Intanto ringrazio tutti per la disponibilità con cui mi state aiutando.
Penso, mea culpa, di essermi spiegato male o troppo poco. Quando dico suono chiaro e alto mi riferisco sì alle frequenze dei fusti, ma in particolare agli armomici prodotti, cioè a tutte quelle frequenze ulteriori alla fondamentale del fusto.
Al mio orecchio l'acero suona molto più pulito, cioè più focalizzato su alcune specifiche frequenze, passatemi la terminologia, ancorchè magari più basse che la betulla.
Quest'ultima mi pare un po' troppo corposa in termini di spettro sonoro, e il risultato al MIO orecchio è qualcosa di un po' confuso, quindi meno cristallino e chiaro... Non "meno alto". In questo senso trovo i suoni della betulla più cupi, perchè ancorchè più acuti, a mio parere sono contaminati fortemente da tutta una gamma di frequenze "accessorie" che non riesco proprio a digerire.
Quindi scusatemi la confusione, ribadisco il mea culpa. E cmq mi riservo di validare queste mie teorie dal vivo con una prova in negozio!
Devo confessare che mi rincuora leggere che chi ha avuto modo di toccare con orecchio la select force me la descrive in termini positivi. Guarderò allora con particolare interesse al confronto con la Superstar... E poi Tama è Tama, per me che ho inizato coi Metallica e Lars Ulrich... un marchio, un mito.
I set che mi avete postato sono tutti interessantissimi, ma come detto non prescindo dalla configurazione 2 tom + 2 timpani, e il budget deve essere comprensivo di rullante e hardware.
Molto interessante il prezzo della 3007, salvo che devo informarmi col venditore sulla disponibilità appunto di un timpano aggiuntivo da 14.
Cercherò risorse in rete anche per capire le differenze in termini di evoluzione tra la 3007 e la SF...
Per il livello del kit, onestamente mi accontento alla grande di un set semipro. Sono convinto che pelli, accordatura e tocco facciano il 90% del suono che esce da una batteria, e che una Starclassic Sticazzi suonerà di mer*a in mano a un incompetente come una Basix-fustino-del-Dash suonerà quantomeno decente in mano ai "mostri" che tutti osanniamo...
Grazie ancora ragazzi!
Ay, laurie lantar lassi surinen...