labatteria.it • Leggi argomento - Pelli per cassa/tom

Pelli per cassa/tom

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda drumman88 il ven ott 26, 2012 11:02 am

Che cosa cambia tra una pelle per cassa e una per timpano?
Naturalmente parlo di un confronto tra pelli dello stesso modello e stesso diametro...
Secondo voi si può montare una pelle da 18 per timpano su una cassa da 18?
Thanks
Ultima modifica di drumman88 il mer mag 29, 2013 7:39 pm, modificato 1 volta in totale.
drumman88
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il ven ott 26, 2012 11:12 am

e perche' no?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drumman88 il ven ott 26, 2012 11:18 am

Ma allora qual'è la differenza?
drumman88
martellatore
martellatore

Messaggioda ale.morelato il ven ott 26, 2012 11:32 am

che sicuramente quella per cassa costerà di più!! :-)

scherzo non lo so :cry:
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drumman88 il ven ott 26, 2012 11:34 am

:mrgreen: è proprio per questo motivo che lo chiedo, vorrei cambiare pelle alla cassa 18 della mia tamburo..
drumman88
martellatore
martellatore

Messaggioda ale.morelato il ven ott 26, 2012 11:39 am

anche se fosse che la pelle per cassa è più spessa di quella per timpano (ma ripeto sto solo ipotizzando ed è meglio se qualche esperto interviene) la differenza sarà che montando quella del timpano avrai probabilmente un suono più acuto e meno "basso"..ma non è che non suona..
almeno questa è la mia interpretazione..

se invece sono uguali...ciccia.. :-)
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JoeJones il ven ott 26, 2012 11:40 am

La differenza esiste, almeno per quanto riguarda le pelli Remo, che a dispetto delle antipatie di un sacco di colleghi del forum uso con molta soddisfazione.
La differenza tra un'Ambassador da 18 per timpano e un'Ambassador da 18 "bass" (dicitura che trovi stampata su tutte le pelli da grancassa Remo) è nel cerchio o "collar", come mi pare che lo chiamino loro. Il cerchio delle pelli "bass" è più largo, perché il cerchio tendipelle della cassa, normalmente in legno, è anche lui più largo.
Ergo, se monti una pelle da tom/timpano sulla grancassa con il cerchio di legno dovrai fare più attenzione a centrare il bordo dei due cerchi (il diametro del cerchio della pelle risulterà un po' inferiore a quello del cerchio in legno). Si può fare, ma è meno pratico per l'accordatura! ;)

@ale

No, no, lo spessore e le caratteristiche del mylar sono sempre le stesse: se tagli una fiberskyn FA "bass" e una fiberskyn FA da 14 per rullante ottieni lo stesso spessore e le stesse caratteristiche. Quello che cambia è "solo" la dimensione del "collar", non che sia cosa da poco se si vuole accordare comodamente...
JoeJones
martellatore
martellatore

Messaggioda drumman88 il ven ott 26, 2012 11:48 am

Grazie, è quello che pensavo io! l'unica cosa è che non vorrei rischiare di prendere una 18 per timpano e poi accorgermi che il cerchio della cassa non riesce a tenderla....voi avete esperienze a riguardo? addirittura una volta mi è capitato con un rullante, il cerchio era leggermente ovalizzato e il cerchio della pelle "entrava" dentro al cerchio del rullo!
drumman88
martellatore
martellatore

Messaggioda JoeJones il ven ott 26, 2012 11:53 am

Allora, se il cerchio è tondo dovresti potercela fare, ma io al tuo posto non lo farei per questi motivi:

1) accordare il tamburo diventerebbe un'operazione più complicata e ci perderesti più tempo

2) il cerchio tendipelle potrebbe "segnarsi" su punto in cui tocca l'alluminio del collare

3) non so, a parte il punto 2, se la tensione "sbilanciata" su un lato del cerchio in legno sia buona per la sua conservazione

Insomma, vedi tu, non so quale differenza di prezzo ci sia, ma forse non ne vale la pena!
Membro della Sacra Alleanza Paiste
JoeJones
martellatore
martellatore

Messaggioda drumman88 il ven ott 26, 2012 11:57 am

Non ci avevo pensato..grazie JoeJones! prenderò quello per cassa :)
drumman88
martellatore
martellatore

Messaggioda *Davide* il ven ott 26, 2012 12:16 pm

allora, la differenza sta nella bordatura della pelle.

è differente il tipo di alloggio essendo una serrata col cerchio e tiranti mentre l'altra serrata col cerchio in legno e farfalle. Per cui, una pelle per timpano non monta nella cassa e viceversa.
*Davide*
moderatore

Messaggioda ale.morelato il ven ott 26, 2012 1:56 pm

adesso che me lo hai fatto presente Joe mi è venuta in mente l'immagine del "collare" sulla pella da cassa!!
io non sono esperto, anzi il contrario, ma una cosa è certa..meglio non prendere pelli sbagliate per risparmiare pochi euro..si rischia di doverla buttare e dover poi comprare quella giusta! oltre al danno la beffa!!
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il ven ott 26, 2012 3:41 pm

se usi aquarian il problema non si pone... anno tutte lo stesso bordo.. che tra l'altro risulta più largo di tutte le altre pelli! io ho sempre montato una pelle da 16 x timpano nella mia cassettina... con cerchi in legno! e non mi ha dato mai problemi.
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Salvodrums il ven ott 26, 2012 5:04 pm

Quindi su una Ayotte come questa non si potrebbero montare pelli Remo? :o Immagine
Salvodrums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie