labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio per rullante in Acero Betulla o Mogano Africano???

Consiglio per rullante in Acero Betulla o Mogano Africano???

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Marcoblues il gio nov 15, 2012 11:46 am

Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio sui diversi tipi di suono di questi 3 legni.Sono in procinto di acquistare un Drum Sound 14 x 4,5 taglio C ma sono incerto sul tipo di legno, Luca Deorsola mi ha inviato una mail dicendo che tutti e 3 sono molto versatili e che possono andar bene tutti per i generi che faccio.Io suono principalmente Rhythm and Blues, Blues, Funk e talvolta anche Jazz....grazie anticipatamente per il consiglio....
In Blues we trust e....che Dio ci perdoni!!!
Marcoblues
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Alessio_Sabian il gio nov 15, 2012 1:09 pm

non hai alcuna possibilità di provarli?
io da possessore/ex-possessore di sc maple, sc birch ed sc bubinga posso dirti che mi dispiaccio di aver dato via il birch, ma le altre essenze sono altrettanto micidiali!
il bubinga (paragonabile abbastanza al mogano africano) è più controllato, scuro, timbricamente caldo, mentre l'acero è più canterino, più armonici, più versatile.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda treno70 il gio nov 15, 2012 2:05 pm

qui non si tratta solo del genere..marco! devi cercare di capire quale di questi materiali di da di più sotto le mani... e sopra a tutto il tuo gusto di suono ideale! e non lasciare scegliere al genere.
cerca di provare le tre essenze se puoi... così individuerai sicuramente quello che ti fa suonare al meglio.. quello è il rullante giusto x te! e contemporaneamente lo diventerà per tutti i generi che suonerai!
l'unica cosa che ti posso consigliare,non prendere un rullante troppo basso o troppo alto! per avere un buon approccio su tutti i generi,stai sul 6" che vai alla grande!
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Marcoblues il gio nov 15, 2012 2:06 pm

Purtroppo non posso provarli, io ero incuriosito dalla Betulla e dal Mogano Africano....
Marcoblues
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vi.bonham il gio nov 15, 2012 2:31 pm

Se vuoi a tutti i costi un 4,5" di profondità mogano a gogo...
Anche se io, come Treno, consiglierei un 6"! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda dantin il gio nov 15, 2012 2:48 pm

Io ho un ds in mogano con i focus 14x6,5, snare bed "E". Suona benissimo a me piace un sacco. Se vuoi un ds in mogano mi pare che qui sul forum vendano un evolution però senza focus, alto 5,5. Mogano e betulla però suonano parecchio diversamente...
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nibbio il gio nov 15, 2012 2:57 pm

anche io mi sentirei alla grande di consigliarti il mogano, però sarebbe il gusto mio personale, non il tuo, per cui le parole di super treno sono la risposta migliore :D poi il mio gusto personale direbbe mogano, ma meglio se prima lo provi. Ho un mogano 13x5 (non DS però) che è una cosa fenomenale e per il tuo "genere" dovrebbe andare. Sarebbe ciò che sceglierei io comunque...
rullanti: Drumart tullio dePiscopo, Perl Omar Hakim e HandHammBrass 14x6,5
Piatti: Zildjian A-custom& Sabian AAX-metal, Hi-hat K/Z 13'' Zildjian&paiste 2002 15'' s.edge, ride paiste rude 20'', china ufip bionic 19'' pdp boapedal
Pearl export 90' "restaurata" da me... con furore!!!
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pennywise27 il gio nov 15, 2012 3:01 pm

Ciao, se ti può interessare io vendo un drumsound evolution proprio 14x4,5 in acero... ecco il link:
http://labatteria.it/forum/viewtopic.ph ... highlight=
Per dare anche un parere, come ho scritto nel topic di vendita è un rullante molto versatile, se non cerchi proprio un suono specifico ci puoi tranquillamente spaziare dal grunge al jazz.
Tama Superstar Hyperdrive all birch 22-10-12-14-16
Tama Starclassic Performer Birch snare 14x5,5
Pennywise27
battipentole

Messaggioda Marcoblues il gio nov 15, 2012 3:24 pm

Diciamo che a me piace un rullante con un suono aperto, chiaro con un bella pacca ma con non molti armonici.Non mi piacciono i rullanti troppo scuri, ho gia' un Ludwig Supraphonic COB 14 x 5, volevo un 4,5 in legno DS con le caratteristiche che ho sopra elencato....
Marcoblues
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Pennywise27 il gio nov 15, 2012 3:27 pm

Il mio rullante è perfetto :wink: soprattutto con i die-cast e la CS che frenano gli armonici e danno più pacca! Parlo per esperienza, perchè l'ho comprato coi tripla flangia e pelle tipo Ambassador, e all'inizio aveva parecchi armonici, che con il tempo e le modifiche si sono ridotti tantissimo!
Pennywise27
battipentole

Messaggioda neil_peart il gio nov 15, 2012 3:29 pm

ti potrebbe interessare un dw collectors 14x6? :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marcoblues il gio nov 15, 2012 3:48 pm

Ti ringrazio ma con il DW si sale troppo di prezzo per le mie tasche, mi accontento di un Drum Sound da 14 x 4,5 con quelle caratteristiche che cerco.
Marcoblues
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Marcoblues il gio nov 15, 2012 3:56 pm

Quindi se mi e' chiaro:

Acero-molta risonanza e molti armonici con grande volume
Betulla-rullante con un suono molto equalizzato con frequenze alte e basse che risaltano in egual misura, quindi molto versatile
Mogano Africano-suono caldo, molto corposo, simile al Padouk cn molta pacca ma anche molto scuro

Diciamo che come caratteristiche dovrei andare sulla Betulla o sull'acero che e' piu' chiaro?
Marcoblues
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Pennywise27 il gio nov 15, 2012 4:09 pm

Guarda, ripeto il mio in acero di armonici non ne ha molti, e credo che la betulla sia più chiara dell'acero
Pennywise27
battipentole

Messaggioda neil_peart il gio nov 15, 2012 4:15 pm

gli armonici li controlli in qualsiasi momento con i die cast o con le pelli o con l'accordatura.. io direi che parti prima dal tuo budget e vedi cosa c'è in giro.. poi ti regoli di conseguenza!
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il gio nov 15, 2012 6:04 pm

Fosse facile rispondere...................... :cry:
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marcoblues il gio nov 15, 2012 7:44 pm

Si infatti immagino Edmondo che suonino bene tutti e 3...basta solo scegliere quello che per caratteristiche sia piu' chiaro e poco scuro...
Marcoblues
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Pennywise27 il gio nov 15, 2012 7:55 pm

Almeno mi rispondi???
Pennywise27
battipentole

Messaggioda Nibbio il gio nov 15, 2012 8:02 pm

però guarda che se vuoi una misura piccola come mi sembra cerchi, il mogano ( per esperienza personale ) è un po' meno scuro di quanto immagini, se lo senti non è detto che non faccia per te :D

http://www.youtube.com/watch?v=84eW3dbLYYI
ci sono vari tipi di accordatura bassa, media, alta, con quest'ultima ha proprio un bel suono... :tru

ps. scusate l'off-topic, ma mi manca già un po' il topic della linko di ieri... sarebbe da chiedere al professionista cosa sceglierebbe :lol: basta la chiudo quì!
Ultima modifica di Nibbio il gio nov 15, 2012 8:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Piatti: Zildjian A-custom& Sabian AAX-metal, Hi-hat K/Z 13'' Zildjian&paiste 2002 15'' s.edge, ride paiste rude 20'', china ufip bionic 19'' pdp boapedal
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il gio nov 15, 2012 8:03 pm

Io avrei da proporre,visto che ci siamo :D un Mapex maple de luxe 14x3,5 chiaro è chiaro,con la pelle che ha su (powerstroke)è en controllato ed asciutto....la vendo per un pugno di dollari :a:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il gio nov 15, 2012 9:13 pm

ATTENZIONE, ragazzi, a confondere mogano scuro betulla chiara etc....... :!: :!:

E'la maggiore e/o minore presenza di frequenze alte e/o basse e/o medie che ne fa la differenza.

Betulla massimo di ALTE FREQUENZE mentre mogano massima presenza di BASSE frequenze. Ma nulla vieta che si puo'incontrare una betulla scura e un mogano chiaro. Paradossalmente...........
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marcoblues il gio nov 15, 2012 11:00 pm

Per Pennywise scusami non avevo fatto caso al tuo messaggio, cmq grazie ma non mi interessa lo voglio customizzato con un colore che voglio io...grazie.
Per Vit Vit ti ringrazio ma il Mapex non mi interessa.
Marcoblues
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vi.bonham il gio nov 15, 2012 11:26 pm

Io andrei su un acero, la betulla poco profonda e con un'accordatura alta non mi fa impazzire!
Magari acero Supersonic Shell, bello doppio e con tanto volume! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Marcoblues il gio nov 15, 2012 11:40 pm

Quindi lo preferisci al Mogano? A me piacciono decisamente tutti e 3 ma certamente voglio un rullante chiaro ma anche un po' controllato, sinceramente non voglio un rullante con troppa potenza e troppa risonanza per fare quello di cui ho bisogno......Quindi.....boh...non so....sono in dubbio....
Marcoblues
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda *Davide* il gio nov 15, 2012 11:47 pm

non so se drum sound faccia anche i rullanti di legni misti, altrimenti potresti optare anche per un rullante in acero e betulla alternando gli strati. Ci sono molte case produttrici che fanno questo.

La Pearl ha diversi rullanti che propone con combinazioni di legno. Vedi il reference ad esempio o il Virgil Donati signature. Io ho un Masterworks della Pearl composto da 10 strati: 4 strati di acero esterno, 4 strati di betulla in mezzo e 2 strati di mogano africano interno.

Prova a Chiedere a Deorsola se ti realizza qualcosa del genere ;-)
*Davide*
moderatore

Messaggioda vi.bonham il gio nov 15, 2012 11:49 pm

Allora, io consigliavo il mogano per un rullante equilibrato, ma se ho capito bene tu vuoi un rullo che sia uno "sparo" come suono, secco, alto, molto funky...
Un Acero, come ti dicevo, secondo il mio orecchio "sale" (nel senso di suona con una tensione alta) molto meglio di una betulla, il mogano sarebbe interessante provarlo creando in un certo senso un "paradosso" tra la natura scura del legno e profondità e accordatura data al rullante, ma poco si presta a questa "estremizzazione" che cerchi... :wink:
Perchè il Supersonic e non gli altri? Semplice, un rullante a strati più spesso è più si alza il valore del pitch e del controllo... In più aumenta anche il volume, che ad accordature alte rischia di diminuire oltremisura! :mrgreen:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Marcoblues il gio nov 15, 2012 11:57 pm

Ti ringrazio per le spiegazioni, ora valutero' cosa mi e' piu' congeniale...tanto come prezzo cambia poco tra i vari modelli....
Marcoblues
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda treno70 il ven nov 16, 2012 12:04 am

premetto non lo dico per vendere... ma il cremino ha praticamente le caratteristiche che cerchi tu! infatti è un mix! bubinga/acero... e a mio avviso è anche bello da vedere... la miscela dei due materiali porta ad un sound perfetto! ripeto lo dico senza interesse.. anche per che non so cosa puoi spendere! ormai il mono materiale non mi soddisfa più! ho capito che per avere un suono unico e personalizzato bisogna miscelare....
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il ven nov 16, 2012 7:30 am

sONO D'ACCORDO: MI HAI FATTO UN ACERO/WENGE- bUBINGA DA VERA paura!!!!! iN TUTTI I CASI IL CONTROLLO TONALE LO SI OTTIENE CON UN MAGGIOR SPESSORE DI FUSTO (SALE ANCHE LA NOTA FONDAMENTALE) E COI FOCUS RING ma sul rullante io personalmente non li prediligo.
Quoto Davide e Trenone GT:
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nibbio il ven nov 16, 2012 12:42 pm

treno ha ragione stavolta secondo me... i sample del cremino li ho sentiti, potrebbe proprio essere "il rullante" in questione(di tutti i sample delle creature di treno è quello che mi piace più di tutti). anche se poi ognuno può darsi che quando scrive ha in testa un suono diverso :D comunque il cremino potrebbe prestarsi a quanto scritto quì sopra...prova a sentire il sample.
Oltretutto il mix di legni è anche originale... forse non ho una grossa esperienza ma bubinga ed acero non li avevo mai visti assieme, però è una figata :D
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie