labatteria.it • Leggi argomento - AIUTO O CONSIGLI SU COME FARE PASSAGGIO CON DOPPIO PEDALE

AIUTO O CONSIGLI SU COME FARE PASSAGGIO CON DOPPIO PEDALE

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda marcovisa il lun ago 06, 2012 12:44 am

Colgo l'occasione per presentarmi con questo mio primo post! Ciao a tutti sono marco, ho 16 anni, sono di milano, suono la batteria da ormai 5 anni pieni e mi piace ogni giorno sempre di più. I generi che suono sono, post hardcore, punk hardcore, deathcore e grindcore perchè sono i generi in cui riesco a divertirmi di più suonando. :D :D

http://www.youtube.com/watch?v=ZpgiYBfe6E8
In questa canzone e proprio la prima cosa che fa il batterista. Come si fa questo tipo di passaggi incrociati doppio pedale/mani?
Cioè a me vengono perfetti se uso il blast sulla mano destra alternando il doppio ma non credo sia la tecnica giusta anche perchè non riesco ad andare veloce più di tanto.
Premetto che il doppio pedale l'ho sempre usato quindi su quello non ho problemi infatti trovo difficoltà con le mani. Qualcuno mi può dare qualche dritta? Perchè le rullate sui tom le so fare anche veloci ma tutte di polso e queste mi farebbero risparmiare energie preziose per la musica che suono...
Grazie a tutti/e per le eventuali risposte! :wink:
marcovisa
battipentole

Messaggioda vinnie_paul il lun ago 06, 2012 12:54 am

ecco qui puoi presentarti http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=31031 comunque il passaggio non lo trovo molto difficile....non ho capito dove trovi difficoltà :D
vinnie_paul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda marcovisa il lun ago 06, 2012 1:16 am

Trovo difficoltà nel capire la successione le mani (se prima dx o prima sx) e soprattutto non riesco a tenere il tempo (usando entrambe le mani e non il blast) :cry:
marcovisa
battipentole

Messaggioda Alessio_Sabian il lun ago 06, 2012 1:51 am

ma non c'entra il blast, sono incastri.
legenda: k=cassa; s=rullante; tom1; tom2; timp1=timpano1; timp2=timpano2

s-s-k-k-s-s-k-k-s-s-s-s-k-k-s-s-k-k-s-s-s-s-k-k-s-s-k-k-s-s-k-k-s-s-k-k-tom2-tom2-k-k-s-s-s-s-k-k-tom1-tom1-k-k-tom2-tom2-tom2-tom2-k-k-timp1-timp1-k-k-timp2-timp2 ed entra con la chitarra accentando cassa/crash

dovrebbe essere così
se sei destrorso parti con la destra per prima, idem per la cassa. se ti viene meglio di mancino, fallo da mancino.
la successione dovrebbe essere quella cmq
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda wolwerine67 il lun ago 06, 2012 7:04 am

Secondo me tu lo fai più difficile di quello che è,il passaggio in se non ha grosse difficolta,secondo me la difficoltà maggiore è quella di riuscire a farlo veloce e preciso....
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il lun ago 06, 2012 7:21 am

èh, ma è il difficile sta proprio là ... :wink:
gli incastri a 100bpm sono una cosa, gli stessi a 200 sono un'altra.
prova suonarli "non pensandoli" - non pensare all'incastro tecnico, ma al suono che dovrà uscire ... non sò se mi sono spiegato.
Poi non sò che studi stai facendo, ma ti consiglio il "4 way coordination" che ti può aiutare molto in questi constesti ...
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vinnie_paul il lun ago 06, 2012 12:19 pm

Alessio_Sabian ha scritto:ma non c'entra il blast, sono incastri.
legenda: k=cassa; s=rullante; tom1; tom2; timp1=timpano1; timp2=timpano2

s-s-k-k-s-s-k-k-s-s-s-s-k-k-s-s-k-k-s-s-s-s-k-k-s-s-k-k-s-s-k-k-s-s-k-k-tom2-tom2-k-k-s-s-s-s-k-k-tom1-tom1-k-k-tom2-tom2-tom2-tom2-k-k-timp1-timp1-k-k-timp2-timp2 ed entra con la chitarra accentando cassa/crash

dovrebbe essere così
se sei destrorso parti con la destra per prima, idem per la cassa. se ti viene meglio di mancino, fallo da mancino.
la successione dovrebbe essere quella cmq
spiegato in questo modo sembra facile da capire :wink:
vinnie_paul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il lun ago 06, 2012 2:16 pm

non ho detto che siano facili gli incastri, ho solo riportato quello che mi pare il tipo suoni.

ora però lo dico :) secondo me non è difficile, sono colpi singoli, pure pochi e non gira come un matto combinando anche i piatti o incrociando i fusti alla virgil donati (tanto per citarne uno)

ora che sai la sequenza suonatela piano e accelera gradualmente
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcovisa il lun ago 06, 2012 2:20 pm

Quindi dite che dei sempli esercizi con il metronomo basterebbero per imparare la tecnica?
Il brutto è che non riesco a spiegarmi perchè questo genere di incastri con il pedale singolo mi vengoni benissimo... bah
marcovisa
battipentole

Messaggioda Alessio_Sabian il lun ago 06, 2012 2:25 pm

ma non hai detto che non ti riescono se non col blast? (e qui di blast non si parla)
quindi blasti col pedale singolo e hai difficoltà ad utilizzare due pedali cassa?
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcovisa il lun ago 06, 2012 2:32 pm

Si cazzo! ahahahahah
Solo che col pedale singolo tengo si e no 10 secondi.
Figa comincio a pensare di essere ingabato io...
marcovisa
battipentole

Messaggioda Alessio_Sabian il lun ago 06, 2012 2:38 pm

ahhh! beh dai, è meglio blastare con cassa singola, significa avere un arto libero! continua ad esercitarti, ma devi imparare a blastare anche utilizzando entrambe le gambe ;)

allora sì, prenditi il metronomo, un pedale doppio/due pedali singoli, e mettiti a fare degli esercizi semplici semplici su vari bpm: quarti/ottavi/sedicesimi; man mano che senti che i colpi che porti sono puliti, non acciaccati/flammati, inserisci il rullante, dapprima sull'1 e sul 3, poi inverti e lo metti sul 2 e sul 4 etc etc, inseriscilo usando una volta la mano dx e una volta la sx. all'inizio colpi singoli. per i doppi avrai tempo.
fai salti di bpm brevi, tipo 30 bpm alla volta.

una volta che ti senti bello sciolto e pulito prova a fare: cassa-cassa-rullo-rullo e sposta le mani anche sui tom, puoi mettere anche 2 colpi di cassa e 4/6/8 su rullo/tom/timpani, come puoi metterne anche 4 di cassa e 2 su rullo/tom/timpani; devi gestire più combinazioni possibili e pian piano fai le stesse figure ad un bpm sempre maggiore.

quella trascrittura che ti ho fatto sopra, del brano che hai linkato, hai tempo per impararla, non è difficile, quindi non bruciare le tappe e lavora tanto coordinando tutti e 4 gli arti!
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcovisa il lun ago 06, 2012 2:48 pm

Ok grazie mille per i consigli! Dopo mi metto sotto e comincio a studiarmelo! :)
marcovisa
battipentole

Messaggioda Alessio_Sabian il lun ago 06, 2012 2:49 pm

prego, figurati.
vai così :tru

il mio è solo un consiglio, c'è chi potrà dartene anche altri, ma la cosa comune sarà l'esercitarsi e tanto
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il lun ago 06, 2012 3:26 pm

Alessio_Sabian ha scritto:...fai salti di bpm brevi, tipo 30 bpm alla volta ...

Fortuna che sono brevi .... :lol: 8)
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il lun ago 06, 2012 5:52 pm

"tipo", potrebbe fare di 10 in dieci per quel che conta :)
l'importante è che siano brevi
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il lun ago 06, 2012 5:55 pm

qualsiasi esercizio l'ideale sarebbe di partire molto lentamente per poi aumentare di 3-5 bpm per volta per lavorare a tutte le velocità, fino al massimo individuale ovviamente.
:wink:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica