labatteria.it • Leggi argomento - PROGRAMMA DI STUDIO

PROGRAMMA DI STUDIO

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda The Preacher il gio nov 22, 2012 7:32 pm

Salve a tutti :)
Stanco di ascoltare Individual Thought Patterns e restare con la bava alla bocca per tutti i 40 minuti di durata ascoltando quel ciccione di hoglan che spazza via metà di qualsiasi altra cosa relativa alla batteria che io conosca, mi sono detto: "Io devo riuscire a fare queste cose, fosse l'ultima cosa che faccio" -morirò scontento di me stesso mi sa :(- e ho pensato di gestire meglio e ottimizzare il tempo che spendo sullo strumento.
Introduzioni idiote a parte, volevo chiedervi: secondo voi è meglio farsi una specie di programma, una serie di esercizi da svolgere quotidianamente oppure sedersi sulla batteria e suonare ciò che vi va in quel momento (sempre in modo serio e concentrato comunque)? Nel senso, oggi ho voglia di migliorare il groove e mi metto con il metronomo a improvvisare, magari lo stone killer lo faccio domani, cose di questo genere insomma.
Io mi sono fatto un mini-programma, che mi tenga occupato un'oretta, quindi niente di assurdo:
1 - Improvvisazione, da usare come riscaldamento suonando quello che viene, senza metronomo nè niente - 5/10 min
2 - Esercizio inerente all'argomento trattato con il maestro - dipende da quando viene bene ma direi 10/15 min
3 - stone killer (mani/piedi a giorni alterni) - 10/15 min
4a - se prima ho eseguito stone killer di mani mi concentro sul doppio, facendo tappeti di 16imi o fill con incastri tra tom e cassa - 10/15 min
4b - viceversa, mi concentro sui rudimenti e sulla lettura e interpretazione di pagine di figurazioni sul rullo - 10/15 min
5 - timing con il groove check della yamaha - 10 min
6 - improvvisazione come nel passo 1, ma con il metronomo (migliorare il groove e semplicemente prendere confidenza con lo strumento) - 5/10 min

Cercherò di fare questo, e altro se i vari impegni permettono, con costanza, anche se so che sarà difficile farlo tutti i giorni e la mia determinazione di solito lascia a desiderare...

Se secondo voi l'idea è buona potreste anche consigliarmi se dovrei cambiare qualcosa nell'ordine di esecuzione degli esercizi o nell'aggiunta/modifica/eliminazione di es interi?
Ogni parere è ben accetto :) Grazie anticipatamente!
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda caste drum il gio nov 22, 2012 9:13 pm

per migliorare bisogna sudare o studiare?
caste drum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Giampy89sr il gio nov 22, 2012 9:20 pm

Io sono del modesto parere che anche una sola ora, ma fatta bene bene, al giorno, aiuti a mantenere e/o ad al alzare il livello personale...
E' fondamentale la costanza, e la dedizione...

Non è importante il quanto studi, ma il come studi (ovviamente il tutto con le dovute proporzioni)!

Il programma di studi può esserti utile a livello mentale...ti posso garantire che ti aiuterà a prendere le cose più seriamente...è una questione psicologica, tutto qui!

Ah un altra cosa: studia con un professionista...ma uno davvero davvero bravo...e vedrai i miglioramenti!
Pearl DLX Professional Series
2 Box DrumIt Five

" My heart beats like a drum!! "
Giampy89sr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Preacher il gio nov 22, 2012 10:25 pm

@caste drum: la domanda è rivolta a me? spiegati meglio per favore...
@Giampy: grazie della risposta :)!
Per lo studio con un bravo maestro, sono a posto, è un professionista molto preparato e lo dimostra anche il fatto che faccia clinic in tutta italia e si esibisce anche all'estero (ad esempio va ogni anno a Rio per il carnevale a suonare, è un percussionista) :)
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pietrodrums il ven nov 23, 2012 8:53 am

Giampy89sr ha scritto:Io sono del modesto parere che anche una sola ora, ma fatta bene bene, al giorno, aiuti a mantenere e/o ad al alzare il livello personale...
E' fondamentale la costanza, e la dedizione...

Non è importante il quanto studi, ma il come studi (ovviamente il tutto con le dovute proporzioni)!

:D :D :D
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Giampy89sr il ven nov 23, 2012 10:16 am

@pietrodrums: ?
Pearl DLX Professional Series
2 Box DrumIt Five

" My heart beats like a drum!! "
Giampy89sr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue