labatteria.it • Leggi argomento - Elettronica autocostruita: centralina VS conv. trigger/midi

Elettronica autocostruita: centralina VS conv. trigger/midi

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Giampy89sr il ven ago 24, 2012 8:49 am

Ragazzi buongiorno, ho bisogno del vostro aiuto/consiglio.
Per problemi sia di comodità (sono stanco di fare monta-smonta tutte le settimane) e per questioni stilistiche ( con il gruppo stiamo andando alla ricerca di un nostro SOUND,che ci caratterizzi), ho deciso di rituffarmi nel mondo delle elettroniche autocostruite.

Ho un set acustico pagato 150 euro (mitica PLANET da superbattaglia) che ho intenzione di elettrificare, mantenendo comunque l'estetica di un'acustica, perchè si sà anche l'occhio vuole la sua parte.

I più anzianotti qui sul forum si ricorderanno, che io non sono nuovo a progetti simili avendo già elettrificato una batteria muta ( http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ight=gdrum)
ecco perchè non mi preoccupa affatto il lavoro, perchè sò farlo.

L'unica cosa che mi preoccupa è la scelta della centralina.

Premetto che ero indirizzato verso la mitica centralina Millennium MPS 100, che costa pochissimo, propio perchè non mi interessano i suoni dato che la collegherò al pc per usarla con i software.

Ecco perchè ho cominciato ad interessarmi anche ai convertitori trigger/midi....ma sono completamente al buio in questo settore...

avevo visto la storica Alesis I/O e come prezzo ci siamo...vorrei saperne di più però...

Insomma che mi consigliate? Centralina o convertitore?? Perchè?

grazie mille a tutti
Pearl DLX Professional Series
2 Box DrumIt Five

" My heart beats like a drum!! "
Giampy89sr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Giampy89sr il sab ago 25, 2012 9:22 am

nessuna risposta...
2 Box DrumIt Five

Giampy89sr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il mar ago 28, 2012 7:50 pm

Io partirei dal discorso pedale hihat. Perchè non so come lo gestisce la trigger I/O e che pedali puoi collegarci. Se poi puoi trovarne uno (Alesis o altro) o devi costruirtene uno.
Non la conosco ma molti tenti ce l'hanno.

Con una centralina usata è facile, prendi quello della sua marca. Roland ad es. si trovano.

Per questo partirei analizzando questo aspetto prima di decidere tra le 2 soluzioni. :wink:
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giampy89sr il mer ago 29, 2012 3:32 pm

@chupachups: il problema hit-hat non si porrà, dato che terrò i piatti acustici live...
devo triggerare solo i tamburi ;)

la mia paura è: e se poi ho problemi di latenza??
2 Box DrumIt Five

Giampy89sr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il mer ago 29, 2012 7:36 pm

scusa ma tra trigger I/O o centralina non cambia per la latenza.
A questo punto credo che ti cambia solo vedere quanti ingressi hai su una o su l'altra, ad es. se vuoi usare anche i bordi dei tom per degli effetti speciali (usando magari gli ingressi dei piatti). Ma con un set base e non sfruttando i piatti, credo che te ne avanzino pure in entrambi i casi.

Per la latenza dipende molto dal pc (ad alcuni è bastato mettere i driver asio4all, io usato una scheda ESI Julia PCI) o dal MAC (sembra che abbiano solitamente schede a bassa latenza). Ma per questo devi fare innanzitutto delle prove anche con un solo pad.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche