labatteria.it • Leggi argomento - presentazione e consiglio per batteria

presentazione e consiglio per batteria

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda il magico alverman il mar lug 12, 2005 10:49 am

Buongiorno a tutti , e' parecchio che vi seguo , ma mi sono appena iscritto, sono un ex batterista , in pausa da 18 anni circa ,ma adesso mi sono ammalato di nuovo, e la causa di questa nuova malattia e' mio figlio di 10 anni che ha scoperto in cantina le vecchie bacchette, e da quel momento cerca di suonare qualsiasi cosa c'e' in casa , divani sedie , pentole. Preso atto di questa situazione ho pensato di fargli imparare seriamente la batteria, e contemporanemente si e' riacceso in me' il sacro fuoco della batteria, per cui probabilmente a settembre dopo le ferie comprero la batteria, penso di orientarmi su una economica ,ma decente per due motivi
1) bisogna vedere se poi il ragazzo continua o e' solo una cosa passegera
2) per me si tratta di solo divertimento , dato che non ho nessuna esigenza professionale , anche se in futuro potrebbe esserci la possibilta' di suonare con amici, ma la cosa e ancora molto prematura.
Pertanto dopo avere ascoltato le vostre discussioni la scenta si e' ristretta ai seguenti modelli :
Mapex M standard
tamburo ash
tamburo studio
Volevo quindi pareri dachi le ha perche' sono molto indeciso, ad esempio tuti parlano bene del suono delle tamburo , ma molti si lamentano delle meccaniche , della mapex invece non ho sentito nessun commento delle meccaniche , ma forse i fusti sono meno buoni, boh , mi aspetto commenti equilibrati, ci sono anche altre batterie in quella fascia ( sotto i 600 ? ) tipo ludwig accent e altre , ma si sentono pochissimi commenti.
Ringrazio anticipatamente per le risposte
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alezerg il mar lug 12, 2005 10:59 am

Intanto benvenuto.

Il consiglio che diamo di solito ? di orientarsi verso qualcosa di usato, risparmi parecchio e puoi fare buoni affari; con quella cifra puoi comprarti una batteria di fascia superiore, cambiando le pelli poi il gioco ? fatto.Stesso discorso per i piatti.

Lascio la parola agli altri.

Ciao
alezerg
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda debaser il mar lug 12, 2005 11:04 am

benvenutissimo. con quel nick che ti sei scelto... eccezionale! ps: non fanno pi? le batterie come una volta!
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda incredibile78 il mar lug 12, 2005 11:04 am

se hai la possibilit? comprane una usata.
benvenuto
SCAMBIO MOTO DA PISTA CON DONNA DA STRADA
incredibile78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il mar lug 12, 2005 11:09 am

La Tamburo Studio va benone, ma i pedali e il reggirullante sono delle ciofeche :x.
Ti consiglio di considerare anche la Tama Swingstar che non ? affatto male per il prezzo che ha.
Pippo
moderatore

Messaggioda beautifulday il mar lug 12, 2005 11:13 am

benvenuto e complimenti davvero... avere un figlio che ha il senso del ritmo nel sangue come il padre ? davvero il massimo per un batterista appunto... (Aim? non sono riuscito a fare la stessa cosa con mia nipote che se ne sbatte u'cazz) una sana e piacevole tradizione che riavvicina alla batteria sia te che il bambino... il consiglio oltre a comprare una batteria ? quella di "iniziarlo" con un maestro... magari informati nella tua zona prima di mandarlo da un macellaio che te lo rovina come impostazione ecc. magari senti se c'? in giro un maestro specializzato in bambini o cose simili...
? il modo migliore a mio avviso per dargli la giusta educazione musicale... poi chiaramente a casa avrebbe "il babbo" come riferimento che lo possa aiutare a fare "i compiti"...
ovviamente x lui deve essere un piacere e un divertimento... se vedi che la cosa ? forzata lascia stare...
poi "Il babbo" sei tu non io... :mrgreen:
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ferrico1 il mar lug 12, 2005 11:15 am

Gianni ed il magico alvermann ? ma in quanti mai ce lo possiamo ricordare ? 'azz saro' andato alle elementari all'epoca.......
c'erano solo 2 reti e la tv dei ragazzi il pomeriggio.
ritornando in argomento io ho una tamburo formula 2005: il suono mi piace parecchio e con le meccaniche per ora non ho niente da dire (intendo blocchetti e braccetti, per quanto riguarda il resto dell'hardware, ho tama, yamaha, gibraltar, quindi non ti saprei dire).
ciao e benvenuto
enrico (del 1962)
ferrico
ferrico1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ferrico1 il mar lug 12, 2005 11:16 am

Gianni ed il magico alvermann ? ma in quanti mai ce lo possiamo ricordare ? 'azz saro' andato alle elementari all'epoca.......
c'erano solo 2 reti e la tv dei ragazzi il pomeriggio.
ritornando in argomento io ho una tamburo formula 2005: il suono mi piace parecchio e con le meccaniche per ora non ho niente da dire (intendo blocchetti e braccetti, per quanto riguarda il resto dell'hardware, ho tama, yamaha, gibraltar, quindi non ti saprei dire).
ciao e benvenuto
enrico (del 1962)
ferrico
ferrico1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ivan il mar lug 12, 2005 11:30 am

non prendere tamburo studio vai sempre e solo su pearl e yamaha o mapex
Ivan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Linus62 il mar lug 12, 2005 11:54 am

Ciao e benvenuto nel club !!!
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar lug 12, 2005 11:59 am

Io la Studio l'ho montata, smontata, suonata dal vivo e registrata in digitale, e sentita suonare a diversi professionisti, e va benone.

Da cosa trai il tuo consiglio di evitarla? E perch? solo Pearl e Yamaha e Mapex e non Tama, Ludwig e Sonor?

Ma insomma, parliamo a ragion veduta per favore. Certe frasi buttate l? tanto per esserci mi lasciano assai perplesso...

Il nostro nuovo amico ha limitato la scelta a 3 modelli: avr? i suoi motivi, no? Allora, commentiamo su quei tre e basta, oppure su modelli specifici a bassa costo, senza tirare fuori tutto lo scibile batteristico universale...

Ivan ha scritto:non prendere tamburo studio vai sempre e solo su pearl e yamaha o mapex
Pippo
moderatore

Messaggioda il magico alverman il mar lug 12, 2005 12:17 pm

grazie a tutti dell'accoglienza e delle risposte.
Per beutifulday: effettivamente e' quello che ho intenzione di fare , voglio avvicinarlo alla batteria in modo serio cioe' appunto con un maestro , ma senza calcare troppo la mano , in fondo a quella eta' ,ma non solo deve anche rimanere un gioco , un divertimento , se gli si mette troppa pressione si rischia di allontanarlo.
Per ferrico 1 : si il nickname deriva proprio da " Gianni e il magico alverman" te lo ricordi? in effetti solo quelli un po' vecchietti se lo possono ricordare infatti sono anche io del 1962, che bella la tv dei ragazzi ,sh la nostalgia!
Per pippo :
in effetti confermi quello che avevo percepito dal forum , cioe' che i pedali tamburo lascino a desiderare in quanto ad affidabilita' e quindi mi domando se ne valga la pena acquistarla per poi subito dopo spenderci altri soldi per cambiare i suddetti.
La mapex M ha meccaniche piu' affidabili ?
Come dotazione ti danno un' asta in piu' della tamburo e il seggiolino
inoltre ha piu' scelta di colori e anche laccati, cosa mi dite di questa batteria.
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mar lug 12, 2005 5:32 pm

Ciao magico!

bellissimo nick, anchi'io come te, ferrico e Linus sono un coscritto del maggico '62 :wink: ed ho ricordi quasi onirici di Gianni e il magico Alvermann (Don Cristobal, io voglio sposar tua figlia..... ahh bei tempi!).

Per tornare a bomba alla tua domanda, penso che le meccaniche Mapex siano tra quelle che mi arrapano di pi? sulla scena, anche se una M non l'ho mai provata, e l'unica Pro-M che ho suonato non mi ha fatto un'impressione suprema.

Se la tua scelta cade tra quelle da te citate, sarei veramente indeciso tra la M e la studio, che ho suonato diverse volte con soddisfazione reciproca :D , ma che presenta di serie meccaniche discutibili (quelle che ho suonato non avevano le meccaniche originali).

Al di fuori da quelle da te citate, ti vorrei consigliare di vedere se trovi una sonor di fascia modesta che comunque presenta una qualit? costruttiva e delle meccaniche all'onor del mondo.

Controtempo ti mette questa qui a 650 euro compresa di rullo e meccaniche

Immagine
Ultima modifica di IlGiovaneIko il mer lug 13, 2005 7:23 am, modificato 1 volta in totale.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Tenebral il mar lug 12, 2005 5:38 pm

Non conosco gli altri modelli, ma ho provato la studio. ? una buona batteria, ma posso confermare che le meccaniche sono pessime: a un mio amico si ? spezzato uno dei piedi dell'asta del timpano sospeso.. :x
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il mar lug 12, 2005 6:32 pm

Prenditi la mapex m: io ce l'ho e le meccaniche sono ottime, se cambi le pelli (tranne quella della cassa che ? identica a una PW3) e la accordi a dovere suona benone!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il lun ott 10, 2005 9:19 am

rieccomi, riapro questo filetto ,perche' finalmente l'ho comprata ! , ma alla fine di quelle dette in precedenza non ne ho prese,ma sono rimasto in casa tamburo, nel senso che ho preso la XD standard ,misure 22-14-10-12-14, colore blue burst , ecco l'elenco della roba
tamburo xd standard
set di meccaniche tama roadpro composto da : asta dritta , asta a giraffa, meccanica charly hh75w e pedale hp200
set di piatti turkish moderate , ride 20 , crash 16 charly 14
seggiolino tamburo economico.
personalmente sono molto soddisfatto dell'acquisto, e adesso ditemi le vostre impressioni.

p.s. posso anche postare un paio di foto che ho sul pc, solo che non so' come si fa', se qualcuno me lo spiega , ma mi raccomando spiegazione dettagliata , dato che io e il pc viaggiamo in direzioni opposte.
Nelle FAQ ho letto che si possono solo inserire linka foto disponibili in rete.
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Wave1 il lun ott 10, 2005 9:36 am

Le foto le puoi caricare sul database di questo forum semplicemente cliccando sul tasto "invia file" che trovi in alto alla pagina vicino al tasto search("lente di ingrandimento").

Una volta caricate ti comparir? una pagina dicendoti quale ? il link!

Copialo e incollalo con questa dicitura nei tuoi post:

Immagine
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il lun ott 10, 2005 9:50 am

...magari aver avuto un babbo cos? (e mio padre era musicista) ! :cry:
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda il magico alverman il lun ott 10, 2005 10:12 am

ecco la prima foto
Immagine
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il lun ott 10, 2005 10:14 am

ed ecco la seconda

Immagine

grazie a cassa4 e wawe1per le spiegazioni esaurienti
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il lun ott 10, 2005 11:23 am

Bello il colore!!! :D

Ottimo acquisto. Le XD suonano bene e costano poco, stessa cosa per i turkish.
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda incredibile78 il lun ott 10, 2005 11:26 am

clap clap clap :wink:
SCAMBIO MOTO DA PISTA CON DONNA DA STRADA
incredibile78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ