labatteria.it • Leggi argomento - cavo um one roland per hd3

cavo um one roland per hd3

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda cicciomarolla il ven ott 12, 2012 7:21 am

Ben trovati miei nuovi amici. Dopo tanto girare ho scelto il Vs. forum perche' mi e' sembrato il piu' attento a tutte le problematiche. A 50 anni ho realizzaro il sogno di una vita: una batteria. Per problemi logistici ho dovuto acquistarne una elettronica e la scelta e' caduta sulla Roland HD3. Verificati i pochi suoni, ho acquistato un cavo midi Roland UM ONE per collegare la batteria al mio MacBook, ma una volta installati i driver, il computer non legge il cavo midi/usb. Pdbso che la versione del mio Mac ( 10.6) non supporti l'interfaccia. Vi chiedo:poteta aiutarmi a risolvere il mio problema? Come posso fare ad aumentare i suoni della mia batteria? Vi ringrazio ed auguro a tutti una buona giornata.
cicciomarolla
battipentole

Messaggioda cucchia il ven ott 12, 2012 10:23 am

Ciao e benvenuto!
Mi sembra strano che non funzioni per diversi motivi: il 10.6 non è assolutamente vecchio come sistema e non ha nessun problema con interfacce midi... oltretutto io collego una Roland HD1 ad un Macbook con Snow Leopard 10.6.8 con un cavo midi/usb della M-audio (che, fidati, è assolutamente identico al tuo UM ONE).
Che software/sequencer utilizzi (Logic, Cubase ecc...) perchè secondo me il "problema" è tutto lì, questione di impostazioni, dacci qualche info in più, vedrai che ne veniamo a capo! 8)
sito: www.matteoferrando.it
youtube channel: www.youtube.com/cucchia
Rock Campus 2012: www.rockcampus.tk
cucchia
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cicciomarolla il ven ott 12, 2012 2:39 pm

Ti ringrazio, ma posso solo dirti che nelle applicazioni del computer - utility - configurazione midi usb, non appare per niente um one comme supporto midi e ne mi da la possibilita' di scegliere altro. Grazie ancora attendo buone nuove.
cicciomarolla
battipentole

Messaggioda cicciomarolla il ven ott 12, 2012 2:44 pm

Scusatemi ma ho dimenticato di dirvi vhe al momento svrvo solo caricaro il dimostrativo di Native Instruments Battery 3, ma il problrma nasce proprio nella visione dell'um one che non si trova. Dul windows di mia moglie Acer, funziona tutto anche col programma dimostrativo ma con piccolo ritatdo rispetto alla batguts per es. sul rullante. Grszie ancora.
cicciomarolla
battipentole

Messaggioda cicciomarolla il sab ott 13, 2012 8:15 am

:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
cicciomarolla
battipentole

Messaggioda cicciomarolla il sab ott 13, 2012 8:18 am

Scusatemi ma ho dimenticato di dirvi che al momento ho solo caricaro il dimostrativo di Native Instruments Battery 3, ma il problema nasce proprio nella visione dell'um one che non si trova. Sul windows di mia moglie Acer, funziona tutto anche col programma dimostrativo ma con piccolo ritardo rispetto alla battuta, per es., sul rullante. Grazie ancora

Scusatemi ma ho un pò corretto il tutto perchè col cellulare la fretta......
cicciomarolla
battipentole

Messaggioda vit vit il sab ott 13, 2012 8:31 am

Strano,io con un normale cavo usb/midi non ho avuto mai problemi sul mio imac.
Prova ad andare in impostazioni midi
Applicazioni-utility-impostazioni audio/midi...e vedi un po' se riesci a far dialogare i due stumenti.
Gia con garage band dovresti riuscire a suonare con i suoni di sistema.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab ott 13, 2012 6:05 pm

domanda stupida, forse.....sei certo di aver installato i driver per sistema operativo 10.6?
hai già provato a disinstallarli per reinstallarli nuovamente?
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cicciomarolla il dom ott 14, 2012 10:26 am

Grazie amici, ma ho fatto tutto quello che voi mi dite. Sottolineo che nelle impostazioni audio/midi non trovo nessun um one e non si accende nemmeno cerca dispositivo. In merito alla installazione dei driver, li ho caricati e disinstallati varie volte, anche attraverso il sito della Roland ma niente da fare.
Ho scelto il 10.6, ho provato la lettura sia a 64 che a 32 bit. Grazie, comunque, spero in un risultato positivo. :(
cicciomarolla
battipentole

Messaggioda cicciomarolla il dom ott 14, 2012 8:03 pm

ok. Dopo tanto provare e l'intervento di un giovane ho risolto il problema. Purtroppo alla mia età forse era più consono una batteria classica e non elettronica. Comunque grazie a tutti per l'aiuto, siete stati molto cortesi e gentili. Grazie ancora.
:) :) :)
cicciomarolla
battipentole

Messaggioda simon1990 il dom ott 14, 2012 9:29 pm

meglio così!
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cicciomarolla il mar ott 16, 2012 7:25 pm

Scusatemi amici, una volta realizzato il funzionamento del cavo un one, mi chiedo: ma è così costoso acquistare un programma per avere suoni diversi con la HD3, oppure posso sostituire, più o meno con gli stessi prezzi, altre centraline usando gli stessi pads? e se si quali centraline acquistare? per esempio, la DM10 della Alesis o alra simile può sostituire la mia della HD3? Poi, potrei sostituire i pads dei tom con altri, magari uguali al a quello del rullante? Come vedete, comincio a spingermi un pò più oltre, ma non posso fare a meno dei Vs. consigli. Vi ringrazio per quanto farete, sopratutto in merito al cambio di centralina. Grazie ancora a tutti. :) :) :) :) :)
cicciomarolla
battipentole

Messaggioda vit vit il mar ott 16, 2012 7:45 pm

Io ho ezdrummer con l'espansione jazz : ho venduto l'elettronica e potrei vendere la licenza originale(per Mac)
Se ti interessa,fammi sapere.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ChupaChups il mar ott 16, 2012 9:40 pm

L'hd3 ha i pedali particolari, non credo tu possa farli funzionare correttamente collegandoli ad un'altra centralina (togliendo quella originale). Ma di fatto non ho mai provato.
Comunque i suoni dei VST (programmi del pc) sono più belli di qualunque centralina, tranne la 2box che utilizza appunto suoni campionati.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cicciomarolla il mer ott 17, 2012 7:48 pm

Grazie per gli interventi ed i consigli, sempre utili. Per Vit Vit, ti faccio sapere eventualmente decido per l'EZ drummer. Comunque spero in qualche altro consiglio e/o risposta. Grazie a tutti. :)
cicciomarolla
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche