labatteria.it • Leggi argomento - Polsi o dita a quale velocità?

Polsi o dita a quale velocità?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda hellas77 il ven ago 31, 2012 6:03 pm

Ciao ragazzi vi vorrei chiedere un informazione sulle vostre abitudini...
se mai ci aveste fatto caso!!!

Eseguendo un rullo a colpi singoli in sedicesimi (RLRL per quarto) fino a quanti Bpm (in quarti) utilizzate i polsi e quindi a quanti Bpm passate ad usare solo le dita?

E' una curiosità-flippa che mi sono tirato oggi studiando!!!!
Grazie.
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il ven ago 31, 2012 6:14 pm

220 di polso, poi dita per forza
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda hellas77 il ven ago 31, 2012 6:19 pm

Un attimo... stabiliamo che il metronomo scandisce i quarti... quindi tra un battito di metronomo ed il successivo... io eseguo 4 sedicesimi RLRL con le mani!
Presonus StudioLive 16.4.2
KRK ERGO - Room Acoustic Correction
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il ven ago 31, 2012 6:21 pm

non ti seguo molto...
stiamo parlando di velocità, no? di beats per minute
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda hellas77 il ven ago 31, 2012 6:35 pm

esattamente..... se tu imposti il metronomo a 80 bpm... tra due beep esegui 4 colpi RLRL... ossia ad ogni 1/4 esegui 4 sedicesimi.... non mi sembra di dire sbagliato!!!
Secondo me tu utilizzi il metronomo in ottavi ... cioè tra beep esegui solo due colpi RL !!
Per capirci classiche canzoni tipo dani california dei RHCP sei a 94 bpm, message in a bottle dei Police sei a 150 bpm.... tutti ad ogni beep del metronomo è un quarto!
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hellas77 il ven ago 31, 2012 8:18 pm

Tu consideri il metronomo in ottavi o in quarti?
Ultima modifica di hellas77 il sab set 01, 2012 3:53 am, modificato 1 volta in totale.
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tamaiolo indipendente il ven ago 31, 2012 8:20 pm

dipende da persona a persona credo , alcuni si trovano meglio ad usare i polsi a massimo 170 ( gia tanto ) e alcuni che usano le dita dai 150 in su . stessa cosa col doppio pedale , cè chi usa e caviglie ad una certa velocità o chi usa le gambe a certe velocità ;)
-Mapex BlackPanther Blaster kit 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
-Mapex Saturn Blue Sparkle Burst 8x7/10x8/12x9/14x14/16x14/22x18 Limit.Edition.
Pearl demon drive double.
Pearl reference steel 14x6,5
Pearl reference brass 14x6,5
Mapex sledgehammer 14x6,5
Sabian B8, Meinl classic custom extreme metal china 18" , Ufip Bionic crash 21" (Vendo)
Soultone Fxo12 20" crash
tamaiolo indipendente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Forl4 il sab set 01, 2012 11:36 am

Io uso i polsi a qualunque BPM... Le dita ancora non ho imparato a usarle :lol: 8)
Coloro che vivono senza uno scopo rimangono colpiti dalla bellezza di chi invece persegue un obiettivo con tutte le proprie forze. (Cit.)

Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums". GODZILLA is the way!
Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hellas77 il sab set 01, 2012 12:36 pm

Ossia fino a quanti bpm stai lavorando di polsi?
Vi chiedo questo xche io sto studiando il rullo singolo usando il polso a 120 bpm cercando di utilizzare il rimbalzo sul pad e cercando di rimanere il più rilassato possibile e cercando di resistere il più a lungi possibile!
Mi incuriosiva capire voi a quanto andate ancora di polso aumentando i bpm... e quando invece passate alle dita x fare meno sforzo!
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Forl4 il sab set 01, 2012 1:06 pm

Ripeto, io non so ancora usare le dita e attualmente mi esercito solo con i polsi, non tenendo le dita serrate appunto per non soffocare il rimbalzo che aiuta. Per il rullo a colpi singoli faccio 4 misure in ottavi e 4 in sedicesimi e la mia velocità top è 160. Sedicesimi continuati precisi diciamo per un minuto stò sui 130. Sono una pippa lo so, ho cominciato da poco. Bisogna fare taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanti rudimenti!
Coloro che vivono senza uno scopo rimangono colpiti dalla bellezza di chi invece persegue un obiettivo con tutte le proprie forze. (Cit.)

Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums". GODZILLA is the way!
Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hellas77 il sab set 01, 2012 1:39 pm

Io sono più pippa di te!
Continuativo per un minuti sto a 120 bpm con rullo in sedicesimi.
Mi incuriosiva sapere da quelli più esperti a che velocità passano normalmente alle dita!
E' logici che se in una canzone a 150 bpm ho una rullata di 1-2 quarti la faccio...ma continuativo vado in tensione.
Anch'io lavoro di polso con le dita semiaperte ed il fulcro tra indice e medio cercando di tenere il fulcro il più leggero possibile e sfruttando il rimbalzo.
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hellas77 il dom set 02, 2012 10:10 am

Ho fatto una domanda troppo stupida!!!!
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il lun set 03, 2012 11:27 am

giusta l'osservazione di alessio sabian, personalmente adotto una tecnica mista polsi-dita da una certa velocità in poi, diciamo 160 bpm in sedicesimi...ovviamente di grande utilità lo stone killer applicato alle dita, partendo anche lentamente (diciamo 50-60 bpm in sedicesimi per mano) per migliorare il controllo
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hellas77 il lun set 03, 2012 11:45 am

Grazie lou della risposta.... e dei suggerimenti... è la strada che sto percorrendo!

Non capisco cosa intendi per: "giusta l'osservazione di alessio sabian"...

Lui dice che usa i polsi suonando 16imi fino a 220 bpm.... sarà che da principiante quale
sono pensare di usare i polsi fino a 220 bpm a me sembra un'utopia!!!
Per quello mi è sorto il dubbio che magari non usasse il metronomo in quarti ma in ottavi... e quindi i 220 bpm
in ottavi (2 colpi ogni beep DS) diventano 110 bpm in quarti (4 colpi ogni beep DSDS).

Spero di non aver offeso nessuno con la mia ignoranza!!
Se fosse così mi scuso profondamente!
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il mer set 05, 2012 10:22 am

infatti il riferimento è ad un livello professionale, cmq se 220 ti sembra eccessivo, diciamo pure 180-200...ma sono sicuramente sedicesimi, 4 colpi per ogni click
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il mer set 05, 2012 12:32 pm

Hellas io non sonoun granché, ma in sedicesimi resco a fare 220 disolo polso anche se viene sporco, ma fino a 200 ci sto tranquillo. Anche se onestamente io preferisco sempre usare polsi e dita in sinergia a qualunque velocità.
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il mer set 05, 2012 2:02 pm

io sono a 210 però combinando polsi e dita.. C'è da abituarsi un po', ma ci si stanca poco, a mio modesto parere.. questo a colpi singoli.. per quanto riguarda i doppi, se prima ci davo solo di dita, adesso sto provando a usare anche i polsi, e anche qua mi trovo meglio :wink:
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda hellas77 il mer set 05, 2012 2:09 pm

GRAZIE RAGAZZI!!!
Mi è tutto più chiaro....devo studiare ancora MOOOLLLTOOOO!!!
Scusate se sono stato un pò scettico...ma è colpa della mia ignoranza in materia.... pensavo 200-220 fossero velocità da fare solo con le dita!!!!
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gibdo6 il sab set 15, 2012 11:13 am

Ho un bel dubbio riguardo alla finger technique, c'è qualche buon anima che mi da una mano?
Il mio obiettivo e la velocità, infatti ho bisogno di poter fare un buon blast beat almeno a 110bpm. Preferibilmente però 120bpm, ovviamente intendo in 32°. Ora il mio problema è questo, la destra la riesco a portare (non per molto) sui 105-110bpm, però mi sembra impossibile riuscire ad andare più su! cioè mi sembra di avere un ottimo controllo eccetera "sento" la bacchetta perfettamente in mano ma non c'è verso di accelerare ancora un pò. Sembra quasi di aver raggiunto un limite fisico! Mad

Ecco vorrei sapere quindi se è normale incontrare delle difficoltà così grandi a queste volocità, oppure se tutto questo vuol dire che sto sbagliando qualcosa nella tecnica.Embarassed
Grazie a tutti! Ciao Smile
gibdo6
battipentole

Messaggioda lou il sab set 15, 2012 3:35 pm

sì direi che è perfettamente normale avere difficoltà alle suddette velocità, come ho già detto sopra è opportuno un ciclo intensivo di STONE KILLER, abbinato ad una buona dose di pazienza, ognuno di noi ha un limite fisiologico di velocità tutt'altro che facile da superare...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gibdo6 il sab set 15, 2012 7:46 pm

ah ok grazie già questo è rassicurante (non sono io che sono una mezza cartuccia 8))
C'è qualcuno che è arrivato a quelle velocità che mi può dire quanto ci ha messo più o meno?
Grazie!
gibdo6
battipentole

Messaggioda marcodrum88 il sab set 15, 2012 11:01 pm

i 250 volendo con dedizione e moolta pratica li fai.. parlo sul rullo distribuirli in un fill è già più complicato
quindi 125 in 32esimi, ma ripeto richiede tempo..variabile da persona a persona e sicuramente la tecnica dev'essere perfetta ..allenare le dita singolarmente e sincronizzazione apertura e chiusura dita sono le strade da seguire
marcodrum88
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lou il dom set 16, 2012 10:50 am

di grande utilità pure gli ''exercises on finger control'' contenuti in TECHNIQUE PATTERNS di G. Chaffee e riproposti da Jojo Mayer nel suo celeberrimo doppio DVD (la Bibbia, praticamente...)
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gibdo6 il lun set 17, 2012 9:21 pm

Si infatti sto cercando di allenare ogni dito singolarmente ma è davvero un lavoraccio!!
Poi mi è anche venuto il dubbio che forse ho delle bacchette troppo pesanti. Sto usando le Vic Firth 5b che sono pesantuccie (più delle 2b) e magari anche questo non aiuta! Voi che siete arrivati a velocità stratosferiche usate bacchette leggere, pesanti, oppure non fa poi molta differenza?
gibdo6
battipentole

Messaggioda Forl4 il lun set 17, 2012 11:03 pm

Usa le bacchette più pesanti che puoi per studiare! Io ho preso apposta quelle da marching band. Son dei tronchi!!! E ti spiego il perchè:
Se studi di polso, rafforzano l'articolazione e ovviamente poi, quando usi quelle più leggere, vai più veloce. Se studi con le dita, o comunque con impugnatura lasca per sfruttare il rimbalzo, il peso maggiore fa sì che la bacchetta, essendo "più soggetta alla forza di gravità" (passatemi la definizione) si incanalerà più facilmente nella sua naturale traiettoria di discesa, insegnando alla tua mano qual'è la strada migliore da farle percorrere e correndo meno il rischio che un tuo errore la porti sulla via scorretta. Oh tutta farina del sacco del mio master eh, mia mia! :wink:

Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gibdo6 il lun set 17, 2012 11:14 pm

ma poi quando passi alle bacchette più leggere non ti trovi male? come uno pò spaesato? Perchè io ora sto studiando con le 5b e probabilmente potrò usare solo queste per 4-5 mesi ancora! quindi ho paura che quando poi passerò alle bacchette più leggere avrò delle difficoltà, insomma che mi debba riabituare ad usare fuscelli invece che tronchi! :wink:
gibdo6
battipentole

Messaggioda Forl4 il mar set 18, 2012 10:58 pm

Beh le bacchette pesanti le uso per studiare non per suonare (anche perchè sennò sfonderei tutto in 2 secondi netti!)
Comunque posso dirti che è utile studiare anche con bacchette iperleggere perchè, per la legge degli opposti, sono molto più difficili da controllare. Ho provato le bacchette per bambini, oh ingestibili! Infatti paradossalmente suonare con bacchette pesanti è più facile. Studia con le grosse e suona con quelle che ti piacciono di più, così non perdi la mano :wink:

Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tamaiolo indipendente il sab nov 24, 2012 12:53 pm

Ragazzi Riuppo !
Ho qualche problema :
Era sicuro di fare il Finger Technique Bene .
Ma ho realizzato che : Non lo faccio secondo regola :
Uso i polpastrelli !
Mi sembra troppo strano !
Cosa che invece tutti gli altri non fanno !
:'( Porco D... :|
-Mapex BlackPanther Blaster kit 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
-Mapex Saturn Blue Sparkle Burst 8x7/10x8/12x9/14x14/16x14/22x18 Limit.Edition.
Pearl demon drive double.
Pearl reference steel 14x6,5
Pearl reference brass 14x6,5
Mapex sledgehammer 14x6,5
Sabian B8, Meinl classic custom extreme metal china 18" , Ufip Bionic crash 21" (Vendo)
Soultone Fxo12 20" crash
tamaiolo indipendente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica