labatteria.it • Leggi argomento - Proposta tandem... John Ramsay e Alan Dawson

Proposta tandem... John Ramsay e Alan Dawson

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda JoeJones il ven ott 26, 2012 11:49 am

Ciao a tutti,
sto pensando di affrontare questo bel libro:

"The Drummer's Complete Vocabulary As Taught by Alan Dawson" di John Ramsay

Qualcuno vuole aggregarsi? Ovviamente l'obiettivo finale è quello di imparare il rudimental ritual.

Aggiungo che penso di studiarlo con le spazzole, ma su questo punto ognuno fa come gli pare!

Ultima cosa, spero che un post simile vada bene per l'area didattica, se devo spostarlo fatemi sapere.
Ultima modifica di JoeJones il ven ott 26, 2012 3:44 pm, modificato 1 volta in totale.
JoeJones
martellatore
martellatore

Messaggioda giordano il ven ott 26, 2012 3:20 pm

Mai sentito, beata inioransa!
Di che parla, nello specifico?
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda JoeJones il ven ott 26, 2012 3:50 pm

Allora, la prima parte è una revisione di tutti i rudimenti, non secondo lo standard dei 40 del PAS, ma come li insegnava Alan Dawson (credo ci sia qualche differenza nella notazione e che ci siano più di 40 rudimenti, ma devo ancora vederlo con calma, mi è arrivato pochi giorni fa e l'ho sfogliato molto superficialmente).
La parte centrale è il famoso/famigerato "rudimental ritual", vale a dire un pezzo per tamburo molto lungo (da imparare a memoria con calma, perché sono pagine e pagine) che passa in rassegna tutti i rudimenti studiati in precedenza, suonandoli sopra un ostinato tipo bossa nova.
In sostanza puoi chiamarlo "esercizio" o "brano", come ti pare, fatto sta che, una volta che te lo sei imparato, sai che se prima di iniziare a studiare te lo suoni come riscaldamento ti sei ripassato tutti i rudimenti, che non è davvero male come idea.
Occhio, non è un solo alla Wilcoxon, per intenderci, è un pezzo lungo, che eseguito a un tempo normale dura intorno ai quindici minuti.
Una bella sfida insomma.
La terza parte del libro non so dirti di che tratti, per il momento... :D
Membro della Sacra Alleanza Paiste
JoeJones
martellatore
martellatore

Messaggioda giordano il ven ott 26, 2012 4:12 pm

| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )

Messaggioda Pippo il ven ott 26, 2012 4:51 pm

Io ce l'ho da anni ed ho studiato a fondo la parte sull'indipendenza. Gran bel metodo, una dei migliori e più originali in circolazione. Il rudimental ritual è una cosa da pazzi... e tra l'altro VA STUDIATO con le spazzole, non con le bacchette...
Pippo
moderatore

Messaggioda Salvodrums il ven ott 26, 2012 5:11 pm

Salvodrums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda JoeJones il sab ott 27, 2012 10:41 am

Qualcuno si cimenta? (come chiedeva maliziosamente il professore di fisica delle superiori...) :D
JoeJones
martellatore
martellatore

Messaggioda Drumhammer il sab ott 27, 2012 11:17 am

Io ho il libro e ho iniziato a studiare le lezioni sui rudimenti (ma sono all'inizio) sia con le bacchette con le spazzole, e poi alcune dei sistemi di lettura del syncopation. Ce ne sono alcuni veramente utili per sviluppare un buon vocabolario jazzistico
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda oinot il sab ott 27, 2012 12:00 pm

Nn lo conoscevo...mi intriga...procedo all acquista la settimana prossima!
oinot
battipentole

Messaggioda Recytal il dom ott 28, 2012 8:00 pm

Purtroppo sono indietro altrimenti darei il mio contributo!!!!
Ho iniziato d'estate, come scritto nel libro ogni settimana una lezione, basata su due o tre rudimenti con tempo da 60 a 100, quindi tempi comodi per capire bene le alzate e l'impostazione delle bacchette, settimana successiva altra lezione ripartendo da 60 in sù....è pesante come studio ma "funziona" una volta completato tutte le lezioni si partirà con il ritual aumentando la velocità.....poi appena finisco l'indipendenza jazz di Chaffee vorrei iniziare quella di Dawson basata sul syncopation!!!

bye
-----------------------------
bye
Recytal Drums
Il tè si beve per dimenticare
il frastuono del mondo
------------------------------
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tooltool il lun ott 29, 2012 12:32 am

è un gran bel metodo! ce l'ha sponsorizzato molto l'insegnante della berklee con cui ho studiato all'umbria jazz, e lo stesso mio maestro (marco volpe) avendo studiato anche con alan dawson si è studiato il ritual...

io avevo iniziato a studiare i rudimenti su quello, quest'estate, arrivando fino ai flams. poi ho smesso per ora, continuando a seguire gli studi col mio maestro.

è un gran bel metodo, ma sui rudimenti ha qualche lacuna. parlando dei paradiddles, ad esempio, non c'è il triplo paradiddle, il doppio paradiddle è fatto solo coi 2 accenti, e il paradiddle diddle è messo tra gli "innovations" mentre è ormai un rudimento comunissimo (tra l'altro, mi pare che in realtà faccia parte degli swiss, ma non ne sono sicuro), e anche l'ordine in cui li fa imparare è strano, parte dai ruff che non sono proprio la prima cosa da imparare (parlo di uno che studia i rudimenti da zero)... il ritual è un gran bell'esercizio di ripasso, ma ovviamente non basta per studiare i rudimenti! poi non ha molto senso imparare il ritual dopo aver studiato TUTTI i rudimenti, tanto vale impararlo strada facendo!

poi al di là del ritual c'è tutto il resto del metodo, ma per ora me lo sogno! :D c'è anche un esercizio in cui si studia lo stick control inserendolo in uno swing con forma AABA, lo spiega john ramsay qui: http://www.youtube.com/watch?v=crZ8ALG3tm4

mentre qui ramsay parla del rudimental ritual: http://www.youtube.com/watch?v=wIBKk61xsIs
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda JoeJones il lun ott 29, 2012 9:02 am

Ciao Buddy, quando sei stato a Umbria Jazz? Anch'io sono stato ai corsi estivi con una borsa di studio nel 2003 se non ricordo male, c'era Marco Volpe come traduttore, abbiamo fatto una bella clinic con il gigantesco Elvin Jones. L'insegnante di batteria era un certo Savage, non un granché emozionante, a dire il vero.

Comunque, rispetto allo studio dei rudimenti: secondo me se uno vuole studiare i rudimenti giusto come bagaglio culturale tanto vale studiarsi i 40 rudimenti del PAS, usando lo schema ufficiale o gli esercizi di Vic Firth.

Poi ci sono un sacco di metodi sull'argomento, oltre a questo testo di Ramsay io citerei anche quello di Buddy Rich e Henry Adler, in entrambi i casi ci si discosta dalla sequenza canonica del PAS, ma bisogna considerare che anche sui rudimenti esistono diverse scuole, quindi non parlerei di "lacune", ma di impostazioni diverse da un autore all'altro.

È un po' come prendere due o tre vocabolari diversi: probabilmente ci saranno differenze tra uno e l'altro, ma la lingua che descrivono, alla fine, dovrebbe coincidere, anche se le parole non sono sempre le stesse! :)
JoeJones
martellatore
martellatore

Messaggioda giordano il lun ott 29, 2012 9:16 am

A proposito dei rudimenti, conservo gelosamente questo pdf interattivo...
Guardate e sbavate, perchè a parer mio è fatto davvero bene...

pdf interattivo pearl
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda JoeJones il lun ott 29, 2012 9:47 am

JoeJones
martellatore
martellatore

Messaggioda giordano il lun ott 29, 2012 9:50 am

Queo pearl è tratto da quello, solo che ci suonano dei mostrini di batteria...
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda oinot il lun ott 29, 2012 10:18 am

JoeJones ha scritto:Ciao Buddy, quando sei stato a Umbria Jazz? Anch'io sono stato ai corsi estivi con una borsa di studio nel 2003 se non ricordo male, c'era Marco Volpe come traduttore, abbiamo fatto una bella clinic con il gigantesco Elvin Jones. L'insegnante di batteria era un certo Savage, non un granché emozionante, a dire il vero.

)

Pensa te!!! L ho fatto nello stesso anno...piccolo il pianeta :mrgreen:
oinot
battipentole

Messaggioda JoeJones il lun ott 29, 2012 10:27 am

Allora magari ci siamo conosciuti! :) Io facevo a metà del gruppo jazz dell'insegnante di tromba e poi ho suonato una cosa divertentissima con il gruppo gospel delle cantanti! :)
JoeJones
martellatore
martellatore

Messaggioda tooltool il lun ott 29, 2012 11:44 am

grandi, anch'io ho studiato con savage ma quest'anno, ed è stato di grande aiuto per me....che invidia aver fatto una clinic con ELVIN JONES!!!!
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda JoeJones il lun ott 29, 2012 12:40 pm

Sì, anche perché ci lasciò poco dopo.

I miei ricordi di quella clinic:

- il ricordo della sua infanzia, marciando tamburo a tracolla e suonando lo stesso rudimento (immaginate una specie di rullo a sei) per chilometri e chilometri nel tragitto da casa a scuola

- il suo accompagnamento sul piatto micidiale ammirato a mezzo metro di distanza

- il suo immancabile sorriso, la sua grande ironia, l'umiltà

- il senso di certezza che tramettavano le sue parole quando parlava di jazz, musica e batteria
JoeJones
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica