da andreaxdrum il gio nov 15, 2012 8:18 pm
Ciao vit, approfitto ancora per ringraziarti dell'ez drummer, oggi mi sono chiuso a settare l'elettronica e ho trovato un set mostruoso!
Tornando ai pad:
Purtoppo la pubblicità è altamente ingannevole, fanno vedere che ci si possono fare cose molto particolari, e potenzialmente è vero, ma di fatto non è il batterista che va a scrivere i loop e riprodurli live con un spd30. Per quello c'è cubase, ableton, pro tools, etc...
A mio avviso sono e devono rimanere delle espansioni di un set elettronico/acustico, delle chicche con cui tenere a portata di bacchetta dei suoni particolari.
Detto ciò su questi strumenti secondo me è importante che ci sia un'uscita midi e/o la possibilità di caricare sample all'interno. Dunque spd30 carina ma bocciata perchè vai a pagare tutta una serie di funzioni che di fatto poi non utilizzi al 100%. L'spd-s è valida ma secondo me siamo decisamente troppo su con il prezzo. La yamaha a 12pad ha un prezzo ragionevole e soprattutto ha più pad rispetto la concorrenza. Ci sono buoni set di effetti e percussioni precaricati, che io sappia non ci si possono caricare dentro dei file ma c'è l'immancabile uscita midi con cui attacchi il tutto ai vst. L'alesis fa due modelli, uno che pui caricarci i file e l'altro no. Siamo sempre di poco sotto i 300€.