labatteria.it • Leggi argomento - dal cuscino al pad!

dal cuscino al pad!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Ginger 2012 il gio ago 09, 2012 5:17 pm

Ciao sono due mesi che suono lo stick control sul cuscino. Ora ho acquistato un pad con un buon rimbalzo e voglio cominciare lo stesso studio. La domanda che voglio porre è questa: devo assecondare il rimbalzo del pad? Devo fare gli esercizi nello stesso modo come sul cuscino o in un modo diverso? Grazie a tutti, non sono giovanissimo, ma l'entusiasmo non manca! A presto.
Ginger 2012
battipentole

Messaggioda Xanadu il gio ago 09, 2012 5:31 pm

Considera che un pad è sicuramente più simile a un tamburo rispetto a un cuscino, per cui è necessario che impari ad assecondare e gestire il rimbalzo, il quale deve diventare un'arma nelle tue mani. Allenarsi sui cuscini (perchè in mancanza di altro) aiuta sicuramente a sviluppare più resistenza nelle braccia, ma il vero feeling lo si deve avere sui tamburi alla fine. Comunque, se studi con un insegnante saprà darti le indicazioni giuste man mano che prosegui.
Xanadu
moderatore

Messaggioda hipnorospo87 il gio ago 09, 2012 7:59 pm

dipende se vuoi diventare virgil donati o vinnie colaiuta :D
scherzi a parte..usa il rimbalzo, non penso si possa neppure suonare senza usare il rimbalzo, sarebbe masochistico in un certo modo, per le tue braccia e per il suono soprattutto..poi se provi a farlo sopra i 200 bpm potrebbe essere un problema fare una pagina interea 20 volte ciascun esercizio senza usare il rimbalzo : - /
hipnorospo87
martellatore
martellatore

Messaggioda Ginger 2012 il ven ago 10, 2012 6:42 am

Ringrazio xanadu e hipnorospo 87, ora ho capito che il rimbalzo deve essere una grande oppurtunità e non un impedimento..... Mi aspetta un lungo periodo di studio giornaliero sul pad, che però penso di far precedere da un quarto d'ora di cuscino( mi ci sono affezionato:-))). A presto!.
Ginger 2012
battipentole

Messaggioda Tokageroh il ven ago 10, 2012 7:42 pm

il cuscino è un aiuto eccezionale, fai benissimo ad affiancarlo al pad, imho. :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ziohenry il dom ago 26, 2012 8:09 pm

Secondo me, invece, il cuscino fa solo danni. Non ti consente di acquisire la sensibilità necessaria, tanto da far sembrare ad un principiante che il rimbalzo sia un "nemico". E probabilmente fa anche male ai tendini...
ziohenry
battipentole

Messaggioda iac80 il dom set 23, 2012 1:42 am

molti batteristi si sono allenati sul cuscino
non è vero che fa solo male
io preferisco il pad ......ma non fa per niente male il cuscino .....anzi aiuta a sviluppare il polso ......
iac80
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il lun set 24, 2012 11:39 am

Il cuscino non fa assolutamente male. Senza offesa per nessuno ma se qualcuno pensa che il rimbalzo sia un nemico è solo fesso, è una questione di logica che il rimbalzo ti aiuti.
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda HCSA il lun set 24, 2012 1:07 pm

ovviamente non mi metterei a studiare doppi colpi o i rulli sul cuscino, ma sono d'accordo che aiuta ad aumentare la resistenza..
ma sicuramente se non è li che uno costruisce un percorso didattico
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il lun set 24, 2012 1:50 pm

certamente il cuscino non è il luogo adatto a costruire un percorso didattico, ma se vogliamo dirla tutta nemmeno sul pad. La cosa ideale sarebbe studiare sulla batteria acustica, senza mezzi termini. In assenza di quella possibilità di fa altro usando pad, elettronica, cuscino, gamba e quel che passa il convento.

Un esempio: io lo stick lo faccio per un'oretta la mattina proprio sul cuscino, perché alle 8.30 di mattina romperei le palle, mentre io mi metto la stesso sul letto col mio bel cuscino,, il metronomo, il libro e le bacchette e suono, poi ovviamente appena posso vado sul pad, sull'elettronica, sull'acustica ecc e faccio il transfert di quanto ho studiato. se devo essere sincero per me è uno dei modi migliori di sviluppare forza, velocità e controllo nei polsi e nelle dita. Se mi dicessero "rinunci al pad o al cuscino, potendo suonare l'autica?" io rinuncerei al pad senza mezzi termini =)
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda HCSA il lun set 24, 2012 2:02 pm

si sono d'accordo su tutto, ma tu parli di una condizione particolare
però se fai una lezione collettiva di lettura o solfeggio, ti porti il cuscino?
non credo..
ripeto sicuramente può andare bene per le condizioni che tu citi, ma io non riuscirei a studiare i rulli o i doppi colpi su cuscino, poi naturalmente tutto viene rapportato allo strumento reale.
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il lun set 24, 2012 3:22 pm

Io stavo parlando di allenamento generico del polso e delle dita. Se poi ovviamente parliamo di tecnica nella sua interezza allora si, straconcordo con te ;)
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda HCSA il lun set 24, 2012 3:24 pm

ok allora anche io sono d'accordo con te :B :D
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica