labatteria.it • Leggi argomento - Tune-Bot... Funzionerà davvero?

Tune-Bot... Funzionerà davvero?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda peppedrum il sab set 01, 2012 5:32 pm

Hysteria, se quando acorda lo fa con attenzione a quelche fa allora ti dico che anche dopo 6 mesi va bene....

Ma se viene utilizzato "solamente" per guardare il numerino e tirare o smollare senza capire o meglio ancora sentire ciò che c'è dietro a quel numerino allora on imparerà neanche dopo 10 anni....

E questo non vale solamente per i ragazzini....
Ma penso che sia normale, cioè.....quando iniziai a suonare la batteria ricercavo i suoni che mi piacevano di piu fregandomene se ad esempio le pelli fossero accordate all'unisono alla terza o alla quinta o alla parmigiana ;)
Dopo un po di tempo capì che se non volevo smadonnare ogni volta per accordarla dovevo capire perchè un suono mi piaceva ed un altro no, e li mi si è aperto il mondo dell'accordatura....

E quindi giu di quaderno penna e tanta tanta tanta pazienza per annotare il tutto...Mi ricordo che quando iniziai a fare esperimenti lo feci con un accrodatore per chitara, i vechi korg quelli sottili....Adesso im base a quallo che voglio mi faccio dare una nota mi canto la terza o la quinta ed accordo ottenendo il MIO suono....
Il tempo è tutto o è tutta una questione di tempo????
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
Piattame vario...direi quasi mulatto :) :)
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il sab set 01, 2012 5:46 pm

@giordano
Francamente non mi interessa chi dice certe cose......e spesso certe cose vengono dette quando si e' prezzolati.
Io sono convinto del fatto mio a riguardo.
A titolo informativo.........e' il primo accordatore che acquisti?
Hai mai provato un iPod/iPhone e un qualsiasi applicativo di accordatura?
Anche nell'ipotesi che fosse vero quanto da te riportato a riguardo, ci sarebbero altre alternative, altrettanto valide, e pe accordare, e per allenare l'orecchio ad accordare.

Ma se poi i signori del tune-bot mi danno un qualche centinaio di euro, tranquillo che anche io dico che senza quell'affare e' impossibile imparare ad accordare! :D :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giordano il sab set 01, 2012 5:50 pm

Non ti rispondo neanche... -_-
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda souldrum il sab set 01, 2012 5:57 pm

@giordano
Mi spiace che tu non voglia approfondire la questione........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dr_flam il sab set 01, 2012 7:49 pm

Cito dall'articolo che ho postato poco sopra (pubblicato sul pas, mica bruscolini):
[quote]Un altro vantaggio è legato all’allenamento dell’udito durante l’accordatura, essendo l’analizzatore di spettro una sorta di “insegnante virtuale” che aiuta a riconoscere le frequenze principali prodotte da un tamburo.
Dopo un iniziale periodo di training è infatti risultato evidente il miglioramento della capacità uditiva (il cosiddetto “orecchio”) durante l’accordatura.

GRAZIE Giordano!

io per riuscire ad accordare un tamburo son partito da 0! Non avendo mai suonato nessuno strumento, per cui non avevo orecchio per le note di partenza. Grazie a questi aggeggi un po' alla volta ho imparato ad accordare e adesso ti faccio un rullo i 2 minuti.
La domanda è: se non hai orecchio come fai ad allenarlo senza aiuto? Quando cominci a prenderci mano con l'aiuto di un accordatore poi un po' alla volta cominci a farti l'orecchio! Il batterista dei modà in meno di due minuti ti accorda un tom alla nota che vuoi, a partire dalla pelle smollata.... ma sono anni che lo fa!

NON capisco L'ACCANIMENTO di chi accorda a orecchio nei confronti di questo aggeggio, NESSUNO vi chiede di comprarvelo... credo che ognuno sia libero di fare quel che vuole!

Imparare ad accordare un tamburo senza un aiuto a mio avviso è tempo perso!

Ciao!
dr_flam
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il sab set 01, 2012 8:27 pm

@dr_flam
Infatti fino a qualche anno fa, quando sono usciti in commercio gli accordatori per batteria, nessuno al mondo sapeva accordare......tutti ci provavano, ma era tempo perso.
E non parlo solo di chi suona dalla mattina alla sera, professionisti, etc.......ma di gente comune, magari come me.
Ora....finch'egli si parla di me può anche darsi che non sia bravissimo ad accordare........ma ti garantisco che anche un pistola come me, senza l'aiuto di nessuno, ti accorda un tom in 2 minuti.....e' questione di allenamento, dell'orecchio.
A leggere un display, poi a sentire come suona, non lo vedo un gran allenamento. Anzi, sono convinto che ad allenare l'orecchio ad accordare a manina, si scopre prima modo per trovare la propria accordatura, e in qualsiasi circostanza.
Poi non vieto a nessuno di acquistare questi così.......ci mancherebbe!.....ma rimango convinto che la psiche umana sia facilmente influenzabile da certi oggetti.....infatti c'e pieno il mondo di gente che prima prende la chiavetta dinamometrica, per poi passare al drumdial e similari, e quindi a questo tune-bot........e magari poi e' anche convinto d'aver imparato ad accordare grazie a questi......e non si rende conto che con tutte le volte che ha accordato avrebbe imparato ugualmente, e nel medesimo tempo.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Kazuuu il sab set 01, 2012 9:54 pm

souldrum ha scritto:Ah.....ora mi attirero' le ire di qualcuno, se uno non ha orecchio per accordare, a mio parere non ha nemmeno l'orecchio per capire il proprio suono, e rimane di conseguenza un musicista mediocre.

Giusto, ti tiri le ore di qualcuno così...
Cosa vuol dire quello che hai appena detto?!?
Sono un musicista mediocre.. E allora? Questo non mi da diritto come per te di poter godere del proprio strumento accordato decentemente?!?!
Lavoro 8 ore al giorno, e tra famiglia amici, obblighi e doveri riesco a malapena a dedicare 2 ore ( a volte manco quelle) alla settimana alla batteria.... dopo manco 10 minuti che sono in saletta arrivano anche gli altri e quindi il discorso silenzio e concentrazione per accordare se ne va direttamente a fare in c***....
Quindi secondo il tuo ragionamento io non ho più diritto (dato che non ne ho il tempo e le capacita) ad avere la batteria accordata decentemente sfruttando uno strumento digitale come fanno tutti gli altri musicisti della Band.... Proprio un bel pensiero il tuo.... Complimenti.... :)
E meno male che la musica allarga gli orizzonti e fa diventare la mente elastica....
Scusate i toni, ma le persone che impongono il loro punto di vista senza accettare i diritti e le vedute degli altri proprio mi fanno adirare... :)
Detto questo... Souldrum, se passi da Savona hai una birretta e 4 risate pagate... :)
Pearl MMX Ocean Sparkle
8x7 10x8 12x9 13x10 14x12 14x14 16x16 20x16 22x18 - 14x5,5
:)
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il sab set 01, 2012 10:54 pm

@ Kazuuu
hai detto tutto tu.......non ho detto niente di quanto da te interpretato....e anzi ho pure specificato il contrario di quanto da te affermato.......non ho imposto il mio pensiero, e non ho obbligato alcunchi' a non comprarlo o a buttarlo via, l'oggetto, se gia' acquistato.
Per quanto pero' mi senta di esortare ad allenarsi per l'accordatura a manina e orecchio.

Quindi probabilmente il tuo essere un musicista mediocre, come tu affermi esplicitamente, non so se fa si' che tu non abbia gli orizzonti allargati, oppure una gran elasticita' mentale, ma spero non ti abbia anche condizionato nella lettura delle mie parole, che vanno prese nel loro significato letterale, senza leggere niente tra le righe, ne' tantomeno cose inventate come quelle da te interpretate.

Ribadisco il mio concetto sulla mediocrita' di un musicista, quantomeno a riguardo del discorso che stiamo affrontando ora........se uno non ha orecchio per accordare il proprio strumento, come puo' avere orecchio musicale per capire il proprio suono?....addirittura come puo' sviluppare un concetto un po' piu' grande di sound?
Cioe'....sente il proprio strumento mentre suona insieme a molti altri, ma non lo sente suonare mentre accorda, in totale solitudine?...........la cosa ha dell'assurdo.

Detto cio' non e' che uno per vivere la propria passione musicale, o apparente tale, debba per forza essere un buon musicista......non ho mai detto che un musicista mediocre sia da mettere al patibolo, cosi' come non ho mai detto che non sia degno di coltivare la propria passione, o apparentemente tale, musicale.

Spero d'aver chiarito.....e se passi nella bassa reggiana, la birra te la pago io :wink:

p.s.
sia ben chiaro...io sono il primo dei musicisti mediocri........fortunatamente, o sfortunatamente, pero' per altri motivi tecnici e musicali, un po' meno per l'accordatura :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Kazuuu il dom set 02, 2012 7:33 am

Di sicuro saper accordare ad orecchio bene bene è una gran cosa, e vista la complessità dello strumento....
Ho sempre passato delle gran ore a mollare e a tirare le pelli, ( e sappiamo tutti delle panciate di nervoso che ne consegue :) )e il risultato che a questo punto son riuscito ad ottenere non è male, ma non è di sicuro per orecchi fini... :(
Poi vado in saletta e il chitarrista per accordare ci mette 2 minuti pronti via!!!
Devo dire che una cosa simile per la batteria più e più volte me la sono sognata di notte...:)
Non tutti han un orecchio particolarmente sensibile ai valori delle vibrazioni, ciò non toglie il livello della propria passione e via dicendo... Un corrispondente degli stonati?
Di sicuro una cosa che ho sempre notato è che di solito il batterista fa un po' nicchia... Ci sono tradizioni e modi di fare che sono così da sempre e se non è cosi è un'eresia :)... Un conservatore, nel bene e nel male...
Detto ciò: se funziona quell'aggeggio infernale mandato dal diavolo in persona è un valido aiuto a tutti quelli che han poco tempo e vogliono godere a pieno del proprio hobbie, senza essere professionisti... :)
E per i neofiti secondo me avere una guida di quello che è la nota giusta invece di abituarsi a suonare con quella sbagliata per anni è una cosa salutare per il proprio orecchio... Appena ti siedi e tocchi una pelle te ne accorgi se non suona come sei abituato a sentir suonare no? E via di chiavetta... :)

E se c'è qualchedun'altro che voglia offrir da bere.. Si faccia avanti!!!! :)
Pearl MMX Ocean Sparkle
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il dom set 02, 2012 8:47 am

@Kazuuu
Il fatto che il buon Giordano, seppur al suo primo utilizzo, abbia impiegato molto tempo per accordare, come da lui stesso ammesso, mi fa pensare che ne tempo in cui arriverà a capirne l'utilizzo corretto, probabilmente anche senza avrebbe capito come accordare senza.
Che poi il possedere l'oggetto dia una maggior sicurezza, credo sia semplice suggestione........come accennato in precedenza.
Per il resto il paragone con altri strumenti non regge......proprio per la diversità degli strumenti stessi. E comunque pensa allora a chi deve accordare un pianoforte!!!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dr_flam il dom set 02, 2012 9:33 am

Offro birra a Kazuu! e forse anche a souldrum :D

non siamo tutti uguali.... (per fortuna! :D ). C'è chi ha più sensibilità di altri ad accordare.... chi sente meglio le note, c'è chi ha l'orecchio assoluto... c'è chi tiene meglio il ritmo, c'è chi ha più groove... cmq. se uno ha la passione suona...... sarà più o meno bravo di un altro su certe cose ma non è che siamo tutti geni! Per cui se non so accordare nulla mi vieta di suonare vi pare?

Ciao e buona domenica!
dr_flam
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il dom set 02, 2012 10:27 am

@dr_flam
Giusto quel che dici........pero', e tiro fuori un altro paragone, e' come voler imparare a suonare uno strumento, senza pero' studiare e allenarsi. Certo! La passione magari c'e', ed e' giusto suonare e divertirsi, c'e chi e' piu' portato di altri senza dubbio, ma senza allenamento, qualsiasi sia il motivo, difficilmente puo' esserci evoluzione, anzi, spesso si regredisce.
Io non considero allenamento, nell'accordare, l'uso di tali oggetti.....tutto qui.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Kazuuu il dom set 02, 2012 10:53 am

Forse il punto è proprio quello... Bisogna fare i conti con troppe variabili...
Quando c'era la possibilità passare del tempo ad accordare era allenamento...
Ora per chi vive questo strumento come hobbie, non ha pretese di raggiungere livelli altissimi, e vuole farsi una suonata la domenica con i vecchi amici di sempre... Avere uno strumento come i chitarristi che con un po' di mano ( o evoluzione nel tempo dell'aggeggio stesso) ti permetta di avere una batteria più intonata ed accordata di quanto il tuo orecchio ti permette... Beh... Per tutto il resto c'è master card... :)
Io me lo prendo, perché sono curioso e voglio vedere cosa ci riesco a fare...
Il mio ex insegnante, che poi ora è più un'amico... Sono sicuro che piuttosto si fa sparare che usarlo...
Non dimentichiamo che le necessita e i bisogni di ognuno di noi sono diversi...
Magari la paura di molti è che, con uno strumentino del genere, l'essere batterista ne perde un po' di originalità e di elit... :)
Pearl MMX Ocean Sparkle
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il dom set 02, 2012 12:49 pm

@Kazuuu
Sia ben chiaro......non sei l'unico con quelle problematiche.........ho 41 anni, non sono professionista, o meglio, lo sono, ma per altre osé che niente hanno a che fare con la musica......ho moglie, e 2 figli, quindi capisco i discorsi sul tempo a disposizione; rimane il fatto che se uno vuole imparar ad accordar bene, quell'oretta per documentarsi e provare all'occorrenza, la trova, al massimo suona un'ora in meno, ma impara di piu'.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il dom set 02, 2012 4:48 pm

Soul io ti darei pure ragione, ma ti posso dire che ci sono alcune persone per le quali accordare è veramente difficile. Io saranno sei anni che suono e ogni volta ci perdo la testa perché per quanto il suono mi paia simile non sono mai sicuro e ci perdo davvero le ore ad accordare nonostante abbia visto video, parlato con gente e sperimentato un sacco. ho provatoa costruirmi un drum dial e devo dire che per qunto pezzotto mi aiuta coadiuvato dall'orecchio insicuro a togliere le sbavature, ma con o senza non sono mai soddisfatto. Ho provatoa nche con l'accordatore sul telefono ma non riesco a farlo funzionare come dico io, mi da sempre risultati contrastanti con quello che ha detto un istante prima, anche se è un aiuto (la risonante del tom sono riuscito ad accordarla abbastanza bene con quello, ad esempio). Per questo sono convinto che chi come me è dotato di scarsa attitudine a riconoscere le note può trarre giovamento da uno strumento simile, ammesso che lo usi non solo per aiutarsi, ma anche per allenarsi a riconoscere i suoni che una batteria accorata ad una certa ota diciamo "corretta"dà.

Se poi lo si prende pensando che tu stai la a fare lo zombie schiavettante allora no. L'idea, almeno per me è che con l'orecchio ascolti il fusto e poi con gli occhi il monitor, solo in questo caso io credo che sia una cosa utile :)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom set 02, 2012 9:03 pm

@Tokageroh
Ribadisco il mio punto di vista, che e' comunque discordante dal tuo.
E dico anche che nessuno "nasce imparato", e tutti, chi piu' e chi meno, abbiamo "perso tempo" a cercare di accordare, per poi magari imparare. Quindi credo che questi strumenti non insegnino nulla e non allenino nulla, se non a guardare un display.
Poi, io ho poca soddisfazione a "farmi accordare" lo strumento, e siccome l'accordatura concetto di suonare, e' come se, dovendo suonare un pezzo che non riesco a suonare, chiamassi un robottino che mi aiuta a suonarlo. Magari c'e il risultato........ma sai che soddisfazione arrivarci cosi'!!!!!!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda rino porco il lun set 03, 2012 6:04 pm

ho letto tutta la discussione e alla fine mi sembra di capire che tutti siano rimasti soddisfatti dell'acquisto...penso proprio che lo comprerò anch'io

qualcuno lo ha provato sulla cassa?
rino porco
martellatore
martellatore

Messaggioda rino porco il mar set 04, 2012 9:28 pm

ragazzi a meno di 140€ su ebay non l'ho trovato...minchia non è poco

qualcuno sa dove comprarloa meno?
rino porco
martellatore
martellatore

Messaggioda hysteria il mar set 04, 2012 9:39 pm

Qui lo vendono a 99 euro ma prova a chiedere per le spedizioni
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_o ... 41313.html

Da thomann invece lo vendono a 99 più 20 di spedizione
http://www.thomann.de/it/tune_bot_drum_tuner.htm

Su ebay, 99 euro più 15 di spedizione
http://www.ebay.it/itm/Overtone-Labs-Tu ... 835wt_1139
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rino porco il mar set 04, 2012 9:51 pm

ok mando una mail...speriamo di risparmiarla una ventina di euri
rino porco
martellatore
martellatore

Messaggioda Antro del Borgo il mar set 04, 2012 10:06 pm

Arrivo per ultimo...
Ho comprato il Tension watch della Tama, più per curiosità che per vera necessità, pensavo infatti che fosse quel "plus" che mi permettesse di raggiungere una accordatura "perfetta"...dopo mesi di prove mi sono reso conto di non usarlo (chi lo vuole faccia un fischio :) ) per due motivi principali:
1) avevo cominciato a seguire meno il mio orecchio...e guardare di più la scala del Tension..
2) dopo accordature perfette come un orologio svizzero...dopo 10 minuti le cambiavo!!!

Confermo che il saper accordare i tamburi fa parte del bagaglio di ogni batterista e sopratutto, a differenza di altri strumenti, ognuno di noi può farsi i suoi suoni, non solo con pelli e legni, c'è chi ci riesce meglio e chi fa più fatica.
Questi strumenti sono magari utili per chi necessità di accordare in continuazione o cambiare spesso l'accordatura (ti segni la tensione voluta per tipo di suono)...ma l'orecchio...vuole la sua parte!!! :tru
Immagine
Antro del Borgo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mar set 04, 2012 11:17 pm

No!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Utik il mer set 05, 2012 11:41 pm

Ce l'ha Lenzotti, 8,5€ di sped e basta.
Utik
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Kazuuu il ven set 07, 2012 5:45 am

Ma.... Altre testimonianze di chi l'ha provato o lo sta usando il Tune-BOT?? :)
Bisogna fare un po' di statistica!!!
Tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi... :)
Pearl MMX Ocean Sparkle
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pietrodrums il ven set 07, 2012 8:07 am

funziona funziona funziona! un po macchinoso le prime volte ma una volta presa la mano va molto bene!
l'unica cosa che però raccomando è che il saper accordare ad orecchio fa parte dell'essere batterista, il tune bot aiuta (anche moltissimo) però sono convinto che accordare ad orecchio puo aiutare in quei momenti dove il tune bot è impossibile da usare tipo durante un live
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MonsterFoggy il ven set 07, 2012 9:05 am

Per l'accordatura diciamo che mi arrangio con l'orecchio, il suono che ho trovato mi piace, ma ho sempre il dubbio sull'effettiva nota uguale su tutti i tiranti.
Il mio maestro mi ha accordato una volta la batteria, però mi ha detto che alla fine il suo maestro se la faceva accordare da un liutaio, quindi penso che un aiutino faccia bene, soprattutto a chi non ha tanto tempo ed esperienza.
Io sarei curioso di provarlo, soprattutto per avere un riscontro sul mio orecchio, e magari per avere la stessa accordatura sempre e comunque, cmq accordare ad orecchio è utile soprattutto in situazioni di emergenza, tipo si smolla un tirante e al volo devi rimetterlo in sesto.
Tama Superstar Hyperdrive all brich shell: 10x6.5-12x7-14x12-16x14-22x18; Rullante Tama Charlie Benante 14x6.5 - Mapex Black Panther Kung Fu 14x5.5 - Tama Superstar Betulla 14x5.5
Piatti: Ufip Bionic Hit Hat 14''; Sabian AAX-Xplosion Crash 16'' - AAX-Xplosion Crash 18'' - HHX Evolution Crash O-Zone 18" - Vault V-Ride 20" - China 18'' Yuwin - Murat Diril Splash jazz
Doppio pedale Pearl Demon Drive Eliminator
MonsterFoggy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il ven set 07, 2012 10:02 am

@MonsterFoggy
Pietrodrums ha appena finito di dire che live e' inutilizzabile, mi sembra ovvio che la comodità di aggiustare un tirante che si molla svanisca.
Spendere 100 € e passa per leggere un display, e magari avere conferma (quale?) che il nostro orecchio funge, lo trovo musicalmente deprimente.
Non hai la certezza che ogni tirante abbia la stessa nota?.......meglio allenare l'orecchio, non trovi?.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrums il ven set 07, 2012 10:32 am

si soul secondo me si deve andare pronti al live, batteria già al top. poi le aggiustatine veloci io le do ad orecchio. anche se durante il live capita che un tirante del rullo si smolla di certo non mi metto li col tune bot!
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Paul Valium il ven set 07, 2012 10:39 am

Soul, mannaggia... :D ma per ogni allenamento è previsto che ci sia un Tutor (uomo o macchina che sia).
Io purtroppo (o per fortuna) ho sempre fatto da me senza mai qualcuno al mio fianco che mi desse delle dritte o mi trasferisse la sua esperienza. Sono abbastanza soddisfatto (oggi) del mia accordatura ma non sono così sicuro di avere portato il mio orecchio al giusto livello di precisione ed affidabilità.
Si tratta appunto di allenamento: perchè trovi inconcepibile l'utilizzo di un apparecchio del genere? :wink:
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda MonsterFoggy il ven set 07, 2012 10:42 am

@soul
Infatti è quello che ho scritto, che accordare ad orecchio è utile appunto in situazioni di emergenza, mi sembrava abbastanza chiaro quello che ho scritto, cmq lo ribadisco che accordare ad orecchio serve e servirà sempre, allenare l'orecchio con strumenti elettronici si, perchè l'orecchio non è infallibile per quanto preciso sia, avere un riscontro oggettivo si, spendere i soldi per il tune bot, si, ma se trovo un misuratore di Hz da pc userei quello, poi come per la chitarra, ad orecchio sento subito se è scordata e senza accordatore arrivo alla nota desiderata poi per la rifinitura accordatore.
In live arrivare con la batteria al top mi sembra il minimo e se questo top è fatto di un misto orecchio aiuto elettronico ancora meglio
Tama Superstar Hyperdrive all brich shell: 10x6.5-12x7-14x12-16x14-22x18; Rullante Tama Charlie Benante 14x6.5 - Mapex Black Panther Kung Fu 14x5.5 - Tama Superstar Betulla 14x5.5
Piatti: Ufip Bionic Hit Hat 14''; Sabian AAX-Xplosion Crash 16'' - AAX-Xplosion Crash 18'' - HHX Evolution Crash O-Zone 18" - Vault V-Ride 20" - China 18'' Yuwin - Murat Diril Splash jazz
Doppio pedale Pearl Demon Drive Eliminator
MonsterFoggy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie