labatteria.it • Leggi argomento - Consigli ad un neofita.

Consigli ad un neofita.

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Vincent Price il lun ott 29, 2012 11:31 am

Salve ragazzi, sono nuovo del forum, ma mi sono iscritto perchè la batteria mi interessa molto.
Innazitutto mi scuso se c'era già una discussione simile o se ho sbagliato sezione, ho cercato ma non ho trovato nulla.
Sono un ragazzo che studia parecchio, quindi non ho molto tempo libero, solitamente un'oretta la sera. Vorrei iniziare a suonare la batteria, ma per problemi di spazio e soprattutto di rumore ero indirizzato a comprare una batteria elettronica.
Quello che mi chiedo è: è possibile riuscire ad imparare a suonare decentemente, pure senza seguire nessuna lezione, ed organizzandosi un poco di proprio conto? Magari cercando su internet ecc..?
Suono la chitarra da 10 anni ormai, e pure in quell'ambito ho semplicemente preso un anno di lezione, per poi arrangiarmi nel fare il tutto. Certo, capisco che i due strumenti siano totalmente differenti, ma vi dico questo per farvi capire che di musica ne capisco qualcosa, non parto da zero.
Insomma, secondo voi è una buona idea la mia? O per lo meno, è realizzabile? Consigliatemi un po'.
Ultima modifica di Vincent Price il lun ott 29, 2012 11:39 am, modificato 1 volta in totale.
Vincent Price
battipentole

Messaggioda pietrodrums il lun ott 29, 2012 11:37 am

Secondo me devi seguire delle lezioni per imparare movimenti, colpi e quant'altro! poi ognuno fa come vuole ma io sono contro gli autodidatti...in rete nessuno ti corregge e ti vede quando suoni se sei nella posizione corretta o non corretta
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fabri88 il lun ott 29, 2012 12:02 pm

Anch'io sono contro l'autodidattica... rischi di suonare anni con impostazioni sbagliate che ti limitano. e poi, IMHO, non si riesce a capire appieno lo strumento senza un maestro. Cmq non voglio fare di tutta l'erba un fascio eh.
Fap Fap Fap....
Fabri88
martellatore
martellatore

Messaggioda garba il lun ott 29, 2012 12:09 pm

Come detto sopra sarebbe meglio prendere lezioni, almeno inizialmente per imparare le basi e l'impostazione corretta, da autodidatta si fa molta più fatica credimi. Comunque puoi trovare un sacco di materiale tra libri, internet ed il forum stesso.

Good luck :)
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda viper86 il lun ott 29, 2012 12:25 pm

Io non sono contro gli autodidatti (perchè lo spnp :mrgreen: ), però è vero che se suoni in modo sbagliato puoi avere problemi......quindi almeno qualche dritta se hai qualche conoscente che suona da un bel po di tempo....fattela dare :wink:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Vincent Price il lun ott 29, 2012 12:40 pm

Grazie mille ragazzi.
Pure io sono contro gli autodidatti, perchè mi sono accorto pure con la chitarra che alcune cose non riesco a farle a meno di non mettermi lì una settimana a provarci.
Ho comunque conoscenti e pensavo di sfruttarli pienamente, giusto a 5 minuti da casa ho un amico che suona la batteria da almeno 15 anni secondo me.
E poi diciamola tutta: la batteria sarebbe un passatempo, non voglio mica arrivare a livelli eccelsi!
Vincent Price
battipentole

Messaggioda dantin il lun ott 29, 2012 9:39 pm

Dipende da cha traguardo ti poni.... c'è un sacco di gente che studia "solo" un'ora al giorno e magri riesce pure bene, perchè ci è portata e quell'ora la fa fruttare. Però a lezione almeno per qualche anno ci dovresti andare, altrimenti parti già in partenza con parecchi limiti, posture scorrette, abitudini sbagliate... senza contare che al di là di quello anche un "amico" che può suonare anche da quarant'anni anche se sullo strumento è molto bravo non è detto che sia un bravo insegnante. Dai un'oretta a settimana la puoi trovare (penso) :wink: .... informati se nella tua zona c'è qualche buon maestro
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche