labatteria.it • Leggi argomento - Funk George Kollias?

Funk George Kollias?

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda FuckinComic il mar nov 13, 2012 2:58 pm

martino84 ha scritto:ovvio che se metti un jazzista a fare metal fa una figuraccia.. ma ovviamente è vero pure il contrario.

non sono d'accordo... :mrgreen: magari se metti uno che ha suonato SEMPRE E SOLO jazz forse si... ma molti batteristi metal vengono da uno studio decennale di fondamentali jazz... vedi hannes grossmann degli obscura, o ex necrophagist...

poi spesso si parla anche di stile...come dire george ha quello stile, e magari un gadd dimostrerà il suo in un pezzo extreme metal per dire...

diciamo che questo progetto fusion/jazz ha una certa impronta non cosi radicale :mrgreen:
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bruonline92 il mar nov 13, 2012 3:16 pm

"legnoso" è la parola della settimana
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lethal il mar nov 13, 2012 4:53 pm

io credo che Martino abbia ragione. Se si sta valutando un professionista sì può tranquillamente dire che in quell'ambito è limitato, ma sempre tenendo conto che si tratta di un gran batterista. Ovviamente non è una pippa ed è anzi molto bravo anche in questo contesto, solo che rispetto al suo standard si può dire che in confronto a chi si cimenta con quel genere agli stessi livelli ha dei limiti, anche di approccio diciamo, abbastanza evidenti.
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il mar nov 13, 2012 5:24 pm

"il ragazzo si farà" :tru
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il mar nov 13, 2012 9:12 pm

lethal ha scritto:io credo che Martino abbia ragione. Se si sta valutando un professionista sì può tranquillamente dire che in quell'ambito è limitato, ma sempre tenendo conto che si tratta di un gran batterista. Ovviamente non è una pippa ed è anzi molto bravo anche in questo contesto, solo che rispetto al suo standard si può dire che in confronto a chi si cimenta con quel genere agli stessi livelli ha dei limiti, anche di approccio diciamo, abbastanza evidenti.

Vabbè, ma, onestamente, grazie al cazzo pure :D
Allo stesso modo, a prescindere da quello che si potrebbe pensare quasi all'unanimità, un Gadd non riuscirebbe a suonare la roba che suona Kollias come lo fa quest'ultimo (mi permetto di aggiungere che per me non ne sarebbe proprio in grado per via delle velocità proibitive) perchè l'approccio è sicuramente diverso da quello con cui si confronta il guru de noaltri.

Non so poi, io non sono un esperto di funk, tutt'altro, e ho comunque riconosciuto che in certi momenti (la parte solista su tutti gli altri) si sente che non è completamente a suo agio. Ma, realmente, per quanto non sia il suo, è comunque piacevole da ascoltare. Lo scrive lui che l'esecuzione non è esente da errori, però a me piace e, davvero, non mi dà l'impressione di essere così fuori contesto. Lo sento molto più a suo agio di altri suoi colleghi metallari, ad esempio.
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il mar nov 13, 2012 9:22 pm

Quoto ogni singola parola :tru
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martino84 il mer nov 14, 2012 5:04 pm

Fucking comic: pensi davvero che per Suonare jazz (con la S maiuscola) basti studiare dal Jim Chapin i fondamentali?
il jazz lo si suona con le persone, non chiusi da soli in saletta... quello è Studiare jazz, non Suonarlo... non so se capisci che voglio dire.

se il batterista metal di turno mi fa vedere che tiene uno swing cobn charlie in 2 e 4 a me non basta.. lo sai eseguire, ma non suonare. per suonarlo devi macinare dischi su dischi, avere una cultura pressoché illimitata (lo si suona dal 1900 ad oggi) e devi suonare anni e anni con più gente possibile.
per non parlare di tocco, feeling.
è tutto un altro mondo rispetto al metal, non credo che le 2 cose possano coesistere...sono agli antipodi.

vi prego, non interpretate questo discorso alla solita maniera "sono jazzista e me la tiro"... non è affatto così. io parlo da ex metallaro che mi sono da un po' di anni convertito al jazz più puro... ho suonato metal 10 anni, e sulla mia pelle sto capendo che o si suona una cosa o un'altra.

un metallaro NON può suonare jazz come un jazzista, allo stesso modo un jazzista NON può suonare metal come un metallaro.

stop.

è realismo, zero discriminazione.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tekken il mer nov 14, 2012 8:21 pm

A me in questo video piace (e io odio quello che suona quando fa death metal etc etc)!

PS
Se avessi sentito il brano per radio non avrei mica detto che fosse lui, e che per di più, tutto sommato, che fosse così "legnoso"...
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il mer nov 14, 2012 8:30 pm

il tocco metal si sente è ovvio, ma (sarò ignorante) l'esecuzione mi risulta piacevole all'ascolto e non forzata
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il mer nov 14, 2012 8:44 pm

The Maus ha scritto:il tocco metal si sente è ovvio, ma (sarò ignorante) l'esecuzione mi risulta piacevole all'ascolto e non forzata

Io continuo a dire che, per non essere nel suo campo, suona bene. E sicuramente questo dimostra quanto sia, comunque, preparato anche più di suoi altri colleghi altrettanto blasonati.
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda PAICE 87 il mer nov 14, 2012 8:47 pm

In realtà è anche un po' jazz-soul strumentale il pezzo,non c'è solo funk...

Mi è sembrata un esecuzione non eccezzionale ma gradevole musicalmente,forse non tirerà mai un pezzo funk come Jabo starks,o Zigaboo modeliste,ma non si può nemmeno dire che suona male tutto sommato...

L'ho visto dal vivo a 500 m da casa mia,e col doppio è un mitragliatore,tanto che raphael saini che lo presentava e traduceva ha anche detto che per lui è il miglior batterista "heavy metal" che abbia sentito.

Vai cosi,"funk" kollias! :tru
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lethal il mer nov 14, 2012 10:34 pm

no drummer, non è grazie al cazzo! in questo contesto suona bene come un qualsiasi amatore di buon livello. Considerando il suo blasone, si può dire che è legnoso e che se la cavicchia.
Sarà scontato (non mi sembra valido per tutti) ma volevo esprimere la mia
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda perandrea il gio nov 15, 2012 2:49 am

Io sono d'accordo con Martino su ogni punto. E' chiaro che Kollias è un batterista molto preparato; e quando un musicista ha alle spalle tanto studio, dovrebbe essere in grado di spaziare in ogni genere. Lui dimostra la sua preparazione. Non è affatto ovvio..
Basta però sentire il suo piede sulla cassa per rendersi conto che non è un tocco funky; è un colpo pesante, deciso e preciso. Questa asciuttezza basta a far perdere di groove al pezzo. Il portamento sul ride è un altra sua carenza; ma sono si parla di tecnica, si parla di mano. Il pezzo gira, è gradevole ed è anche interessante studiare il suo adattamento a questo pezzo, per chi lo conosce in constesti musicali diversi.

Martino vuole semplicemente dire che l'attitudine funky/jazz è differente, senza nulla togliere a Kollias; ecco un esempio di attitudine funky: due parole al bassista per chiarire i giri, e poi Adam tira fuori questo groove:
http://www.youtube.com/watch?v=s9Jy-ZWE6Ps

Spero che ora sia più chiaro il concetto e il termine "legnoso".. ;)
Se magari Deitch affrontasse un pezzo metal di Kollias, potremmo dire di lui che è "legnoso". E' sempre una questione di contesti.. ad ognuno il suo, ed è bello vedere come batteristi affrontino contesti diversi da quelli in cui sono abituati a suonare.

Tanto di cappello a Kollias.. in ogni caso, metal e funky/jazz non sono poi così tanto distanti: http://www.youtube.com/watch?v=4YzldB6wFqs
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il gio nov 15, 2012 10:46 am

Leggendo l'ultimo post di perandrea è tutto molto più chiaro: e sono daccordissimo sul tocco e l'attitudine :D
dai primi post sembrava la solita critichina ai batteristi metal che provano a cimentarsi in altri generi.

Tra l'altro so che il mentore / maestro di Kollias è Yannis Stavropoulos che è un ottimo batterista jazz greco (ma conosciuto anche a livelli internazionali).

:tru
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il gio nov 15, 2012 1:02 pm

lethal ha scritto:no drummer, non è grazie al cazzo! in questo contesto suona bene come un qualsiasi amatore di buon livello. Considerando il suo blasone, si può dire che è legnoso e che se la cavicchia.
Sarà scontato (non mi sembra valido per tutti) ma volevo esprimere la mia

Sì, ma occorre contestualizzarlo in quello che sta facendo. Lui è un batterista superlativo nel metal, certamente uno dei migliori. Nel contesto in cui si confronta nel video del primo post è da considerare alla stessa stregua di un ottimo batterista non professionista (che, peraltro, può voler dire tutto o niente), poichè, appunto, si esibisce in qualcosa di estemporaneo che è qualcosa di insolito, per lui. E il risultato, pur non essendo perfetto, è assolutamente piacevole da ascoltare e, ripeto, rispetto ad altri suoi colleghi dello stesso filone fa molto meglio. Io lo preferisco anche a questo Neal Peart ---> http://www.youtube.com/watch?v=47yxLg2RyXM
Parlo ovviamente delle parti in cui accompagna il gruppo perchè l'assolo è un classico peartiano.

P.S.: il video di Deitch (che a me, e linciatemi pure, non piace troppo) postato da perandrea è molto più funky oriented rispetto a quello di Kollias, invero più jazzy. Mentre l'altro batterist del gruppo metal con influenze jazz è molto (ma molto) più legnoso di Kollias.
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda perandrea il gio nov 15, 2012 2:57 pm

Drummer15, se rileggi bene il mio intervento, la mia è un'osservazione generale, che è valida per ogni batterista, Peart compreso. Mi pare che nessuno voglia trovare difetti a Kollias a tutti i costi; magari io avessi quella padronanza sul set in quel contesto, intendiamoci. Forse il problema è che si scontrano due mondi diversi, e vanno entrambi conosciuti bene, dove per conoscere intendo ascoltare, ascoltare ed ascoltare. E' fondamentale per ogni batterista ascoltare tutto, ogni genere, ed imparare da ogni genere. Io non imparerò a fare jazz/funk da Kollias, così come non imparerò a suonare in una big band da Peart, ma imparerò da Kollias altro. L'intervento di Martino ha cognizione di causa perché in passato ha conosciuto il mondo metal, ed ora sta conoscendo il mondo jazz; il suo orecchio sa cosa vuol dire suonare metal in un certo modo così come jazz in un certo modo.

Drummer15, è come se tu fossi l'avvocato di Kollias; Kollias non ha bisogno di difensori, è chiaro il suo valore come musicista. Stiamo cercando di analizzarlo meglio nel contesto musicale in cui ci è stato proposto. Nessuno lo vuole denigrare, per cui non capisco questo accanimento difensivo nei suoi confronti. L'intervento di Lethal è un parere, magari poco argomentato e motivato; suona più come una sentenza certo, ma comunque esprime il concetto che suonare funk/jazz è altro.
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il gio nov 15, 2012 3:09 pm

Ma io in realtà non voglio difendere nessuno, ancorchè si parla di gusti personali. Però mi sembra palese che, se qualcuno si vuol mettere a imparare a suonare jazz o funky, non prende a riferimento Kollias, perchè lui stesso, al massimo, è uno "studente".
Immagino che l'intento di chi ha aperto il topic fosse quello di mostrare questo totem batteristico metallaro in un contesto inusuale che, per quanto estraneo, non ce lo mostra poi così male. Ripeto, per me è piacevole e mi piace. Non suona come i mostri sacri? Ovvio, e non penso neanche sia una sua pretesa esser vicino a loro. Ma suona meglio di altri suoi "pari categoria"? Assolutamente!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lethal il gio nov 15, 2012 3:24 pm

quà stiamo tutti dicendo la stessa cosa alla fine...sarà che ci piace discutere a caso :mrgreen:
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martino84 il gio nov 15, 2012 3:32 pm

the maus, invece mi sembra che i batteristi metal soffrino di persecuzione, scusamei se te lo dico, perché pure io ero così!!..
ogni volta che si affronta l'eterna diatriba jazz-metal, sembra che i suonatori di jazz se la sentano una cifra.

ti dirò.. non so gli altri, ma non è davvero il mio caso, e mi dispiace se con le mie parole non sono riuscito a convincerti di questo.
tuttavia ribadisco, non è una questione personale, non è dire "suono jazz quindi sono più figo".. no!
semplicemente è una scelta, ognuno fa quello che più gli piace.

io sto solo muovendo critiche oggettive su una performance che di base ho apprezzato (l'ho detto mille volte), ma che dimostra diverse lacune.
con questo lungi dal dire che kollias è una sega, non m permetterei mai. le sue cose le fa alla perfezione, probabilmente sarà il migliore nel su campo (qua siete sicuramente più esperti di me).

riprendo infine il discorso di perandrea che ha fatto un'analisi più accurata portando anche degli esempi pratici (btw, hai proposto un live micidiale, superbo Deitch).
totalmente d'accordo sul discorso della troppa pulizia di kollias in quel pezzo.
il funk non nasce con una predisposizione tecnica eccellente come quella di kollias.. i batteristi di James Brown non ne avevano tecnica, in molti suoi dischi degli anni 60 la batteria è imprecisa e ballerina... ma è quello che dà il feeling perfetto.. i suoni sono più sporchi e pastosi.
è tutto un insieme di cose che rende unico il sound.

http://www.youtube.com/watch?v=8BVgeEHfuG0
kollias è troppo geometrico, freddo (sia di attitudine che di suoni) per rendere davvero funky quel pezzo.
è il suo genere principale, freddo, preciso, veloce, pulito a dargli questo atteggiamento inadatto... ma non succede perché è cretino! tutt'altro, è semplicemente un essere umano che, concentrando la sua attenzione in una direzione, fa fatica a prenderne di altre.
non ha colpe, è semplciemente... normale! steve gadd non sa suonare metal. che facciamo, lo linciamo? ovvio che no!
kollias non avrà mai un feeling funky (a meno che non resetti tutta la sua conoscenza metal e si metta ad ascoltare jazz 16 ore al giorno) come si deve.. lo linciamo? ovvio che no! :wink:
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il gio nov 15, 2012 4:12 pm

Chiarissimo, colpa mia se ho frainteso :D

alla fine, come dice Lethal, stiamo più o meno dicendo tutti la stessa cosa!

:tru
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il gio nov 15, 2012 5:45 pm

ave martino :tru
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martino84 il gio nov 15, 2012 8:23 pm

:tru ora mi sparo tutto awake dei dream theater per festeggiare i vecchi tempi :tru

non sarà profondamente :tru , ma meglio di nulla :D
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda perandrea il ven nov 16, 2012 11:35 am

A proposito di funk e batteristi greci, vi consiglio questo di ascoltare questo batterista:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ight=panos

Ci tengo inoltre sottolineare il bellissimo contesto in cui suona Kollias, trombone, sax alto, hammond, chitarra.. bella la sala, belle le riprese.. insomma, tutto bellissimo, piacevole e gradevole.

Ben vengano video come questi!
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi