Io sono un appassionato di scienza e tecnologia, faccio il tecnico informatico per lavoro.
Il progresso è fantastico ma è anche una "scappattoia" a tente cose.
Miei amici che insegnano si lamentano che i ragazzi non sanno scrivere e elaborare concetti in modo chiaro. Uno dei motivi... basta aprire wikipedia e fare un copia incolla. Molto spesso le tesine sono fatte così...
Ora anche io avevo bignami e enciclopedie per "copia/incollare" ma non ho avuto mai la necessità di farlo per togliemi dagli impicci o levarmi di torno un compito facilmente.
Anche perchè gli insegnanti di un tempo ti devastavano se facevi cagate del genere... mi chiedo se esista un rigore da parte dei "neo maestri".
Mi è capitato, tante volte, di sentire di genitori che difendono a spada tratta, a prescindere da tutto, l'operato del figlio contro gli insegnati anche quando erano in torto marcio.
Questa è educaizione?
E mio parere, ben vengano tutte le facilitazioni di questo mondo, ma prima di averle il cervello deve essere "educato" a farne a meno. Poi puoi anche introdurle e questo sicuramente umenterà di tanto l'efficenza e la bontà di quello che potrai elaborare.
Prima però nulla, e solo tanto lavoro!
Questa e la base che io reputo "sana" per far crescere giovani adulti con "le palle" e non dei debosciati che alla prima difficoltà, se non trovano la pappa scodella da qualche parte, non sanno da che parte rifarsi!