labatteria.it • Leggi argomento - Considerazione sull'importanza delle bacchette

Considerazione sull'importanza delle bacchette

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda treno70 il mer ago 08, 2012 1:58 pm

io invece sono 27 anni che quando mi serve,(giro la bacchetta!!) sinceramente ho smesso a 18 anni di correre a dietro alle bacchette! ho sempre impiegato questo tempo,alla ricerca dei suoni che si possono ricavare dal solito paio di bacchette! sono contrario al continuo cambio! è un po come le pelli... è sbagliato cambiare ancor prima di capire le potenzialità di un oggetto! e questo non lo si capisce dopo 2 suonate! :wink:
ora scatenatemi addosso l'inferno! hhahahaha :tru
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Headbanger82 il mer ago 08, 2012 2:41 pm

Assopuffamente inopinabile caro Treno!
Io ho usato per i primi 4 anni solo Regal Tip 2B, poi ProMark 2B quindi Lantec 2B... dopodiché ho fatto il cambio definitivo e da tre anni solo Lantec 5B.
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il mer ago 08, 2012 2:50 pm

Si... e mettetevi nei panni di chi finalmente trova la bacchetta ideale per poi venire a scoprire che la produrranno più!!! :| :| :|

Leggi: 3Drumsticks 7A Acorn :cry: :cry: :cry:
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Salvodrums il mer ago 08, 2012 3:35 pm

Paul perchè non te le fai produrre da Mr. Drum? :wink: http://www.bacchette.com/bacchette.html
Salvodrums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda treno70 il mer ago 08, 2012 3:39 pm

minchia paul!! quella è sfiga!! :D

head ho riso per 5 minuti!! hai parlato il puffese!! (assopuffamente) hahahaha bellissima!! :D
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il mer ago 08, 2012 4:01 pm

Salvodrums ha scritto:Paul perchè non te le fai produrre da Mr. Drum? :wink: http://www.bacchette.com/bacchette.html

Grazie, è un 'idea ma non ne conosco il livello qualitativo, 20 paia 'al buio' come ordine minimo non sono uno scherzo.

Poi io sono uno fissato con l'accoppiamento perfetto tra le bacchette, ed in questo alla DW Messicana erano maestri.

Comunque... ci penso. ;)

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SoNKkK il mer ago 08, 2012 5:03 pm

Paul, come mai non le producono più?
Immagine Batteria: Pearl Master Custom Wine Red 22" BRX, 10" 12" 14" MMX, rullante Yamaha Steel 14"x6,5"
Piatti: HH Zildjian K/Z 14"; ride UFIP Class 22" medium; crash Sabian AAXplosion 19", HHX Ozone evolution 18"; splash Istanbul Mehmet 8", Zildjian K 12"; stax Murat Diril Renaissance mini-china/splash 10"
SoNKkK
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Headbanger82 il mer ago 08, 2012 9:39 pm

treno70 ha scritto:minchia paul!! quella è sfiga!! :D

head ho riso per 5 minuti!! hai parlato il puffese!! (assopuffamente) hahahaha bellissima!! :D

Tutti dovrebbero puffare il puffese, specialmente parlando di bacchette puffe.
Adesso arriva Iko e mi pesta a sangue.
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom ago 12, 2012 8:57 pm

dovresti provare non solo il diametro, ma anche la lunghezza, io mi trovo meglio appunto con bacchette piu lunghe, es, uso vic firth 5a extreme, ma esistono anche le 5b extreme.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AnBra il lun ago 13, 2012 12:31 am

Vorrei riportare quì quello che ho già scritto altrove, col risultato di essere preso a pomodori in faccia.
Spero che questa platea sia più aperta e preparata per un discorso del genere.
Naturalmente il discorso vale soprattutto per chi suona più generi musicali.

"Io quando swingheggio uso le AJ3 o le spazzole, quando bluesseggio uso le Vater Standard Jazz, quando latineggio le SD4, quando rockeggio le 5a, quando rockeggio più forte le X5A, quando devo scassare le Vater Fusion....etc.
E poi se bluesseggio piano le AJ3 e se bluessseggio più forte le 5A, se rockeggio piano le SD4,,,,,
Ogni bacchetta ha un suo suono, sia sui piatti che su tom e rullante, una sua risposta come velocità, rimbalzo etc.."

"Volendo puoi usare una berlina per fare fuoristrada, corse, trasporto merci e puoi provare anche a navigarci e farla volare; è indubbio però che i risultati non saranno ottimali, mentre col mezzo appropriato otterrai sicuramente risultati migliori.
Non vi fossilizzate su un unico tipo di bacchette, provatene tre o quattro tipi anche solo sui piatti e vi renderete conto delle differenze.
E' come cambiare di volta in volta set, ma con un costo irrisorio."
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il lun ago 13, 2012 12:38 am

AnBra, la tua parola è VANGELO! Concordo alla grande! :tru
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Paul Valium il lun ago 13, 2012 8:09 am

SoNKkK ha scritto:Paul, come mai non le producono più?

Le facevano in Messico, nel periodo in cui era in auge la produzione messicana della PDP.
Con la chiusura di quei stabilimenti avrebbero dovuto traslocare uomini e mezzi preposti alla realizzazione delle bacchette in quel di Oxnard negli USA.
Per qualche motivo ciò non è stata ritenuta una mossa redditizia, hanno preferito invece chiudere del tutto la baracca.
:(

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il lun ago 13, 2012 8:10 am

La roba fatta in Mexico....ha un suo perchè................ :wink:
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Headbanger82 il lun ago 13, 2012 12:02 pm

Psilocibina Cubensis e Jalapenos :tru
Dopo sei FATTO a dovere
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Salvodrums il lun ago 13, 2012 12:24 pm

Fatemi capire hanno smesso di produrre le bacchette DW o hanno pure eliminato la PDP? :o
Salvodrums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Paul Valium il lun ago 13, 2012 2:11 pm

L'intero stabilimento Messicano è stato chiuso e la PDP oggi è Bho!?!? Made in Taiwan... Made in China... Made in.. Oriente insomma!!! Che poi: è con la PDP che fanno i migliori guadagni, figurati se la chiudono. ;)

E le bacchette 'ad oggi' non le producono più, l'home page del sito ringrazia gli utilizzatori e non porta da nessuna parte:
http://www.3drumsticks.com/

Fine dei giochi insomma, ed è un vero peccato: Se si aveva l'accortezza di comprare un buon numero di triadi provenienti dallo stesso stock si poteva avere la certezza di avere decine di bacchette tutte assolutamente uguali tra loro come peso, bilanciamento, densità ecc.

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Salvodrums il lun ago 13, 2012 4:55 pm

Infatti mi sembrava strano che chiudevano la pdp.. però peccato per le bacchette
Salvodrums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda xdrum il lun ago 13, 2012 5:42 pm

io ho usato per un paio di anni le vic firth nova 5a, poi sono passato a vic firth 5a e adesso ho ritrovato la pace dei sensi con le pro mark 5a :a:

@head, ricordi di avermi consigliato le lantec? ho trovato un negozio vicino che le vende, ma non mi piaceva la punta...poi ho preso le pro mark :wink:
Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni
Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia)
xdrum
martellatore
martellatore

Messaggioda Headbanger82 il lun ago 13, 2012 11:06 pm

Rimembro, ma del resto le consiglio spesso :tru
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il mar ago 14, 2012 8:20 am

Le bacchette sono importanti. Una volta le ho dimenticate e non ho potuto suonare.
Xanadu
moderatore

Messaggioda AnBra il mar ago 14, 2012 8:25 am

!!
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda scalareale83 il ven ago 17, 2012 10:50 am

Dopo secoli di ricerca infinita momenti di buio e luce.....anche io ho finalmente trovato la mia bacchetta definitiva....la SD10 è qualcosa di straordinario.
Mi dà il corpo di una 2B con il peso e la sensibilità di una 5A, sopratutto sui piatti rispetto alle bacchette in hickory il suono è molto più aperto e pulito, il piatto respira e anche i tamburi ovviamente.
E' una bacchetta che consiglio di provare assolutissimamente perchè può stupire e lasciare esterrefatti...eccezionale
"Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto."M.Jordan

FEEDBACK:

https://www.dropbox.com/s/9r3zwk5lrvz16 ... 2.jpg?dl=0

https://postimg.org/image/3vwk36ib7/
scalareale83
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: https://www.facebook.com/alessandro.orla

Messaggioda edmondo il ven ago 17, 2012 10:56 am

C'è un certo MEC dalle mie parti che fa bacchette eccezionali: ma te ne devi ordinare 1000 paia!!!! :|
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mikielekim il ven ago 17, 2012 10:18 pm

Le bacchette sono l'equivalente del plettro per il chitarrista, influenzano il suono, la tecnica e il portafoglio :mrgreen:
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simplicity il ven ago 17, 2012 11:21 pm

Sono daccordo con treno che la "ricerca della bacchetta perduta" può provocare dipendenza... Io ne sono uscito, per fortuna ! :lol:

Ora generalmente uso le 5B.
In alcuni pezzi, quando serve maggior spunto e potenza, passo alle SHAA (tipo 2B) , e il maggior peso mi aiuta molto.

Prima di capirlo, però, andavo giù di forza bruta e alla fine del brano c'avevo il braccio rigido come un tronco :D

C'è da dire che, al di la' del suono, anche la fisicità conta : trovato il giusto peso (che può essere dettato dalle dinamiche del brano) serve anche un diametro proporzionato alle dimensioni della propria mano.
Batteria : Mapex Saturn 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14x6,5 - Sabian Paragon 14'' HH, Sabian AA medium Thin Crash 16'', Sabian Paragon crash 18', Sabian HHX ride 21'', Zildjian K Custom Dark Ride 20'', Paiste 2002 splash 8''
simplicity
martellatore
martellatore

Messaggioda scalareale83 il sab ago 18, 2012 8:52 am

Secondo me una cosa a cui riservare moltissima attenzione nella scelta delle bacchette è il legno con il quale sono costruite e la punta.
Solo provandole ci si rende conto di quanto possa cambiare l'essenza del legno sul set e sopratutto di quanto la punta possa influire dando una maggiore precisione o impastando un pò il suono.
A me è successo passando dalla 5b Lantec alla SD10, sono passato da un suono non molto definito un pò scuro ad un suono aperto e cristallino sopratutto su ride e charly.
"Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto."M.Jordan

FEEDBACK:

https://www.dropbox.com/s/9r3zwk5lrvz16 ... 2.jpg?dl=0

https://postimg.org/image/3vwk36ib7/
scalareale83
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: https://www.facebook.com/alessandro.orla

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie