labatteria.it • Leggi argomento - Ovalizzazione fusti

Ovalizzazione fusti

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda roberto1975 il mer ago 29, 2012 12:33 pm

Ciao a tutti sono nuovo nel forum, ho una domanda da porvi, sto cambiando le pelli dei miei fusti dopo alcuni anni che le avevo su, sia risonanti che battenti (powerstroke 3 sabbiate sopra, ambassador clear sotto).
Mi sono reso conto, ispezionando i fusti, che le pelli non trovano una posizione anche facendole ruotare, rimangono sempre molto alzate.
Ho controllato il cerchio su un piano e non mi e' sembrato eccessivamente ricurvo, nel senso che c'e un po' di luce che filtra e a toccarlo leggermente balla, ma niente di esagerato.

Secondo voi cosa puo' essere?! cerchi ovalizzati?!
purtroppo la mia cantina (dove tengo la batteria) e' un po' umida!!!!

p.s la mia batteria e' una Tama starclassic maple cherry fade del 1998
...lo farò domani...
roberto1975
battipentole

Messaggioda cobham il mer ago 29, 2012 12:54 pm

prova a tenerla in un posto un po più asciutto per un pò, può essere che il legno si sia deformato un pò
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda roberto1975 il mer ago 29, 2012 12:59 pm

Ciao Cobham, grazie per la risposta
Purtroppo non ho posti dove tenerla ahime!
Per completezza aggiungo, per chi non lo sapesse che i cerchi montati sono diecast.
...lo farò domani...
roberto1975
battipentole

Messaggioda cobham il mer ago 29, 2012 1:01 pm

è difficile che il cerchio si deformi così tanto, io credo siano i fusti, hai una foto?
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda roberto1975 il mer ago 29, 2012 1:29 pm

Lo penso anche io, ora non ho foto a disposizione ma questa sera vedro' di scattarne qualcuna.
il problema e' che non riesco a far stare bene la pelle nel cerchio e di conseguenza anche l'accordatura non riesce a dovere, un paio di tiranti rimangono lentissimi e altri tiratissimi
...lo farò domani...
roberto1975
battipentole

Messaggioda Def - ora Mark91 il lun set 03, 2012 8:07 pm

succede anche a me qualche volta... prova a vedere se è la pelle, perchè può darsi che qualcuna sia un po' imbarcata (mi è capitato con la powerstroke3 bass che avevo tempo fa, che poi ho sostituito)
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda roberto1975 il mer set 05, 2012 8:32 am

Grazie Def,

infatti si trattava della pelle molto imbarcata, ho provato a metterla in tiro per recuperarla, vediamo che succede, altrimenti dovro' prenderne un altra, grazie a tutti per le info e se volete potete chiudere!
...lo farò domani...
roberto1975
battipentole

Messaggioda Def - ora Mark91 il mer set 05, 2012 1:58 pm

figurati roberto ;) come già detto, mi è successo con la pelle per cassa che avevo prima, che non riuscivo ad accordarla bene.. poi l'ho sostituita con una identica, e il problema si è risolto
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bobobo il gio mag 16, 2013 8:47 pm

Ragazzi riuppo per farvi una domanda... Su molti set misurando il diametro tirante/tirante sui fusti o sui cerchi si notano differenze. Secondo voi da che livello di differenza in mm si può parlare di difetto di ovalizzazione?? 1?? 2 ??? 3??? 4 mm???
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie