labatteria.it • Leggi argomento - Scioltezza sul set e "abitudine alla batteria

Scioltezza sul set e "abitudine alla batteria

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Tokageroh il lun ago 13, 2012 6:49 pm

Ciao gente,

Suono ormai da 6 anni, di cui 4 col maestro ma solo ultimamente sto studiando piu seriamente e sto vedendo grossi miglioramenti.

Stamattina ho preso lo zoom e m sono filmato per vedere un po' se si notavano miglioramenti mentre cazzeggiavo sull'acustica.

da quanto ho visto il controllo, il timing e la velocità sono ormai a livelli dignitosi, ma la grande differenza che noto quando suono una batteria normale o la mia elettronica rispetto a quando suono la mia acustica è che manco di scioltezza, come se non fossi ancora abituato alle dimensioni della mia batteria, all'impostazione monotommica (che ho ripreso anche sull'elettronica apposta) ecc. Mi sono accorto della cosa gia da un paio di mesi e sto tentando di metermi sull'acustica almeno un quarto d'ora al giorno se non di piu (ma la tengo in condominio, quindi giocoforza passo piu tempo sull'elettronica), ma i miglioramenti per quanto avvertibili sono scarsi. è una cosa che non so come risolvere, e non cedrò il mio maestro prima di settembre quindi non saprei a chi rivolgermi se non a voi. Avete idea di come fare per adeguarmi alla cosa? quando sto sull'elettronica riesco a giostrarmi molto meglio, ho piu fantasia ed riesco ad esprimere meglio la mia tecnica, mentre sull'acustica è come se mi entissi pesante, rallentato, "sloppy" per dirla all'inglese. Forse anche per questo sento il bisogno di un set piu piccolo...non so =/

Grazie per l'aiuto.

dav
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda number 6 il lun ago 13, 2012 7:00 pm

Ciao Davide!
Credo ti sia risposto da solo. Forse hai scelto un set acustico con dimensioni che pur essendo congeniali per gusto "estetico" non lo sono a livello pratico.
Prova a sederti su un set acustico di qualche amico con misure più piccole e vedi che succede. ;)
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il lun ago 13, 2012 7:02 pm

Ciao Chris,

Quando suono su set più piccoli il problema rimane, ma è minore.

Il mio set lo scelsi anni fa perché mi piaceva (e tutt'ora mi piace) il suono caratteristico delle misure grandi, anche se a distanza di qualche anno mi trovo un po' pentito per il lack di versatilità delle stesse :oops:
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda santo il mar ago 14, 2012 3:14 am

Posso consigliarti uno specchio per quando studi e suoni sull'acustica (2/3 anni)...con l'aiuto della tua autocritca e di un paziente studio dei movimenti otterrai notevoli miglioramenti....ne sono certo..

:tru
santo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simplicity il mar ago 14, 2012 6:32 am

La batteria elettronica e l'acustica sono due strumenti MOLTO differenti, anche se a occhio sembrano simili :wink:
Tanto per dirne una, i rimbalzi sono spesso eccessivi sulle elettroniche, ed ecco spiegato il tuo sentirti rallentato sull'acustica. È normale !
Inoltre, secondo me, 15 minuti al giorno servono si e no a scaldarti e cominciare a prendere confidenza con le risposte differenti che ha una acustica.

Io ho avuto il problema opposto : ho venduto la TD20 perchè non riuscivo ad abituarmi al feeling diverso rispetto alla mia acustica.
Se ti piace un set di dimensioni minori, vai pure, ma non credo sia una questione di dimensioni quella che ti fa sentire "sloppy" ...
Batteria : Mapex Saturn 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14x6,5 - Sabian Paragon 14'' HH, Sabian AA medium Thin Crash 16'', Sabian Paragon crash 18', Sabian HHX ride 21'', Zildjian K Custom Dark Ride 20'', Paiste 2002 splash 8''
simplicity
martellatore
martellatore

Messaggioda Tokageroh il mar ago 14, 2012 11:17 am

Grazie ragazzi:)

Simplicity: Mi rendo conto che un qarto d'ora è pochissimo, come dici, ma purtroppo suonando in condominio per qieto vivere non posso fare molto altro, dovendomi accontentare di pad ed elettronica :oops: Sfortunatamente non ho i soldi per farmi una saletta, almeno per ora la situazione è abbastanza critica :(
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simplicity il mar ago 14, 2012 11:54 am

Tokageroh ha scritto:... Mi rendo conto che un qarto d'ora è pochissimo, come dici, ma purtroppo suonando in condominio per qieto vivere non posso fare molto altro... :(

Come ti capisco, ci sono passato anch'io !
Dico solo che, se dai 15, poi non puoi pretendere 100 ! :)

Il fatto di registrarsi, invece, è ottimo : permette di correggere gli errori velocemente e di focalizzare meglio gli aspetti da correggere ! :tru
Mapex Black Panther Maple 14x6,5 - Sabian Paragon 14'' HH, Sabian AA medium Thin Crash 16'', Sabian Paragon crash 18', Sabian HHX ride 21'', Zildjian K Custom Dark Ride 20'', Paiste 2002 splash 8''
simplicity
martellatore
martellatore

Messaggioda Tokageroh il mar ago 14, 2012 2:44 pm

Discorso giustissimo :)

Fortunatamente quel minimo di una due ore al giorno comunque tra acustica, pad ed elettronica (e gambe di notteXD) riescoa chiuderle :D
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mistico il mar ago 14, 2012 7:16 pm

Ciao Tokageroh!

Ho il tuo stesso problema, ovvero sto in un condominio e posso suonare solo sull'elettronica, usando l'acustica solo in sala prove con la band o durante i concerti.

Bene o male il mio problema è quello che hai riscontrato anche tu e ti hanno ripetuto gli altri: Il feeling tra l'acustica e l'elettriconica è completamente differente e purtroppo c'è poco da fare.

Personalmente nei periodi in cui ho più prove/concerti riprendo bene "la mano" sull'acustica. Ma nei periodi in cui suono meno con gli altri, per quanto mi eserciti sull'elettronica, appena torno sul set acustico mi sento sempre "legnoso" sul set, e mi ci vuole del tempo per riprendere il "feeling" che ho in testa.

Noi condomini abbiamo la vita dura sulla batteria, purtroppo.... :oops: :wink:
Il Demo del mio gruppo folk rock (FOLK U!) è scaricabile 'aggratis!! Accattatelo!!!

http://www.mediafire.com/?ckjn8dsj1ny1nro
Mistico
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hysteria il mar ago 14, 2012 10:53 pm

Tokageroh purtroppo ti capisco benissimo...
Quando suono sull'elettronica mi sento a mio agio, scioltissimo e sicuro di me, mentre sull'acustica mi sento quasi "perso"...poco a mio agio, poco disinvolto e a volte impacciato, il che ovviamente influisce sul suono che appare più "nervoso" all'orecchio...
Non credo ci sia una soluzione a parte quella di suonare il più possibile sulla batteria acustica.. :(
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Recytal il mer ago 15, 2012 1:03 pm

A mio parere (a prescindere da elettronica o acustica) trovo giusta la considerazione di "santo", cerca di avere uno specchio , la soluzione migliore è averne più di uno....mi ricordo un dvd didattico di Steve Smith, dove faceva vedere la stanza di casa sua dove suonava, completamente rivestita da specchi, un pò sadomaso :-) mà funzionale, un'altra soluzione è utilizzare la videocamera, purtroppo però devi tenere conto del tempo necessario a rivedere ciò che hai fatto, e se si ha poco tempo per lo studio figuriamoci per il resto.....di solito io la videocamera la utilizzo per i live, creandomi un piccolo archivio per poi rivedere le c....te che ho fatto..... Cmq ritornando allo studio riparti con degli esercizi sviluppati sul set a velocità molto basse e continua a vedere cosa stai facendo....già dopo alcune settimana potrai notare notevoli cambiamenti!
-----------------------------
bye
Recytal Drums
Il tè si beve per dimenticare
il frastuono del mondo
------------------------------
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Salvodrums il ven ago 17, 2012 1:33 pm

simplicity ha scritto:Io ho avuto il problema opposto : ho venduto la TD20 perchè non riuscivo ad abituarmi al feeling diverso rispetto alla mia acustica.

Idem, un paio di anni fa con una roland (non ricordo il modello) in una sala prove.. non riuscivo proprio ad abituarmi al feeling dei piatti.
Salvodrums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simplicity il ven ago 17, 2012 5:36 pm

Salvodrums ha scritto:Idem... non riuscivo proprio ad abituarmi al feeling dei piatti.

Per non parlare del "rullante" : quando lo colpivo il rimbalzo mi sparava il braccio a 3 metri di distanza :lol: :D

A parte le cavolate, per quanto riguarda lo studio e il sentirsi a proprio agio con lo strumento, la "regola" è sempre quella, talmente facile e palese che spesso facciamo finta di non vederla :
non esistono scorciatoie, metodi semplificati o trucchi : se vuoi raggiungere il livello X, devi dedicare tempo e impegno pari a X.
Possibilmente con criterio.
E divertirti mentre lo fai (altrimenti è tempo buttato)

Oppure.... il tuo cognome deve finire per ..onham, ...laiuta oppure ..ozart :P
simplicity
martellatore
martellatore

Messaggioda Giant Step il lun ago 20, 2012 3:46 pm

A me è successa una cosa simile e succede tuttora da quando ho cambiato batteria.
Con quella vecchia ero scioltissimo e mettevo in pratica tutti gli anni e anni di studio e concerti.
Con quella attuale(ha 3 mesi di vita) è come se avessi iniziato da 2 mesi a suonare.
O trovo una soluzione(nella mia testa) o prenderò provvedimenti.
Giant Step
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Semula il gio ago 23, 2012 4:55 pm

E' normale, ci sono passato anche io, fortunatamente ora ho potuto abbandonare definitivamente l'elettronica. Io quando avevo solo l'elettronica andavo in una sala prove qui vicino, con cui mi ero messo d'accordo, e pagavo 5 euro l'ora, non sarà stato come avere la propria batteria a casa, ma era meglio di niente.
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Lucio3loads il ven ago 24, 2012 12:15 am

Anche per me il cambio di batteria è stato inizialmente traumatizzante, anche perchè sono passato da misure grandi a misure piccole con conseguenti steccate su ogni tamburo i primi tempi. Dopo qualche mese ci si abitua ma facevo fatica anche a tenere il tempo alle volte... Invece i miei esercizi giornalieri si limitano al pad e quando posso vado a strimpellare un po', massimo due volte a settimana... Poi con l'uni si arriva a due volte al mese e li so cazzi.
Lucio3loads
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Giant Step il ven ago 24, 2012 8:26 am

Lucio3loads, come ho scritto sopra anch'io ho fatto il cambio da misure grandi a misure piccole ed è stato traumatizzante.
Non è che perdessi il tempo, assolutamente no, ma non riuscivo a far nulla più che seguire il ritmo della canzone.
Mi bloccava come se stessi suonando ad un concerto di grandi dimensioni ed io fossi alle prime armi.
La soluzione è stata montarla a casa e suonarci ogni giorno!
Giant Step
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda remidrum il ven ago 24, 2012 8:35 am

io suono da 7 anni e ho cambiato da poco la batteria. prima avevo una batteria da studio presa a 600 euro con misure grandi e mi ci trovavo male . ora ho preso un tama silverstar con misure standard (tom 10,12 timpani 14,16 ) è un altra cosa. cmq se vuoi acquistare armonia con lo strumento devi passare piu tempo sull'acustica. io per esempio suono circa 1 ora e mezza al giorno. io sono ormai dipendente dalla mia batteria :D :tru
tama silverstar 6 pc , 10",12",14",16",14",22"
zildjian zbt crash 16",crash 18",ride 20",hi-hat 14"
sabian aax-xplosion crash 16"
paiste rude crash/ride 16"
meinl byzance splash 8"
meinl hcs china 18
*membro della fedele alleanza tama*
*membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici* \m/[__REMIDRUM__]\m/
remidrum
battipentole

Messaggioda Salvodrums il ven ago 24, 2012 1:18 pm

simplicity ha scritto:
Salvodrums ha scritto:Idem... non riuscivo proprio ad abituarmi al feeling dei piatti.

Per non parlare del "rullante" : quando lo colpivo il rimbalzo mi sparava il braccio a 3 metri di distanza :lol: :D
Esatto! :lol: :x :mrgreen:
Salvodrums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Tokageroh il ven ago 24, 2012 3:54 pm

Mi fa piacere sapere che non sono l'unic ad avere/avere avuto questo problema, mi consola. Mi sa che dovrò vedere di arrangiarmi come possibile fin quadndo non potrò farmi una saletta allora, cosa che spero di riuscire a realizzare entro l'anno. Fino ad allora con una scusa ol'altra vedrò di aumentare il tempo sll'acustica, continuando comunque a studiare per quanto piu tempo possibile ogni giorno (che ci tengo aprecisre ancora una volta, non si limita a quel quarto d'ora venti minuti sull'acustica, tutt'altro)
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vittorio96 il ven ago 24, 2012 10:06 pm

un esercizio semplicissimo ma che ti può aiutare un sacco è: Down tap up, spostando gli accenti su tom e timpano e mantenendo tap e up sul rullo! mano a mano puoi aumentare volcità e spostare gli accenti su tutto il set! a me ha aiutato tantissimo! chiaramente, più stai sull'acustica, più migliori :D
SDABBUM! SPATTAPUM! SPATTUM!
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
vittorio96
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda remidrum il sab ago 25, 2012 9:11 am

si è vero e anche per migliorare la padronanza delle bacchette puoi fare un po di esercizi tipo stick control http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=S ... (condensed).pdf&ei=CIg4UMPJNcTesgbkoYGwAw&usg=AFQjCNG-J3ASqVP6bJCOvajQjS-_fwU8vA sempre che tu sappia leggere le note :D
tama silverstar 6 pc , 10",12",14",16",14",22"
zildjian zbt crash 16",crash 18",ride 20",hi-hat 14"
sabian aax-xplosion crash 16"
paiste rude crash/ride 16"
meinl byzance splash 8"
meinl hcs china 18
*membro della fedele alleanza tama*
*membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici* \m/[__REMIDRUM__]\m/
remidrum
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica