labatteria.it • Leggi argomento - Rullante alesis DM6

Rullante alesis DM6

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda giampol2000 il gio mar 29, 2012 6:39 pm

Ho il solito problema che hanno in tanti e cioè quello di avere il rullante poco sensibile. Leggendo diversi forum ho visto che dovrebbe essere un problema di trigger ma, non ne sono molto convinto perchè, spostando il rullante al posto di un'altro tom, lo stesso rullante continua a funzionare piano ma, il tom messo al posto del rullante suona bene. Poi ho notato che il rullante ha una piccola zona esterna dove suona bene ed il resto nisba, per cui ne ho dedotto che dovrebbe essere un problema del sensore difettoso. Ora, rispedire il rullante in spagna, attendere del tempo per la verifica e sostituzione,mi porta via troppo tempo, per cui, ho deciso di comperarne un'altro. Che ne dite di questo Roland? potrebbe essere compatibile?

http://www.strumentimusicali.net/produc ... ts_id/5600

TNX
giampol2000
battipentole

Messaggioda ipoglitchemia il ven mar 30, 2012 9:00 am

si ma a questo punto ti consiglio un roland pdx-8 magari usato
ipoglitchemia
battipentole

Messaggioda vicoweb il ven mar 30, 2012 9:37 am

comunque non sei il solo a lamentarsi della alesis dm6: anch'io la considero un catorcio, in quanto non ha la possibilità di regolare la sensibilita dei trigger (che schifoso giocattolo :x ). Inoltre ho smontato per curiosità i vari pad (piatti, tom e rullante), per constatarne la fattura. Risultato? I piezo sono appiccicati al piatto alla meno peggio ed è presente una circuiteria da terzo mondo che non ti sto nemmeno a dire... Questo significa che ci ritroviamo tra le mani un oggetto tutto sommato carino da vedere, ma meglio non accenderlo... Comunque il rullante della dm6, almeno nel mio caso, mi è risultato il pezzo messo meno male di tutti, poichè come sensibilità in fondo non era affatto male! Il problema vero di sensibilità, io l'ho avuto sul crash e sul ride, ma a maggior ragione sul charly: su quest'ultimo, su 10 colpi che suonavo a dinamiche medio/basse, 4 li triggerava e 6 NO!! Fatti il conto...

E a proposito di conti: dalle mie parti c'è un proverbio (siciliano) che dice, testualmente:

"Comu mi suoni, t'abballu!"

Tradotto: "La qualità del mio ballo, è proporzionata alla qualità della tua musica!"

Questo a voler dimostrare che se si spende poco (meno di 450 € per una alesis dm6) si ottiene veramente poco, pochissimo, anzi NIENTE!

Infatti sono contento che entro settimana prossima rimpiazzo sto giochino da due soldi con una yamaha dtx520k. Lì è tutto un altro pianeta, per fortuna! :wink:
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giampol2000 il ven mar 30, 2012 1:06 pm

E certo: quì stiamo parlando di alti livelli (e anche di prezzi è? ) Io ho preso questo modello per prova, studio e scarsità economica. Considerando che ho 50 anni, la mia voleva essere una prova (che tra l'altro sta andando egregiamente) per vedere cosa riuscivo a fare non avendo mai messo mano sullo strumento ma, ho il ritmo nel sangue. Sia chiaro: non mi aspettavo una qualità eccelsa ma una cosa media e, a parte il problema rullante (cosa non da poco) il resto funziona bene. Sono rimasto deluso più che altro dalla ditta che sembra infischiarsene del problema, non considerando che, se uno si trova bene con cose economiche, difficilmente cambia prodotto andando su livelli più alti.
giampol2000
battipentole

Messaggioda vicoweb il ven mar 30, 2012 2:43 pm

Capisco perfettamente e sono d'accordo con te. D'altra parte anche io avevo scelto circa un annetto fa la dm6, proprio perchè mi ero fatto attrarre dal prezzo obiettivamente basso, (ricordo che la presi per circa 450 €), e inoltre avevo sempre sentito parlar bene della ditta Alesis, famosa comunque per la qualità indiscussa di tutt'altro genere di apparecchiature, non certo per il segmento delle batterie elettroniche, ma tant'è! Poi si sà, in questi casi gioca un ruolo determinante il marketing, la pubblicità, il marchio e via discorrendo. In ogni caso, potessi tornare indietro, non rifarei mai lo stesso errore. E anche se mi trovassi davanti i "paletti" delle ristrettezze economiche, credo che alla dm6 preferireri di gran lunga una millenium mps-400, (esteticamente IDENTICA alla dm6), che tra parentesi si trova nuova a meno di 400€, quindi costa addirittura meno della dm6, ma almeno ha dalla sua i piatti stoppabili e l'opportunità di regolare la sensibilità sui trigger! E proprio su quest'ultimo punto, la Alesis, personalmente, si è giocata la propria credibilità, se non altro, come produttore di batterie elettroniche. Su tutto il resto delle mancanze della dm6 (suono che esce in mono da tutti i pad, ride "fintamente" dual-zone, suoni di default orrendi), personalmente ritengo di poter anche sorvolare, ma tu ditta, qualunque sia il tuo nome, (ma a maggior ragione se non sei l'ultima arrivata sul mercato), devi dare la possibilità a me cliente almeno di regolarmi la "suonabilità" della MIA batteria, pur con tutte le limitazioni di cui sopra... Da questo punto in poi, nella mia vita, ritengo conclusa ogni mia esperienza con Alesis. Amen!
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giampol2000 il ven mar 30, 2012 4:41 pm

Quello che più mi fa rabbia è che avevo anche io scelto la millenium inizialmente ma, leggendo diversi forum, tutti mi rimandavano alla alesis e mi sono fidato. Ho preso inizialmente una millenium portatile da thomann a 100 euro compreso il supporto e quella la uso in casa anche per mia figlia, (tra l'altro è anche stereo) poi, volendo andare oltre, volevo prendere la MPS 200 ma, visto che non se ne parlava molto in giro, mi sono fidato delle chiacchiere sulla alesis. L'ho trovata in spagna a 375 euro con trasporto gratuito ma ora, avendo avuto l'esperienza diretta, penso che se optavo per la millenium, non sarei rimasto deluso. Tra l'altro, contattando il servizio clienti quì in italia, mi hanno risposto che la competenza per prodotto esteri è esclusivamente del venditore, quindi, doppiamente gabbato.
giampol2000
battipentole

Messaggioda giampol2000 il mar ago 14, 2012 11:09 am

Allora: ho ordinato un rullante della Millenium http://www.thomann.de/it/millenium_mps4 ... re_pad.htm in sostituzione di quello alesis.

Esternamente è identico ma internamente ha una elettronica leggermente diversa. Il suono è buono centralmente ma il bordo non suona. Smontandoli entrambi, mi sono accorto che il pad della millenium era incollato sotto mentre quello alesis no, allora ho incollato il pad della alesis con del bostik. Risultato, ora è sensibile come dovrebbe essere.

Insieme al rullante, ho ordinato pure questa per essere certo di ottenere dei migliori risultati: http://www.thomann.de/it/millenium_mesh ... um_set.htm

Da come ne ho sentito parlare nel forum, (a parte i relativi settaggi e sistemazione dei trigger) per ora sarei a posto. :tru
giampol2000
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche