labatteria.it • Leggi argomento - Primo kit: un consiglio?

Primo kit: un consiglio?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda fabpat il lun ago 13, 2012 3:53 pm

Ciao a tutti!

Appena registrato, ma vi leggo da un po', vi scrivo per avere il vostro parere.
Da qualche tempo ho deciso che voglio, nonostante l'età non proprio green, imparare finalmente (o almeno provarci) a suonare la batteria. L'ho sempre avuto come pensiero quasi fisso e l'ho sempre catalogato come impossibile e/o irrealizzabile.
Ma se non lo faccio ora a quasi 40 anni non lo faccio più e quindi eccomi che sono alla ricerca del mio primo drum kit!

Data la scarsa disponibilità di spazio ed il fatto di abitare in un appartamento in condominio, dovrò necessariamente ripiegare su un kit elettronico e girando un po' in rete ho visto la Roland HD-3.
Ora, capisco bene che la HD-3 probabilmente è poco più di un giocattolo, ma sarebbe perfetta per costo e ingombro (e silenziosità, con quei suoi brutti pedali).
Però non mi voglio fermare e sto cercando qualcosa che possa eventualmente essere meglio della HD3 rimanendo però rigorosamente nella stessa fascia di ingombro e di prezzo (quindi sotto i 1000 €, meglio se non sopra gli 800).
In questa ricerca mi sono imbattuto in una inserzione che vende una TD4 modificata, e precisamente (copio incollo parte dell'inserzione) "una versione speciale di una batteria elettronica. E' la famosa roland td4 vdrum famosissima per i suoni davvero belli e potenti. con la importantissima possibilità di montare pelli mesh su TUTTI I TOM E LA CASSA così come già montata sul rullante roland. I pad tutti accordabili e si può montare QUALSIASI tipo di pelle, dalla gomma alla mesh o come quelle che trovate premontate con pelli sintetiche bianche su tom e cassa e mesh su rullante. Posso montare la gomma nera su tutti i pad tranne il rullante che rimane come di fabbrica. -Il rack è stato interamente ri-assemblato con barre più strette ed eliminazione di componenti inutili in modo da ridurre il peso in maniera sensibile.. -il piatto ride è più grande per avere maggiore fill nell'accompagnamento - hi hat e splash/crash rimanenti sono roland originali (cy5) in dotazione.TUTTI I PIATTI di cui stiamo parlando HANNO IL DOPPIO SUONO. -le aste sono state sostituite , sono meno ingombranti e sono tutte con possibilità di piegarsi per ottenere la migliore posizionatura dei piatti. Inclusi peali HI HAT ROLAND ed il pedale cassa di marca yamaha - Ovviamente Centralina roland td4 NUOVA con cavi per collegamento ai pad"

Data la mia inesperienza, vi chiedo: avrebbe senso prendere una versione modificata di una TD4 come questa invece che una HD3? Il prezzo non sarebbe male.
Ma ho molta paura di fare la cavolata del secolo.... potete darmi qualche suggerimento? :-D

Grazie mille!

Fabio
fabpat
battipentole

Messaggioda kloud il lun ago 13, 2012 5:05 pm

Il mio consiglio è risparmia ancora un po' e ancora un po',fin quando con un altro millino di fianco potrai prenderti almeno una td9kx2 come ho fatto io (tutte mesh) o una 2box.

e credimi la differenza di prezzo varrà anche la goduria che proverai....

Fidati.
kloud
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ChupaChups il mar ago 14, 2012 12:22 am

Benvenuto. Quello che scrive kloud è vero, perchè se ci prendi gusto finisci per cominciare a cambiare tutti i componenti. :) Però ad un neofita spaventa sicuramente dover sborsare subito quella cifra (2000€).

Per me:
una Hd-3 se proprio ci tiene (ma tanto tanto) all'estetica ed alla silenziosità estrema, anche se il modello è appena uscito e quindi molto costoso per quello che offre (ho avuto l'hd1). Però per avere soddisfazione dovrebbe mettere in conto un antiestetico pc nei pressi, perchè se la collega ad un programma (VST) per avere dei suoni migliori, poi non ne riesce a far a meno (sono programmi con suoni molto realistici e quindi una goduria estrema).

La Td4 offre già molte più funzioni e suoni decenti, ci si può divertire da subito. Sarà un pelo più rumorosa per via dei pedali, ma tecnicamente un abisso. Consiglio un usato: sono prodotti molto robusti e se un giorno si scoccia, ci rifà quasi completamente la cifra (o addirittura la stessa) rivendendola. Invece collegandola ad un pc sarà grandiosa.

Ma eviterei annunci come quello, con modifiche varie; primo perchè non conosce i prodotti e non sa valutare (è poco chiaro anche a me che sono esperto, faceva prima a mettere i codici dei pad che monta, invece di quella descrizione fantasiosa), secondo perchè se vuole rivenderla (anche per passare a modelli superiori) diventa difficile.
Meglio un set standard come quelli che trova sul sito Roland, con solo la mesh sul rullo o su tutti i pad (costa di più, le mesh sono più silenziose).

Se parte con l'idea di collegarla ad un pc va benissimo anche una Td3 (fuori produzione, usata a 450-500€ circa col la mesh solo sul rullo). Può montare in futuro i tom con mesh (80-90€ a tom, usati).

Ovvio che con una 2Box non avrebbe problemi di dover usare un pc ed è un gran kit, ma nuova perchè usata difficilmente si trova, quindi il budget raddoppia come diceva kloud. Se dovesse rinunciare e rivenderla ci perderebbe.

Le yamaha non le conosco affatto, non so consigliarti.

Comunque i soldi spesi in strumenti son ben spesi dai. Anch'io ho ricominciato a 36 anni con una HD1 dopo anni (acustica per breve periodo, di cui non avevo imparato nulla).
Sono ancora una capra ma qualcosa la faccio.
Ci ho preso così gusto che ho speso 4.000€ per 2Box + acustica elettrificata + accessori.

Fidati, provaci e potresti scoprire che è divertentissimo. :wink:
Un aiuto iniziale (se non segui lezioni o pallosi ma fondamentali esercizi, per pigrizia) può venire dal suonare su basi midi (file karaoke) col pc: puoi rallentarle ogni volta che vuoi provare qualcosa, ne trovi a milioni e di qualsiasi genere musicale.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fabpat il mar ago 14, 2012 9:59 am

Intanto grazie mille per le risposte ed i suggerimenti! purtroppo 2000 euro sono proprio fuori budget . :(
Quindi per ora la soluzione migliore date le condizioni sarebbe proprio l'hd3. Ma la td4 mi attira molto ed in effetti un usato non sarebbe molto più costoso della hd3. Quello che mi frena però è il fattore spazio. Vi chiedo quindi: lo stand della td4 quanto è profondo? I bracci laterali sono regolabili? Quale sarebbe l'ingombro minimo della td4? Grazie! :mrgreen:
fabpat
battipentole

Messaggioda erbatterista il mar ago 14, 2012 11:09 am

io possiedo l'hd3 e devo dire che mi trovo alla grande..ho una stanza piccola e occupa poco spazio. Per quanto riguarda i suoni secondo me sono decenti poi ovviamente usando dei VST il suono si avvicina di più a un acustica. Quindi da possessore dell'hd3 la consiglierei tranquillamente :)
erbatterista
battipentole

Messaggioda ChupaChups il mar ago 14, 2012 8:03 pm

Ops, ho risposto di là
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 65#1689665

Comunque Td4 regolabile, sul sito roland dovrebbe esserci la misura occupata (per altri modelli c'era).
I suoni dell'hd3 vorrei sentirli dal vivo, erbatterista hai esperienza su altri kit?
L'hd1 mi sembrò scarsa come suoni già dopo 2 giorni che l'avevo, pur non avendo avuto allora altre esperienze.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fabpat il mar ago 14, 2012 9:22 pm

In effetti le dimensioni dichiarate dal sito roland le avevo viste e parlano di 1m di larghezza dello stand (1,2 di ingombro con i vari pad e piatti installati).
La misura del rack però mi pare curiosa visto che in termini di profondità dichiarano 70 cm che poi diventano 1,10 m: possibile?
Mi sa che dovrò scartare la td4 e puntare alla HD3... a meno che non voglia rinviare la cosa a quando i miei figli saranno fuori di casa (vediamo... hanno 6 e 4 anni... secondo me ci vuole ancora un po' troppo tempo... :mrgreen: :mrgreen: )

Fabio
fabpat
battipentole

Messaggioda erbatterista il mer ago 15, 2012 10:34 am

riporto la stessa risposta che ho scritto in un altro topic ma l'argomento è lo stesso :)

si hai ragione non ho provato molte batterie e nn ho l'esperienza di un veterano infatti nn ho detto è meglio di quella o quell'altra:) ..xò ti posso garantire che i suoni secondo me non sono male poi ha pad rullante(mesh) e piatti crash/ride a doppio trigger,poi a detta di roland rispetto all hd1 i tom hanno una nuova superficie battente e sono stati migliorati anche i pedali...questo sempre a detta di roland xkè io nn ho provato una hd1..ci sto suonando da un po e mi sto trovando benissimo e mi sento di consigliarla tutto qui

P.S. non mi paga roland tranquilli
erbatterista
battipentole

Messaggioda ChupaChups il mer ago 15, 2012 3:20 pm

non era quello il senso :D
è che anche a me i suoni dell'hd-1 sembravano belli, ma era la prima elettronica.
Dopo pochi giorni mi stancarono e se ci ripenso ora (con più esperienza) erano orribili per una batteria nuova da 640 euro (quando a 800 c'è la td4 con suoni nettamente migliori) :wink:
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fabpat il ven ago 17, 2012 8:16 pm

Spunti molto interessanti sia in questo thread sia nell'altro :-)
Sono davvero manna dal cielo per un beginner come me.
Intanto, mentre cerco di decidere, mi sto guardando un po' di set (ce ne sono davvero tantissimi tra cui scegliere... anche a prezzi simili).
L'ultima marca che mi ha colpito parecchio è stata la XM in particolare con i modelli World 7S e XMT-5MR che sono anche parecchio belli oltre che avere parecchie funzioni (mi pare). E secondo quello che dicono sul sito, sono anche pienamente compatibili con le centraline Roland e Yamaha, quindi magari in futuro si potrebbe pensare ad investire su una centralina migliore...

Voi ne avete qualche impressione diretta?

Fabio
fabpat
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche