Premettendo che a parità di modello e marca, il peso di un paio di bacchette si differenzia con un altro paio dello stesso modello, ma in linea di massima questo divario non dovrebbe essere mai troppo rilevante (massimo 5-6 grammi di differenza).
Questo invece non avviene tra due modelli identici (anche in diametro e in lunghezza) di marche diverse di bacchette, questo dipende da più fattori, come il tipo di legno (anche quelle in hicktory non pesano tutte uguali), dalla densità del legno e dal trattamento.
Sebbene in internet è semplicissimo trovare le caratteristiche specifiche di ogni bacchetta (diametro, lunghezza, punta, tipo di legno) di qualsiasi marca, il peso non è mai specificato da nessun produttore e a parer mio poter comparare le differenze di peso tra marca e marca è fondamentale, magari anche per chi non avendo la possibilità di acquistare in un negozio fornito di tutte le marche, o acquistando in internet per risparmiare qualcosina, possa evitare di acquistare una bacchetta troppo leggera o troppo pesante per le proprie mani.
La mia idea, dato che in questo forum di bacchette ne sono state provate di tante marche e modelli, cercare di ordinare le marche di bacchette in base al peso, da quali sono le più pesanti (a parità di modello ovviamente) a quali sono le più leggere.
Questo sarebbe per me molto di aiuto, ma credo anche per molti altri batteristi che non hanno ancora trovato la loro bacchetta definitiva.