labatteria.it • Leggi argomento - tamburo jazz VS LUDWIG ELEMNT JAZZ

tamburo jazz VS LUDWIG ELEMNT JAZZ

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda morris il mar ott 23, 2012 2:45 pm

Ciao raga
quale mi consigliate tra
tamburo jazz
cassa 18 tom 12 timpano 14 ....300 euri usata
oppure
LUDWIG ELEMENT JAZZETTE CUSTOM MAPLE/BIRCH
cassa 18 tom 12 timpano 14 rullo 13 ......439 nuova
mi servirebbe una batteria da girare nei locali ma anche da usare piccolo set a casa anche se non suono jazz ma mi so stancato di montare set piu' grandi e ho pensato a questa sioluzione possono andare qualcuno le conosce queste drum.
La soluzione di utilizzare una cassa da 18 vorrei provare ad adattarla al pop /rock so che è poco adattabile ma vorrei provare che dite
grazie in anticipo a tutti
dw
morris
martellatore
martellatore

Messaggioda Bonzo85 il mar ott 23, 2012 2:46 pm

Provale e vedi quale è la migliore; non farti seghe mentali per la grandezza della cassa..ho fatto Led Zeppelin con cassa da 18''...
Slingerland Gold Sparkle 1966 ( 20x14, 12x8, 14x14, 14x5 )
Sonor Designer ( 18x16, 10x8, 12x10, 14x14 )
Gretsch New Classic ( 18x14, 12x8, 14x14 )
Ludwig Supraphonic LM400 14x5 - Anno 1979
Hi-Hat Sabian Paragon 14'', Paiste Signature Mellow Crash 15'', Murat Dirili Renaissance Splash 10'', Istanbul Agop Signature 21'', Paiste Giant Beat 20''
Bonzo85
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Headbanger82 il mar ott 23, 2012 2:53 pm

Quoto Bonzo, provale entrambe e vedi quale è più adatta a te come sonorità; anche se tra le due probabilmente io preferirei la Tamburo, sui set piccoli è davvero micidiale.
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda morris il mar ott 23, 2012 3:00 pm

immaginavo della cassa da 18 che poteva andare bene òa tamburo posso provare la ludwig no
dw
morris
martellatore
martellatore

Messaggioda Gigi 7 il mar ott 23, 2012 3:01 pm

Io ho una ludwig con cassa da 18". Ci suono praticamente di tutto, in casa non fa tanto rumore, è facile da smontare, trasportare, e rimontare, nei locali non occupa tanto spazio...
Gigi 7
martellatore
martellatore

Messaggioda Headbanger82 il mar ott 23, 2012 3:02 pm

Occhio a non comprare a scatola chiusa!
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda morris il mar ott 23, 2012 3:40 pm

la ludwig da ringo music torino che è affidabile solo che è caruccia 439 volevo spendere una cosa di meno che drum ne ho gia ' 4 ne volevo una cosi da trasportare che suoni assai nei locali
la tambuto 300 èèoi'abbordabile
dw
morris
martellatore
martellatore

Messaggioda JoeJones il mar ott 23, 2012 3:54 pm

Beh, io ho appena preso una Tamburo Formula Classic e ne sono molto contento, però ovvio, comprare a scatola chiusa è sempre un po' rischioso. La tamburo che modello è?
Rispetto al discorso della cassa per altri generi, mi sa che vado controcorrente rispetto a quello che ho letto dagli altri utenti, ma in linea di massima, se da un certo punto di vista tutto si può fare, dall'altro è impossibile che un tamburo di piccole dimensioni possa produrre la pressione sonora che ci si aspetta in certi generi.
In ogni caso, se vuoi comunque fare l'esperimento, io ti do questo consiglio: powerstroke 3 clear battente e una cosa tipo ambassador o fiberskyn risonante. La cosa che ti suggerisco di provare, però è soprattutto questa:

http://www.bassdrumlift.com/

io l'ho trovato a 35 euro (pure troppo considerato che è un volgare pezzo di plastica, ma il risultato è ottimo).
Sollevando la cassa potrai centrare il battente e allungarlo leggermente, dandogli più momento e potenza. La differenza si sente anche in termini di rotondità dell'attacco e spessore delle armoniche.
In tutti i casi, però, non aspettarti che una cassa da 18 sia l'ideale per un tributo ai Led Zeppelin...
JoeJones
martellatore
martellatore

Messaggioda JoeJones il mar ott 23, 2012 3:59 pm

Dimenticavo, la Tamburo spesso è già dotata di alzacassa, quindi forse non serve aggiungere altro. Devo però dire che ho avuto la sensazione che il bass drum lift che ho menzionato abbia un paio di vantaggi:

1) la cassa ci si appoggia soltanto, quindi quando metti il tamburo nella custodia l'alzacassa rimane per terra e lo puoi ficcare in una borsa qualunque, quello Tamburo invece va svitato

2) ho la sensazione, ma dovrei fare delle prove per confermarla, che il pezzo di plastica da 35 euro lasci la cassa più libera di vibrare
Membro della Sacra Alleanza Paiste
JoeJones
martellatore
martellatore

Messaggioda morris il mar ott 23, 2012 7:50 pm

Ciao Joe grazie non conoscevo questo supporto ma davvero agisce in termini di diametro ora vedo si magari la provo la tamburo perchè si trova dalle mie parti
dw
morris
martellatore
martellatore

Messaggioda MARY POPPINS il mar ott 23, 2012 8:33 pm

prenderai la Formula, lo so già :D
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JoeJones il mar ott 23, 2012 9:57 pm

Il bass drum lift concettualmente è una cavolata, volendo si potrebbe usare il vecchio dizionario di inglese o un paio di volumi della vecchia enciclopedia mai aperta per raggiungere uno scopo simile. Solo che l'hanno fatto di plastica e c'è già la "propaggine" per attaccare il pedale, senza la necessità di capovolgere la copertina della suddetta enciclopedia.
Comunque, spulciando qui sul forum credo di aver letto da qualche parte che in realtà il primo design per alzacassa fu concepito proprio dalla Tamburo.
Il coso di plastica secondo me ha di buono che non deve essere agganciato, praticamente ci appoggi la cassa, subito dietro al cerchio tendipelle, e sei pronto. Il discorso sulla libertà di vibrazione e sul miglioramento della proiezione del suono è vero: provare per credere, la differenza è palpabile.
L'unica cosa che non so ancora dirti è se tra l'alzacassa Tamburo e questo si notano differenze in termini di resa acustica. Farò delle prove appena mi passa la pigrizia cosmica! :)
Membro della Sacra Alleanza Paiste
JoeJones
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie