labatteria.it • Leggi argomento - Dubbi Mapex Saturn Pro

Dubbi Mapex Saturn Pro

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Bube89 il dom nov 18, 2012 2:32 pm

Ciao a tutti! Questo è il mio primo topic, quindi spero di non aver fatto ca****e nella sezione :D

Scrivo perchè ho un dubbio. Ho messo in vendita la mia Tama superstar perchè vorrei un cambio sonorità. Dopo aver valutato un po' in giro sul forum ho visto che la Mapex Saturn sembrerebbe essere una buona batteria. Dato poi che ho avuto occasione di provarne una (che mi è piaciuta un sacco) ho deciso di cercarne una su mercatino e ho trovato questa:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_m ... 27293.html

Sono andato a provarla ma non mi ha convinto molto. Ho trovato i tom con molti armonici, il timpano da 14 con una coda infinita e quello da 16 che praticamente non suonava. Inoltre la cassa aveva molta punta, ma praticamente pochissimo corpo (mentre ho letto sui vostri topic molte note positive sulla cassa della Saturn!). L'unica cosa che mi ha stupito è il rullo, cosa in sè non molto utile visto che ho un supraphonic.

Secondo voi può essere colpa delle pelli?? (emperor clear sulle battenti non nuovissime, powestroke sulla cassa)

Oppure è perchè è il penultimo modello e quindi cambia qualcosa? (la saturn che ho provato è l'ultimo modello e montava pinstripe).

Vorrei approfondire la questione, perchè l'offerta è buona e la batteria è davvero in uno stato perfetto!
Bube89
battipentole

Messaggioda Alessio_Sabian il dom nov 18, 2012 2:38 pm

ogni fusto se pellato diversamente e accordato diversamente suonerà in 10 modi diversi.
quando si và a provare una batteria O si sà cosa si cerca e si valuta il timbro dello strumento, o si và, ci si porta le proprie pelli, la si ripella e accorda come piace a te, a quel punto si decide.
l'ambiente gioca un ruolo fondamentale per il suono del nostro strumento, tra l'altro, quindi devi sapere cosa vuoi e devi saper valutare il perché suoni così.
dal tuo intervento direi che non sei ancora in grado di valutare molti aspetti, quindi guarda che non sia danneggiata, che i fusti e hardware siano integri e funzionanti e, se il prezzo ti alletta, prendila.
oppure tieniti la superstar, che ti và strabene.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il dom nov 18, 2012 2:42 pm

Quoto, aggiungendo che pellata Pinstripe tu la Saturn NON l'hai sentita... Pellacce di merda... :|
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda FuckinComic il dom nov 18, 2012 2:44 pm

il buon alessio è stato molto completo nel darti un consiglio :mrgreen:

da possessore di mapex saturn ti posso dire che è una batteria formidabile, sia per suono, che per versatilità. Confermo il fatto che è una batteria ricca di armonici ma, come dice alessio, a seconda di che pelle metti come battente e risonante, e di come le accordi, cambia il "suono"! (ma questo vale alla fine sulla stragrande maggioranza di batterie) Occhio che alla fine il timbro rimane quello! ed è sicuramente fantastico, non a caso ti ha colpito su quella che provasti precedente a quella in vendita
:wink:

ps. se la cosa può interessarti o meno, cerca bene perchè allo stesso prezzo forse trovi saturn ultima serie, anche se in questo annuncio include le aste e le custodie, che non è male :)
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bube89 il dom nov 18, 2012 2:54 pm

Sicuramente sotto questo aspetto mi ritengo molto impreparato, anche se ultimamente sto cercando di informarmi di più anche con l'aiuto del forum!

Principalmente direi che sto optando per una riduzione delle misure dei fusti per una questione di range sonoro. In particolare sento la mancanza di un tom da 10" e in generale un buon volume sui tom. Per questo stavo considerando una batteria con 2 tom e 2 timpani in acero come la Saturn. Poi magari sto dicendo cavolate e mi sbaglio, ditemi voi :D ...

Effettivamente poi non ho detto che ho provato la batteria nel garage, per cui direi che non è il massimo come ambiente!

Per quanto riguarda le pelli ciò che mi ha colpito della Saturn che ho provato è proprio la sua grande sonorità nonostante montasse le Pinstripe!
Bube89
battipentole

Messaggioda FuckinComic il dom nov 18, 2012 3:02 pm

ocio che è acero e noce :mrgreen: ma tanto ormai ti ha colpito quindi :mrgreen:

pensa tu con le emperor come ti suonerà! io per ora ho ambassador e canta alla grande. A giorni ci monto le ambassador sabbiate e poi proviamo le emperor. :mrgreen: pelli che ho gia sentito su altre saturn e sono rimasto soddisfatto, quindi vediamo sulla mia :a:
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bube89 il dom nov 18, 2012 3:09 pm

Scusate ma io non ho ben capito cosa cambia tra la nuova versione e quella vecchia! Appurato che dal 2001/2002 hanno abbandonato il binomio acero/tiglio per passare a quello acero/noce poi alla fine che cambia?
Bube89
battipentole

Messaggioda Palissandro il dom nov 18, 2012 3:13 pm

niente ti sei risposto da solo...dal 2002 in poi è cambiato il badge
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda viper86 il dom nov 18, 2012 4:21 pm

Non vorrei sbagliare....ma nel modello nuovo cambia anche lo spessore della cassa, ho letto così....

Comunque questa è uguale alla mia, io l' ho presa meno....ma qua ci sono le custodie, seggiolino e aste; magari se ti regala la spedizione.....sarebbe un ottimo affare. :wink:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il dom nov 18, 2012 5:14 pm

Da tre o quattro anni, non dalla Saturn Pro in questione che è uguale a quelle prodotte fino ad appunto 3 quattro anni fa non ricordo bene cambia certamente lo spessore cassa : La Saturn Pro in oggetto e le Sarurn Series hanno cassa 7,2mm fino proprio a qualche anno fa quando questa diventa 7,5mm (!) (un nulla in piu'). contro spessore fusti tom timpani di 5,1 che resta invariato.

@per FuckinComic: se cambi pelli ti consiglio o Powerstroke 4 (qualcosa di simile alle pinstripe c'è) se vuoi suoni gommosi........Oppure Emperor Smooth White sui 2 tom alti in alternativa e emperor trasparenti timpani, per un suono piu' aperto: questa è davvero una batteria che cambia suono ad ogni pelle/accordatura che le si monti.
Per la cassa propongo Emad Coated + Eq3 Coated + eqpad dentro. :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda FuckinComic il dom nov 18, 2012 5:22 pm

grazie del consiglio ed! comunque odio i suoni gommosi :oops: soprattutto quando enfatizzati.

le smooth white in teoria dovrebbero darmi? un pò di medi in piu? se non erro sono una via di mezzo tra le clear e le coated giusto?

comunque punto molto su emperor che mi hanno impressionato in senso positivo su una gemella saturn di un altro possessore. amo i suoni aperti ma un pelo controllati, tom con accordatura media o medio bassa talvolta, e timpani accordatura medio bassa o bassa, ma non morente :mrgreen:

come risonanti per ora rimonto ambassador clear che mi hanno egregiamente soddisfatto
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il dom nov 18, 2012 5:44 pm

Risonanti non si scappa: Ambassador clear! Le Emperor SmoothWhite sono sempre doppio strato in tutto e per tutto come le Emperor, ma il film cambia: è completamente bianco LISCIO, cioè non c'è sabbiatura che va via, ma il suono cambia un pochino, con un po'di mediobasse in meno, quindi un po' di volume in piu'.
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda FuckinComic il dom nov 18, 2012 5:55 pm

uhm. mediobasse in meno... non sò, ma eventualmente proverò :mrgreen: ormai ho preso sia il set ambassador coated che quello emperor clear, e poi vabbè le risonanti ambassador clear che son comunque da cambiare!

vedo come va con entrambe e poi eventualmente andiamo avanti. Per la grancassa invece ognitanto mi stuzzica l'idea di una EQ1 o una normale powerstroke ebony ma questa volta con due fori molto più piccoli... Attualmente monto PW3 clear e PW3 ebony originale, con un foro da 6 (o 5) e due lenzuoli leggeri arrotolati all'interno ma non fissati... amo il suono della mia grancassa ma in alcuni contesti "diversi dal solito" (non metal ad esempio) cerco un pelo di rotondità in più...
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il dom nov 18, 2012 6:35 pm

Se ti soddisfa non cambiare: io do sempre pareri all around. 2 Smooth White 10 e 12 per esempio di riserva per avere un po'piu'di turbo in locali affollati male non fa......... :)
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda $troke il dom nov 18, 2012 9:39 pm

@ Bube: quella Saturn dell'annuncio mi sembra più vecchia del 2007. Nel 2007 ho preso la mia Orion (nuova) e se non sbaglio la Saturn in quel periodo era già acero e noce e il badge era quello argentato con scritto "Saturn Series", quella che hai postato dovrebbe avere legni diversi, e questo potrebbe essere la causa della differenza di suono che hai notato (oltre ai fattori pelli e ambiente).

@ Fuckin: la EQ1 clear su cassa è una pelle eccezionale!!!
Batterie: Tamburo Formula 16,10,13 - Tamburo Studio 22,12,13,16
Rullanti: Yamaha Roy Haynes Signature 14x5,5 - Yamaha Elvin Jones Signature 14x7 - Yamaha Christian Meyer Signature 14x6 - Tama Starphonic 14x6 Alluminio - Tamburo Formula 13x5 - Tamburo Studio 14x6
Pedale:DW9000
Piatti: Zildjian K
$troke
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda viper86 il dom nov 18, 2012 9:46 pm

Ecco: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ght=saturn

un topic che avevo aperto io prima di acquistarla......quindi ti dico:

Si è più vecchia del 2007, 2002/2004 forse 2005 ma non so......

Si è acero/noce, niente tiglio come quelle ancora più vecchie.....quelle con questo badge: http://www.labatteria.it/public/file/oi ... oioioi.jpg
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Headbanger82 il dom nov 18, 2012 10:32 pm

Direi che é una Saturn Pro in Acero/Noce visto il badge dorato. Le Saturn Pro con badge argentato erano quelle Acero/Tiglio.
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il lun nov 19, 2012 8:22 am

Si, è una post 2001 e pre 2007/08 -
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar nov 20, 2012 8:31 pm

attenzione, io possiedo la serie 200/2001 ed è in tiglio e acero, quella del link e la serie successiva, è da vedere se è in acero e noce..
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mer nov 21, 2012 12:07 am

Abbiamo già risolto questo dubbio in altro post. 2001 è sicuramente l'anno della svolta legni.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie