labatteria.it • Leggi argomento - Costi di disattivazione Tiscali [consiglio legale]

Costi di disattivazione Tiscali [consiglio legale]

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda 1020152 il dom ago 19, 2012 9:38 pm

In questi giorni, dovendo cambiare casa, abbiamo deciso di disattivare la linea adsl e telefono che avevamo con tiscali...
Purtroppo però ci è stato annunciato che tale operazione ha un costo (per la nostra tecnologia) di ben € 107,69 (IVA inclusa) (che si può vedere anche nel sito di tiscali)...

Sono ben 2 contratti che stipulo con tiscali e precedentemente si poteva disattivare la linea e disdire quindi il contratto senza nessun costo, bastava solo far decorrere il termine del contratto, oppure pagare la mora di circa 50€ se tale operazione veniva fatta prima della scadenza del contratto. Ora invece con il decredo Bersani (recesso anticipato) sono state abolite le penali ("facoltà del contraente di recedere dal contratto in qualsiasi momento e senza spese non giustificate da costi dell'operatore"), ma sono state introdotte queste "spese di disattivazione" che dovrebbero essere giustificate dettagliatamente...

Ora io non so cosa fare dato che ho spedito il modulo di disattivazione e il modem, ma non vorrei pagare questo salasso che mi sembra una vera e propria mora... io e il mio coinquilino abbiamo il contratto da 4 anni e sul contratto non c'era scritto nulla dato che questa "novità" è stata introdotta da 2 anni e tiscali non ci ha avvertiti molto palesemente (leggendo in giro sono venuto a scoprire che molto probabilmente la notifica era stata allegata a qualche bolletta, ma solitamente gli allegati alle bollette sono solo pubblicità che si buttano automaticamente, quindi anche questa l'avrò sicuramente buttata senza leggerla)...

Avete qualche consiglio legale? secondo me 100€ sono troppi per una cosa che prima si faceva gratis o con un costo irrisorio...

Attendo con ansia pareri o consigli di esperti o di chi si è trovato nella mia stessa situazione :(
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda 1020152 il mar ago 21, 2012 3:29 pm

Nessuno :( :? :? :?
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il mar ago 21, 2012 3:48 pm

Oltre che suggerirti di non stipulare più accordi con Tiscali ti dico che quando io ho rescisso con Fastweb avrei dovuto pagare un'ultima bolletta di circa 130 euro, mentre avrei dovuto riceve 100 euro di cauzione che avevo versato alla stipula del contratto. In più, per il ritiro delle loro apparecchiature, mi erano stati aggiunti 30 euro in bolletta (apparecchiature MAI RITIRATEMI). Morale della favola: ho cambiato casa e ho cestinato bollette e bollettine, l'unico motivo per cui mi hanno chiamato è stato per sapere il perchè li abbia abbandonati e per cercare di convincermi a restare loro cliente. In pratica sembra che queste somme qui, non dovute a consumi da contratto, loro le chiedano comunque sapendo che spesso c'è chi li ignora, ma altrettanto spesso c'è chi non fiata e paga e loro incassano senza muovere un dito.
In pratica io ti direi di mandarli a :suk

Tra l'altro, il tuo ormai ex operatore telefonico è veramente penoso in quanto a servizi e assistenza.
Xanadu
moderatore

Messaggioda 1020152 il mar ago 21, 2012 7:19 pm

A casa dei miei avevo la vodafone station e dopo pochi mesi l'ho tolta, ma mancando ancora una bolletta da pagare mi hanno mandato la lettere del loro avvocato per esortarmi a pagare :o

Non vorrei che anche adesso con tiscali (dato che un po' tutti gli operatori hanno bisogno di soldi) nascano gli stessi problemi per non aver pagato...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simplicity il mar ago 21, 2012 9:09 pm

Non so quando hai stipulato il contratto, ma negli ultimi mesi tiscali fa "offerte" continuamente, in cui, invece di pagare X, dichiara che pagherai Y (tipo : 18 invece di 32) per 24 mesi.
Se leggi bene le clausole, però, a un certo punto incontri questa :

*In caso di recesso nel corso dei primi 24 mesi dall'attivazione del servizio (la durata dell'offerta promozionale è vincolante ed è indipendente dallo specifico sconto o vantaggio promozionale erogato), oltre agli eventuali costi di disattivazione sarà addebitato in fattura un importo equivalente allo sconto o al vantaggio usufruito

Ovvero: fai X-Y e moltiplica per i mesi che mancano al termine dell'offerta...
Non so se è il tuo caso...
Anche Fastweb mi chiese una cifra simile, che sarebbe stata inferiore se, invece di disattivare, fossi passato ad altro operatore.... :?
Batteria : Mapex Saturn 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14x6,5 - Sabian Paragon 14'' HH, Sabian AA medium Thin Crash 16'', Sabian Paragon crash 18', Sabian HHX ride 21'', Zildjian K Custom Dark Ride 20'', Paiste 2002 splash 8''
simplicity
martellatore
martellatore

Messaggioda 1020152 il ven ago 24, 2012 5:26 pm

Il contratto è di 4 anni fa e non c'era scritto nulla del genere, solo la classica mora per cessazione anticipata del contratto...
Ora ci sono (come da link indicato nel primo post) delle tabelle con i costi ben precisi in base alla "tecnologia" del proprio abbonamento... io ovviamente appartengo a quella più costosa...

Passando ad un altro operatore il discorso era diverso, ma dovendo cambiare proprio casa ho dovuto per forza disdire...

Qualche avvocato cosa mi consiglia?
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda denci il ven ago 24, 2012 6:23 pm

Cosa avete contro Tiscali ? Io mi ci trovo da dio , cosa che non ho riscontrato con fastweb e vodafone ... Con vodafone quando ho disdetto mi han mandato non so quanti soldi da pagare , non li ho mai pagati e chiseene
Immagine

Non vi paga nessuno per fare pubblicità in firma della vostra strumentazione.
denci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il sab ago 25, 2012 7:20 pm

Ma infatti come servizio non ho nulla da dire, infatti ci sono rimasto per 4 anni filati (nell'ultimo abbonamento) e ho stipulato ben 3 contratti precedentemente con loro... Il problema si è presentato ora che ho fatto la disdetta e ho visto l'enorme somma che dovrò pagare :x

Comunque anche a me sta balenando sempre più l'idea di non pagarla quella somma inopportuna...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto