labatteria.it • Leggi argomento - Zildjian Z3, che ne pensate?

Zildjian Z3, che ne pensate?

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Forl4 il sab set 22, 2012 12:48 am

Ciao ragazzi, mi sapete dire qualcosa di più su questa serie? Ho provato a searchare un pò ma non ho trovato nulla di specifico...
Qualcuno di voi li ha, o ha avuto modo di provarli?
Sarei interessato in particolare al medim heavy ride da 22, dai sample mi è sembrato bello pingoso.
Ringrazio tutti per per le info.
Coloro che vivono senza uno scopo rimangono colpiti dalla bellezza di chi invece persegue un obiettivo con tutte le proprie forze. (Cit.)

Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums". GODZILLA is the way!
Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda viper86 il sab set 22, 2012 12:52 am

Io traducendo da tesri in inglese ho capito che sono molto simili alla serie Z Custom, dovrebbe cambiare qualcosa a livello di peso o di fabbricazione, perchè sempre a quanto ho letto.....gli Z Custom non erano abbastanza resistenti per fare quello per cui erano stati progettati, non so.....forse il mio inglese è da buttare..... :mrgreen:

Comunque, detto questo, prenditi il mio bel china da 18" Z Custom, che gli scriviamo Z3 così li puoi provare :lol:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BonzoTheBest il sab set 22, 2012 2:30 pm

io ho uno z custom da 20 (serie praticamente identica alla z3),già quello è suuuuuuuper pingoso,veramento fantastico per i miei gusti,definito e deciso,volume davvero elevato.
Però alla fine il discorso è il solito,lo devi sentire con le tue orecchie!
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Salvodrums il sab set 22, 2012 6:30 pm

Dai sample quel ride pingoso mi sfagiola parecchio :tru Purtroppo ho avuto modo di provare solo il crash (credo da 17) e personalmente l'ho trovato poco musicale, troppo tagliente..
Salvodrums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Forl4 il sab set 22, 2012 7:20 pm

AH-ha, con 2 caratteri non si può fare il search, ecco perchè non trovavo nulla... Comunque sti piatti sembrano essere denigrati un pò da tutti poverini... Magari vado in un negozio e mi provo giusto il ride che mi attirava e mia attira tuttora.
Coloro che vivono senza uno scopo rimangono colpiti dalla bellezza di chi invece persegue un obiettivo con tutte le proprie forze. (Cit.)

Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums". GODZILLA is the way!
Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda viper86 il sab set 22, 2012 7:25 pm

Ma sono denigrati si, tutti dicono che sono delle padelle....... perchè sono piatti abbastanza da pestoni, però sono anche molto particolari tipo il Mega Bell ride che avevo io. Parlo sempre degli Z Custom perchè secondo me sono uguali, cambia poco......quindi puoi fare un search sugli Z :wink:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il sab set 22, 2012 8:18 pm

Provato lo Z Custom, premetto che non sono un amante dei ride pingosi, ma devo dire che l'ho trovato troppo anonimo, c'era accanto un Meinl MB20 o una cosa del genere ( :lol: ) e, per quanto come dicevo non mi piacciono i ride pingosi, mi dava l'impressione di un suono molto più... SUO! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Forl4 il dom set 23, 2012 2:43 am

Ti dico, l'MB20 heavy da 22 sono andato a vederlo da kappaeffe. FIGHISSIMO!! un bel ping e una bella coda. il tipo del negozio lo ha crashato un paio di volte e aveva un suono veramente bello.
Dai sample dei siti però lo Z3 mi piace di più, mi sembra ancora più definito e tagliente.
Dovrei riuscire a beccare un posto dove li hanno tutti e due e provarli per capire bene le differenze dal vivo...

Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda perandrea il dom set 23, 2012 5:46 pm

Vi faccio presente che la serie Z è stata usata in uno dei più bei concerti della storia:
http://www.youtube.com/watch?v=OQpmyRvHbq8
E continua ad essere usata live:
http://www.youtube.com/watch?v=Qib3f_MeSIk
http://www.youtube.com/watch?v=rrclGHTe610

Questa serie nasce per i live, per avere proiezione e potenza, senza mezze misure, perché gli Z vanno suonati insieme a tutti gli strumenti ed ascoltati non isolati dal contesto per cui sono nati. Provare uno Z dà solo una vaga idea di quello che è il suo rendimento. Un ride Z c'è sempre, Marshall o Randall che sia, per intenterci.. anche quando la microfonazione non è ottimale o quasi assente.

Ho sentito la serie Z3 suonata da Tempesta ad una clinics; non mi ha convinto, ma era fuori dal contesto musicale a cui facevo riferimento sopra:
http://www.youtube.com/watch?v=L15Hz-EcGQs
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il dom set 23, 2012 6:06 pm

Beh, perandrea, io solitamente sono d'accordo con te, ma su questo non mi trovi d'accordo... Gli Z sono pesantissimi e molto poco dinamici a quanto ho sentito dalla mia breve prova (li lasciai subito, quasi infastidito), quindi partendo dalla convinzione che PER ME un piatto deve adattarsi a chi suona e non il contrario un piatto così poco dinamico "io"(come direbbe Michele aka. Potter) non li comprerei... MAI.
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda viper86 il dom set 23, 2012 6:34 pm

Vincè......se esistono a qualcuno piacciono e li compra, tu non li compreresti.
Però perandrea voleva dire che sono piatti studiati per il live, non ha detto che secondo lui sono piatti magnifici o che gli piacciono particolarmente, ma ha postato i video per far capire che comunque sono piatti professionali, che vengono usati anche da grandi artisti, questo per "screditare" chi "scredita" gli Z :mrgreen:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda perandrea il dom set 23, 2012 6:36 pm

Anch'io sono d'accordo sulla loro ridotta dinamicità. La serie Z è stata prodotta per non essere affatto dinamica; non ricerca sfumature sonore e calore, ma ricerca proiezione sonora e volume. E' quello che aveva fatto Paiste con la serie Rude; il b8 come lavorato da Paiste nasce per volume e proiezione sonora. Zildjian ha quindi deciso di voler tirare fuori anche da b20 proiezione e potenza, ed è nata la serie Z. Un piatto deve essere adatto al contesto sonoro; mi è capitato spesso di sentire su palchi medio/piccoli piatti che non uscivano. Con la serie Z non c'è rischio; ovvio sono piatti senza mezze misure, che vanno suonati con decisione e servono mani per farli suonare.
Insomma, siamo d'accordo credo; io non prenderei mai un piatto di quel tipo, per il mio modo di suonare e per la mia idea di suono, che credo sia molto simile alla tua. I ride sono pesanti e fermi, ma credimi che in tanti contesti servono, e non in sala prove, ma su un palco anche piccolo, dove magari hai microfonati solo la cassa o il rullante. La scelta del piatto dipende dall'utilizzo che ne fai e dal proprio modo di suonare.

Dannie Richmond con Charles Mingus usa un set di 2002; siamo nel 1975 e qualcun altro con gli stessi piatti stava facendo la storia del rock.. Vai al minuto 00:22, e poi ascoltati tutto il meraviglioso live:
http://www.youtube.com/watch?v=4OQdBA9eY0o

Spero di aver chiarito quello che volevo dire.. ;)

Edit: Viper ha inteso quello che volevo dire. :)
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il dom set 23, 2012 6:37 pm

Ovvio, sono gusti, infatti io ho sottolineato (3 volte tra l'altro) che parlavo di un'opinione puramente PERSONALE!
vi.bonham
moderatore

Messaggioda perandrea il dom set 23, 2012 6:40 pm

Ecco un grande palco:
http://www.youtube.com/watch?v=tzXfVbMQyr0

Ecco un piccolo palco:
http://www.youtube.com/watch?v=6A9sEQEfbfg

P.S.
Vi, ho preso da poco un Signature Full ride 22"... e non ha niente a vedere con uno Z, così come i miei due Full crash. Certo che sono piatti che vanno trattati a modino, perchè sono morbidi, dinamicissimi, ma con tanto volume.. Ma non lo devo spiegare a te. Mi manca giusto un Fast crash.. magari in futuro! :)
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda viper86 il dom set 23, 2012 6:58 pm

@Vi allora mi scuso con te, però ci tengo anch' io a sfatare il mito che gli Z Custom sono delle padelle, perhè con questo termine quando fu......mi hanno infestato il mio topic di vendita. Sono piatti particolari, io avrò sbagliato ai tempi a prenderli per suonare in 20 mq, però sono piatti che hanno un grosso potenziale in un campo sicuramente molto ristretto.
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il dom set 23, 2012 7:10 pm

Andrea, non avevo letto il tuo commento! Bello il Full... Mamma mia!
Concordo con te sulla tua opinione (che è anche quella di viper) e credo di averti frainteso, scusa! Certo, lo Z ha il suo perchè in contesti in cui calza a pennello, ma tipi come me e te non lo prenderebbero MAI, poco ma sicuro!

Ah, se passi dal Gargano mandami un MP e ti faccio provare il mio Fast! È un piatto all'apparenza buono e gentile, ma quando impari ad usare un po' il suo potenziale... Ne vedi delle belle! :tru
vi.bonham
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti