labatteria.it • Leggi argomento - Triggerare batteria acustica o prendere una elettronica?

Triggerare batteria acustica o prendere una elettronica?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda medi il mer set 05, 2012 2:19 pm

Ciao a tutti :) Sono gia' molti giorni che vago per il forum cercando di informarmi sull'acquisto di una prima batteria senza dover aprire l'ennesimo topic "che batteria prendere?". Dopo varie indecisioni la mia scelta era caduta su una Alesis DM8, poiche' NON volevo assolutamente i pad in gomma e mi sembrava la migliore in rapporto qualita' prezzo.

Ieri pero', il mio maestro mi ha informato che un suo amico vende una Pearl (mi ha assicurato in ottime condizioni) senza piatti ad un prezzo stracciato, un centinaio d'euro circa. Allora ho pensato: forse mi conviene prendere la Pearl, mettere le pelli mesh e comprare piatti elettronici ed un modulo!
Mi sono pero' fatto molte domande a cui non sono riuscito a trovare una risposta concreta e vorrei dei suggerimenti da voi guru sicuramente piu' esperti di me.

Mettiamo caso prendessi la Pearl, avevo pensato di prendere dei piatti della Kit-Toys (informazioneche ho trovato qui http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=70497 ).
1 Quanti dovrei prenderne? In che grandezze?
2 Per fare il tutto dovro' triggerare, quindi quali trigger mi consigliate? Ho cercato in giro ma non ho trovato molto.
3 Domanda piu' importante di tutte. Qualsiasi trigger e/o piatto e' compatibile con qualsiasi centralina? In base a quest'ultima risposta, quale mi consigliate?
4 E' difficile triggerare o lo puo' fare anche una persona inesperta come me?
5 Ed ultima ma non meno importante: economicamente, mi conviene piu' tutto questo procedimento o comprare direttamente una Alesis DM8?

Grazie a tutti per le risposte e mi dispiace se ho fatto qualche domanda gia' posta da altri ma in giro non ho trovato risposte :P

p.s. C'e' mica un topic dove i nuovi utenti possono presentarsi? Non ho trovato nemmeno quello :P
medi
battipentole

Messaggioda Stin il mer set 05, 2012 2:50 pm

Ciao,

per presentarti al forum vai qui: http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=31031.

Risposte rapide ai tuoi quesiti:

1 Piatti prendine quanti vuoi/puoi, ovvero, ogni centralina ha un certo numero d'ingressi a cui assegnare i piatti/tom/cassa etc... (di solito una decina) poi uno sceglie se suonare con 1-2-3 tom o monotom ma con più piatti. Dipende dalla centralina che scegli. le dimensioni variano a seconda dei gusti e delle esigenze: intanto se imposti sulla centralina un piatto da 10" come un china da 26" non cambia niente...

2 se cerchi TRIGGER nella sezione cerca ti usciranno fuori decine di discussioni che ti chiariranno le idee. Io ho i ROLAND che vanno benissimo anche se sono tra i più cari (una 50ina di euro), poi ci sono i DDrum Red shot, i Pintech e molte altre marche.
Ripeto: passati un pò di ore a leggere le vecchie discussioni.

3 In linea di massima si... Chiaramente esistono molti se... Alcune centraline supportano il dual trigger (ovvero il trigger con 2 ingressi (2 suoni), tipo rullante pelle e rullante bordo) altre solo ingresso mono, così come i trigger e i piatti possono essere a 1,2 e addirittura 3 uscite (fanno dei piatti/ride che simulano bordo-corpo e campana).

4 e 5 Triggerare un acustica non è difficilissimo come montaggio del tutto, bisogna poi avere la pazienza di settare tutto per benino con istruzioni della centralina alla mano. Poi qualche problema può sempre nascere... però alla fine se ne esce :D .
Se non sei un esperto consiglio di prendere possibilmente tutta roba di una marca sola x evitare il più possibile inconvenienti. Per la spesa... bhè anche li dipende da cosa cerchi e cosa vuoi. Si trovano centraline usate a buon prezzo (la TD-6 ROLAND è già un buon compromesso) così come a volte ci sono set di trigger o di piatti in offerta. Si va dalle poche centinaia di euro alle migliaia, si tratta di cercare l'occasione e coglierla :wink:
- Proud Member of DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
- Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member.
- Io sono TRU', che non si vede?!?
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dantin il mer set 05, 2012 7:09 pm

In linea di massima è decisamente meglio triggerare un'acustica.... per i componenti, dipende dal budget che hai. Se sai che sarai costretto a suonare sull'elettronica per un lungo futuro, suonare ti piace, ci passi del bel tempo eccetra spendi più che puoi.... te lo dico perchè altrimenti poi, inevitabilmente, avrai voglia di cambiare il modulo, i piatti ecc. e ci smenerai inevitabilmente parecchi soldi, senza contare il fatto che rivendere la roba, anche a prezzi onestissimi, oggi come oggi è dura. Concordo, se non sei esperto, il discorso "monomarca".... che poi alla fine quando si parla di mesh le marche che fanno moduli cui si fa riferimento sono 2: roland e 2box. Però con 2box (ci sono vari topic al riguardo, leggi un pò) credo che ci siano alcuni problemi con i piatti di altre marche. Per farla breve, ti dico la mia opinione; prendi tutto usato (il rischio di fregature è presente ma ci risparmi un sacco e di solito va tutto bene): modulo roland td 12 (o almeno almeno td 9, ma tiverrebbe poi voglia di cambiarlo, come me), piatti roland, come hi-hat il vh11, trigger esterni per cassa, tom e timpani della roland, il rullante invece sarebbe meglio averlo non con il trigger esterno, ma magari acquistare uno di quei rulli già fatti tipo diamond, hartdynamics, jobeky o drum tec. Son soldi, ma ne vale la pena se pensi che per motivi di causa maggiore ti sia impossibile nel futuro prossimo trovare un posto per suonare l'acustica. ALTRIMENTI, AL CONTRARIO, SPENDI IL MENO POSSIBILE :wink:
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer62 il ven set 07, 2012 7:04 am

ciao nn so se sono nel topic giusto, cmq domando:
ho sostituito alla mia alesis dm10, le pelli originali con delle mesh, fino a qua tt ok, il risultato tt sommato e' piu che buono, quasi ottimo :) .
il problema nasce con il pad della cassa, anche a questo ho sostituito la pelle con una mesh, il rumore e' bassissimo, ma, ahime', il suono e' una cacca,,, mi spiego meglio, quando suono con il piede di "pianta" quel piccolo rimbalzo del batticassa, riproduce un coplpo come se facessi un acciaccatura o un gosth note,,,,, mi fa uscire pazzo!!!!ho regolare i vari settaggi ,, ma niente,,,,,ho un dubbio sul cono di spugna che ho realizzato io con un "rondella"ricavata da un tubo nero di coibentazione
drummer62
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer62 il ven set 07, 2012 7:06 am

ho dimenticato i saluti :o
drummer62
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ziohenry il ven set 07, 2012 1:13 pm

Ciao. Fermo restando che la soluzione migliore sarebbe suonare l'acustica, credo che l'unica alternativa valida, a meno di non spendere veramente un capitale, sia triggerare le mesh. Io l'ho fatto per i soliti motivi di vicinato e devo dire che non è male, la risposta è abbastanza naturale, anche se non proprio identica all'acustica. Possiedo anche un'elettronica, la DTXII yamaha, non c'è assolutamente paragone come dinamica e inoltre fa molto più rumore. Ho montato i trigger della Shiner, che mostrano un ottimo rapporto qualità/prezzo e uso la centralina della DTXII. Certo, l'acustica è un'altra cosa, ma anche così non è male. Saluti.
ziohenry
battipentole

Messaggioda lockdown il ven set 07, 2012 1:34 pm

Anche io consiglio tutta la vita, Mesh + Trigger + Centralina.

Io ho utilizzato mesh e trigger della drumTec, e centralina 2Box.
Mi sono trovato comodo. Ottimi suoni, anche senza collegare al PC.
I piatti ho sempre usato quelli veri, di dimensione piccoli o con sordine per piatti.

Suonare su una elettronica pura (con pad e roba simile) è un altra cosa.
Concrete - Madness (2012 EP)
Old School Thrash Metal

PEARL MMP Metallic Red 22"x18, 22"x18 , 10"x8 , 12"x11 , 16"x16;
Snare : Tama Artwood 14"x5.5; DS Power Snare 14"x8
Crash : Paiste Rude Crash\Ride 18", 19",17"
Ride : Paiste Signature Power Ride 22"
HIT HAT : Ufip Rough 13"
China : Sabian B8 18"
lockdown
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ziohenry il ven set 07, 2012 2:28 pm

Dimenticavo: per studiare vanno bene anche i piatti acustici sordinati. Io li uso, mi fanno un po' incazzare, ma li uso.
ziohenry
battipentole

Messaggioda S.G.DRUMMER78 il ven set 07, 2012 2:32 pm

Ciao,
io ho in venditra un alesis d4

se interessa fammi sape
Gretsch Renown Maple 22" 8"10"12"14"16"
X-Drum Elite Custom 22" 10"12"14"16"
Piatti: Ufip - Rullante: DrumArt Acero, X-Drum Pro Stage, Ludwig SupraPhonic (LM400) -
Hardware: Tama, Yamaha, Pearl, DrumCraft S8

http://www.youtube.com/subscription_cen ... er=sacdrum

http://www.myspace.com/gianpaolosaccone
S.G.DRUMMER78
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche