labatteria.it • Leggi argomento - Set per live acustici

Set per live acustici

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda benvintage il lun nov 12, 2012 7:17 pm

Ciao ragazzi, in attesa dell'uscita del prossimo disco, su cui siamo al lavoro, l'etichetta ci ha proposto di fare una serie di live acustici per tenere alta l'attesa e nello stesso tempo proporre una cosa insolita, dato che normalmente siamo un gruppo garage rock che fa dell'impatto la propria caratteristica preponderante. E' una bella sfida, e sto cercando di capire come potere allestire un set efficace per questo scopo.
L'unica volta che ci siamo esibiti in acustico, in radio, ho utilizzato un sonaglio come rullante, un "ovetto" (maracas) come charlestone, e il pedale della cassa sulla custodia del pedale per ottenere il suono della cassa attutito.
Non so, però, se per una serie di esibizioni live questo possa essere efficace e funzionale..
per questo ascolterò ogni cosa che vorrete propormi secondo le vostre esperienze. Attendo i vostri consigli, grazie!!!
Fiero possessore di un'autentica Drum Sound italiana in acero con fusti Keller.

Acceso Sostenitore della supremazia Pearl Eliminator (vs IronCobra).

Adoratore Primigenio Paiste.

Paladino del ROCK in ITALIANO.
benvintage
martellatore
martellatore

Messaggioda Alex910 il lun nov 12, 2012 7:33 pm

Io uso cassa piccola da 16 (praticamente un timpano adattato), rullante da 12 o da 14 bello sordinato e il charly solito. Poi per il bacchettame hot rods e spazzole, mentre la dotazione percussiva prevede shaker e un cembalo di quelli con l'attacco da charleston... poi bisogna suonare pianino! :D :D
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ewan il lun nov 12, 2012 7:41 pm

Cassa da 16/18, rullo 13x6.5, timpano da 13 per quanto riguarda i tamburi, poi un charlie leggero da 13 e un crash/ride da 18. Woodblock alla cassa, tamburello sul charlie, hot rods e spazzole. Se proprio vuoi spingerti oltre, cowbell a pedale à la El Negro Hernandez! :tru
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il lun nov 12, 2012 7:42 pm

Rullante: Sonor Jungle 10x2
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_r ... 11604.html
Sabian AA mini Hats 10"
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... .html#foto
Un timpano con l'alzacassa, due bongos come tom e un china 20" come ride! :tru
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda martinazzi il lun nov 12, 2012 11:56 pm

Scusate ... ho una Roto Ed demo 10\13\18\s13 tutta con custodie ...andate nel mercatino per resto .. scusate l'intrusione ... ciaociao Riccardo

PS se serve fare poco rumore ma suonare pesante ti prendi le gomme calibrate e le metti tentro il semifusto battente ... se vuoi un suono ti inserisci il triggher trà la pelle e la gomma ... una centralina eil gioco è fatto .... tutto senza cambiare la tua ergomia della batteria e le pelli \ accordatura sempre la tua ......

Immagine
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda RiKiller il mar nov 13, 2012 1:52 pm

La martinazzi sarebbe una ottima soluzione, se invece sei di quelli come me che non ha i dindi per prendersi una batteria nuova ho risolto con il kit pearl + attacco ISS e acquisto di un rullantino tama da 10" con clamp da attaccare all'asta hi-hat e ti liberi pure del reggirullo.
Quindi:
Cassa 16x16
tom 12x ?
timpano 13x?
rullo 10"x5,5
Ride da 22"
Crash 16"
Splash 10"
dimenticavo, HH 14"
Se ti armi di rods vedrai che non avrai problemi di volume eccessivo.
La foto è del concerto che ho fatto giovedì scorso con basso e chitarra acustica e voce, zero problemi di volume. :D
Immagine
ah, timpano e tom sono senza risonanti percè in quanto appiedato cerco la massima trasportabilità!
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda paolo.ne il mar nov 13, 2012 2:11 pm

Io ho raggiunto adesso il set ideale per l'acustico. Il minimo ma per me il massimo in termini di suono, spazio e portabilità...
Prima usavo questo http://img27.imageshack.us/slideshow/we ... c0560s.jpg
Ma alla fine è come avere una mini-batteria quindi non dai un vero "colore diverso" al tuo live.

Mi siedo sul cajon che non suono in tutti i pezzi. Ho un piccolo rullantino da 8 auto-costruito, un piatto da 10, cembalo mezzaluna e pedale con campanaccio.

Ho un live così la prossima settimana. Posterò le foto...

rock
:tru
Batteria: Mapex Saturn Studio SW6225U acero e noce colore Mango Burst
Misure: 22 x 18, 10 x 8, 12 x 9, 14 x 11, 16 x 13, + 14 x 5.5
Piatti: ufip (ride 20', hit hat 14', crash 16'), masterwork (crash 17' e 18', china 18', splash 10')
Meccaniche: Mapex, Tama, Basix
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda debaser il mer nov 14, 2012 9:45 am

ben, non ce la farai mai ... :D :D :D fossi in te suonerei una tastierina modello pianoforte !!! 8) e tuttavia, dovendo, porta cassa stoppatissima, rullo, charlie e spazzole o rods. e naturalmente, non percuotere con la tua solita meravigliosa violenza. io feci così l'unica volta che suonammo in acustico con edda. ps : il disco, presto, che io son stufa di andare in macchina sempre con Caterina. :B
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Thunder il mer nov 14, 2012 10:13 am

http://www.youtube.com/watch?v=UqRlve8fMUE

mio live acustico in radio di un paio di settimane fa. cassa da 16x16 (timpano adattato [senza risonante per togliere corpo al fusto visto che la stanza purtroppo rimbombava molto] )

tom da 8x8, minitimpano 13x9 rullo 10x5
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il mer nov 14, 2012 10:17 am

il mio setup acustico:

Immagine

c'è anche uno shacker che però in foto non compare.. :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie