labatteria.it • Leggi argomento - Black panther Phatbob vs. Dw Performance

Black panther Phatbob vs. Dw Performance

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda nameless:: il ven set 28, 2012 5:28 pm

dopo un paio di mesi a leggere senza scrivere, oggi necessito di un consiglio piuttosto delicato, quindi eccomi qua.
sono in procinto di cambiare set con uno super size (drumsound, visto che i costi ludwig per adesso sono inarrivabili), anche se ci vorrà del tempo. ma la prima cosa di cui ho bisogno estremo è un rullo che tenga bene l'accordatura, solido e deciso.
tempo fa aprii un topic per avere consigli su rullanti profondi, e in giro alla fine ce ne sono, ma hanno costi esorbitanti (specialmente i coliseum vintage).
dunque sono arrivato a due possibili conclusioni per ottimizzare i costi e massimizzare la resa.
mapex black panther phatbob (14x7): http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_r ... 31996.html
dw performance acciaio (14x8): http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_d ... 73899.html

del phatbob ne ho lette a iosa, dell'altro ancora niente se non un video su youtube, mi fiderei del marchio.
vorrei un rullo 14x8, che amo profondamente, ma dovendo fare un acquisto intelligente e non per sfizio mi rivolgo a voi. quale consigliate fra i due per il rock spinto? uno certo come suono sarà più aperto, però vorrei sapere qual'è il più affidabile, "duraturo", che non sfiguri mai pur non avendomi svuotato il portafogli?! ...insomma avete capito.
dei black panther ho sempre sentito bene, a parte qualcuno che sostiene siano sopravvalutati, mentre il dw ho paura che visto il prezzo, misure e il brand, di dw abbia solo lo stemma.

a voi, grazie in anticipo

ps. qualcuno è in grando di spiegarmi se la finitura del black panther tiri verso il blu o il nero? dalle foto che ho visto una volta ha riflessi blu, altre volte più scuri.
nameless::
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Headbanger82 il ven set 28, 2012 5:34 pm

Io ho il Phatbob. 14x7, spesso 12mm di acero spaccanatiche. Tira giù i muri a qualsiasi accordatura, ma il suo terreno di caccia ideale é accordato basso o medio.
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il ven set 28, 2012 5:39 pm

Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda nameless:: il ven set 28, 2012 5:53 pm

ma costa un fottio il coliseum :cry:
anche perchè se prendessi un coliseum... http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_r ... 64996.html :P
se avessi questo gli altri tamburi potrebbero anche essere fatti di cartone :lol:
no, a parte tutto, non vorrei superare i 350€, visto che tra un po' dovrò cambiare anche set e aggiungere dei piatti, e vorrei anche un minimo di rivendibilità se possibile (penso al mapex sotto questo punto di vista).
quando avrò i soldi per il coliseum, anche se ha bassa rivendibilità, me ne sbatterò altamente e lo prenderò io :D
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Forl4 il ven set 28, 2012 7:05 pm

Ciao anche io stò annusando un pò in giro per un rullante profondo. Il phatbob lo avevo adocchiato ma qui sul foro non ho trovato topic dedicati che ne parlano. Headbanger, visto che cel'hai non è che ti va di descrivermelo un pò? Io vorrei suonarci metal e cerco un suono bello cioccioso e con pochissimi armonici. Fai che al momento suono con un 14x5 in acciaio con una sordina di quelle a cerchio che si appoggiano sulla pelle. Praticamente se non lo mazzulo a sangue non suona :D

@ nameless, io in giro avevo visto (dato che mi pare di capire che cerchiamo un pò la stessa cosa) anche il black magic della ludwig che ho sentito da un mio amico e ti assicuro che ci vuole il porto d'armi
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_l ... 23342.html
e questo che mi ispira assaissimo ma è troppo sbattimento per me andare a provarlo se non sono sicuro di prenderlo:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_r ... 16609.html
Fammi poi sapere che ti prendi così attingerò informazioni dalla tue esperienza.
CIAO
Coloro che vivono senza uno scopo rimangono colpiti dalla bellezza di chi invece persegue un obiettivo con tutte le proprie forze. (Cit.)

Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums". GODZILLA is the way!
Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nameless:: il ven set 28, 2012 7:17 pm

sulla bellezza del black magic non ci piove, però 13 non è la misura che cerco :)
sul phatbob c'è un topic di Whatstheweatherliketoday? che lo illustra piuttosto bene.
per quanto riguarda il gretsch non mi convince, cioè il brand è una garanzia, ma ho paura che sia solo quella (smentitemi subito se sbaglio, non conoscendo). cioè vedendo i prezzi degli altri rulli 14x8 e la finitura di questo ho paura che ti facciano pagare solo la marca.
insomma per un gretsch sempre 14x8 con i controcazzi una volta mi hanno chiesto 510€ nuovo (era un usa maple). lì sei sicuro della qualità super, ma il prezzo infatti lievita.
devo trovare un buon usato o uno nuovo con un ottimo rapporto qualità prezzi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Forl4 il ven set 28, 2012 7:58 pm

Però un pò un pacco i tripla flangia sul cicciobob... Mi sembrava più un tipo da diecast...
Coloro che vivono senza uno scopo rimangono colpiti dalla bellezza di chi invece persegue un obiettivo con tutte le proprie forze. (Cit.)

Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums". GODZILLA is the way!
Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TheMetalDrummer il sab set 29, 2012 11:44 am

Io i black panther li ho sentiti tutti qui, http://usa.mapexdrums.com/drums/blackpanther/index.asp

Per rock spinto e metal vedetevi anche un Tama S.L.P. Black Brass, A me come suono sembra giusto, magari anche a voi piace ;) vi lascio un sample dove si sente bene, al minuto 1:18... http://www.youtube.com/watch?v=KG_wctD4vjE
Il Black Brass è il primo, costa leggermente di più del phatbob, però come suono secondo me è un po meglio... che ne dite?

P.S. : La colorazione mi sembra più tendente al nero che al blu
TheMetalDrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Headbanger82 il sab set 29, 2012 11:54 am

Stai poi andando a confrontare metallo e legno...
Dipende che gusti hai ed in quale contesto lo usi.
Ieri sera alle prove col Phatbob intonato medio/medio-alto mi sono divertito un sacco a fare pezzi tipo Man In The Box, ora voglio abbassarlo ad una accordatura medio-bassa o bassa e credo che farà tremare i muri.
Questo bambinone ama il rock ed i picchiatori.
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda TheMetalDrummer il sab set 29, 2012 12:53 pm

Devo aggiungerlo alla lista "da provare" :D
TheMetalDrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Headbanger82 il sab set 29, 2012 1:05 pm

Confermo il problema sui muri.
L'ho tirato giù poco fa e gli ho dato due colpetti.
Lo amo.
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda TheMetalDrummer il sab set 29, 2012 1:08 pm

Ahahahah
TheMetalDrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vinnie_paul il sab set 29, 2012 1:21 pm

vi.bonham ha scritto:http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_rullante-ludwig-coliseum-14x8-ribassato-di-50-euro_id2076277.html
IL 14x8! :tru

che meraviglia :o
vinnie_paul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Headbanger82 il sab set 29, 2012 1:39 pm

Carino quel Ludwig, ma Vinnie dai uno sguardo a questo: https://www.dropbox.com/s/n82fp1hp01vhu ... 212307.jpg
Non scherza neanche lui :wink:
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Keithmoon! il sab set 29, 2012 5:55 pm

http://www.ebay.it/itm/Yamaha-seamless- ... 2575c76bff

questo da delle mazzate che se la dogana te lo scopre ti arrestano per contrabbando di armi :D
Keithmoon!
martellatore
martellatore

Messaggioda spadydrum il sab set 29, 2012 6:14 pm

se non ti vuoi svenare potresti provare gli odery. Io ne ho preso uno poco tempo fa, 14x8 tutto in acero. accordato basso ha proprio un bel suono ciccione, poi se la cordiera sta un pelo smollata è anche meglio! invece appena tiri un po' la cordiera (ha il tendicordiera regolabile su 3 posizioni) e vai di rimshot ha una pacca assurda! presto farò dei sample e li pubblicherò qua. ok la marca è semisconosciuta, ma rende molto! :tru
spadydrum
martellatore
martellatore

Messaggioda Forl4 il sab set 29, 2012 7:40 pm

@themetaldrummer: Bello il video che hai postato, fa capire bene le differenze tra i vari rulli,confronto che, vedendo video separatamente, mi risultava difficile. Comunque dal video posso dire che l'acciaio non fa per me. Il primo che dicevi tu ha troppi armonici e un sono troppo "allegro". Molto più zarro quello in bubinga che è bello basso e ciccuto. Devo trovare un rullo profondo 8 in bubinga... :evil:

Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Headbanger82 il sab set 29, 2012 9:36 pm

Tama faceva qualcosa di obeso in bubinga, però non ricordo se nella serie S.L.P.
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nameless:: il dom set 30, 2012 7:21 pm

Keithmoon! ha scritto:http://www.ebay.it/itm/Yamaha-seamless-brass-8-x14-snare-drum-SD498-RARE-/160889793535?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2575c76bff

azzo :o questo è una belva!
sai darmi qualche specifica? anche perchè ultimamente sono rimasto un po' male nel comprare usato.
per quanto riguarda tama c'erano quelli in bubinga o in betulla, anche se non mi convincevano moltissimo.

altri?
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Headbanger82 il dom set 30, 2012 7:44 pm

Forl4 ha scritto:Però un pò un pacco i tripla flangia sul cicciobob... Mi sembrava più un tipo da diecast...

Occhio che non sono normali tripla flangia...
I Sonic Saver sono una buona via di mezzo tra tripla e diecast
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Forl4 il dom set 30, 2012 7:53 pm

Si si, avevo visto, però a guardarli così dalle foto mi sebravano molto più simili ai tripla che hai diecast.
Non sembrano tanto massicci!

Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Palissandro il dom set 30, 2012 8:02 pm

Io ho il Performance 14x8 , l'ho scelto dopo aver provato una decina di rulli in acciaio/alluminio e ottone ...

è più controllato di quello che si crede, ha un suono decisamente "preciso" .. è un rullo dalla pancia incredibile... si mescola ottimamente con gli altri strumenti ( non so se riuscite a capire ) ..e soprattutto ha un timbro più basso di un 14x8 in maple ( ne ho avuti 2 , un formula e un pearl )
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TheMetalDrummer il dom set 30, 2012 8:28 pm

Forl4 ha scritto:@themetaldrummer: Bello il video che hai postato, fa capire bene le differenze tra i vari rulli,confronto che, vedendo video separatamente, mi risultava difficile. Comunque dal video posso dire che l'acciaio non fa per me. Il primo che dicevi tu ha troppi armonici e un sono troppo "allegro". Molto più zarro quello in bubinga che è bello basso e ciccuto. Devo trovare un rullo profondo 8 in bubinga... :evil:

Troppi armonici quello in ottone? Mmh sicuro di aver sentito quello giusto? a me sembra il contrario xD

Profondo 8 in bubinga? Pazzo xD

Comunque non vedo l'ora di andare da ringomusic e provare minimo un centinaio di rulli *_*
TheMetalDrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Neodrummer il dom set 30, 2012 9:30 pm

se trovi un Sonor danny carey signature provalo...
Neodrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Headbanger82 il dom set 30, 2012 9:34 pm

Forl4 ha scritto:Si si, avevo visto, però a guardarli così dalle foto mi sebravano molto più simili ai tripla che hai diecast.
Non sembrano tanto massicci!

Lo pensavo anche io.
Mi sto ricredendo.
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Forl4 il lun ott 01, 2012 12:10 am

Si Metaldrummer scusa, devo aver letto male è in ottone non in acciaio... Comunque in generale i rullanti di metallo mi pare abbiano un suono troppo "squillante" (passatermi il temine non so bene cone indicarlo in gergo batteristico). Quelli di legno invece mi sembrano più cupi anche se la betulla non tanto quanto vorrei... Quello in bubinga mi è piaciuto però ripeto, mi piacerebbe un pò più alto :ros

Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nameless:: il lun ott 01, 2012 1:34 am

Palissandro ha scritto:Io ho il Performance 14x8 , l'ho scelto dopo aver provato una decina di rulli in acciaio/alluminio e ottone ...

è più controllato di quello che si crede, ha un suono decisamente "preciso" .. è un rullo dalla pancia incredibile... si mescola ottimamente con gli altri strumenti ( non so se riuscite a capire ) ..e soprattutto ha un timbro più basso di un 14x8 in maple ( ne ho avuti 2 , un formula e un pearl )

potresti spiegarti meglio? sono molto interessato. riusciresti a darmi una descrizione abbastanza approfondità? in che senso timbro più basso? è un rullo che vale il nome che porta o è di fascia più bassa? e soprattutto come tiene l'accordatura? (sono un addossino lo so :lol: )
per farti capire come presenza di rullo cerco una cosa tipo grohl quando suonava con i nirvana (poi va bè lui pesta come un dannato), forse non così esagerato ma comunque il concetto è quello...

qualcuno avrebbe qualcosa da dirmi anche sullo yamaha?
grazie in anticipo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Palissandro il lun ott 01, 2012 2:34 am

rispetto a quelli in legno che ho avuto o provato, questo qui è più bagnato, non mi è parso molto più squillante solo perchè in acciaio, è chiaro che i suoi armonici, ma non sono per niente invadenti...sicneramente non mi sembra il classico suono dell'acciao, quello poco controllato , esuberante..ma ripeto è preciso, controllato, basso di tono.

a me pare proprio che valga il suo nome, il tendicordiera è quello dei collector ( fantastico ) così come i tiranti con la filettatura più stretta ( ho fatto un concerto ieri sera , suono con bacchette 5b e 2b e non si è allentato un tirante ).
Ok i blocchetti sono più piccoli dei collector ma quanto influirà?

e comunque farei notare che un rullo in acciaio che nuovo costa da 330 ai 360 euro non può essere di fascia così bassa...insomma un gretsch delle stesse dimensioni in acciaio costa quasi uguale ma è fatto in oriente...
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie