labatteria.it • Leggi argomento - domanda su trigger

domanda su trigger

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda drummers92 il mer ott 10, 2012 4:43 pm

ciao a tutti ho una domanda da farvi per questo chiedo gentilmente di non chiudere il post.
Siccome ho una vecchia batteria acustica che ha dei suoni bruttissimi volevo acquistare dei trigger della ddrum quelli economici le mie domande sono queste:

1) che differeza cè tra questi trigger i pro: http://www.ddrum.com/acoustic_pro_triggers.php e questi i redshoot: http://www.ddrum.com/redshot_triggers.php
2) siccome non vorrei spendere tanti soldi è possibile far funzionare i tirgger senza la centralina ad esempio: collegando i tirgger ad un mixer, collegare il mixer al computer e tramite l'utilizzo di un software dare i suoni ai trigger, ovviamente collegando il computer anche come periferica di usicta? oppure esistono altre soluzioni?

se avate bisogno di chiarimenti sono a disposizione grazie in anticipo per le risposte.
drummers92
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ChupaChups il mer ott 10, 2012 9:24 pm

1)
- cavo di collegamento diverso: quelli economici (redshot) hanno ingresso per jack tipo cuffie (ininfluente)
- struttura più semplice negli economici (non so se siano meno stabili, non li conosco): credo sia più complesso rimuoverli per chi deve trasportare ogni volta la batteria: devi svitare un tirante della batteria per sfilarli (dipende se ti interessa)
- quelli più costosi (Acoustic pro) c'è specificatamente indicato che rilevano anche il colpo sul bordo (dual trigger) sul rullante. (importante secondo le tue esigenze)

2) Lascia perdere. Credo si possa utilizzando dei microfoni per triggerare ed appositi programmi, non con quei trigger. Credo che pochi si siano avventurati in cose simili e credo ci voglia scheda audio multicanale.
Invece del mixer devi allora prenderti una Alesis Trigger I/O a cui attaccare i trigger e che via USB passa le note suonate al pc, poi con i programmi VST lui ti suona i tamburi/piatti. Quello è lo strumento senza suoni interni per fare ciò che vuoi. Esiste anche Roland ma più costosa e non USB (solo uscita midi): Roland TMC6
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummers92 il gio ott 11, 2012 11:06 am

ChupaChups ha scritto:1)
- cavo di collegamento diverso: quelli economici (redshot) hanno ingresso per jack tipo cuffie (ininfluente)
- struttura più semplice negli economici (non so se siano meno stabili, non li conosco): credo sia più complesso rimuoverli per chi deve trasportare ogni volta la batteria: devi svitare un tirante della batteria per sfilarli (dipende se ti interessa)
- quelli più costosi (Acoustic pro) c'è specificatamente indicato che rilevano anche il colpo sul bordo (dual trigger) sul rullante. (importante secondo le tue esigenze)

2) Lascia perdere. Credo si possa utilizzando dei microfoni per triggerare ed appositi programmi, non con quei trigger. Credo che pochi si siano avventurati in cose simili e credo ci voglia scheda audio multicanale.
Invece del mixer devi allora prenderti una Alesis Trigger I/O a cui attaccare i trigger e che via USB passa le note suonate al pc, poi con i programmi VST lui ti suona i tamburi/piatti. Quello è lo strumento senza suoni interni per fare ciò che vuoi. Esiste anche Roland ma più costosa e non USB (solo uscita midi): Roland TMC6

grazie quindi non cè modo di usare i trigger senza la centralina? una cnetralina economica 2/3 canali per i trigger un canale di out ed una porta usb quanto può costare? ti dico i tirgger li acquisteri per una batteria che utilizzo in una sala prove per questo non voglio spendere molto per una centralina trigger oppure potrebbe funzionare con una scheda audio?
drummers92
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche