Chiedo a chi è utente Telepass e vengo subito al punto.
Ogni volta che entro in autostrada accedendo col Telepass, il dispositivo rilascia il caratteristico "BIP" in prossimità della sbarra e subito dopo produce il secondo "BIP", fin qui tutto nella norma, il problema però mi sorge da circa una settimana a 'sta parte: dopo una 15ina/30ina di secondi dopo aver varcato regolarmente il casello col solito Telepass, il dispositivo emette 3 nuovi "BIP" in successione, cosa che NON si ripete quando però esco dal casello autostradale.
Ho letto che la batteria del Telepass ha un'autonomia tra gli 8 e i 9 anni, ma non è il mio caso; mi sono quindi documentato sui vari siti ed, escludendo l'opzione 'batteria scarica', è fuoriuscita un'ipotesi che, se fosse vera, meriterebbe una class action da smutandare la società delle autostrade italiane: il dispositivo Telepass comunica con i sistemi di tutor-aggio disseminati lungo le autostrade.
Ora, mi pare un'ipotesi folle, in quanto soltanto gli utenti Telepass sarebbero soggetti a questo "monitoraggio" (?), sicché la escluderei...
Tutti i siti in cui si parla dei 3 "BIP" ripetono la stessa cosa, ossia di recarsi presso il Punto Blu delle autostrade italiane (da me sta in prossimità del casello, lontanissimo da casa mia) e spiegare questo comportamento del dispositivo a chi di dovere, che provvederà, nel caso, a sostituirlo...A PAGAMENTO.
Detto questo vi chiedo se è rischioso sbattersene l'anima e proseguire con il Telepass che sbippazza, in quanto non ho alcuna intenzione di dare UN euro a nessuno.