labatteria.it • Leggi argomento - Jobeky: esperienza di acquisto e impressioni di utilizzo

Jobeky: esperienza di acquisto e impressioni di utilizzo

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda DINAME' il lun nov 19, 2012 5:12 pm

Ciao a tutti!
Alla fine ce l'ho fatta, sono riuscito ad avere una full size Jobeky!
E' stato un travaglio: l'ho comprata a luglio e mi è arrivata il 31 ottobre (altro che le 6-8 settimane descritte sul sito).
Le scatole erano marce, tutta roba di recupero, in alcuni punti sfondate oltre che mezze aperte (in molti punti il nastro da imballaggio era completamente scollato).
Alcune scatole interne erano anch'esse pesantemente danneggiate (quella del modulo e quella dell'hi-hat).
Chiaramente ho tirato subito fuori la merce per sincerarmi che non fosse danneggiata, effettivamente tutto era in condizioni apparentemente perfette.
Dopo alcuni giorni ho montato il kit e mi sono accorto che:
- mancava lo stand del modulo sonoro (che sto ancora aspettando)
- l'alimentatore del modulo sonoro aveva una spina inglese
- le aste avevano un attacco non conforme a quello dei piatti (infatti ho dovuto
rinunciare al feltro superiore e agganciare gli stessi alla meno peggio)
- mancava il manuale che ho dovuto scaricare e stampare

Dopo un'ulteriore settimana di attesa per un adattatore per la spina inglese, ho cominciato a suonarla.
Inizialmente l'impressione è stata ottima e lo è tuttora tranne per una cosa (oltre che il servizio, naturalmente): l'hi hat.
E' terrificante, è un giocattolo, assolutamente approssimativo e impreciso.
Perde di continuo la calibrazione e, a sua discrezione, decide di suonare completamente chiuso, completamente aperto o in modalità random!!
Ogni volta che succede devo ricalibrarlo.
Inoltre suonarlo col piede è impossibile: a volte è uno splash continuo, altre volte è abbastanza preciso...ma sempre a sua discrezione!
Se chiudo anche solo un pò l'asta crea una sorta di strana ripetizione come se i piatti del charleston fossero dapprima incollati per poi aprirsi di colpo..
Ho provato a smanovrare nelle proprietà dei trigger ma senza risultati.
Qualcuno che ha già una Jobeky ha mai avuto problemi del genere?
Grazie in anticipo, spero possiate aiutarmi a risolvere il problema o sarò costretto a rimandarla indietro!
Ciao
D_
DINAME'
battipentole

Messaggioda battitore libero il lun nov 19, 2012 5:22 pm

Ma sei sicuro di salvare le impostazioni? Se hai il modulo 2Box la funzione SAVE è disabilitata di default, quindi se non l'attivi non puoi salvare le modifiche e la calibrazione! Qualora invece tu avessi abilitato il salvataggio questo proprio non dovrebbe succedere! Io l'ho settato più di un anno fa e non l'ho mai più modificato
fammi sapere
ciao :wink:
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DINAME' il lun nov 19, 2012 5:40 pm

Ciao battitore,
ecco, altra cosa strana: io non ho fatto nessun settaggio!!
O meglio, ne ho fatti ma non di quelli "da fare a monte", nel senso, di default il modulo era già abilitato al salvataggio e suonava già abbastanza bene (per settare propriamente il modulo della DM10 la prima volta c'avevo messo 2 giorni!!).
Questo, oltre al fatto che l'alimentatore non fosse imbustato e non avesse alcun laccetto per tenere avvolto il cavo, mi ha portato a pensare che il modulo fosse usato e non nuovo.
Inoltre uno dei piatti presentava qualche segno, quindi ho esposto la mia perplessità che potesse trattarsi di materiale usato ma mi hanno garantito che era tutto nuovo.
Non so che dire.
Ho scritto nuovamente a Jane dei problemi dell'hi hat, vedremo cosa mi risponderà.
Il tuo hi-hat, calibrazione a parte, cmq funziona bene?
Cioè, non splasha se non espressamente richiesto e a seconda dell'apertura dell'asta si comporta coerentemente?
Mah, stavo pensando di riportare il modulo alle impostazioni di fabbrica e vedere se risolvo qualcosa.
Ciao e grazie.
D_
DINAME'
battipentole

Messaggioda battitore libero il lun nov 19, 2012 6:04 pm

il mio funziona parfettamente
prova a resettare e se non va fai un bel reso a Jobeky.. non tenerti della roba usata :evil:
il modulo ha la plastica adesiva di protezione??
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ChupaChups il lun nov 19, 2012 8:00 pm

ma il magnete è messo bene, non è che si muove, che si incolla un pò al piatto e sale pure lui? No, perchè è strano. Se non è quello, sembra effettivamente difettoso.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DINAME' il lun nov 19, 2012 9:48 pm

Ciao ragazzi,
dunque,
@ battitore: di seguito alcune novità + considerazioni
@ chupa: si, è quello che avevo pensato anch'io perché è esattamente quella l'impressione che da ma pare resti correttamente al suo posto..
cmq, l'hi-hat pare che vada meglio anche se prima di cantar vittoria aspetterò un pò.
Però è sorto un altro problema mica da ridere: il rim del rullante non va più.
Colpendolo ottengo lo stesso suono del rullante ma non posso più concedermi rimshots (non so se è normale ma i crosstick non hanno mai funzionato).
Ho provato a cercare qualcosa sul manuale che mi permettesse di attribuire al rim un diverso suono ma non ho trovato nulla.
Suggerimenti?
Se la cosa non va a posto mi faccio mandare un nuovo modulo, se i vostri vanno bene c'è qualcosa che non va nel mio.
Intanto grazie mille, preziosissimi come sempre :)
D_
DINAME'
battipentole

Messaggioda battitore libero il mar nov 20, 2012 3:38 pm

Nel menu che ti permette di cambiare i suoni, ossia in kit MODE, schiacci il pulsante freccia in giù: a questo punto batti sul rim e girando la rotella di sinistra in basso cambi i suoni del rim, puoi attibuire al rim qualunque suono!
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ChupaChups il mar nov 20, 2012 4:18 pm

oppure quando sei in quel menu per cambiare suono, premi rullo+MORE e ti appare il suono del rim

rimshot o crosstick non si possono fare assieme, da quello che ho capito.
O gli lasci quello di defaul del rullo (nessun suono "-") o gli metti un rimshot che vuoi (diverso da quello previsto da rullo selezionato sulla pelle) o un crosstick desiderato.

L'ideale sarebbe avere un suono di crosstick che quando è suonato forte diventa un suono di rimshot, creando un dsnd personalizzato nei vari layer.

Sbaglio battitore?
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DINAME' il mar nov 20, 2012 5:55 pm

Grandi ragazzi, siete una salvezza anche se mi sa che il modulo è veramente messo male: l'hi-hat ha ripreso con le sue assurdità e ho appena provato ad effettuare il collegamento al computer ma non viene visualizzato nulla..
Sono in attesa di novità da parte di Jobeky che a loro volta ne aspettano da 2Box..
Vi farò sapere, intanto grazie mille. ;)
D_
DINAME'
battipentole

Messaggioda DINAME' il mar nov 20, 2012 6:00 pm

Ah, cmq ho provato in entrambi i modi che mi avete descritto: nada, è come se non vedesse proprio il trigger del rim, se cambio suono lo cambio anche alla pelle, quindi mi sa che quello che sento battendo sul rim è semplicemente la risposta del trigger della pelle.
Sono disperato, davvero mi vien da spaccare tutto!!!
Ciao
D_
DINAME'
battipentole

Messaggioda battitore libero il mar nov 20, 2012 10:45 pm

alza la mesh e guarda se per caso il trigger del rim ha un filo dissaldato.. può succedere ed è un attimo metterlo a posto
opppure fai lo stesso tentativo sui rim di TOM1.... TOM3 e guarda cosa capita
per Chupa.. l'ideale sarebbe avere un dsnd come dici tu e mi fa strano che non ci abbiano mai pensato
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DINAME' il gio nov 22, 2012 12:09 am

Grazie ragazzi, problema rim risolto.
Nuovo problema (!!!!!) il mio nuovo macbook pro con mountain lion non vede la 2box..
La storia infinita..to be continued!
D_
DINAME'
battipentole

Messaggioda battitore libero il gio nov 22, 2012 1:03 pm

appena si accende il modulo (se è tutto collegato bene al computer) hai premuto il tasto UNIT per portarlo da UNIT MODE A USB MODE?
fammi sapere
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ChupaChups il gio nov 22, 2012 5:27 pm

e dicci come hai risolto col rim che siamo curiosi :D
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DINAME' il ven nov 23, 2012 12:28 pm

Ciao ragazzi,
si, sono riuscito anche a visualizzare il modulo sul computer.
Mea culpa, credevo fosse sufficiente collegare il cavo, non avevo letto della procedura.
Riguardo il rim, non saprei: ho fatto come mi avevate indicato voi ma non sono riuscito,
c'ho riprovato il giorno dopo ed è andato tutto a posto.
Il charleston continua a comportarsi in modo bizzarro ed attualmente è il solo problema.
Jane mi ha detto che me ne è stato spedito uno nuovo, quindi, non appena mi arriverà, saprò se il problema è legato al piatto, al magnete o alla centralina.
Intanto mille grazie per i consigli.
Vi aggiornerò sul charlie appena lo riceverò.
Ciao :)
D_
DINAME'
battipentole

Messaggioda battitore libero il ven nov 23, 2012 5:04 pm

soffri anche tu della strana "allergia per i manuali di uso e manutenzione"?
non so perchè ma anch'io vado a tentativi poi il più delle volte combino dei casini e devo ritorrnare all'origine e leggermelo tutto
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ChupaChups il ven nov 23, 2012 5:08 pm

leggerlo all'inizio ci si capisce poco, consiglio una rilettura dopo averci preso la mano un pò.
Io l'ho fatto ultimamente dopo 3 mesi ed ho scoperto cose nuove.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DINAME' il lun nov 26, 2012 4:23 pm

Eheheheh, Battitore, non proprio, solitamente sono curioso di leggerli ma attualmente vivo una situazione un pò precaria e vista la lunga attesa non vedevo l'ora di mettermi sulla sbatta e non ho fatto tanti complimenti!
Cmq concordo con Chupa, è assolutamente vero, dopo aver smanettato un pò alla cieca sul modulo ora anche il manuale mi appare meno ermetico!
D_
DINAME'
battipentole

Messaggioda ChupaChups il lun nov 26, 2012 10:11 pm

io ad esempio mi sono appena accorto che il LINE IN viene processato dall'equalizzatore a 3 bande del modulo e debbo vedere come farlo andare direttamente in cuffia. Quelle impostazioni di mix e submix sono un pò ostiche per me.

Me ne sono accorto perchè attualmente lo sto usando (di solito passo per un mixer esterno) e cambiando kit di batteria sento la musica che cambia
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zama79 il gio nov 29, 2012 8:48 pm

salve a tutti sono un nuovo iscritto al forum. io sono in possesso di una roland td9. prendendo lezioni su batterie acustiche i movimenti geometrici sono più stretti e i rimshot non e preciso. ho seguito la vostra discussione sulle batterie jobeky e mi sono documentato sul sito. non mi è chiaro se queste batterie sostituendo le mesh con pelli possono essere usate come acustiche....
qualcuno può illuminarmi????? Grazie!
1 groove x la mia vita.....
zama79
battipentole

Messaggioda ChupaChups il gio nov 29, 2012 9:04 pm

non ho mai avuto una jobeky, ma le diamond, che internamente dovrebbero essere simili, hanno una base di plastica attaccata con staffette al fusto, quindi il suono rimabalzerebbe su quello invece di raggiungere la risonante; non credo suonerebbero bene e smontare tutto (dato che il jack femmina è fissato a lato) non è fattibile.

Credo che per la stessa cifra ti compreresti un'usato semi-pro o pro.

Diamond ha realizzato una batteria con altri jack interni per staccare la basetta svitando 3-4 viti ma era su ordinazione e con legni e finiture buone, sarà costata un occhio.

Allora meglio triggerarsi un'acustica con i trigger esterni e rimuoverli quando non servono, cambiando anche le pelli.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zama79 il gio nov 29, 2012 9:20 pm

grazie ora vedro di valutare questa strada visto che l'acustica ce l'ho...
1 groove x la mia vita.....
zama79
battipentole

Messaggioda ChupaChups il ven nov 30, 2012 3:01 am

Allora fai sicuramente prima, acquistando trigger, centralina e piatti.
Quando vuoi torni a suonarla acustica. Ancor più se è una buona acustica, rispetto ad una Jobeky/Diamond non concepite principalmente per quello.

Se poi preferisci un trigger interno che non si veda, per questioni estetiche e non ti serve di passare spesso da Acustica ad elettronica e viceversa, c'è sempre il modo di montarli con il fai da te o con i kit appositi i cui cavi escono dal foro di sfiato, senza forare il fusto per mettere i jack femmina (o magari forando una vecchia pelle consumata, messa come risonante, facendoli passare da li).
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DINAME' il mar dic 11, 2012 6:39 pm

Hi guys!
Aggiornamento questione hi-hat: dopo le varie follie, aveva completamente smesso di funzionare! Fortunatamente venerdì scorso mi è arrivato il piatto nuovo e l'hi-hat ora funziona da dio! :tru :tru
Meno male, temevo fosse un problema di centralina.
Cmq, visto che sarebbe troppo bello che tutto funzionasse bene il rullante da ieri sera ha cominciato a darmi problemi: colpendolo medio/forte o forte ha una specie di delay; nel senso che sento il colpo ed immediatamente dopo un altro ad un volume un pelo più basso..
Ho provato a smanettare sia nelle preferenze del modulo, sia in quelle del kit ma nada, non riesco a risolvere il problema.
Suggerimenti?
Inoltre: come posso rendere il rullante meno sensibile? Anche se lo sfioro produce un suono già alto, cosa che non avviene col resto dei tamburi che hanno un range di dinamica maggiore.
Devo dire che non ci sono molti settaggi (a differenza della dm 10 alesis) e quindi proprio non riesco a trovare una soluzione..
Grazie mille
DINAME'
battipentole

Messaggioda ChupaChups il mar dic 11, 2012 8:50 pm

A) contraccolpo che fa sembrare di avere latenza sui colpi: l'ho anch'io, lo sto scrivendo da un pò, sia qui in "elettroniche" sul post della 2box che sul "fai da te" sul post dei pad autocostruiti. Sembrava sparito ma il giorno dopo l'ho riavuto.
Io debbo tornare a lavorare sul trigger sperimentando.
Intanto potresti provare a mettere del biadesivo tra trigger e mesh, così la mesh si attacca un pò al cono/cilindro e dovrebbe attenuarlo.

B) molti campioni hanno il volume a bassa velocity (suonato piano) esageratamente alto: infatti inizialmente ponevo la curva del trigger (in UNIT) su NEG1 o 2, affinchè fossero più deboli, per suonare le ghost notes. Mi sono accorto, grazie al suono del rullo fornito da Battitore libero, che è colpa del campione sonoro.

Attenzione perchè anch'io inizialmente incolpavo i trigger, invece in alcune cose va indagato sui campioni: se hanno silenzio all'inizio può sembrare latenza, oppure il caso suddetto etc. Inoltre ad esempio devo modificare i campioni perchè mi risulta difficile eseguire i crosstick, devo farli pianissimo o partono i rim shot.
Però il bello del sistema 2Box è che ce lo cuciamo addosso :wink:
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DINAME' il mer dic 12, 2012 7:35 pm

Ciao Chupa,
grazie per la risposta e per i consigli, proverò a sperimentare.
Poi sicuramente dovrò leggere un pò meglio il manuale per capire come modificare i campioni.
Ciao
D_
DINAME'
battipentole

Messaggioda battitore libero il mer dic 12, 2012 10:53 pm

dinamè, hai provato anche a tendere bene le mesh?

ciao
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda teuz il gio dic 13, 2012 8:40 am

ciao a tutti
scusate se mi intrometto a conversazione in corso....possiedo una roland td 12 e volevo cambiarla.
ho letto vari post su diamond e jobeky e non mi é chiaro se c'è una sostanziale differenza tra le due.
certo leggendo tutte le peripezie che hai avuto con jobeky non é che mi ispiri piú di tanto prenderla da loro.........
grazie e buona giornata
teuz
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SukkoPera il gio dic 13, 2012 8:52 am

Mah, in effetti non è che questo thread invogli molto a comprarsi una Jobeky. Quando ho preso la mia TD-9KX, l'ho tirata fuori dalla scatola, montata e suonata. I settaggi erano già corretti al 99%. Sembra che voi perdiate la maggior parte del tempo a montare/costruire/modificare/configurare il vostro strumento, piuttosto che a suonarlo!

(Che poi non è che sia un male, eh! Anch'io mi diverto con queste cose, ma con quel che costa sta roba credo sarebbe lecito aspettarsi un'esperienza diversa!)
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda battitore libero il gio dic 13, 2012 12:38 pm

effettivamente..
io invece l'ho montata e suonata (allora avevo il modulo Roland TD12)
Poi ho sostituito Roland con 2box e tutto è filato liscio, quindi non credo che sia sempre così altrimenti Jobeky e Diamond non avrebbero liste d'attesa di mesi

Tra jobeky e Diamond: credo che i prodotti siano del tutto comparabili: Dave di Diamond ha però il vantaggio di essere molto tempestivo nelle risposte a qualunque quesito mentre Colin di Jobeky a volte latita.
Il sistema di triggeraggio è analogo e le finiture sono di buon livello
Jobeky ha il vantaggio di fornire Kit completi (in realtà dovessi tornare indietro comprerei solo i tom senza stand o rack che mi comprerei direttamente in qualsiasi negozio)
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche