labatteria.it • Leggi argomento - quale batteria scelgo? chi mi aiuta?

quale batteria scelgo? chi mi aiuta?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

SONO CONFUSO CHI MI AIUTA A SCEGLIERE?

Sondaggio concluso il mer nov 14, 2012 10:53 am

TAMA STARCLASSIC PEARL MMX MAPEX ORION?
3
50%
TAMA STARCLASSIC PEARL MMX MAPEX ORION?
2
33%
TAMA STARCLASSIC PEARL MMX MAPEX SATURN
1
17%

Voti totali : 6

Messaggioda Batterista anni 80 il lun ott 15, 2012 10:53 am

Ciao..come vedete dal mio nik sono un batterista anni 80....ho venduto da poco la mia batteria e vorrei fare un buon usato. Le batterie da me scelte sono : Tama Starclassic, Mapex orion, Pearl MMX e per ultima una Mapex satur in betulla. Non riesco a scegliere, le ho provate tutte....di sicuro sono batterie di fascia medio alta tranne la saturn di fascia media, ma chi mi dice che qualcuna di essa ha difficoltà nell accordatura...chi mi dice che è meglio l acero che la betulla..insomma sono cofuso..e chiedo, se possibile, il vostro aiuto o consiglio. Grazie anticipatamente. Luca.
Amo suonare quello strumento meraviglioso...batteristi si nasce...e studiando si impara...
Batterista anni 80
battipentole

Messaggioda raffaele il lun ott 15, 2012 11:10 am

mapex orion.La trovi usata a buon mercato e vai sul sicuro.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda raffaele il lun ott 15, 2012 11:20 am

raffaele ha scritto:mapex orion.La trovi usata a buon mercato e vai sul sicuro.

anzi, ho visto proprio adesso una mapex orion su mercatino a 380 euro.Non fartela scappare è un super affare.Se il colore non ti piace la puoi sempre colorare come vuoi con poca spesa (mi son riosposto da solo :) )
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda viper86 il lun ott 15, 2012 11:32 am

Anch' io l' ho vista.....ma si deve vedere se è una Orion....dalla foto non si capisce nulla.....comunque è molto vecchia.......
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drum in il lun ott 15, 2012 11:38 am

Io spenderei qualcosa in piu e andrei sulla starclassic
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nibbio il lun ott 15, 2012 11:54 am

anche a me a gusto personale piace di più la starclassic... anche la performer, che è quella che costa meno, oggi fatta sempre in china, ma forse nell'usato si trova made in japan, con le giuste pelli e ben accordata l'ho sentita suonare molto molto bene...Poi centra anche il gusto personale, mi piace quel suono tipico dei tom della starclassic...
Secondo me di starclassic usate tenute bene se ne trovano, quella che ho sentito io, purtroppo non suonato, aveva come battenti le g2 sabbiate e suonava veramente molto bene, il suono dei tom era molto pulito, era accordata benissimo! Purtroppo non ci ho potuto suonare, per rendermi conto personalmente se fosse facile/difficile accordarla, ecc... :(
rullanti: Drumart tullio dePiscopo, Perl Omar Hakim e HandHammBrass 14x6,5
Piatti: Zildjian A-custom& Sabian AAX-metal, Hi-hat K/Z 13'' Zildjian&paiste 2002 15'' s.edge, ride paiste rude 20'', china ufip bionic 19'' pdp boapedal
Pearl export 90' "restaurata" da me... con furore!!!
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Batterista anni 80 il lun ott 15, 2012 12:10 pm

bhe che dire....ho trovato una mapex orion 10 12 14 16 22x16 a 750,00...una straclassic a 900 e una pearl mmx a 800..per ultima una saturn tompletamente in betulla a 650. tutte tenuta benissimo...certo fino ad ora ho speso piu di benzina che altro cmque non mi fermo..son 7 mesi che giro... e sto messo peggio de prima...!!! :D
Amo suonare quello strumento meraviglioso...batteristi si nasce...e studiando si impara...
Batterista anni 80
battipentole

Messaggioda Xanadu il lun ott 15, 2012 12:21 pm

Eh mi sa che eri confuso anche mentre scrivevi le opzioni del sondaggio.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Drum in il lun ott 15, 2012 12:23 pm

Xanadu ha scritto:Eh mi sa che eri confuso anche mentre scrivevi le opzioni del sondaggio.

Eh eh infatti
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Batterista anni 80 il lun ott 15, 2012 12:24 pm

...hai ragione...ma quello è il meno..con un klik correggi!
Batterista anni 80
battipentole

Messaggioda raffaele il lun ott 15, 2012 12:25 pm

viper86 ha scritto:Anch' io l' ho vista.....ma si deve vedere se è una Orion....dalla foto non si capisce nulla.....comunque è molto vecchia.......

Se non fosse per il fatto che già ho una orion primo modello (come quella da 380) quella orion la prenderei io.E' una orion degli anni '90 dunque legno di acero ormai invecchiato che rende al massimo, di più di quelle nuove che stanno sui 2000eurozzi. Ha i tiranti lunghi che potrebbero sembrare fragili ma in realtà soin robustissimi e non toccano il fusto per tutta la loro lunghezza.Ciò contribuisce a dargli anche una sonorità più rotonda e controllata.Credo sia veramente una orion ma basterebbe vedere la traghetta per rendersene conto e, per scrupolo, anche l'interno del fusto dato che l'acero è inconfondibile. Prendila...semmai chiedigli se ti da anche il timpano da 16 che credo non sia compreso e ciò sarebbe una pecca ma 380 eurozzi, compreso rullo e piatti (della tamburo che all'epoca non si riforniva di piatti orribili, anzi...) è comunque un gran prezzo considerando la batteria che è.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Batterista anni 80 il lun ott 15, 2012 12:41 pm

bhe...sarei più a dir il vero orientato verso la starclassic...considerando il fatto che monta delle meccaniche fuori dal comune..dei tiranti da favola..e che permettono cosi anche una accordatura delle batteria più lunga....e ti giuro che è la cosa più fastidiosa che potessi mai fare...considerando che le ho provate tutte...ci penserò cmque..grz..
Batterista anni 80
battipentole

Messaggioda raffaele il lun ott 15, 2012 12:44 pm

vabbè, credo comunque che quella batteria sta sera già non ci sarà più :wink:
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Palissandro il lun ott 15, 2012 12:45 pm

che significa un accordatura più lunga?
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Batterista anni 80 il lun ott 15, 2012 1:03 pm

Palisandro....una accordatura più lunga o più duratura se cosi si vuole intendere...cioè..invece che accordare che ne sòò la batteria ogni settimana (se dura)...la si accorderà 2 volte al mese..poi il tutto dipende da quanto suoni e come suoni...però di certo le meccaniche e i tiranti migliori permettono una accordatura migliore e piu duratura...
Batterista anni 80
battipentole

Messaggioda raffaele il lun ott 15, 2012 1:18 pm

batterista, permettimi di dirti che il tuo è un falso problema.Basta cambiare abbastanza spesso le pelli se ci picchi forte e suoni spesso e usare un pò di frenafiletto (che si compra in ferramenta) e darlo dentro i nottolini in modo da frenare appunto il fenomeno dello svitamento in seguito alle vibrazioni.Questo metodo vale anche per una sakura :D :D
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Batterista anni 80 il lun ott 15, 2012 1:23 pm

adesso capisco perchè ""rullatore da guerra""....hahhaha mitico...comunque bella quella del frenafiletto...certo che però con questo metodo non durano un eternità le meccaniche ....è una mia idea..ma io eviterei...poi ..come se dice..ogni batteria ha il suo padrone del tipo...OGNI SCHIARRAFON E BELLA A MAMMA SUA...
Batterista anni 80
battipentole

Messaggioda Batterista anni 80 il lun ott 15, 2012 1:35 pm

però rullatore da guerra mi devi concedere questa...pura riflessione..devi ammettere che però delle meccaniche diciamo buone e non commerciali fanno si che l accordatura della batteria resti più a lungo...considerando il fatto che il cerchio che va a chiudere la pelle sulla superficie del legno..è unicamente stretto dai tiranti e successive viti...e se queste ultime...sono buone e più resistenti..anzi ottime come quelle costruite dalla tama (famosa per la sua meccanica)...devi ammettere che c è differenza. Oppure quelli che comprano batterie di livello medio-alto sbagliano. Come dici tu basta comperare una batteria commerciale e non faccio nome e marca per non offendere niente e nessuno e buttarci su un po di frenafiletto e cosi risolto...(è mia facemo i carpentieri) con tutto il rispetto di loro e del loro lavoro...questa è sempre una mia opinione...intendi!
Batterista anni 80
battipentole

Messaggioda raffaele il lun ott 15, 2012 1:35 pm

[quote="Batterista anni 80"]adesso capisco perchè ""rullatore da guerra"".... :) e se tu sapessi che guerre ho fatto con i miei scarraffoni :)

Guarda che comunque adesso i tempi son un pòl cambiati dagli anni 80.Molte batterie economiche usano tiranti e nottolini con accorgimenti particolari per cui non si svitano mentre suoni (ci sono in commercio apposite viti che frenano).Il frenafiletto poi lo trovi in varie configurazioni, da tenerissimo a durissimo....Ma, guarda, francamente, non è questo il problema essenziale.La batteria deve essere fatta bene anche nel resto.Il discorso è talmente lungo e complesso che , scusami, ma non ho tempo per scrivere tutto quello che secondo me in te lacuna parecchio, ma fidati, oltre al problema da te postato c'è molto altro.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Batterista anni 80 il lun ott 15, 2012 1:40 pm

...questa non l ho capita....cmque va bene ugualmente...è bello potersi confrontare con persone nuove..a volte si impara a volte già si sa! :)
Batterista anni 80
battipentole

Messaggioda raffaele il lun ott 15, 2012 1:43 pm

cosa non hai capito? Vabbè, dai, fai domande, oggi cazzeggio un pò.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Batterista anni 80 il lun ott 15, 2012 1:44 pm

ok..appena puoi leggerò volentieri quello che pensi...ripeto è importante il paragone con gli altri...Ciao.
Batterista anni 80
battipentole

Messaggioda raffaele il lun ott 15, 2012 1:46 pm

ccome fai a leggere quello che penso?A volte neanche io so quello che penso perchè mentre penso una cosa già ne sto facendo un altra e su quella devo ancora pensarci.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Batterista anni 80 il lun ott 15, 2012 2:02 pm

a volte leggere significa anche capire chi scrive...interpretare l altra persona..e solo cosi che si intuisce il pensiero...(william Shakespeare)...adè mi so improvvisato Poeta..hahaha...comunque anche quando studio la teoria o la pratica..ci metto l anima..perchè sono innamorato di questo strumento...anche se a dir il vero adesso me sò un po come dire ""bloccato""...non vado ne avanti ne indietro..son fermo...e non capisco il perchè...questo in riferimento allo studio della batteria...
Batterista anni 80
battipentole

Messaggioda raffaele il lun ott 15, 2012 2:07 pm

credo di capirti perchè mi è successa la stessa cosa circa 5 o sei anni fa e poi anche diversissimi anni indietro.Si rimane bloccati credo in due modi, il primo è quando raggiungi la saturazione ossia quando non ne puoi più, a furia di suonare e studiare non ne puoi più.Basta qualche mesetto di abbandono completo per riprendersi.L'altra invece è più difficile da gestire ed è quando sei deluso dalla musica, ma non da quella suonata ma da alcune cose che possono essere gli stessi musicisti con cui suoni, ma anche qualche insuccesso o addirittura quando non riesci ad andare oltre certi limiti perchè ti accorgi proprio che non riesci.in queste ultime ipotesi la soluzione e dura e spero tu non sia bloccato per una di queste.
Comunque devi tenere presente che c'è sempre uno scalino dda sorpassare tra uno stadio e l'altro e rimanere bloccati è facile specialmente quando le cose si fanno difficili.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Batterista anni 80 il lun ott 15, 2012 2:13 pm

bella teoria....adesso però è difficile da capire per me ...so però che adesso mi ci vorrebbe un aiuto di chi ne sa di più in merito di teoria e pratica...visto che se studio un determinato groove o semplici rudimenti alla fine ci riesco e anche bene . Forse sono privo di ideee..di pratica...considerando il fatto che lo studio della batteria è complesso e immenso....non si finisce mai di imparare. SO n grippatooooo!!!!
Batterista anni 80
battipentole

Messaggioda raffaele il lun ott 15, 2012 2:17 pm

hai mai pensato di andare a lezione da qualche bravo batterista?
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Batterista anni 80 il lun ott 15, 2012 2:22 pm

ci ho provato...ma li vedo piccoli e inesperti...io cerco di spiegarli le mie lacune..ma me cominciano a far studiare i paradiddle....dai..ma si potrà..mi stanco e deluso lascio via! qui a Perugia l unico che io conosco di tutto rispetto è Marco Pellegrini..ex STIX ma da quanto ne sò lui non fa più lezione...e per me diventa difficile...
Batterista anni 80
battipentole

Messaggioda Batterista anni 80 il lun ott 15, 2012 2:23 pm

ADESSO SCAPPO..A DOMANI..GRZ DELLA CHIACCHIERATA.
Batterista anni 80
battipentole

Messaggioda raffaele il lun ott 15, 2012 2:27 pm

ok, de nada.Comunque i rudimenti devi farli tutti sacrosanti giorni.Sempre.Se vuoi progredire li devi fare tutti i giorni.Rulli singoli, rullo singolo a quattro, a sette,poi quelli multipli in configurazione doppia e tripla sino a quello a diciassette colpi, poi i pradiddle, doppi, tripli e diddle diddle, poi i flam e i drag.Tutti i giorni, mezzoretta e li fai tutti.Ciao
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie