Anch'io sono d'accordo sulla loro ridotta dinamicità. La serie Z è stata prodotta per non essere affatto dinamica; non ricerca sfumature sonore e calore, ma ricerca proiezione sonora e volume. E' quello che aveva fatto Paiste con la serie Rude; il b8 come lavorato da Paiste nasce per volume e proiezione sonora. Zildjian ha quindi deciso di voler tirare fuori anche da b20 proiezione e potenza, ed è nata la serie Z. Un piatto deve essere adatto al contesto sonoro; mi è capitato spesso di sentire su palchi medio/piccoli piatti che non uscivano. Con la serie Z non c'è rischio; ovvio sono piatti senza mezze misure, che vanno suonati con decisione e servono mani per farli suonare.
Insomma, siamo d'accordo credo; io non prenderei mai un piatto di quel tipo, per il mio modo di suonare e per la mia idea di suono, che credo sia molto simile alla tua. I ride sono pesanti e fermi, ma credimi che in tanti contesti servono, e non in sala prove, ma su un palco anche piccolo, dove magari hai microfonati solo la cassa o il rullante. La scelta del piatto dipende dall'utilizzo che ne fai e dal proprio modo di suonare.
Dannie Richmond con Charles Mingus usa un set di 2002; siamo nel 1975 e qualcun altro con gli stessi piatti stava facendo la storia del rock.. Vai al minuto 00:22, e poi ascoltati tutto il meraviglioso live:
http://www.youtube.com/watch?v=4OQdBA9eY0o
Spero di aver chiarito quello che volevo dire..
Edit: Viper ha inteso quello che volevo dire.