labatteria.it • Leggi argomento - Non riesco a suonare in MATCHED, ma la TRAD non è buona.

Non riesco a suonare in MATCHED, ma la TRAD non è buona.

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Ewan il mer nov 07, 2012 8:39 pm

Salve ragazzi, vi seguo da qualche anno e non ho mai avuto il bisogno di scrivere sul forum, perché ho sempre trovato la risposta a tutto ciò che mi domandavo e perché non avevo niente da dire che potesse apportare qualcosa di significativo ai vostri già brillanti interventi.

Detto questo: suono ormai da 6 anni, anche se ho ricominciato da poco dopo un annetto di stop dovuto a problemi fisici e impegni, oltre alla nausea (lo so, è bruttissimo da dire) per lo strumento. Ma un mese e mezzo fa il mio vecchio chitarrista mi chiama e mi dice che un tipo aveva dei pezzi da incidere, ci aveva sentito in un locale e ci voleva con lui. Bene, il progetto è serio, riprendo in mano le bacchette: e qui il problema. La matched grip, ragazzi, non mi riesce più (ho sempre suonato Traditional, ma jazz e swing, quindi la potenza non era richiesta), e il pop/pop-rock che devo suonare ora richiede una certa forza esecutiva; la mia Traditional è però un po' arrugginita, e il polso destro non regge più troppo sforzo.

Inutile dire che ho sudato su solfeggi, stone killers e metodi vari. Consigli su come rimediare? :)

P.S.: Per favore, niente considerazioni sulla "nausea per lo strumento", ho riassunto così una serie di fattori che mi hanno portato a voler sotterrare le bacchette.
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rullante il gio nov 08, 2012 2:08 am

Ciao! Bè che dire, devi rispolverare le bacchette e il pad! :)
Secondo me sai già che fare .. ma è giusto che tu chieda la conferma :)
Il mio consiglio per la matched è farti un po' di killers a polsi per riabituare le mani, soprattutto la sinistra (o destra??) visto che suonavi in traditional!
E poi stare sullo strumento a picchiare un po' insomma... fatti anche solo un po' di fills semplici in sedicesimi, però con molti accenti, almeno lavori di polsi e li solleciti spesso (magari senza esagerare troppo ondevitare che ti facciano male visto che non sei più abituato).
Lavora molto sul 'colpo di frusta' e di meno sulla potenza delle braccia :)
Devi solo riabituarti a stare su quel seggiolino, poi vai alla grande!!
Buona fortuna!! :wink:
rullante
battipentole

Messaggioda Augusto il gio nov 08, 2012 9:33 pm

Mah, io continuerei tranquillamente con la traditional.
Nelle mani giuste non ci sono problemi di potenza:

http://www.youtube.com/watch?v=mf_sW_91tKI

Per estremizzare, altrimenti i vari Copeland, Donati, Colaiuta, ecc. Tutti tradizionalisti e con una pacca mica da ridere!
Semmai mettiti a studiare sulla potenza del colpo, ma tieniti stretta la traditional che è una ficata. :tru
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rullante il gio nov 08, 2012 9:51 pm

Quoto augusto..
Se pensi di metterci troppo tempo a prendere confidenza con la matched, resta sulla traditional e allenati con quella impostazione!
Ripeto anche io che il grande Stewart Copeland pestava lo stesso in trad :) :P
rullante
battipentole

Messaggioda Ewan il gio nov 08, 2012 10:04 pm

Infatti, è qui il punto! Ho iniziato perché ero (e sono ancora) un ca**one e volevo imitare alcuni mostri sacri, e poi me ne sono innamorato per l'estetica, la sensibilità e, perché no, la comodità in alcuni frangenti.

Continuerò a sudare sul pad finché non sentirò che la pacca è ragionevolmente decente ;)

Grazie ragazzi!
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hysteria il dom nov 11, 2012 2:09 pm

Io quando mi sento 'arrugginito', per sciogliermi faccio un esercizio che è un toccasana, non so se può aiutarti, te lo scrivo :wink:
Può sembrare una cavolata, ma non lo è affatto, gli esercizi vanno fatti consecutivamente (se non ci riesci, fatteli prima uno ad uno) e metti sempre la cassa sull'1.
Io lo faccio senza metronomo, serve solo a scioglierti un po', per cui falli ad una velocità che senti comoda

(In maiuscolo gli accenti)

Dddd Ssss
Dddd Dddd Ssss Ssss
dddD sssS
dDdd sSss

Fai prima tutto sul rullante, poi quando ti senti a tuo agio, sposta gli accenti sui tom:
con la sinistra suona la nota accentata sul primo tom, con la destra suona la nota accentata sul timpano :wink: :wink:
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ewan il lun nov 12, 2012 1:26 am

Ma sì, grazie! Ho perso un po' di tempo sul La Mano Debole di Dom Famularo, e oggi in prova si sentiva che qualcosa era cambiato... Questo però è più facile da ricordare, lo terrò da conto come "pronto soccorso antiruggine" ;)
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hysteria il lun nov 12, 2012 1:45 am

Io ce l'ho sempre in mente. Appena sento che c'è qualcosa che non va, mi rispolvero questo esercizio. E' come un reset per me :wink:
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JoeJones il lun nov 12, 2012 6:29 pm

Eh... Non è che ci sia molto da dire: ci si mette a studiare con la famosa "santa pazienza" (tm), strade più semplici non ce n'è! :)
Membro della Sacra Alleanza Paiste
JoeJones
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica