labatteria.it • Leggi argomento - Colloqui di lavoro

Colloqui di lavoro

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda SkaDrummer il gio set 13, 2012 8:49 am

Ciao a tutti,

so che non scrivo spesso nel forum, ma vi leggo volentieri :)
Stavolta ho un dilemma, e quale posto migliore dove chiedere consiglio se non il forum de la batteria? :)

Allora io sono neolaureato in ingegneria (3+2 anni). Ho inviato un bel pò di CV, e le ditte chiamano per i colloqui.

Certo che se uno ha 2 o 3 colloqui nel giro di 1 settimana, dovrà pur aspettare l'esito degli altri prima di dare risposte ad uno.
A voi è mai capitato?

È una situazione un pò strana. Perchè va bene che in periodo di crisi bisogna prendere su tutto, però visto che la mia è una laurea non del tutto da buttare, perchè svendersi al primo che capita? Sarebbe interessante valutare anche le proposte che fanno negli altri colloqui.. Però cosa dici al selezionatore? Vi faccio sapere entro una settimana? Ci devo pensare su? (scartiamo l'opzione devo pensarci perchè ho altri colloqui :D )

Insomma mi piacerebbe sentire i pareri di chi ci è già passato... Grazie ;)
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cobham il gio set 13, 2012 9:01 am

sei fortunato se fai tre colloqui e tutti e tre ti vogliono assumere subito, ma tanto fortunato.
Puoi sempre dire "sto valutando altre proposte però devo dire che finora la vostra è stata la più interessante" ovviamente lo dirai a tutti :D
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SkaDrummer il gio set 13, 2012 9:03 am

lo so infatti è un'ipotesi molto ipotetica, ma non si sa mai :a:
La tua diplomatica risposta mi sembra ottima comunque! :wink: grazie!
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il gio set 13, 2012 9:23 am

Solita legge di mercato della domanda e dell'offerta.....
Se in 3 ti vogliono, te la puoi tirare e scegliere......se nessuno ti vuole, prendi quel che passa il convento......
Ovvio e scontato.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il gio set 13, 2012 9:27 am

Un classico "Grazie, le faremo sapere" detto da te a loro non ha prezzo!

Comunque anche a mio avviso l'onestà diplomatica è la tattica che dovrebbe funzionare meglio, se inizi a cercar scuse per prendere tempo è matematico che se ne accorgono (spesso, soprattutto in aziende di un certo rilievo, ai colloqui trovi persone in grado di leggere ogni tuo movimento e reazione) e potresti dar l'impressione di uno che prende per il culo ancor prima di iniziare..

A proposito della frase di prima, una volta facendo un sound check in piazza, il cantante faceva i suoi volumi, e finito di provare gli dissi al microfono nell'impianto "Grazie, le faremo sapere". La gente che passava era piegata in 2 dal ridere, lui se la prese un po', non voleva fare la serata... :D
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SkaDrummer il gio set 13, 2012 9:32 am

:D

Souldrum ho capito che è ovvio e scontato, infatti la mia domanda è un'altra!
Se io oggi ho un colloquio e domani un altro, entrambi mi interessano ma non posso sapere a priori se a loro io interesso.
Bene, allora faccio quello di oggi e loro mi dicono che sono interessati. Io ovviamente vorrei prima vedere quello che succede domani..
Quindi alla fine la frase di cobham credo sia piuttosto adatta..
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sam_K1 il gio set 13, 2012 9:34 am

Guarda, ora come ora secondo me è difficile che se fai 3 colloqui ti prendano tutte e 3 le aziende. O perlomeno, a me non è mai capitato! :D
Purtroppo è sempre un terno al lotto: se ti assume qualcuno la risposta gliela devi dare subito, perché se tentenni un pò hanno già pronto il numero del secondo che hanno scartato (esperienza personale).
Se tra le varie proposte ce n'è una che preferisci, e intanto ti assume un'altra delle aziende con cui hai fatto il colloquio, o rischi e gli dici di no (sperando che ti prendano dall'altra parte) oppure prendi quello che c'è finché c'è!

Io non so quanta esperienza abbia tu in fatto di colloqui, ma anch'io sono giovane, e ti posso dire per esperienza che di colloqui (se hai una di quelle lauree che tirano sempre) riesci a farne non pochi, il problema è che adesso come adesso le aziende, prima di assumere anche solo una persona per uno stage, ne sentono 100, e prima di scegliere quelle 100 hanno guardato 1000 curriculum. E non basta più essere bravo, devi proprio essere il migliore, e chiaramente ci vuole anche un pò la fortuna di trovarsi nel momento giusto nell'azienda giusta.
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cobham il gio set 13, 2012 9:39 am

di solito non ti fanno cominciare subito, magari aspettano l'inizio del mese successivo per assumerti e cmq ti lasciano sempre qualche giorno per pensarci, quindi avrai tutto il tempo per valutare
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SkaDrummer il gio set 13, 2012 9:41 am

Capisco, vi ringrazio.

Di colloqui ne ho fatto qualcuno, ma non è andato bene... In realtà non centravo al 100% il profilo richiesto.

Aziende che chiamano, come dice Sam, ce ne sono, e quindi capita che ci siano colloqui molto vicini tra loro..
Staremo a vedere..
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda buddydrum il gio set 13, 2012 11:05 am

TFai come me, di di si a tutti e prendi tempo l'occasione non mancherà. :wink:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il gio set 13, 2012 11:10 am

Ma non ti preoccupare, nessuno pretende una risposta immediata, nella maggior parte dei casi. Se poi anche fosse (ma è davvero difficile, credimi), puoi sempre firmare il contratto, iniziare a lavorare e, se capita qualcosa di meglio all'orizzonte, abbandonare il lavoro precedente da un giorno all'altro se sei ancora nel periodo di prova (che dura almeno 1-2 mesi)!
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DIRTY SNARE il gio set 13, 2012 11:11 am

penso che comunque valga sempre la regola del preavviso, no?
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SkaDrummer il gio set 13, 2012 11:16 am

se capita qualcosa di meglio all'orizzonte, abbandonare il lavoro precedente da un giorno all'altro se sei ancora nel periodo di prova (che dura almeno 1-2 mesi)

questa non la sapevo...
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sam_K1 il gio set 13, 2012 11:18 am

DIRTY SNARE ha scritto:penso che comunque valga sempre la regola del preavviso, no?

No, anche con il tempo determinato puoi andare via da un giorno all'altro!
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DIRTY SNARE il gio set 13, 2012 11:22 am

questo non lo sapevo, è per quello che il mio boss mi dice sempre:

" guarda che te ne vai domattina ", è informato quell'uomo!

:lol: :tru :tru :tru
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il gio set 13, 2012 11:48 am

Non so nei casi specifici, ma in linea di massima tutti i contratti prevedono un periodo di prova (la cui massima durata è regolamentata dal CCNL relativo) durante il quale il rapporto di lavoro può essere interrotto DA AMBO LE PARTI (!) con un preavviso minimo (a volte addirittura nullo).
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio set 13, 2012 1:01 pm

SkaDrummer ha scritto::D

Souldrum ho capito che è ovvio e scontato, infatti la mia domanda è un'altra!
Se io oggi ho un colloquio e domani un altro, entrambi mi interessano ma non posso sapere a priori se a loro io interesso.
Bene, allora faccio quello di oggi e loro mi dicono che sono interessati. Io ovviamente vorrei prima vedere quello che succede domani..
Quindi alla fine la frase di cobham credo sia piuttosto adatta..

La tua domanda non era un'altra....semplicemente la tua domanda non ha risposta.
Basandoti sui concetti ovvi e scontati che ho ribadito, decidi cosa fare.
Poi e' sempre il discorso di quanto vuoi aspettare a lavorare, perché "quello che succede domani" non lo puoi sapere, quindi l'eventuale prendere tempo e' solo a tuo rischio e pericolo.
Mollare un lavoro per un altro si può sempre fare, c'e chi lo fa tuttora. Il preavviso c'e sempre, ma e' anche bypassanile (a maggior ragione quando si e' in prova). Certo.....mollare un lavoro per un altro, per magari rendersi conto che era meglio il primo, per chi entra nel lavoro e non ha esperienza come forza contrattuale, e' molto piu' complesso.

Detto ciò comunque, non guardare molto avanti e preoccupati di trovare un'azienda che ti assumerebbe....cosa che, da ciò che hai detto, non hai ancora trovato nei colloqui avuti.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SkaDrummer il gio set 13, 2012 2:37 pm

Ne ho trovate, in alcune il mio profilo rientra benissimo nei requisiti, sono in attesa.. Intanto continuo nella ricerca..

Vi ringrazio per i consigli!
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda roberto1975 il gio set 13, 2012 3:50 pm

Di solito si chiama colloquio reciprocamente informativo, sta a dire che ci si informa da entrambe le parti e quindi si da il tempo a entrambe le parti di valutare la proposta.

Prenditi il tempo che ti serve, naturalmente fallo presente che te ne serve.
...lo farò domani...
roberto1975
battipentole

Messaggioda SkaDrummer il gio set 13, 2012 3:51 pm

ok, meglio metterlo subito in chiaro quindi.. capito!
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Diddle il gio set 13, 2012 3:55 pm

Eccovi alcuni colloqui di lavoro fuori dall'ordinario :D

http://www.youtube.com/watch?v=-7JREsyNZ5I (geniale Woody!)
http://www.youtube.com/watch?v=kSaWsTYghZQ (il Pozzetto migliore)
http://www.youtube.com/watch?v=Z-V6kumGpU4 (Smith in gran forma)
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SkaDrummer il mer set 19, 2012 3:25 pm

rieccoci!
È successo quello che avevo previsto :)
Tre colloqui, 2 mi assumono, 1 mi farà sapere. Ovviamente la terza è quella che mi interessa di più.
Visto che mi piacerebbe avere un consiglio da chi ci capisce più di me, vi descrivo le 3 posizioni:

1. 50 km da casa: azienda piccola ma lavoro molto interessante, nel mio campo, poco monotono, c'è molto da smanettare come piace a me. Qualche mese in prova poi tempo indeterminato.

2. 30 km da casa: azienda media, lavoro interessante ma contratto penoso: stage di 6 mesi, poi qualche anno di apprendistato, poi TI (chissà quando).

3. pochi km da casa, multinazionale. Lavoro interessante, qualche mese di prova poi inquadramento standard a livello nazionale quindi tutto trasparente.

Il problema è quello che vi avevo descritto. La 3 mi farà sapere tra qualche settimana, ma nel frattempo devo per forza fare sapere qualcosa alle altre. La 2 tra l'altro vuole assolutamente sapere qualcosa entro pochi giorni.
Voi cosa fareste?
Io avevo intenzione di chiamare la 1 e chiedere se posso prolungare un pò l'attesa.. La 2 a questo punto è da scartare visto il contratto orribile. Anche il contratto di apprendistato poi devo informarmi come funziona, perchè non mi pare così vantaggioso..

Capisco che molti di voi penseranno che sono scemo e che devo prendere quel che capita, ma mi sembra che fortunatamente le opportunità ci siano, e che quindi non sia del tutto giusto "svendersi" subito.

Ah, aggiungo che la mia esperienza non è nulla. Durante gli studi ho sempre fatto cose inerenti ad essi.. Non sarò espertissimo, ma neanche neolaureato senza alcuna esperienza.

Grazie a chi voglia consigliarmi ;)
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sam_K1 il mer set 19, 2012 3:30 pm

50 km sono tanti, però è davvero un'occasione che hanno in pochi... Io accetterei questa offerta, poi se ti richiama la terza sei sempre in tempo a mollare la prima.
Tamburo Formula 22-12-14
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer set 19, 2012 3:40 pm

Quoto........
Non sei nella posizione da poter prendere tempo......vai dal primo, poi, se il terzo chiama, fai sempre in tempo a dire al primo che non ti trovi bene.
Ma se prendi tempo col primo, quelli ne hanno un altro pronto al posto tuo, e se poi il terzo non chiama, rimani a bocca asciutta.
Quanto avrai potere contrattuale potrai prendere tempo.....ora non mi sembra il caso.
Oh!.......alla fine pero' devi scegliere tu.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SkaDrummer il mer set 19, 2012 5:04 pm

Giusto, anche se nella prima io sono l'unico candidato, quindi non è che c'è la fila delle persone che mi soffiano il posto. Credo che chiedere una decina di giorni per pensarci non sia proprio orribile.. O no?

Pensando alla seconda: sapete di che cifra si parla nel contratto di apprendistato? Perchè il direttore non me l'ha voluto dire, restando sul vago e inventando mille scuse..
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cobham il mer set 19, 2012 5:32 pm

il contratto di apprendistato dovrebbe essere sui 1000 euro

direi che la prima ti vuole assumere, quindi vai da loro senza indugi, certo 100 km al giorno sono tanti
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mer set 19, 2012 7:48 pm

@SkaDrummer
Sicuro di essere l'unico candidato?.......
Comunque vei tu, se sei cosi' sicuro!!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SkaDrummer il gio set 20, 2012 8:08 am

Bisogna vedere anche quanto offrono, ancora mi devono contattare.. perchè effettivamente sono tanti km, e se togliendo le spese guadagno veramente poco allora lascio perdere.

Comunque ormai dietro casa si trova poco e niente (a parte la terza azienda, ma quello mi sa che sarà un processo di selezione lungo).

Credo che a questo punto la cosa migliore sia prendere la prima, poi se vedo che diventa difficile vista la distanza, allora posso sempre smettere. Per un mese non andrò in rovina dai :a:

Come sempre, vi ringrazio per i vostri pareri..
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SkaDrummer il mar set 25, 2012 5:11 pm

Possibile che tutti offrano contratti di apprendistato?!?
Sono io che sono sfigato e su due offerte di contratto le ho beccate così, oppure è ormai la norma? Perchè nel secondo caso è proprio una bella presa per i fondelli...Se mi fermavo all'ITI almeno a quest'ora avevo uno stipendio decente...

Non dico milionario, intendo uno stipendio che ti permetta di vivere indipendentemente... :cry:
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mar set 25, 2012 7:03 pm

@SkaDrummer
Ora scusa........quanto hai di esperienza professionale?
Credi di essere l'unico dottore al mondo?
Dimostra quanto ci sai fare, e se ci sai fare davvero i soldi arrivano, o con loro o con qualcun altro.
Ma in periodi come questi chiedere soldi senz dimostrare e' quantomeno presuntuoso.
Prenditi quei 1.000 euro al mese, che c'è' chi non ha nemmeno quelli.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto