labatteria.it • Leggi argomento - Problema tama tension watch??? Aiutatemi!!

Problema tama tension watch??? Aiutatemi!!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda tozz696 il mar set 04, 2012 5:14 pm

Ho appena comprato il tama tension watch e lo sto usando per accordare la mia batteria. Peró c'è un problem, appena finisco a regolare la tensione di tutti i tiranti della pelle battente del rullante a 65, rimetto il TW vicino a ciascun tirante per ricontrollare e la lancetta mostra tutt'altro che 65... un tirante mostra 60, un altro 70 l'altro ancora 55!!!
Perché??
Datemi spiegazioni e istruzioni per l'uso...
Francesco
tozz696
battipentole

Messaggioda AnBra il mar set 04, 2012 5:17 pm

Perchè ogni volta che regoli un tirante, cambi la tensione anche dei due accanto e di quelli di fronte
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda potter il mar set 04, 2012 5:18 pm

... che oggetto inutile ... :mrgreen:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda AnBra il mar set 04, 2012 5:20 pm

Già, non si fa prima a comprare un paio di orecchie buone?
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tozz696 il mar set 04, 2012 5:31 pm

E allora @AnBra come devo fare per far si che tutti i tiranti abbiano la stessa tensione?
Francesco
tozz696
battipentole

Messaggioda tamaiolo indipendente il mar set 04, 2012 5:36 pm

Chiedi a dream music studio . lui lo utilizza sempre per registrare rulli e cazzi vari sul tubo .
Contattalo ;)
-Mapex BlackPanther Blaster kit 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
-Mapex Saturn Blue Sparkle Burst 8x7/10x8/12x9/14x14/16x14/22x18 Limit.Edition.
Pearl demon drive double.
Pearl reference steel 14x6,5
Pearl reference brass 14x6,5
Mapex sledgehammer 14x6,5
Sabian B8, Meinl classic custom extreme metal china 18" , Ufip Bionic crash 21" (Vendo)
Soultone Fxo12 20" crash
tamaiolo indipendente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda AnBra il mar set 04, 2012 5:44 pm

Per quanto ho visto fare ad altri che ce l'hanno:
Prima fai un'accordatura di massima ad orecchio, poi con piccoli movimenti cerca di perfezionare col tension watch.
Non ti aspettare una regolazione identica per tutti i tiranti, anche perchè quando dai i primi quattro colpi di bacchetta cambia tutto.
Devi portare la differenza tra minima e massima intorno a 4 (per esempio la più bassa 68 e la più alta 72).
Se vuoi un mio parere spassionato, chiedi prima di buttare i soldi e non dopo averlo fatto.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il mar set 04, 2012 6:35 pm

"Prima fai un'accordatura di massima ad orecchio, poi con piccoli movimenti cerca di perfezionare col tension watch."

Credo che AnBra abbia detto tutto! ;)
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda souldrum il mar set 04, 2012 6:40 pm

Dico più niente io a riguardo!!!! :D :D :D :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda hysteria il mar set 04, 2012 10:19 pm

ma no souldrum! :D :D :D
attendevo con ansia un tuo intervento!! :lol: 8)
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dantin il mar set 04, 2012 10:50 pm

Io ho il drum dialer, che è uguale... pure io sono abbastanza pentito dell'acquisto :mrgreen: , comunque: la prima accordatura , piuttosto bassa, falla a orecchio. Poi usi l'aggeggio e sali con l'accordatura, ma non accordando "a croce", ovvero smanettando un tirante e poi il suo opposto: accorda tutti i tiranti in successione, in senso orario o antiorario, salendo al massimo comuque di 2, massimo 3 tacche per volta. A ogni giro fatto stringendo i tiranti ne fai poi un altro verificando e affinando la tensione. Dopo avere regolato la tensione su un tirante alza l'aggeggio e riappoggiacelo per verificare se ti dà lo stesso valore. Il coso funziona, ma alla fine non vale quel che costa e ci metti una vita ad accordare... senza contare che sui timpani fa fatica a leggere l'effettiva tensione della pelle, sulla cassa ovviamente non serve a una fava :lol:
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SukkoPera il mar set 04, 2012 11:13 pm

AnBra ha scritto:Prima fai un'accordatura di massima ad orecchio, poi con piccoli movimenti cerca di perfezionare col tension watch.

E' singolare, perché io lo uso in modo esattamente opposto! Io lo uso per arrivare rapidamente a una tensione "media" (60-65) uniforme su tutti i tiranti, e poi di lì procedo a orecchio per uniformare il suono in corrispondenza di tutti i tiranti (non è affatto detto che sia uniforme anche se la tensione indicata dal watch è uguale) ed eventualmente per alzare/abbassare.

Se ne può fare a meno, certo. Però, IMHO, è molto utile per la "pretensionatura" della pelle.

E comunque non ti dannare per avere lo stesso numero ovunque, basta che sia simile. Diciamo che se hai 50 su un tirante e 80 su un altro, magari c'è qualcosa da sistemare :).
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dantin il mer set 05, 2012 8:14 am

Sì, esatto, dimenticavo... quando hai tutti i tiranti alla stessa tensione, dopo i vari aggiustamenti fatti guardando l'aggeggio, l'affinatura finale va comunque fatta a orecchio come giustamente osserva sukkopera!
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sanmar il mer set 05, 2012 8:31 am

Si può sempre usare come ferma carte...ORIGINALE! :lol:
P.S. Benvenuto in questa gabbia di matti
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Paul Valium il mer set 05, 2012 9:25 am

L'aggeggio comunque ha un suo perchè.
La cosa che posso dire per esperienza è che purtroppo non è una panacea, non fa miracoli e magari filasse tutto così liscio come vorrebbero far credere le istruzioni.
La cosa per cui lo trovo (questo come il DrumDial) utile ed insostituibile è per avere una misurazione oggettiva della tensione 'centrale' della pelle , cosa che magari può venir comodo per regolazioni iterate nel tempo per riprodurre una regolazione che particolarmente ci aggrada.

Inoltre bisogna tener conto che un certo valore va sempre considerato in relazione al tipo di pelle che utilizziamo.

Ma alla fine si torna sempre lì: orecchio e manina!

Negli anni ho scoperto che ormai nelle dita ho sviluppato un dinamometro naturale ed è stato utile verificare questo con l'aiuto del TW, è chiaro che l'ideale sarebbe di non dover dipendere da nessun 'accrocchio' però magari qualcuno di questi (usato con giudizio) può darci una mano a crescere.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda ale.morelato il mer set 05, 2012 9:41 am

ma perchè acquistare un marchingegno infernale come quello??
più bello di cercare ad orecchio il tuo suono...
torna al negozio e cambialo con qualcos'altro finchè sei in tempo!! :D
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giuseppemarras il mer set 05, 2012 11:37 am

Non sono daccordo con nessuno, io ho entrambi..... tama e drum dial
diciamo che un il tempo va perso ugualmente, molto piu col tama che col drum dial, e sono un lusso da perfezionisti ma si ottengono risultati perfetti.

La procedura corretta si fonda sulla normale procedura di accordatura (partendo dalla risonante senza battente e poi mettendo la battente)

1 - mettere la pelle nuova e tirarla abbastanza ..... assestarla col solito crack e/o col phon non troppo caldo. o rigirandola.... qui tralascio tanto la conoscete....
2 - togliere la pelle, rimetterla e portare i tiranti in leggera tensione solo con le dita, tutti in minima tensione, iniziare con la chiavetta mezzo giro o un quarto ogni tirante con la regola della croce che cambia a seconda del numero dei tiranti,
adesso basta tovare la nota che uno vuole comincindo a suonare la pelle con la bacchetta e decidendo se rifare un quarto o sedicesimo di gioo su tutti i tiranti.
3 - Trovata la nota si possono usare tama o dial per perfezionare il risultato tenendo presente che anche qui si procede a croce la regolazione e che per fascendere o salire un tirante si possono usare anche quelli vicini, od opposri consiglio di rimisurarli tutti ogni volta che se ne regola uno perche si influenzano anche imprevedibilmente...

col tama è necessario picchiettare sulla punta in alto perche è troppo sensibile e da valori non sempre uguali anche senza spostarlo, lo facio pure col dial ma è piu preciso qui

fatta la risonante metto la battente

A cosa servono? dunque a ritrovare la nota scelta ogni volta che si cambia la pelle senza doverla piu cercare, basata usare i valori segnati.... procedura velocissima, ad avere un suono perfetto ,e sopratutto udite udite a confrontare scientificamente la differenza di tensione tra battente e risonante.....
tenendole diverse o uguali.
Nel mia sbatta in acero portando battente e risonante alla stessa tensione le pelli vibrano assieme e il sustanin diventa lunghissimo... tanto da rendere complicati i rulli perche c'è suono ogni dove

sicuramente costosi e sicuramente bisogna gia seguire le regole dell'accordatura tradizionale altrimenti è impossibile portare i tiranti alla stessa (o quasi poco importa tensione), tra l'atro ho visto che ci si avvicina tantissimo gia da soli se si accorda per bene con attenzione a croce, in tal caso col tama e il dial si fa prestissimo, tuttavia apportano sempre un miglioramento anche se delle volte minimo
Ho regolato una dw performance di un amico di fino senza cambiargli la nota e a detta sua il suono è migliorato molto.
Concordo che siano un lusso da perfezionisti per miglioramenti anche non proprio evidentissimi
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dudelow il mer set 05, 2012 12:01 pm

Mi stavo proprio interrogando sul possibile acquisto di uno di questi aggeggi perchè io, batterista piuttosto novello, mi trovo in seria difficoltà con l'accordatura delle pelli.

Leggendo i vostri commenti prima mi sono frenato, ora ci sto di nuovo pensando. :?

Dovrò andarmi a leggere un po' di pagine di discussione sull'accordatura... più leggo questo forum e più ridimensiono il mio concetto di me come batterista. Devo migliorare un sacco su tantissimi aspetti! :)
dudelow
battipentole

Messaggioda giuseppemarras il mer set 05, 2012 12:13 pm

ti consiglio di procedere con la tecnica classica, e con le innumerevoli tecniche alternative..... dial e watch non accordano regolano solo la tensione in modo che perfezionanano il tuo risultato, come ho gia detto si usano alla fine, la nota la devi trovare da te a orecchio

in una batteria i pezzi son divisibili in 3 gruppi a mio avviso il rullo / tom e timpani // cassa
fai pratica su un tom ASSOLUTAMENTE CON LA TECNICA DEI TIRANTI OPPOSTI (SEGUENDO L'ORDINE numerico che varia in base al numero di tiranti) finche non vedrai che ci riesci perfettamente anche senza
gli aggeggi fanno
1 solo un lavoro di fino
2 possibile confronto battente/risonante decidendo cosi se vuoi b>r b=r b>r la differenza incide sul tono calante e sustain
3 cambio delle pelli veloce
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dudelow il mer set 05, 2012 12:21 pm

Grazie per i consigli, dato che sei così disponibile ti chiedo invece un parere sulla chiave d'accordatura della Evans in cui decidi un grado di tensione e quella lo rende identico in tutta le chiavi... può essere un aiuto sensato o no? :)
dudelow
battipentole

Messaggioda AnBra il mer set 05, 2012 12:49 pm

Io penso sia inutile, perchè i tiranti, anche ben lubrificati (cosa deplorevole questa di lubrificare i tiranti, perchè facilita la scordatura) hanno di per sè un diverso livello di resistenza all'avvitatura l'uno dall'altro.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer set 05, 2012 12:54 pm

@giuseppemarras
Non concordo........io sono piu' preciso a sentire la nota emessa che non a leggere una scala graduata.
Al massimo sono piu' preciso con un accordatore per chitarra........quindi rimango dell'idea che sia soldi buttati, servono a niente, non insegnano niente, e deviano il percorso d'apprendimento.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dantin il mer set 05, 2012 1:04 pm

Io ho pure la chiave di accordatura della evans, le ho provate tutte :D Quoto in pieno anbra, non serve a una cippa.... se vuoi proprio un marchingegno per accordare compra il tune-bot.... c'è un topic apposito in cui se ne parla. dev'essere un pelo più difficile da usare e costa un pò di più, però è MOLTO più comodo, lo agganci al cerchio e puoi lavorare su tutti i tiranti senza doverlo spostare su ogni singolo tirante che ogni volta vai ad accordare, cosa che sei invece costretto a fare con il tension watch e il drum dial (cosa odiosa, per leggere i valori, misurarli 2 volte, tenere girato verso di te la scala dei valori ti viene la cervicale, insomma è MOLTO scomodo a mio avviso). Inoltre lavora bene anche sui timpani, gli altri due marchingegni no. La cassa è ovviamente un discorso a parte, su quella non c'è drum dial o tension watch che tenga... il tune-bot invece non si riesce ad attaccare sul cerchio cassa. Comunque la cassa io l'ho sempre accordata a orecchio (e ascolta un consiglio, è meglio accordare a orecchio anche il resto)
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il mer set 05, 2012 1:12 pm

boh io lo uso e mi ci trovo bene.
anche perchè di base ho imparato ad accordare con le mie orecchie, e uso il tension watch solo in contesti live quando non ho il silenzio necessario per capire che cosa succede.
anche perchè dalla sala prove al locale il suono cambia talmente tanto che è necessario riaccordare ex novo tutto.

in quel caso lì tom timpano e cassa li tengo uguali e non li riaccordo, mentre il rullo lo accordo a orecchio fino a quando riesco e poi do gli ultimi colpi con il TW.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer set 05, 2012 1:12 pm

Ribadisco.......coi telefoni che ci sono oggi, iPhone etc, a gratis si trovano app che sostituiscono senza problemi il tune-bot.......a voler essere pignoli.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dantin il mer set 05, 2012 1:31 pm

Sì souldrum, detto in simpatia, dici che i soldi per l'accordatore sono buttati... sarà pur vero (vedi sopra il mio pensiero, che sono uno che la testa ce l'ha dovuta sbattere per capirlo) ma quelli per l'iphone nel 90% dei casi sono ancor più buttati e costa un pò di più dell'accordatore, ahahah... senza polemica :D
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Paul Valium il mer set 05, 2012 1:39 pm

Soul,però tra un accordatore digitale per strumenti a corda ed uno (sempre digitale) per membrafoni ci DEVE essere una differenza.
La pelle di un tamburo (hai voglia a dire) non emette una nota definita e di certo non nel modo in cui lo fa una corda.
Se la logica adottata dai rispettivi software per stabilire la 'fondamentale' fosse identica sarebbe un errore di progettazione madornale.
Con questo non voglio dire che sono certo che il Tune-Bot sia dotato di un software che ragiona come si deve (non lo possiedo e non ho letto abbastanza), voglio solo dire che è molto probabile che sia così.
Che grazie all'app dell'iPhone tu riesca in qualche modo a regolarti pure ci sta, solo dubito che questa sia affidabile, quantomeno riguardo alla nota che viene indicata.

Oh! E' per deduzione che dico questo, magari hai ragione tu! ;)
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda neil_peart il mer set 05, 2012 1:39 pm

:lol:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dantin il mer set 05, 2012 1:44 pm

L'iphone c'ha anche l'app per convincerti che è indispensabile e che tutte le sue app sono irrinunciabili :suk .... se penso a quando non avevamo bisogno di tutte 'ste cose mi vien da piangere di nostalgia :( Scusate il piccolo OT
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vinnie_paul il mer set 05, 2012 1:47 pm

AnBra ha scritto:Già, non si fa prima a comprare un paio di orecchie buone?

hahaha eh si....quoto pure potter...non lo ritengo essenziale...vorrei giusto provarlo per vedere come funziona...poi basta :mrgreen:
vinnie_paul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie