labatteria.it • Leggi argomento - Batteria elettronica con migliore rapporto qualità/prezzo?

Batteria elettronica con migliore rapporto qualità/prezzo?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda gianca92 il gio ago 30, 2012 11:54 am

Salve a tutti sono un potenziale batterista in erba.
Vorrei comprare una batteria elettronica per iniziare a studiare da autodidatta.
Confidando nella vostra infinita gentilezza e disponibilità mi chiedevo se foste così gentili da indicarmi qualche marchio che ha un buon rapporto qualità/prezzo. Sapete indicarmi qualche modello specifico? Ho in mente di portare a casa una batteria dalla qualità discreta, economica: penso di volere affrontare una spesa che va da un minimo di 350 a un massimo di 450, 500 euro. Ad oggi ho tenuto in considerazione ALESIS DM6 e qualcosa della yamaha...
Ho trovato opinioni discordanti sulla ALESIS DM6, voi cosa ne pensate? E altri marchi e modelli?
Grazie anticipatamente:)
Ultima modifica di gianca92 il sab mag 07, 2016 10:24 am, modificato 1 volta in totale.
gianca92
battipentole

Messaggioda Tekken il gio ago 30, 2012 11:58 am

Io ti consiglio una Roland con i pad mesh: non sembra ma fanno molta differenza rispetto ai pad in gomma (magari anche quelli in silicone di alcuni modelli Yamaha rispondono bene: a me, non sono piaciuti come realismo di risposta alla bacchetta).

Come modelli, dire:
- TD-6KX (è fuori produzione ma forse troveresti qualcosa sull'usato)
- TD-9K2
- TD-15KV

;)
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il gio ago 30, 2012 12:00 pm

il mio consiglio più spassionato sarebbe quello di dirti: non iniziare sull'elettronica, per quante somiglianze possano esserci con l'acustica stiamo comunque parlando di un mondo un pò a sè......piuttosto cerca ragazzi che abbiano una sala prove con batteria acustica, anche a costo di dividersi l'affitto

cercando comunque di consigliarti qualcosa, sappi che rimanendo su alesis, yamaha o roland, caschi in piedi.....con 500 euro possono uscirci: alesis DM6 nuova, roland TD3 usata, yamaha dtxpress IV standard kit usata

@Tekken
con 500 euro non ci escono :wink:
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gianca92 il gio ago 30, 2012 12:09 pm

Ragazzi purtroppo non posso permettermi di acquistare una acustica non tanto per il budget che come notate è abbastanza limitato (Tekken, se potessi le comprerei tutte le Roland che hai elencato), quanto per il fatto che abito in un condominio per cui sapete bene che i vicini non sarebbero contenti.
Simon apprezzo molto il tuo appunto, tuttavia sono "obbligato" ad acquistare una elettronica...e tra le tre scommetto che mi indirizzerai alla TD3 usata, non è così?
PS: possibile che non ci sia altro?
Grazie a tutti
Ultima modifica di gianca92 il sab mag 07, 2016 10:25 am, modificato 1 volta in totale.
gianca92
battipentole

Messaggioda hysteria il gio ago 30, 2012 12:23 pm

Ciao gianca, anche io avevo il tuo stesso problema e l'ho risolto proprio con una TD-3 usata!
Se cerchi bene su mercatinomusicale, qualche buona offerta la trovi.
Per quanto riguarda la batteria, non temere il fatto che sia usata, è solidissima e molto affidabile, è pur sempre una Roland :wink:

PS: quello che consiglio a tutti è di prendere un buon usato piuttosto che una batteria nuova ma scadente....magari adesso non ne capisci e non ti attira l'usato, ma fidati, appena ne capirai qualcosa sarai contento della scelta fatta :wink:
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il gio ago 30, 2012 12:25 pm

o td-3 o dtxpress IV, non c'è altro perchè il budget è limitato.....in generale sono tanti 500 euro ma per una e-drum purtroppo, no

anche io abito in un condominio e non ho la possibilità di suonare l'acustica a casa......ora con il gruppo ho la sala prove dove tengo la acustica ma inizialmente quando non avevo band studiavo nella sala prove di un gruppo di savona.....è una soluzione ottima per iniziare, puoi tentare la ricerca
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gianca92 il gio ago 30, 2012 12:42 pm

@Simon,
ti capisco perfettamente, ma vuoi mettere la comodità di avere la batteria a casa, di suonare quando vuoi, a qualsiasi ora del giorno, senza nessun limite?
@hysteria, anche se la mia soluzione risiede nel fatto di prenderla usata, la TD-3 è già fuori produzione? Ho provato a cercarla sul sito della Roland e non la trovo:
http://www.roland.com/products/en/index_alpha.html
gianca92
battipentole

Messaggioda hysteria il gio ago 30, 2012 12:50 pm

Sisi, la TD-3 è fuori produzione, ma non farti ingannare da questa cosa.
Quello che è fuori produzione è il modulo TD-3, ovvero la centralina.
Tutti i pad e i piatti sono comunemente ancora utilizzati su diverse altre batterie della gamma Roland, quindi non preoccuparti per eventuali pezzi di "ricambio" :wink:
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il gio ago 30, 2012 1:08 pm

gianca92 ha scritto:@Simon,
ti capisco perfettamente, ma vuoi mettere la comodità di avere la batteria a casa, di suonare quando vuoi, a qualsiasi ora del giorno, senza nessun limite?

dovresti almeno cercare di alternare il loro utilizzo, più che altro perchè stai iniziando......il futuro passaggio ad una acustica potrebbe risultare spiazzante

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gianca92 il gio ago 30, 2012 1:21 pm

@Simon so cosa hai in mente, un mio conoscente bandirebbe le batterie elettroniche dal commercio, per lui non sono strumenti
@hysteria ma qualche sorella della td-3, ad oggi, analogo prezzo, analoghe medio-più che discrete caratteristiche, attualmente in produzione? anche se probabilmente opterò per la td-3 usata, seguendo i vostri consigli
Ultima modifica di gianca92 il sab mag 07, 2016 10:27 am, modificato 1 volta in totale.
gianca92
battipentole

Messaggioda simon1990 il gio ago 30, 2012 1:37 pm

no, io non bandirei le e-drum dal commercio, altrimenti non ne avrei una in casa :D

suonando da più di 10 anni mi sento di dare qualche consiglio a chi inizia, considerando inoltre l'esperienza di altre persone che hanno suonato una e-drum per svariati anni e per i quali l'acustica si è rivelata successivamente un grosso problema per diverse ragioni: diverse dimensioni del set, gestione degli spazi, rimbalzi differenti delle bacchette/battente su ogni tamburo, messa in atto di tecniche come il rimshot, ottenimento di suoni decenti dal tamburo vero, dinamiche, sfumature sonore......non sono cose sopraffini, sarebbero da incontrare fin da subito

tutto questo lo dico non per scoraggiarti a partire, tutt'altro, per il tuo bene.....e d'altra parte non ti dico nemmeno che devi buttare nel wc le batterie elettroniche, spero di essermi spiegato questa volta :wink:

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda hysteria il gio ago 30, 2012 1:47 pm

Sorelle della TD-3 sono la TD-4 che l'ha sostituita sul mercato, e della quale è uscito un modello che aggiornava alcune caratteristiche e azzarderei la TD-6.
Le differenze stanno nella centralina e nel fatto che con la TD-4 e la TD-6 puoi avere tutti i pad con pelli mesh, cosa possibile anche sulla TD-3 ma non essendo di serie ci rimetteresti un botto comprandoli.
La TD-6 è però fuori produzione e sull'usato la si trova sui 650-700 euro, mentre la TD-4 si aggira sui 600-650 usata.

Come avrai capito le differenze tra i vari modelli Roland sono principalmente nella centralina e nei pad, per cui si potrebbe anche pensare di acquistare un modello "inferiore" all'inizio per poi un domani acquistare solo una centralina più potente o dei pad per farne un "upgrade".

Detto questo, non voglio influenzare la tua scelta, dai un'occhiata su mercatinomusicale e fatti una tua idea :wink:
Come consigliato da Simon, dai uno sguardo anche alle Yamaha, ma riguardo ad esse non posso darti informazioni perché non ci ho mai avuto a che fare :wink:
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il gio ago 30, 2012 1:54 pm

per quanto mi riguarda, avevo avuto un'ottima esperienza con i piatti yamaha.......dall'RHH-130 ai PCY-150 e 130 (fuori produzione) sostituiti dall'RHH-135 e dai PCY-155 e 135 (migliorati sotto l'aspetto del rumore e del feeling)......buoni sotto la bacchetta per essere dei pad

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tekken il gio ago 30, 2012 3:06 pm

Scusate: non avevo fatto caso al budget.

Con 500 Euro direi una TD-3 usata (con almeno il pad rullante meshato)
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gianca92 il gio ago 30, 2012 6:13 pm

@simon, essendo un musicista capisco che vuoi dire
Grazie a tutti per la tempestività e per la gentilezza
Ultima modifica di gianca92 il sab mag 07, 2016 10:29 am, modificato 2 volte in totale.
gianca92
battipentole

Messaggioda The Preacher il mar set 04, 2012 11:10 am

Arrivo un po' in ritardo ma dico anche io la mia opinione :): per me la td-3 è una buona scelta (sempre che abbia almeno il rullante con le mesh), se avessi un budget un po' più alto ti consiglierei le nuove yamaha serie 500 (con il rullante in silicone) ma con 500 € non riesci a portatele a casa :( sono nuove e nell'usato non troverai praticamente niente... non ti consiglio le yamaha più vecchie con rullante in plastica, non è per niente realistico :(
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda angelo348 il ven set 07, 2012 10:16 am

gianca92 ha scritto:Salve a tutti sono un potenziale batterista in erba.
Vorrei comprare una batteria elettronica per iniziare a studiare da autodidatta.
Confidando nella vostra infinita gentilezza e disponibilità mi chiedevo se foste così gentili da indicarmi qualche marchio che ha un buon rapporto qualità/prezzo. Sapete indicarmi qualche modello specifico? Ho in mente di portare a casa una batteria dalla qualità discreta, economica: penso di volere affrontare una spesa che va da un minimo di 350 a un massimo di 450, 500 euro. Ad oggi ho tenuto in considerazione ALESIS DM6 e qualcosa della yamaha... Cerco un prodotto che abbia una qualità del suono accettabile, che sia ascoltabile (inorridirei al pensiero di generare dei suoni midi) e che abbia un tempo di risposta adeguato, che mi permetta di suonare decentemente senza ritardi di elaborazione del suono, con la base mp3 in sottofondo.
Ho trovato opinioni discordanti sulla ALESIS DM6, voi cosa ne pensate? E altri marchi e modelli?
Grazie anticipatamente:)

se sei interessato ho da venderti una td3 (completo di imballaggio originale)in perfetto stato a 500 euro compresa spedizione, fammi sapere :wink:
angelo348
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche