labatteria.it • Leggi argomento - Press roll legati

Press roll legati

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda CyRuS il ven nov 23, 2012 1:32 pm

Sto studiando un po' di roba per il rullante dato che voglio preparare l'esame di ammissione al corso di percussioni al conservatorio. Ho un dubbio sui press roll quando sono scritti con la legatura: in pratica la nota dove termina il rullo va suonata oppure no? Se sì, deve essere un press?
Ho guardato un po' questo video ma non riesco a capire, sembrerebbe che l'ottavo a cui si aggancia la legatura sia un press

http://www.youtube.com/watch?v=GdJAUN_z ... _embedded#!
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Diddle il ven nov 23, 2012 2:01 pm

No, la nota di arrivo non è un press, ma è nota singola. A volte non si capisce perchè non è scritta accentata, perciò la esegue con la stessa dinamica del press. Le note press sono solo quello con la "Z"
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il ven nov 23, 2012 2:17 pm

Ok, grazie mille per il chiarimento!
Altra domanda: ho letto che il drag nell'interpretazione classica, si esegue come un ottavo di press. Quindi se trovo un drag e poi un ottavo scritto come press roll nello stesso brano, li eseguo allo stesso modo?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda <3ID:LLL`,' il ven nov 23, 2012 9:12 pm

mmm dipende dagli insegnanti... alcuni insegnano il drag pressandolo... ad altri invece piace più articolato facendolo come un doppio colpo molto stretto.... proprio nel tuo caso che hai proposto io utilizzerei quest ultima tecnica ;) cmq sei sicuro che si tratti di un buzz e non di rulli?? le note che secondo te sono buzzate hanno le stanghette per caso??
<3ID:LLL`,'
battipentole

Messaggioda pedrasca il ven nov 23, 2012 9:17 pm

CyRuS ha scritto:Ok, grazie mille per il chiarimento!
Quindi se trovo un drag e poi un ottavo scritto come press roll nello stesso brano, li eseguo allo stesso modo?

Direi anche no. Il drag sono due colpi dati con la stessa mano (colpo + rimbalzo) e hanno una dinamica inferiore al colpo principale che segue. Il press di un ottavo è una serie di colpi pressati (2-3 dipende dalla velocità) e hanno la stessa dinamica della nota di arrivo se non è segnato che cambi.
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CyRuS il ven nov 23, 2012 11:43 pm

Sì, le note hanno le stanghette. Il brano a cui mi riferisco è "simple minuet" di Goldenberg, non so quale metodo sia (sono delle fotocopie che mi fece un amico anni fa e non ho la copertina), magari vedo di postare un'immagine dello spartito. In ogni caso chiederò chiarimenti anche all'insegnante, è che devo tornare fra due settimane e intanto volevo preparare qualcosa :D
Grazie a tutti! :)
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kath il sab nov 24, 2012 10:12 am

Mi pare di ricordare che gli studi del Goldenberg siano tutti con rulli pressati, per sicurezza controlla quanti taglietti hanno le note, di solito dai tre in su si tratta di rullo pressato.
Poi se la nota di arrivo è senza taglietti allora va suonata come nota di chiusura del rullo e senza accento a meno ché non sia specificato, mentre nel caso fosse una nota legata sempre con i taglietti allora devi continuare il rullo pressato fino alla fine del valore della nota senza però legare la successiva.
Per quanto riguarda i drag non vanno mai eseguiti pressati perché non ne avresti il controllo, se fosse un brano francese ti direi di farli molto più stretti di come andrebbero eseguiti, tipo un flam ma facendo due note, ma in questo caso si tratta di letteratura americana quindi vanno eseguiti come note reali che vanno a rubare parte della durata della nota precedente.
In ogni caso rilassati che anche se fai un drag più largo o più stretto di come lo vuole l'insegnante non sarà certo quello a mettere in dubbio la tua ammissione :wink:
Sonor Designer Maple Light 22"x18" 8"x6" 10"x8" 12"x9" 14"x12"
Mapex Saturn 18"x14" 12"x5,5" 14"x6,5"
Rullanti: Ludwig Supraphonic Blue & Olive Badges '71, Sonor Designer Maple Light 14"x5", Mapex Black Panther Brass Cat 14"x5,5"
Kath
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CyRuS il sab nov 24, 2012 11:44 am

Infatti il drag di solito lo eseguivo come doppio colpo (ghost notes) + nota accentata. Ecco qua la pagina dello studio:

Immagine[/URL]

Comunque l'esame di ammissione è il prossimo anno ma mi sto già facendo seguire un po' dall'insegnante, che vorrebbe mettermi a suonare anche xilofono, marimba e timpani. Il rullante lo suonano tutti e se porto solo quello non ho molte probabilità di entrare... :oops:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kath il sab nov 24, 2012 12:00 pm

Fai bene, farti preparare un po' su tutto è la cosa migliore! Preparo anch'io i ragazzi su questi strumenti quando mi dicono di voler fare l'esame d'ammissione, buttati sullo studio e vedrai che andrà tutto bene :wink:

Tornando al brano, sono tutti rulli pressati con il colpo di chiusura, stai attento ad accentare solo quelle segnate perché ci sono entrambe le situazioni e la commissione ci starà attenta, i drag sono da eseguire proprio come ti sei segnato a matita, però senti anche il tuo insegnate che sicuramente conosce meglio di me la commissione che ci sarà nel conservatorio della tua città e quindi saprà consigliarti per il meglio!

In bocca al lupo e buono studio :tru
Rullanti: Ludwig Supraphonic Blue & Olive Badges '71, Sonor Designer Maple Light 14"x5", Mapex Black Panther Brass Cat 14"x5,5"
Kath
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CyRuS il sab nov 24, 2012 1:28 pm

Perfetto, grazie ancora! Cerco di studiare ma non è facile trovare il tempo, mi sto laureando alla triennale di economia e a febbraio dovrei partire per un tirocinio all'estero, la maggior parte degli strumenti dovrò studiarli da solo in estate. Temo mi toccherà noleggiare uno xilofono/marimba/vibrafono...

Ultima domanda: nell'eseguire il press, tengo la bacchetta solo tramite il fulcro (indice e pollice), mentre tendo ad aprire le altre dita in modo che non tocchino la bacchetta, così può rimbalzare di più e il suono è più aperto. E' corretto oppure dovrei cercare di farla rimbalzare anche appoggiando medio, anulare e mignolo alla bacchetta?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kath il sab nov 24, 2012 1:41 pm

Dovresti cercare di usare tutte le dita in modo da cambiare il meno possibile la posizione della mano quando passi da colpi singoli, rulli doppi e rulli pressati.
So che non è semplice, ma ti verrà con un po' di costanza, un esercizio utile è quello di fare due battute da quattro quarti suonando quartine di sedicesimi a colpi singoli, poi la stessa cosa suonandole come rullo a colpi doppi e poi sempre la stessa cosa suonandole come se fosse un rullo pressato continuo però tenendo la base di sedicesimi. Questo ti aiuta a capire come gestire il movimento e la posizione delle dita mantenendo sempre lo stesso movimento di polso.
Kath
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CyRuS il sab nov 24, 2012 1:55 pm

Ecco, immaginavo, perché in effetti ho un po' di difficoltà ad effettuare i passaggi nelle parti più veloce. Mi metto all'opera, thanks! 8)
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kath il sab nov 24, 2012 1:58 pm

Figurati, buono studio :D
Kath
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda <3ID:LLL`,' il sab nov 24, 2012 3:48 pm

il press principalmente è dato dalla pressione, appunto, del fulcro... l'importante è quello... se vuoi puoi lasciare le altre dita + morbide a seconda anche delle dinamiche che devi fare... qui c'è un esempio proprio all'inizio del video! http://www.youtube.com/watch?v=nDBzi1aHbKY ... buono studio ;)
<3ID:LLL`,'
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica