da AnBra il sab ott 13, 2012 4:51 pm
Allora, preciso un pò le cose.
Io parlavo dei crash Alpha, non degli hi-hat.
Per quanto riguarda i charleston, l'Alpha sound edge come volume dà polvere al 2002 SE ed anche al Signature SE (li ho avuti in contemporanea ed ho avuto modo di confrontarli); naturalmente il suono degli altri due è più "raffinato".
Per quanto rigurda i crash, non ho trovato niente che possa competere, sia come brillantezza e limpidità di suono che come volume, con i 2002 hollow logo (ne ho tre e sono gli unici piatti che in tanti anni non ho mai cambiato). Forse gli unici paragonabili sono i Signature power crash, infatti ne ho tenuto qualcuno fino a poco tempo fa. Ho anche gli Alpha dell'ultima generazione e, come già detto, hanno un buon suono ma il volume non è paragonabile; non li abbinerei ai 2002 in quanto "si sente lo scalino".
Per quanto riguarda i ride, a mio parere il più versatile è il 20" 2002.
Io me ne sono disfatto tre volte per sostituirlo con quelli di altre serie, ma, alla fine, sono sempre tornato a comprarlo.
Il 22" è più specifico per il rock, ma chiodato diventa utilizzabile anche per un uso più "calmo". Il 24" non lo ho mai provato, ma penso che sia ancora più duro del 22" e quindi ancora più specifico (d'altronde sono stati creati per questo).
Vorrei anche sfatare il mito della differenza tra i vecchi ed i nuovi Alpha.
Io li ho avuti e ancora ne ho, ma la nuova serie è semmai meglio della vecchia. La vecchia serie la metterei alla pari con i PST8 odierni.
Naturalmente tutto il mio discorso, eccetto che per il volume che è un dato oggettivo, è dettato dai miei gusti personali e dai generi musicali che preferisco suonare, che possono essere diversi da quelli di altri.