labatteria.it • Leggi argomento - Metronomo collettivo soluzioni alternative

Metronomo collettivo soluzioni alternative

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda menestrello99 il sab dic 01, 2012 5:34 pm

Faccio parte di un gruppo di 12 elementi tutti batteristi/attori/ballerini (sul modello degli stomp) e mi serve una soluzione alternativa ed il più possibile economica / professionale al solito metronomo.

Ora come ora ognuno ha il suo metronomo in tasca e lo si aziona prima del pezzo ma essendo di diversa marca, modello, ecc, dopo un pò pur avendo lo stesso beat subentrano dei fatidiosissimi lag di qualche millisecondo che portano a sfasare la coordinazione e l' esecuzione compromettendo la riuscita del pezzo.

Dobboiamo asoslutamente risolvere questo problema per evitare di passare metà del tempo a sincronizzare 12 metronomi. So che esiste un bluetooth metronome receiver ma per ora è solo per la apple, nesusno lo sviluppa per android/symbian/windows phone, quindi non possiamo ancora comprarci 12 iphone e permetterci il lusso di usarli solo come metronomi.

Dovendoci anche muovere liberamente per il paco c'è qualche soluzione che possa fare al caso nostro? Non ne sono a conoscenza..

Se qualcuno ne è a conoscenza ben vengano link a pagine o prodotti/software che poi mi arrangio io a cercarli sul web

l'ideale sarebbe qualcosa che si adatti al wireless o bluetooth dei telefoni cellulari, dato che tutti ne abbiamo almeno uno di ultima se non addiritutra ultimissima generazione, sono aperto anche a soluzioni alternative ;)

Grazie in anticipo a chiunque interverrà
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FuckinComic il sab dic 01, 2012 10:38 pm

e se usaste un metronomo attaccato a un mixer/ampli per cuffie, le quali dovrebbero avere un ricevitore e trasmettitore wireless? ognuno di voi avrebbe le cuffie (tipo le monitor che si usano ormai nei concerti), senza fili, con lo stesso metronomo... :mrgreen:
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mr.anderson il sab dic 01, 2012 11:43 pm

io lo usavo quando con i gruppi di batteristi dovevamo suonare a grande distanza tra noi... mi mixerista ci metteva il click in cuffia come dice FC
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda menestrello99 il dom dic 02, 2012 12:08 am

il problema è che nel limite del possibile volevo sfuttare inanzitutto le nuove tecnologie tipo i cellulari e le loro apps, e cercavo qualcosa di slegato e svincolato dalla corrente elettrica, standalone (tipo appunto qulcosa che si installasse sui telefoni e poi fosse condivisibile) ed evitare di coinvolgere un altro elemento esterno tipo fonico o mixerista, ma fare tutto dall'interno del gruppo, tipo allenatore/giocatore, tutto inter nos "on the fly".. oltre che a costo 0 per non gravar ulteriormente sul bilancio di ognuno..

sto smanettando con android e provando i vari servizi / impostazioni tipo account samsung con all share play, kies cast, nfc, router wireless, skype ( ma supporta fino a massimo 10 persone) o wozzup (o come cavolo si scrive), problema che ci giro intorno ma non arrivo al dunque... fatemi degli esempi di marche e modelli di questi mixer/ampli e cuffie wireless, grazie così ci butto un occhio
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JoeJones il ven dic 07, 2012 9:43 am

Caspita, ma per una cosa del genere è quasi obbligatorio avere un sistema di ear monitor attaccati a una sola sorgente, secondo me l'idea di usare dispositivi diversi è un po' fuori dalla logica.
Membro della Sacra Alleanza Paiste
JoeJones
martellatore
martellatore

Messaggioda menestrello99 il ven dic 07, 2012 10:09 pm

1000 euro per un gateway più 600 euro ciascuno per ogni ricetrasmittente ci viene a costare un patrimonio (e facciamo come gli stomp quindi suoniamo con scope, bastoni, cartoni) va a finire che spendiamo più di attrezzatura fonica che di "strumenti", io cercavo qualcosa per android al limite, o qualche gateway bluetooth tipo quelli per le audioconferenze, per tenere un semplice metronomo mica dobbiamo fare chissàche.. se la apple lo fa per gli ifonzies (bluetooth metronome receiver) possibile che per android non ci sia niente?
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica