labatteria.it • Leggi argomento - [Recensione] Slingerland Gene Krupa Sound King 14x5

[Recensione] Slingerland Gene Krupa Sound King 14x5

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Sam_K1 il mar set 18, 2012 6:54 pm

Pregi: carattere del suono e tendicordiera.
Difetti: a voler fare i pignoli bisognerebbe aggiungere la voce "tendicordiera" anche qui, poi da quello che scriverò sotto capirete meglio il perché.

SCHEDA TECNICA GENERALE
Brand: Slingerland
Modello: Gene Krupa Sound King
Misure: 14"x5"
Fusto: ottone cromato (chrome over brass)
Bordi: arrotondati
N° tiranti: 8
Cerchi: stick saver / ottone cromato
Macchinetta tendicordiera: Slingerland Zoomatic
Cordiera: 20 fili / acciaio

SCHEDA TECNICA SPECIFICA
Anno: 1967
Condizioni: usato, condizioni ottime
Pelli: Remo Skyntone / Evans Hazy 300
Finitura: semplice cromatura
Modifiche: nessuna
Prezzo: in questa misura si trova (in condizioni molto buone) circa sui 300/350€.

SCHEDA DI VALUTAZIONE
Livello: 5
Uso ottimale: pressoché qualsiasi, anche se sono da evitare generi pesanti.
Suono: 5
Potenza: 3
Sensibilità: 5
Carattere: 5
Versatilità: 4
Cordiera/tendicordiera: 5
Soluzioni meccaniche: 5
Soluzioni estetiche: 4

RECENSIONE
Perché non si costruiscono più rullanti in ottone cromato? Questo Slingerland è l'ennesima dimostrazione di come questo materiale sia uno dei più musicali che esistano, nonché di come gli strumenti che si costruivano una volta abbiano un carattere che forse ormai quasi nessuno riesce più a replicare.
Questo modello è entrato in produzione nel 1963, uscendone agli inizi degli anni '80 quando, come purtroppo è accaduto per altri gloriosi e storici marchi, è iniziato il suo inarrestabile declino.

Il punto di forza di questo rullante risiede senza dubbio nel carattere del suono: bastano due colpi per restare inebriati dalla sua personalità.
La sensibilità è davvero fenomenale, penso per merito dello snare bed davvero pronuciatissimo, tanto che non è troppo agevole infilarci la pelle risonante!
La cordiera aderisce quindi splendidamente lungo tutto il diametro del fusto, e reagisce con una risposta frizzantina a qualsiasi dinamica.
Ma è la burrosità e il calore del suono che lascia senza fiato: le note che ne escono hanno un sentore dorato, avvolgente, bagnato, anche versatile: lasciando perdere generi musicali estremi (in cui più che altro faticherebbe per via della profondità) si trova a suo agio sia nel punk-rock che nello smooth jazz.
Quando lo si suona ad occhi chiusi non può non saltarvi alla mente il faccione gioioso del caro vecchio Gene mentre suonava (anche se pare che questo rullante non l'abbia mai usato moltissimo): ecco, avete in mente quell'espressione che aveva lui? Quella pace del sensi mentre suonava?
E' esattamente la stessa che suscita a chi lo suona.
Con questa pelle gli armonici sono leggermente più controllati che con un'Ambassador, e il suono è leggermente più secco.

Encomiabile il tendicordiera: oltre ad essere esteticamente appagante, si aziona con una morbidezza formidabile, soprattutto considerando che il rullante in questione ha quasi 50 anni.
Però purtroppo ha una pecca: quando si stringe la cordiera, il tendicordiera non si muova dall'alto al basso, ma da sinistra a destra, e se stretto oltremodo può causare una piccola rientranza sul fusto in corrispondenza del punto in cui il tendicordiera entra a contatto con il fusto stesso (cosa non risolta nemmeno dalla cosiddetta "idiot tab" aggiunta nel 1966, e che quindi il mio modello possiede, per ovviare a questo problema; ma per tutti i dettagli su questo aspetto vi rinvio al sito vintagedrumguide.com).
In ogni caso va precisato che, montando correttamente la cordiera, non si hanno problemi se la si vuole regolare molto lenta oppure molto stretta senza rovinare il fusto.
Molto buona la tenuta dell'accordatura: lo si può lasciare per mesi inattivo, oppure suonarci sopra per un bel pò senza che la perda (considerate comunque che ha quasi 50 anni, è chiaro che dopo un live di 2 ore è tutto da riaccordare, a meno che non suoniate generi leggerissimi).

Insomma, secondo me questo è un altro rullante da avere. Non ha un suono standard, il che per me è un pregio, però considerate che proprio per questo non a tutti può piacere.
Di tutti i rullanti in ottone moderni che ho provato, per personalità di suono non gli si avvicina nessuno.

GIUDIZIO FINALE
Aspettativa: +1 | le aspettative vengono ampiamente confermate e ripagate, non c'è che dire.
Rapporto qualità/prezzo: +2 | considerando il suono che si può tirarne fuori

Voto generale: 9
Ultima modifica di Sam_K1 il dom ott 28, 2012 1:22 pm, modificato 2 volte in totale.
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda perandrea il mar set 18, 2012 7:39 pm

Sam, ottima recensione. Mi piacerebbe che parlassi del confronto con i tuoi altri due ottoni: Black Beauty e Dynasonic entrambi da 5" come questo Sound King. Hai montato i tre rullanti contemporaneamente, e fatto un confronto, a parità di accordatura, in termini di sensibilità, volume e suono? Sarebbe davvero interessante, visto che si tratta di tre rullanti che considero all'apice della produzione di rullanti ancor oggi.
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il mar set 18, 2012 7:45 pm

completamnete daccordo, pur avendo il 6/5.

Una cosa però riscontro nel mio.

Una certa "saturazione" del suono, a tutte le dinamiche, non so come dire. dal pianissimo al fortissimo, mi pare che il suono sia saturo, pienissimo, sempre.

Musicalissimo, dorato, hai detto benissimo tu.

canta che ll'è un piaccere!!!

per me l'ottone è musica, se volete musicalità l'ottone è IL rullo!

Bravissimo sam!!!!!
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda scalareale83 il mer set 19, 2012 12:20 am

Dopo una così esauriente recensione dieri urge una fotina... :D
PS: dove è finito lo schema per la recensioni?
"Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto."M.Jordan

FEEDBACK:

https://www.dropbox.com/s/9r3zwk5lrvz16 ... 2.jpg?dl=0

https://postimg.org/image/3vwk36ib7/
scalareale83
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: https://www.facebook.com/alessandro.orla

Messaggioda Sam_K1 il gio set 20, 2012 5:28 pm

@perandrea: beh, il Black Beauty onestamente l'ho venduto al 99%, a malincuore, ma questo esemplare (che comunque non ha difetti costruttivi di nessun genere) non mi è piaciuto, per cui il confronto non lo posso fare, perché inevitabilmente ne uscirebbe distrutto.

In termini di sensibilità, ti dirò, il Dynasonic ha chiaramente dalla sua quel meccanismo della cordiera che ti permette di fare praticamente quello che vuoi! Ma il Sound King, ripeto, è un rullante davvero ipersensibile, credo per merito dello snare bed, e anche se in assoluto non raggiunge il Dynasonic (o anche i Supersensitive) devo dire che gli va davvero vicino.
Se al Dyna e ai Supersensitive gli do un 10 sotto questo punto di vista, al SK gli do un 9 tranquillamente.

Come volume sono pressoché allo stesso livello, di differenze particolari non ne ho notate.

Come suono, invece, il Dyna è più squillante, più tagliente, in un certo senso suona più moderno, anche grazie al fatto che i bordi sono a 45° e non arrotondati come invece sul SK.
Per il resto però è difficile fare un confronto, perché il SK l'ho usato soprattutto con la Skyntone, che come pelle non è certamente lo standard che si usa per le comparative! Sicuramente il suono in generale non ne esce stravolto, però un pelino più secco e con i medi e bassi più accentuati ne esce.

@matteo: giusto anche quello che dici tu, in effetti devo ammettere che il carattere del rullante non risente delle accordature, risponde bene in ogni caso!

@scala: di foto ora che cerco bene non ne ho, devo farle! :D
Lo schema non ho neanch'io idea di dove sia, per farlo ho copiato e incollato quello che avevo usato per il Dyna! :D
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Moz il dom set 23, 2012 1:41 pm

bellissimo rullante pure questo, me lo ricordo bene quando l'ho provato!!!
però se devo essere sincero li per li mi aveva colpito molto di più il dyna! ma di sicuro anche lui non scherza!!! poi per quello che costa!!!!
complimenti per la recensione e per il rullo! :D
VENDO: DRUM SOUND KELLER 1997, stessi fusti DW di quegli anni!!! misure 8 10 12 14 22!!
viewtopic.php?f=1&t=78950&p=1869768#p1869768
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vinnie_paul il dom set 23, 2012 2:28 pm

foto foto foto foto foto foto foto FOTO!! :P :P
vinnie_paul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie