labatteria.it • Leggi argomento - Cambio piatti

Cambio piatti

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Atreyu il mar nov 06, 2012 2:01 pm

Ciao a tutti ragazzi! Mi sono iscritto adesso adesso a questo forum, nonostante lo frequentassi già da tempo per ogni tipo di dubbio. Adesso è arrivato il mio momento di chiedere consiglio direttamente sulla mia problematica.. Devo cambiare piatti. Fino ad ora ho avuto solo piatti economici, quindi volevo passare ad un livello semi-pro per fare il salto di qualità :P
Quindi giungiamo finalmente alla domandona...
Io con il mio gruppo faccio melodic metal e volevo sapere quali erano i piatti più indicati a me in rapporto qualità-prezzo stando sui 500€. Con questi soldi pensavo di prendermi : hi-hat, crash 18'', e ride 20''. Poi passerò all'acquisto di china e crash 20''.
Ho letto tutte le altre discussioni sui vari piatti.. ma vorrei che mi aiutaste a scegliere appunto i piatti più indicati :mrgreen:
Grazie a tutti per i consigli :wink: :wink:
Atreyu
battipentole

Messaggioda neil_peart il mar nov 06, 2012 2:21 pm

Penso che con dei Sabian AAX-Plosion per i crash non dovresti avere problemi! si trovano a prezzi accettabili e (mi faccio un po' di pubblicità) se vuoi ne vendo uno da 17" e uno da 18".

Ciao! :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Atreyu il mar nov 06, 2012 2:24 pm

Eh quello lo so.. Infatti per i crash quella era un ipotesi!! ne volevo uno da 18 e uno da 20... Solo che comunque pensavo fossero diciamo il top di gamma per la sabian riguardo a quello che cercavo e volevo stare un po più basso come prezzo.. Il 18'' che vendi è nuovo o usato ?
Atreyu
battipentole

Messaggioda neil_peart il mar nov 06, 2012 2:38 pm

usato!

parere soggettivo (ma che penso sia suffragato dalle migliaia di prove on line) : per gli accompagnamenti crashati o comunque per intensità e volume, tonalità brillanti gli AAX come gli A Custom Medium (di casa Zildjian) sono a mio avviso molto molto validi per quel che intendi fare tu. Poi per carità ci sono anche i 2oo2 di paiste che sono splendidi, meinl soundcaster (se non sbaglio) che sono ugualmente validi! Ufip Bionic altrimenti, potentissimi anche questi!!

Vedi te! i consigli pioveranno a secchiate, l'unica cosa che devi fare è provarli e se non hai modo di provarli sentirli in tante registrazioni su youtube! :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lucammk il mar nov 06, 2012 2:50 pm

Dipende dal suono che cerchi tu nello specifico !
Della Zildjian in linea di massima le caratteristiche sono queste:

- Serie Avedis : Suono classico e vintage

- Serie A Custom: Suono brillante, a me piacciono particolarmente i Crash

- Serie K: Suono caldo, ricco di armonici e più scuro delle due precedenti

- Serie K Custom: Suono caldo e più sofisticato della serie K (particolarmente usati nel Jazz)

- Serie Z e Z Custom: Piatti molto pesanti e con un suono ben definito (particolarmente usati nel Metal e Hard Rock)

Altrimenti puoi cercare della Paiste le serie 2002 e Giant Beat che sono molto belle e con un suono molto Rock.
Comunque in ogni caso devi guardare nell'usato perché con il tuo budget un set professionale nuovo credo non ci scappi :wink:
Batteria: Gretsch Renown Maple SOP 24x16 / 13x9 / 16x16
Piatti: Zildjian 1990s A New Beat Hi-hat 15" / A Custom Crash 19" / A Armand Ride 21" / 1990s A Medium Ride 22"
Rullante: Pearl Sensitone Elite Phosphor Bronze 14x6.5
Pelli: Remo
Bacchette: Lantec 52b Power Rock / Vater Power 5B
lucammk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mr.anderson il mar nov 06, 2012 2:50 pm

ti ho mandato un mp con quei soldi puoi prendderti tutto in un colpo solo chiamami
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda Atreyu il mar nov 06, 2012 3:03 pm

lucammk ha scritto:Dipende dal suono che cerchi tu nello specifico !
Della Zildjian in linea di massima le caratteristiche sono queste:

- Serie Avedis : Suono classico e vintage

- Serie A Custom: Suono brillante, a me piacciono particolarmente i Crash

- Serie K: Suono caldo, ricco di armonici e più scuro delle due precedenti

- Serie K Custom: Suono caldo e più sofisticato della serie K (particolarmente usati nel Jazz)

- Serie Z e Z Custom: Piatti molto pesanti e con un suono ben definito (particolarmente usati nel Metal e Hard Rock)

Altrimenti puoi cercare della Paiste le serie 2002 e Giant Beat che sono molto belle e con un suono molto Rock.
Comunque in ogni caso devi guardare nell'usato perché con il tuo budget un set professionale nuovo credo non ci scappi :wink:

Lo so bene però vorrei passare ad un livello superiore allo schifo che ho io in questo momento... Ma non mi fido a comprare usati... penso durino meno.. e se devo fare una spesa per avere una garanzia non voglio sicuramente richiare
Atreyu
battipentole

Messaggioda hysteria il mar nov 06, 2012 3:04 pm

Credo che con 500 euro su mercatinomusicale ce la fai tranquillamente a comprare hh, crash e ride A Custom usati..!
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Atreyu il mar nov 06, 2012 3:21 pm

mi piacciono molto come piatti... suonano veramente bene gli a custom !! però mi fido poco degli usati... magari sbaglio però ho l'idea che i piatti essendo già rovinati poi si rompono prima... e allora il fatto di comprarli non ha senso!!
Atreyu
battipentole

Messaggioda lucammk il mar nov 06, 2012 3:26 pm

Atreyu ha scritto:Lo so bene però vorrei passare ad un livello superiore allo schifo che ho io in questo momento... Ma non mi fido a comprare usati... penso durino meno.. e se devo fare una spesa per avere una garanzia non voglio sicuramente richiare

I piatti professionali come questi durano una vita se maneggiati correttamente, l'unica cosa a cui devi stare attento è non comprare piatti usati con crepe, ammaccature o keyhole (che comunque devono essere riportate nell'annuncio).
Io i miei piatti li ho comprati quasi tutti usati e non ho mai avuto problemi, mi stanno durando tranquillamente quanto quelli che ho acquistato nuovi.

Come ultima cosa ragiona sul fatto che la garanzia di un piatto non copre le eventuali crepe, rotture e keyhole verificatosi dopo l'acquisto e dettate da un cattivo utilizzo del piatto o da un eccessiva usura, ma solamente eventuali malformazioni e imperfezioni derivanti da una sbagliata lavorazione del piatto :wink:
Piatti: Zildjian 1990s A New Beat Hi-hat 15" / A Custom Crash 19" / A Armand Ride 21" / 1990s A Medium Ride 22"
lucammk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pietrodrums il mar nov 06, 2012 3:29 pm

meinl mb20!
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il mar nov 06, 2012 3:33 pm

ecco, luca ha detto tutto quello che devi sapere. :)

aggiungo solamente: da qualsivoglia utente tu sia intenzionato a comperare evita -per l'amor del Cielo- Puppy, Corvette Drums, C.C.Drums che sono la stessa persona e si tratta di un soggetto che stando alle statistiche della rete ha buggerato la stragrande maggioranza (se non l'esatta totalità) degli acquirenti un pelo impreparati.

Per il resto se ti vengono fornite informazioni esaustive e il prezzo dell'usato rapportato a quello del nuovo ti sembra conveniente allora acquista! :wink:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mafiolinho il mar nov 06, 2012 3:37 pm

uno a caso
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 80105.html
ti vendi il 16" e ci sei con quello che volevi spendere.
comunque pure su ebay si trovano set di questo tipo a prezzi ridicoli, solo che arrivano dall'usa e con i costi di sdoganamento ecc ecc non so se ti conviene...
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lucammk il mar nov 06, 2012 3:49 pm

Io questa cosa dello sdoganamento onestamente non l'ho mai capita...c'è qualcuno che ha pagato una sassata per farsi arrivare un piatto dall' America e sui forum ho letto che è praticamente impossibile evitare di pagare le tasse di sdoganamento (anche se nessuno ha mai capito come cavolo deve essere calcolato l'importo in esubero da pagare) e lo scorso anno ho acquistato nuovo uno Zildjian Armand Ride 21" (sapendo di doverci pagare un surplus, ma mi sarebbe comunque convenuto) e invece mi è arrivato tranquillamente a casa senza dover aggiungere un euro in più....questa è la dimostrazione di quanto le leggi italiane siano incoerenti e per niente chiare (anche se per fortuna in questo caso a pro mio) :x
lucammk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda edmondo il mar nov 06, 2012 4:19 pm

Auguri comunque!! :)
Ultima modifica di edmondo il mer dic 19, 2012 10:43 pm, modificato 1 volta in totale.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Atreyu il mar nov 06, 2012 4:40 pm

Tralasciando il discorso crash che mi è chiaro... Cosa ne dite per l' hi-hat ? Vanno bene sempre le serie sopracitate? perchè forse per il genere che faccio sarebbe bene investire un po più sui crash che sul charlie.. Però ditemi voi !! :) :)
Atreyu
battipentole

Messaggioda Pennywise27 il mar nov 06, 2012 4:44 pm

Ciao, ti ho mandato un mp.
Tama Superstar Hyperdrive all birch 22-10-12-14-16
Tama Starclassic Performer Birch snare 14x5,5
Pennywise27
battipentole

Messaggioda SukkoPera il mar nov 06, 2012 4:52 pm

lucammk ha scritto:Io questa cosa dello sdoganamento onestamente non l'ho mai capita...c'è qualcuno che ha pagato una sassata per farsi arrivare un piatto dall' America e sui forum ho letto che è praticamente impossibile evitare di pagare le tasse di sdoganamento (anche se nessuno ha mai capito come cavolo deve essere calcolato l'importo in esubero da pagare) e lo scorso anno ho acquistato nuovo uno Zildjian Armand Ride 21" (sapendo di doverci pagare un surplus, ma mi sarebbe comunque convenuto) e invece mi è arrivato tranquillamente a casa senza dover aggiungere un euro in più....questa è la dimostrazione di quanto le leggi italiane siano incoerenti e per niente chiare (anche se per fortuna in questo caso a pro mio) :x

Semplicemente: i controlli doganali sono "a campione". Se ti va bene, non paghi niente, se ti va male, paghi anche per un pacchetto microscopico. In ogni caso, la probabilità di pagamento è direttamente proporzionale alle dimensioni/peso del pacco.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lucammk il mar nov 06, 2012 5:15 pm

SukkoPera ha scritto:Semplicemente: i controlli doganali sono "a campione". Se ti va bene, non paghi niente, se ti va male, paghi anche per un pacchetto microscopico. In ogni caso, la probabilità di pagamento è direttamente proporzionale alle dimensioni/peso del pacco.

Allora sono stato molto fortunato :D
lucammk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Atreyu il mar nov 06, 2012 5:56 pm

e per l' hi-hat?
Atreyu
battipentole

Messaggioda filo il mar nov 06, 2012 11:48 pm

il set che ti hanno indicato è super e ci fai tanti generi
per 649 è ottimo
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer dic 19, 2012 6:49 pm

riuppo... per dire che dopo aver ripreso a suonare, ho voluto cambiare sonorità dei piatti, e da ufip sono passato ai paiste, ebbene ho comprato un china da 18 2002, e non ci crederete ma mi sono piaciuti tantissimo i nuovi alpha, rock crash da 16, e metal crash da 18, la scelta dei crash è che li ho provati in una sala prove a pagamento, e sicome ci suonano di continuo, non si sono mai rotti, e ho pensato che siano piatti molto robusti... poi son bellissimi da vedere!
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dantin il gio dic 20, 2012 10:39 am

Visto che la domanda dell'utente che ha pubblicato il post non è vecchissima e magari non ha ancora acquistato posto questa buona offerta che magari può interessare a lui come a qualcun altro (mi riferisco all'offerta del set aax a fondo pagina ovviamente):
http://www.percussion-village.it/famigl ... o=00010004

Quanto alle tasse dagli USA.... io le ho sempre pagate :cry:
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti