labatteria.it • Leggi argomento - Per tutti quelli che suonano da un sacco di anni....

Per tutti quelli che suonano da un sacco di anni....

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Anigo il dom ott 14, 2012 12:36 am

Non vuole essere un topic nostalgico..ma solo delle riflessioni..io suono ormai quasi da 20 anni, pensavo che di cose ne sono cambiate, volevo condividere con chi suona da molti anni vari spunti di riflessione che ognuno dicesse la sua, saltano fuori anche cose curiose...ad esempio io ho cominciato a suonare nei primi anni 90:

ecco cosa ricordo di quando ho iniziato io, come vedevo la faccenda:
-il tom DA 10 era un tamburo per fare jazz
-se un batterista faceva rock con un tom da 10 era perchè aveva anche l'8 e il 12 e 13 e 16 e 18
-il set base era 12 13 16 quando il 10 12 14 sembrava una batteria giocattolo
-la Premier faceva delle batterie coi fusti così power che se ci cantavi dentro c'era l'eco
-la ufip faceva solo class e natural, e per la verità non un granchè
-tutto il resto era experience, ad esempio i rough erano experience, poi vennero gli experience veri e propri che divennero poi i bionic, e poi i brilliant, ma erano tutti della stessa pasta
-la neonata sabian aveva solo le serie AA e HH e qualche b8pro
-la remo faceva si le pelli, ma anche rullanti batterie complete e meccaniche
-la amat era una marca stimata
-per mettere il tuo logo sulle bacchette dovevi spedirle alla vic firth che te le faceva per settantamilioni di dollari
-la sabian continuava a vendere il rocktagon come un piatto invece di dire che al massimo era un enorme posacenere
-stava per concludersi la gloria dei mitici piatti Tosco, sull'orlo del fallimento
-le Tamburo erano batterie miraggio che ogni tanto qualche sperduto negozio ne teneva una
-la Pearl era già molto avanti rispetto alle concorrenti, con soluzioni innovative specie nell'hardware, ma il vero re delle meccaniche era sonor con la designer series,e il suo reggitom che correva sulla cassa
-nascevano i primi piatti colorati, i color sound della paiste, a mia memoria i primi piatti neri
-le custodie rigide costavano una fortuna
-c'erano parecchie entry level scandalose, tipo la sakura, le entry level di oggi sono molto più dignitose
-andava molto di moda il rack,ne giravano molto più di adesso
-la vera batteria elettronica era la simmons, coi pad ottagonali
-il pedale per eccellenza, il dw 5000, la batteria la yamaha la yd 9000
-per vedere un batterista suonare si doveva andare in un negozio di dischi a vedere se c'erano VHS didattiche, altrochè youtube
-principale attività della drum sound di Torino era importare le bacchette AHEAD, e guanti per batteristi a basso costo
-2 francobolli da 750 lire e la Mapex ti mandava a casa i cataloghi per posta, niente internet ovviamente
- i paiste 2002 erano piatti da panico in confronto al resto del mercato
- nasceva la starclassic, i primi modelli in acero
- la meinl faceva piatti economici
-grandi batterie la tama artstar e la signia della premier
-gli ufip avevano il punto sopra la I che era quadrato, non tondo, tranne i Class che non avevano la scritta ufip, ma solo la scritta Class handcrafted in corsivo
-la tendenza comunque era del fusto power, fusti power dappertutto
- si usava acero e betulla, altri legni strani tipo bubinga, quercia noce eccetera non si usavano, si c'era qualcuno che eslorava un'pò, coi fusti in frassino, wengè, e cose strane, tipo le tamburo, anche le hipercussion c'erano in frassino mi sembra, ma tutto sommato vedevi solo acero e betulla
-molte meno doppie casse in giro
-ancora molto diffuso il pedale a cinghia
-i timpani sospesi erano più rari da trovare in giro che adesso
-andavano tantissimo le pinstripe
-.........e non c'era nessuno che si filmava per far vedere a tutti a quale velocità faceva i rulli singoli col doppio pedale
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Xanadu il dom ott 14, 2012 12:45 am

Forse perchè non c'erano nemmeno le telecamere. :lol:
Xanadu
moderatore

Messaggioda Ciceruacchio il dom ott 14, 2012 2:27 am

Non quelle portatili almeno...
Omnia venenum sunt: nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit, ut venenum non fit.
Immagine
Ciceruacchio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ilbenjo78 il dom ott 14, 2012 2:31 am

io la vedevo che larry mullen jr era un figo e dovevo essere come lui, che i chitarristi erano dei ricchioni e le donne che gli andavano dietro delle sfigate decerebrate...

su larry mullen ho cambiato idea (ma lo ringrazio di tutto)... sui chitarristi e le donne no.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda wolwerine67 il dom ott 14, 2012 8:46 am

Molte delle cose che pensavi tu le pensavo anch'io,la Tamburo faceva solo batterie costose,stessa cosa per i piatti Ufip,poi collegare due videoregistratori per doppiare le VHS,solo per fare qualche esempio....
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MARY POPPINS il dom ott 14, 2012 8:55 am

La pearl MLX di Porcaro :)
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda raffaele il dom ott 14, 2012 9:43 am

...non ti dico poi negli anni '70....Negli anni '90 secondo me già si è fatto un passo avanti.Il primo concerto l'ho fatto nel 1972 in occasione della fiera in un paesino del ferrarese.In quei periodi ricordo benissimo come andavano le cose.Intanto si suonava a orecchio e i pradiddle erano una cosa strana che pochi sapevano come andavano suonati.I colpi doppi erano trucchi per chi non sapeva fare le rullate :) Metodi didattici? gene krupa.Fine. Batterie: hollywood e il miraggio ludwig.Le gretsch arano batterie per jazzisti. ...erano bei tempi :tru anche i concerti si improvvisavano e la gente era sempre li, a seguirti ed ascoltarti mentre aleggiava tra le teste un coltre di fumo biancastro :) le ragazze avevano lunghe gonne o minigonne da mozzafiato ma quasi sempre trasandatissime.Poi son arrivati gli anni '80 è già è cambiato radicalmente tutto.Gli anni '90, secondo me, sono ancora oggi la modernità :) mentre il duemila è l'innovazione :tru però sostanzialmente non è cambiato niente, due bacchette in mano e si suona.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il dom ott 14, 2012 10:20 am

Lacrimuccia!

Poi si suonava dappertutto.....60/70/80 serate all'anno, 150.000 lire a testa, senza fole sull'agibilta' ENPALS, e senza spacca marroni di sorta........è locali sempre pieni.......

Oggi i locali chiedono l'elemosina!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il dom ott 14, 2012 2:56 pm

Di quegli anni non ho nessun rammarico se ricordo i prezzi della roba!

Cazzarola, se guardavi il percussionista (il catalogo bibbia di mokke's drums) piangevo quando dovevo prendermi il primo set... cazzarola una cavolo di export veniva 1 milione e un set di piatti hh+ride e un paio di crash ufip kashian costavono più di un milione...

Cazzarola spendere oltre 2 milioni per delle padelle e una export mi prendeva male... erano soldi!

Oggi se non altro ci sono fior fiore di set economici e piatti in set altrettanto validi a molto poco!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il dom ott 14, 2012 8:25 pm

themucco ha scritto:Oggi se non altro ci sono fior fiore di set economici e piatti in set altrettanto validi a molto poco!

Lo penso anche io che, tolta la batteria giocattolo a 4 anni, ho avuto la mia prima batteria nel 1992.. una Lazer con delle meccaniche simili a stuzzicadenti..
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom ott 14, 2012 8:38 pm

Ma oggi si suona 1/3 di quanto si suonava allora........uno si manteneva, e rinnovava il "parco batterie" suonando.........oggi te lo scordi.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il dom ott 14, 2012 8:48 pm

Ma... io non mi sono comprato mai set nuovi con i soldi delle serate... di certo però hocomprato mixer, casse amplificate, cavi ecc... roba di corredo ma utile...

Di certo è stato che alla fine, spulcia che tirispulcia da mokke's trovai una drumma usata fantstica che se dovevo comprarmela nuova.. sticazzi che la compravo!
L'ho venduta a poco, ma suonava da paura! W l'export pro! :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto