labatteria.it • Leggi argomento - Tune-Bot... Funzionerà davvero?

Tune-Bot... Funzionerà davvero?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda souldrum il ven set 07, 2012 1:04 pm

@Paul Valium
Nemmeno io sono sicuro del mio orecchio, ma provando il TW tama ho visto che il mio orecchio funge molto meglio, provando con un accordatore (n-track tuner), ho visto anche qui che il mio orecchio ci becca abbastanza.
Per riuscire ad accordare mi sono allenato, magari un'oretta alla volta, nel tempo, e senza nemmeno l'aiuto di internet.
Oggi con la documentazione e i trucchi che si trovano in rete, imparare ad accordare e' molto piu' semplice, anche senza l'ausilio di certi oggetti che, ripeto, a mio parere distolgono dall'imparare ad accordare.
Oltretutto metto in dubbio la precisione che questi oggetti possono avere, ossia non li ritengo più precisi dell'orecchio umano.
L'unica utilità che possono avere sta nell'indicare una nota.......ma per quello basterebbe un qualunque strumento melodico per avere una nota di riferimento.

Io poi aggiungo anche un aspetto soggettivo........l'accordatura che voglio in quel determinato giorno, in base a come mi sveglio al mattino.......e in questo caso a maggior ragione, e' solo l'orecchio che comanda......non c'e accordatura che tiene
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il ven set 07, 2012 1:29 pm

Io su quasi tutto sarei d'accordo ma...

souldrum ha scritto:...ma per quello basterebbe un qualunque strumento melodico per avere una nota di riferimento...

è un'affermazione che non per tutti è valida, almeno non lo è per me.
Non lo è perchè io credo di saper individuare o raffrontare una nota ad orecchio, ma purtroppo non ne sono affatto sicuro, per questo mi piacerebbe in qualche maniera averne una conferma.
Che poi sia il Tune-Bot, l'App dell'I-Phone, o qualsivoglia altro ritrovato tecnologico per me è lo stesso, al limite lo scelgo in base alla praticità ed al fatto che non dia risultati a ca**o (ovvio).

E sennò già da tempo mi sarebbe bastato comprare a due lire una melodica ed emulare il nostro amatissimo zio Bob:
http://www.youtube.com/watch?v=LYevxTWrx0k

;)
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Kazuuu il ven set 07, 2012 4:28 pm

Quoto... Il mio orecchio fa pena per azzeccare le note... Sono stonatissimo nel canto e quando vado a sentire dei gruppi suonare, a meno che non sia palese, non riesco a capire più di tanto se i cantanti sono calanti... Cosa che per molti musicisti si sente alla prima...
Ciononostante.... Suono da 20 anni (minchia!!!) e nel tempo un po' di mano per accordare me la son fatta...
Ma un aggeggino che mi dice cosa sto facendo... Sono anni che me lo sogno di notte!!!! :)
Ho provato i vari tension watch e compagni... Ma secondo me sono pagliativi e poco affidabili... :)
Pearl MMX Ocean Sparkle
8x7 10x8 12x9 13x10 14x12 14x14 16x16 20x16 22x18 - 14x5,5
:)
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Kazuuu il lun set 10, 2012 6:36 am

Ho fatto qualche prova... :)
Ho smollato le due pelli, e l'ho accordato in modo tradizionale.
Ho acceso il tune bot e ho scoperto ( con mio immenso piacere )
Che già tutti i tiranti erano alla stessa tensione ( beh, allora tanto male non sono no? :) )
Ho controllato la nota, è un tom da dodici, poco sotto il 2E, ho sfiorato 2 tiranti e l'ho portato in nota.
Le istruzioni sono in inglese , e io sono ignorante... :)
Suonando la battente, e suonando la risonante da la stessa nota... Se tiro una delle due cambia anche l'altra.
Se tengo ferma la pelle di sotto e manipolo quella di sopra mi da dei valori un po' strani...
Cosa sto sbagliando? Provando a tradurre le istruzioni non ho capito cosa non va.
Ogni dritta è ben gradita... :)
Pearl MMX Ocean Sparkle
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il lun set 10, 2012 10:19 am

Secondo me sapevi già accordare e ora, con quel coso, ti stai facendo dei problemi........
Comunque, tieni ferma la risonante (mano leggermente appoggiata) e accorda la battente.......poi viceversa battente/risonante.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Kazuuu il lun set 10, 2012 11:24 am

Mi dispiace che non siamo proprio vicinissimi e non capito mai dalle tur parti... Senno un pomeriggio a smontare e rimontare tamburi con te me lo farei volentieri... :) e dopo una bella birretta!!!
Ma quando metti la mano sotto ( e viceversa ) come faccio ad accordare? La nota cambia tantissimo rispetto a quando poi suono il tamburo al naturale.. Sorry se sono di coccio.. :)
Accordare l'accordo... Ma quello che il mio orecchio non mi permette è di portare ad una nota ben precisa il fusto... Di quello non ho la padronanza perché non riesco a rendermene conto...
Di solito porto naturalmente battente e risonante alla stessa tensione, poi aggiusto...
Per il rullante invece non c'ho mai capito una foca... Sopratutto la risonante... Boh, mi rimangono sempre dei fastidiosissimi "sdeeeeeeiiiiin" che non riesco fare andare via... :(
Pearl MMX Ocean Sparkle
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jump65 il lun set 10, 2012 11:28 am

Concordo con souldrum. ;)

Inoltre, portare 'in nota' un tamburo non serve a un granché; se ad orecchio l'hai accordato poco sotto E2, vuol dire che così suonava al meglio (per te). Devi solo eventualmente prendere nota della frequenza, in modo da poterla reimpostare usando il tunebot in contesti 'rumorosi' (quando fatichi a sentire come canta il tamburo).
Kazuuu ha scritto:Suonando la battente, e suonando la risonante da la stessa nota... Se tiro una delle due cambia anche l'altra.

Perché se non fermi l'altra pelle ti suona tutto il tamburo; come dice souldrum, quando accordi una pelle devi sordinare l'altra.

EDIT: Kazuu vedo adesso la tua risposta.... :)

Quando fermi una delle due pelli il tamburo non suona più, suonano solo gli armonici, in prossimità del bordo, che sono moto più acuti della fondamentale, circa una quinta più su.
Lavorando sui tiranti devi ottenere che la nota sia la stessa lungo tutto il bordo; questa è la condizione in cui la pelle è 'accordata con sé stessa', e mi sembra di capire che tu non abbia grosse difficoltà in merito.
Anche nel rullante le pelli vanno accordate con sé stesse; spesso si trascura questo aspetto per la risonante, che invece è fondamentale perché impostando una relazione armonica fra le due pelli (di terza, di quarta o unisono) si ottiene anche di controllare gli armonici della battente.
Per esempio, io tengo la risonante del rullante una quarta più bassa della battente; nel mio caso, nel 14x6.5 battente (circa) in re e risonate (circa) in la; verficato per curiosità col bassista: non ho cercato intenzionalmente queste note. ;)
Ultima modifica di jump65 il lun set 10, 2012 11:50 am, modificato 1 volta in totale.
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun set 10, 2012 11:48 am

@Kazuuu
Dalle tue parti ci sarò mercoledì, anche se solo di passaggio. :wink:

Comunque.....quando microfoni i tom, prendi la battente soprattutto.......quando suoni non microfonato, la gente che ascolta sente il colpo della battente, e la coda della risonante......non e' una novità sentire tom "calanti".....ossia dove si sente una nota che cala, con la coda, perché c'e la risonante un tono sotto.
L'accordatura la fai anche in base alle circostanze, perché sulla base di quelle si sentono suoni completamente diversi.......per chi ascolta.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Kazuuu il lun set 10, 2012 1:50 pm

Grazie per le dritte... :)
Passi di quì mercoledì (Savona)? Se in pausa pranzo o la sera se vuoi ci sono, anche solo 5 minuti mi farebbe piacere a sto punto conoscersi... :)
Ma solo per me decifrare il suono della risonante del rullante risulta moooolto
difficile? :)
Pearl MMX Ocean Sparkle
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bobobo il sab set 15, 2012 8:57 am

Nessuno si è stancato del giocattolo!??? Lo prendo io nel caso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il sab set 15, 2012 9:56 am

@Kazuuu
Mi spiace, ma ero a Genova e sono stato li' poco. Altrimenti mi sarei fermato volentieri.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Kazuuu il lun set 17, 2012 3:37 pm

:) tranchi!! Sarà per un'altra volta!!!
Pearl MMX Ocean Sparkle
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bobobo il mer set 19, 2012 4:58 pm

Vabbè...l'ho comprato...settimana prossima lo testo e vi dico!! :tru
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kazuuu il mer set 19, 2012 6:31 pm

Dai! :) così poi ci dici la tua!!! :)
Pearl MMX Ocean Sparkle
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Paul Valium il lun set 24, 2012 12:13 pm

Per la cronaca: lo trovate anche da Statrata. ;)

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bobobo il mar set 25, 2012 5:24 pm

Ragazzi...arrivato...che dire...L'ho provato superficialmente facendo un paio di accordature suggerite per il mio tipo di set...beh... io sono ENTUSIASTA!! :mrgreen: Non sono mai stato bravo ad accordare ma con questo giocattolino c'è da sbizzarrirsi... Per chi è già bravo può essere un ausilio per perfezionare l'accordature o giocare sull'intonazione dei vari tamburi...per chi è alle prime armi è una guida utilissima... Il mio consiglio è compratelo!! Non ve ne pentirete... :tru
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda luchiabilly il sab dic 01, 2012 9:34 pm

ognuno è libero di fare come vuole alla fine..
per tutti i batteristi seghe come me, sappiano che leggevo il topic perchè volevo acquistare il tune-bot per risolvere le mie difficoltà di accordatura, ed invece stimolato dalla critica costruttiva di souldrum (dio ti benedica) mi sono armato di pazienza e con l'ausilio di un'app per android (gStrings un comune accordatore per chitarra o basso) ho passato il pomeriggio a smontare e rimontare tutto il set. Bene, dopo 3 ore (in cui mi sono anche divertito) ho accordato la mia batteria come volevo, addirittura permettendomi il lusso di accordare ogni fusto con una determinata frequenza/tonalità. Non ci contavo, ed invece.. una gran soddisfazione!
Riporto questo messaggio per condividere la mia esperienza con coloro che come me sono alle prime armi e magari son disposti a spendere 100 eur per un accordatore anche se non hanno i soldi.. ecco sappiate che si può fare anche senza!
Rinnovo la mia gratitudine a souldrum, e a tutto il forum!
Ultima modifica di luchiabilly il sab dic 01, 2012 11:47 pm, modificato 2 volte in totale.
--
....tree to get ready, now go cat go!
luchiabilly
battipentole

Messaggioda souldrum il sab dic 01, 2012 11:18 pm

@ luchiabilly
fa piacere l'essere apprezzati, ma il ringraziamento dovresti fartelo da solo, visto che TU hai trovato la voglia di provare e approfondire, magari capendo che alla fine l'accordatura non e' "la maledizione del batterista", come in molti pensano.
In effetti pare che tu stesso abbia avuto una discreta soddisfazione dalla cosa, cosa che probabilmente avresti avuto in modo molto piu' limitato se avessi spesso un centinaio di euro per accordare, ma senza capire veramente come funziona la cosa.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il dom dic 02, 2012 1:05 am

In pratica leggendo gli ultimi interventi ne evinco che è il Tune Bot in sè a starvi antipatico, dal momento che se invece si parla di App o di accordatori per Chitarra (!) va tutto bene.

Vorrei farvi presente una cosa: se la App funziona a dovere è perchè probabilmente la si è installata su di uno Smartphone quanto meno decente e che di suo costerà certo più del Tune Bot; se mi volete dire che possedendo un device del genere allora la spesa per il Tune Bot potrebbe risultare superflua allora Ok!, sono anch'io dello stesso avviso, ma se lo Smartphone non ce l'ho e non intendo avercelo... scusate... cosa c'è a questo punto che non va nell'acquistare il Tune Bot?

Poi, Soul, questa tua posizione :
souldrum ha scritto:...
Oggi con la documentazione e i trucchi che si trovano in rete, imparare ad accordare e' molto piu' semplice, anche senza l'ausilio di certi oggetti che, ripeto, a mio parere distolgono dall'imparare ad accordare...
Oltretutto metto in dubbio la precisione che questi oggetti possono avere, ossia non li ritengo più precisi dell'orecchio umano.
L'unica utilità che possono avere sta nell'indicare una nota.......ma per quello basterebbe un qualunque strumento melodico per avere una nota di riferimento.

Io poi aggiungo anche un aspetto soggettivo........l'accordatura che voglio in quel determinato giorno, in base a come mi sveglio al mattino.......e in questo caso a maggior ragione, e' solo l'orecchio che comanda......non c'e accordatura che tiene

pur divergendo dalla mia la rispetto davvero profondamente, quello che non mi torna è come questa possa essere coerente con quanto è stato ultimamente postato.

Vi lascio con un suggerimento (dato che amate le App):
https://play.google.com/store/apps/deta ... tune&hl=it

Se ne dice un gran bene.
;)

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom dic 02, 2012 9:52 am

@Paul Valium
L'uso di apps per accordare e' un qualcosa di accessorio, di opzionale, ma di certo puo' sostituirsi a oggetti tipo il tune-bot.......ovviamente quando si e' già in possesso di uno smartphone. E comunque ripeto, anche le apps per smartphone forniscono delle note, ma e' l'orecchio umano a capire quella che ci piace.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda principino raffo il dom dic 02, 2012 11:21 am

tune-bot : the best

veloce funzionale, ti permette di memorizzare i "tuoi" suoni e poi riprenderli senza ogni volta "romperti" !!!

é da provare come oggetto !!!
principino raffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

facebook: https://www.facebook.com/raffaello.sciar

Messaggioda souldrum il dom dic 02, 2012 11:45 am

Dedicato a chi "si rompe".........
Del resto anche una drum machine aiuta ad avere i propri suoni sempre, ed essere anche piu' precisi!!.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda luchiabilly il dom dic 02, 2012 2:44 pm

@Paul

Assolutamente non ho l'esperienza per poter criticare il tune-bot in se, anzi come ho anticipato, è giusto che ognuno faccia come vuole.. il mio intervento era più che altro rivolto, come ho detto, a chi ha pochi soldi e si chiede se spendere o meno un centino per un accordatore. Posso convenire sia uno strumento che possa risultare utile, ma semplicemente intendevo rassicurare chi come me, ha pochi soldi e poca pratica sulla possibilità di raggiungere comunque l'obiettivo.
Il topic poi è indirizzato a sapere se il tune-bot funziona, e mi pare di capire di si, quindi ben venga. Non mi sbilancio in considerazioni didattiche perchè non sono all'altezza, ma devo dire che son contento di averci provato e aver risparmiato quei soldi. Il mio ringraziamento a souldrum è dovuto al fatto che le sue critiche mi hanno stimolato a provarci. Poi nel mio caso ho la fortuna di avere uno smartphone, magari un'altro proverà con un accordatore per chitarra, un'altro con un paziente amico bassista, oppure completamente ad orecchio.. magari con il tune-bot ti sbatti di meno, con tutte le considerazioni positive e negative che si vogliono fare.
Appena posso scarico l'app che hai postato, così la provo! :P

Ahh a proposito di app! giusto per cronaca, non mi ricordo se qualcuno l'ha scritto ma apple rilascia un'app per I-Phone che funziona come il tune-bot.. ho visto il video su youtube qualche tempo fa, ma sicuramente lo sapevate già.. (solo per chi già possedesse un I-phone ovviamente).:x
--
luchiabilly
battipentole

Messaggioda Paul Valium il dom dic 02, 2012 4:24 pm

@luchiabilly:

Ma la questione non mi sembrava "Tune Bot" vs. "Smartphone" quanto piuttosto "Accordatore Digitale" vs. "Orecchio Umano".
La mia posizione è quella di chi non disdegna aprioristicamente l'utilizzo di un ausilio digitale, ed a questo punto uno vale l'altro, basta che sia attendibile e preciso (ovvio).
E ribadisco che ormai -lo so- ho un orecchio abbastanza decente per riuscire ad accordare una pelle "con sè stessa", non sono però ancora in grado di riconoscere le note fondamentali , e se mi voglio togliere lo 'sfizio' di verificare cosa cambia dal punto di vista sonoro adottando un intervallo di terza, piuttosto che uno di quinta tra battente e risonante, ho bisogno di uno strumento del genere.
Magari con l'utilizzo costante anche per questo aspetto riuscirei un giorno a farne a meno, è certo però che se contassi solo su me stesso starei fresco.

Infine: sì, la domanda iniziale era proprio rivolta allo scoprire se il Tune Bot, in quanto accordatore studiato per un membrafono, svolge degnamente il suo compito e se vale il suo costo.
Continuo a non capire perchè per noi batteristi si finisce col discutere di quanto sia giusto o sbagliato utilizzare uno strumento del genere, tra tutti i chitarristi e bassisti che ho conosciuto tanti usano l'accordatore e tanti no (oppure a volte si a volte no), non mi è mai parso che ne facciano una questione di 'etica'.

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom dic 02, 2012 5:11 pm

@Paul Valium
Ok.....pero' ti racconto la mia esperienza odierna......
Devo sistemarmi il rullante pearl reference 13x6,5........ma proprio tutto, battente, risonante, cordiera.
E mi torna in mente questa discussione........
Ebbene, ho smontato le pelli, rimontate le nuove (cosi' butto anche quelka G1 che mi e' rimasta sul gozzo :wink: ), accordate correttamente, montata la nuova cordiera, regolata a dovere.
Il tutto in mezz'ora esatta......e nel mentre ho visto pure il pareggio della Roma e il vantaggio del Bologna......(il vantaggio della Roma e' avvenuto mentre buttavo i cocci :D :wink: ).
Ah!......prima di cominciare avevo tirato giù le note d'accordatura con n-track tuner, e ripristinato quindi la medesima accordatura precedente (in realtà ho sia la battente che la risonante mezzo tono sotto rispetto a prima, ma questo perché oggi mi girava così.
Col tune bot c'avrei impiegato non meno dello stesso tempo, e col medesimo risultato (tieni conto che avrò perso 5/7 minuti solo a controllare le note prima e dopo).
Deduco che, se l'ho fatto io, lo possono fare tutti. Non ho un orecchio superiore agli altri.
Il tutto sta nel provare e allenarsi, ad accordare (e tu lo sai benissimo).
Questi strumenti (apps comprese, sia chiaro) non insegnano ad accordare, ma solo a verificare l'accordatura.
E siccome ho visto molti che si appoggiano a questi per accordare, limitandosi a leggere una scala graduata o un display, ma senza percepire bene il concetto dell'accordatura, ecco che mi sento di criticarli.
Altrimenti è appunto come l'uso di drum machine quando non si sa suonare la batteria, con le drum machine non si imparerà mai a suonare la batteria, pur ottenendo risultati soddisfacenti.
Poi ribadisco pure io.......ognuno è libero di fare come crede.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda luchiabilly il dom dic 02, 2012 5:24 pm

scrivi cose giustissime e vere.. concordo al 100%!
il mio discorso era più improntato sul "vale il suo costo?" per quello ho condiviso la mia esperienza per testimoniare che ci sono alternative, in alcuni casi, più economiche.
Per il discorso di etica il mio parere personale è che alla fine esisterà un punto di incontro tra didattica-etica ed ausilio elettronico che sarà sempre sano, se persuaso dalla tenace volontà di imparare.
--
luchiabilly
battipentole

Messaggioda Jeanluc75 il dom dic 02, 2012 6:10 pm

Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il dom dic 02, 2012 11:50 pm

Fare delle specie di Tune Bot su smartphone non insegna comunque ad accordare.......si e' sempre succubi di un display.
Per quanto pero' quell'apps che emette la nota possa essere d'aiuto (ma solo per avere la nota di riferimento).
Ripeto....a voler essere pignoli basta comunque un accordatore comune.......se si vuole replicare un'accordatura.........ma l'accordatura la si fa a orecchio.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giordano il lun dic 03, 2012 12:29 am

Io dopo aver accordato un po' col tube bot, mi accorgo che sto cominciando ad accordare alla svelta senza suddetto aggeggio fantastico.
Spiego: mi son accorto che riconosco più velocemente le note stonate dei tiranti e accordo decentemente la pelle, se non ho tantissimo tempo (tipo arrivo tardi alle prove) aggiusto il rullo a orecchio perchè identifico meglio dove agire sui tiranti.
Prima del tune bot schiavettavo e finiva che avevo un suono peggiore, quindi avendo poco tempo non lo accordavo mai perchè facevo sempre peggio.

Quindi...
Funziona: sì.
Aiuta a migliorare il proprio orecchio e a far senza: nel mio caso sì.
Lo useresti ancora: sì, come controllo preciso delle note in un futuro, ora sto imparando ad allenar l'orecchio ed è come una super palestra dove ti abitui a sentire solo la nota giusta che vuoi tu.
Mica poco!
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda souldrum il lun dic 03, 2012 9:56 am

@giordano
Scusa, non ti conosco, ma sono convinto che anche senza avresti capito, e nello stesso tempo d'allenamento in cui invece hai usato il tune bot o altri.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie