labatteria.it • Leggi argomento - Help giradischi!

Help giradischi!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Mario.Gi il dom nov 25, 2012 11:47 am

Salve cari amici, dunque:

pensavo di regalare alla mia ragazza un bel giradischi per natale. ora, nonostante ne abbia ben due a casa, di cui uno (a detta di mio padre) parecchio buono, sono un ignorante in materia.

premetto che la mia ragazza non ha un impianto hi-fi a cui collagare un eventuale giradischi. e premetto che non posso permettermi di regalarle un mega stereo con giradischi, amplificatore e casse, come quelli che facevano una volta.

INDI PER CUI: che fare? ho visto in giro alcuni giradischi con delle casse integrate. temo siano delle gran cacate però.... magari potrebbe essere interessante trovarne uno con una sorta di amplificatore incorporato da poter collegare direttamente a delle casse... e che in un secondo momento si possa collegare da un hi-fi.

insomma avete qualcosa da consigliarmi? qualcosa di quantomento decente e di buon gusto.

Mario.Gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il dom nov 25, 2012 12:24 pm

No(cit)

Tralasciando le manie da audiofilo,ti consiglio un bel gira della pro-ject.ormai li trovi anche nei grandi mediastore ,visto il ritorno al vintage ed ai 33giri,fanno anche tendenza quelli colorati ma sono di qualita' rispettabilissima.
Immagine
Immagine

Siamo pero' intorno alle 200 euro ed oltre,a meno trovi sol quei plasticoni similDj con attacco usb.
levandoci ripeto la puzza sotto il naso ad alta fedelta',magari suonano pure discretamente e sono funzionali.

Altrimenti vai di usato e li c'è l'imbarazzo della scelta:thecnics,denon,Luxman,Thorens ecc ecc
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mario.Gi il dom nov 25, 2012 1:17 pm

Thanks! Molto bello quello nella prima foto! Ma sai che uscita ha? Va attaccato necessariamente ad un amplificatore? O per un primo periodo andrebbe bene qualcosa tipo un 2.1 con i classici ingressi stereo (rosso e bianco per intenderci)
Sonor Sq2 Vintage Maple 22-10-12-14-16
Sonor Delite 14x4,25
Ludwig Blackbeauty 14x5
Zildjian K cymbals
Mario.Gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il dom nov 25, 2012 2:19 pm

L'uscita è rca da collegare ad un pre phono,come tutti i giradischi d'altronde.
Ma se ti butti sull'usato vintage?
Un piatto ed un'ampli integrato riesci a prenderli a poco,e questo punto ti rimando alle pagine di tnt

http://www.tnt-audio.com/tnt.html
Ora come ora con pochissimi soldi riesci ad avere un buon suono,parlo di amplificatori in classe D come il famigerato T-amp....
Pova anche a prendere in considerazione delle casse amplificate
Immagine
io le avevo e per 50 euro ti davano un bel suono ,corretto e sufficente per piccoli ambienti,ci attacchi il gira(tramite preamplificatore pero'..) è hai un impiantino compatto
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mario.Gi il dom nov 25, 2012 2:40 pm

Quindi anche prendendo casse amplificate dovrei passare comunque da un amplificatore?
In generale come spesa vorrei aggirarmi sui 200€...

Edit: ho letto di questo t-amp e sembra molto interessante! Ma
Ne esistono diversi modelli? Magari potrei prenderlo, comprare un giradischi che sceglierò (vintage/moderno etc) ed abbinare delle casse appunto da circa 50€...
Ultima modifica di Mario.Gi il dom nov 25, 2012 2:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Mario.Gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il dom nov 25, 2012 2:55 pm

La testina del gira ha bisogno di una preamplificazione:in molti amplificatori c'è l'ingresso denominato "phono" che provvede ad innalzare il segnale.
Si in caso di casse amplificate ci vuole il giusto preampli.
Guarda con la spesa che ti proponii andrei di vintage ampli+gira+casse ma sono troppo pochi per tutto.
Ho digitato "giradischi"su ebay.it...del materiale viene fuori,ma boh un po' di brividi mi vengono,mi ricordano i miei esordi da bambino con la musicasetta ed il vinile,tutta plasticaccia gracchiante :cry:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il dom nov 25, 2012 3:01 pm

Giusto per fare un po' il pignolo, non basta innalzare il segnale, bisogna proprio equalizzarlo secondo la curva RIAA. Per questo i pre hanno sempre un'ingresso dedicato al giradischi, e non se ne può usare uno normale.

Maggiori info: http://en.wikipedia.org/wiki/RIAA_equalization

Credo comunque che i giradischi moderni abbiano un'uscita line già equalizzata RIAA.
Ultima modifica di SukkoPera il lun nov 26, 2012 11:02 am, modificato 1 volta in totale.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mario.Gi il dom nov 25, 2012 3:07 pm

Vabe il giradischi lo trovo. Anche uno di questi moderni che sono molto belli.
Non so come comportarmi con l'amplificazione. Questi ti-amp sembrano interessanti ma ce ne sono diversi modelli.. Sapete indicarmi qualcosa in particolare? Magari ampli e casse... Per il budget ben o male posso alzarlo un po'...

TIPO: http://item.mobileweb.ebay.it/viewitem? ... 5657739227
Una roba del genere andrebbe bene?
Mario.Gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il dom nov 25, 2012 3:20 pm

Giustissimo pignolare,Sukko io parlavo genericamente di "giusto" preampli....
Comunque restando di basso budget:da mediaworld normalmente vendono un preampli(equalizzato secondo le norme RIAA :mrgreen: ) che costa sui 50 euro
Trovi un giradischi dignitosamente ben messo,con testina e puntina in ordine,prendi suddetto pre
http://www.ebay.com/itm/-/170904471198?item=170904471198&ViewItem=
e lo schiaffi in una coppia di Empire
Immagine
anzi a questo punto puoi utilizzare anche delle casse +sub tipiche dei PC.
Immagine
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mario.Gi il dom nov 25, 2012 6:53 pm

grazie mille per gli aiuti! :)

prendere un giradischi di fascia media ed il suddetto preamp sarebbe l'ideale. in modo tale da poterlo collegare a delle comuni casse da pc che bon o male tutti hanno a casa.

ripeto che questi giradischi pro-ject sono davvero belli, anche se stanno a circa 250€.. vediamo, cerco di capire se ne preferirebbe uno vintage o uno moderno e poi orienterò la mia scelta.
Sonor Delite 14x4,25
Ludwig Blackbeauty 14x5
Zildjian K cymbals
Mario.Gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mario.Gi il lun nov 26, 2012 10:59 am

iniziata la ricerca: VINTAGE!

help me please...
Sonor Delite 14x4,25
Ludwig Blackbeauty 14x5
Zildjian K cymbals
Mario.Gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SukkoPera il lun nov 26, 2012 11:01 am

vit vit ha scritto:Giustissimo pignolare,Sukko io parlavo genericamente di "giusto" preampli....

Non era per fare il rompiballe o mettere in dubbio la tua preparazione, eh! Solo volevo fare capire a Mario che non va bene un pre qualsiasi, tutto qua! Spero che non ti sia offeso!
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il lun nov 26, 2012 11:08 am

SukkoPera ha scritto:
vit vit ha scritto:Giustissimo pignolare,Sukko io parlavo genericamente di "giusto" preampli....

Non era per fare il rompiballe o mettere in dubbio la tua preparazione, eh! Solo volevo fare capire a Mario che non va bene un pre qualsiasi, tutto qua! Spero che non ti sia offeso!

Si tantissimo, :mrgreen:
Pensa che la prima volta che ho sentito parlare della curva Riaa avevo 15 anni e mi stavo assemblando codesto pre in kit di montaggio!!

Mario,cosa hai deciso?gira+ampli+casse?
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mario.Gi il lun nov 26, 2012 11:45 am

yes. per prima cosa devo procurare il giradischi, tipo:

http://www.ebay.it/itm/GIRADISCHI-LENCO ... 4abe9e1155

http://www.ebay.it/itm/akai-ap-003-gira ... 20cdb74359

http://www.ebay.it/itm/PIONEER-PL-100-g ... 3cccb3cbb2

qualcosa del genere, (ripeto se avete consigli linkate, vi prego :) )

nel frattempo cercherò un preampli di quelli sopracitati, ed infine vedrò per le casse, questo sono davvero l'ultimo dei pensieri per adesso
Sonor Delite 14x4,25
Ludwig Blackbeauty 14x5
Zildjian K cymbals
Mario.Gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda perandrea il lun nov 26, 2012 11:50 am

Mario.Gi ha scritto:pensavo di regalare alla mia ragazza un bel giradischi per natale. ora, nonostante ne abbia ben due a casa, di cui uno (a detta di mio padre) parecchio buono, sono un ignorante in materia.

Mario, se ne ha due giradischi a casa non capisco il motivo di dovere acquistarne un terzo. Se tuo padre dice che è parecchio buono, direi di ascoltare il suo parere (magari è un Thorens..). Magari verifica che puntina e testina funzionino correttamente; passa da casa sua quando lei non c'è. Siccome le mancano casse e amplificatore, e siccome con 200 euro non riesci a prendere entrambi, io ti consiglio di fare una scelta fra questi due. Premesso che ascoltare un disco con delle casse da PC è un'eresia, direi di concentrarti su un bell'amplificatore, semplice ma ben fatto, come un classico NAD 3020. Non ti consiglio di acquistare a distanza, ma di andare a provare ed ascoltare l'amplificatore direttamente dal venditore. Cerca negli annunci vicino casa.

P.S. Questo è un giradischi:
http://annunci.ebay.it/annunci/audio-tv ... 0/34804010
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il lun nov 26, 2012 12:19 pm

Io ho premesso nei mie consigli che ,viste le premesse ed il budget in gioco,di levarsi la pur minima puzza audiofil/hi-end,ovvio.
Quelle cassette della empire le avevo e posso assicurarvi che il suono che ne esce è assolutamente pregevole,visto il prezzo,e si riesce a sonorizzare in modo decente,senza troppe pressioni sonore,un ambiente di 25/30mq.
In quanto ad ascoltare un disco da delle casse pc....ho visto ben peggio,certo che acquistando delle Sonus Faber o delle Magneplanar tutto sarebbe piu' qualitativo
:lol:
Cio' detto,Mario,Lenco faceva degli ottimi piatti,vedi te quanto puoi spendere,per un uso senza pretese vanno bene anche quelli ce hai postato.
Poi ti ci vuole un ampli con ingresso phono oppure un preampli.Poi delle casse..... :P
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giorgio666 il mer nov 28, 2012 8:22 am

Io sono un felice possessore del succitato Pro-Ject Genie 3, devo dire che merita parecchio per il prezzo che ha (240€ nuovo, in negozio). L'unico consiglio che ti do è di abbinarlo a un buon ampli con stadio phono perchè la puntina, per quanto suoni bene (è pur sempre una Ortofon 2M Red) ha un segnale abbastanza basso. Ho fatto la prova facendo suonare un paio di pezzi che ho sia in vinile che in cd (Doomraiser - Lords of Mercy) e la differenza di volume c'è! Ovviamente dal disco è molto più profondo e definito.
Come ti hanno già detto, come ampli cercati un NAD3020 e vai tranquillo per i prossimi 20 anni, tanto ricambi ce ne sono a fottere!

(giusto per info, il mio impianto è composto da: giradischi Pro-Ject Genie 3 RPM, ampli Marantz PM6004 e casse Mordaunt-Short Carnival 2. Niente di chè ma per il mio soggiorno di circa 20mq vanno più che bene, è raro che alzi il potenziometro oltre ore 10-11)
seguace del "POCHI CAZZI...TANTA BOTTA"
a.b.c. membro dell'ALLEANZA BATTERISTI CENTAURI
roba in vendita: http://labatteria.it/forum/viewtopic.ph ... 93#1692693
Giorgio666
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mario.Gi il ven dic 07, 2012 11:04 am

dunque guys. mi sto procurando un affare del genere che mi permette di attaccare il giradischi a qualsiasi cosa sostanzialmente: http://www.elettrocasariesi.com/shop/pr ... ductid=907

alle casse ci penserò alla fine.

passando al giradischi che è la cosa veramente importante: ho visto questi su ebay:
http://www.ebay.it/itm/GIRADISCHI-PIONE ... 337e4512a3

http://www.ebay.it/itm/PIONEER-PL-12D-P ... 2325ba71d4

http://www.ebay.it/itm/PIONEER-PL-12D-/ ... 3cccfdcc67

dovrebbe essere un buon modello no? l'ultimo sembra ben messo ed ha un rapporto qualità prezzo migliore...

magari voi che ne sapete di più linkatemi qualcosa di buono a vostro avviso.
ricordo il budget per il giradischi di MASSIMO 200€ (ma spendere qualcosina in meno non dispiacerebbe, da investire magari in una coppia di casse migliori)
Mario.Gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il ven dic 07, 2012 11:20 am

Scusami, èh ... ma la tua ragazza ha un sistema hi-fi ? ... regalagli un bel piatto giradischi che può collegare all'impianto hi-fi che già ha.

Secondo me ... e parlo da audiofilo anni '80 fiero possessore di sistema 33 cm, ovvero molto pignolo in fatto di suono.

Il Giradischi, ovvero l'ascoltare musica in vinile è uno stato d'arte.
Comprare giradischi integrati tipo doctor sound, oppure i giradischi economici con ingresso USB, è una grande cavolata a mio avviso.
Rischi di regalare un oggetto poco gradito. Una Linko, per capirci.

Lo devo acquistare anche io, in quanto il mio vecchio Technics SL mi si è rotto e non conviene aggiustarlo.
Credo che prenderò questo:
http://www.emporiomusicale.it/art458620 ... table.html
Ovvero la copia esatta del Technics 1200 - ma che costa 5 volte meno.

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mario.Gi il ven dic 07, 2012 12:48 pm

come ho detto ad apertura topic la mia ragazza non ha una cippa :D
il top che ho visto a casa sua sono le casse (pessime) del computer.

detto ciò, non ho la benchè minima intenzione di prendere quelle cacate moderne usb o peggio quegli impiantini che con 90 euro hai casse giradischi radio e lettore cd in unico blocco :x

intanto prenderei un giradischi vintage dignitoso (di quel pioner ho sentito parlare bene) con un piccolo preamp. più avanti magari si potranno aggiungere delle casse ed un aplificatore serio. ma ripeto, più avanti.
ora come ora la mia prima preoccupazione è prendere il giradischi.
Sonor Delite 14x4,25
Ludwig Blackbeauty 14x5
Zildjian K cymbals
Mario.Gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il ven dic 07, 2012 12:56 pm

Oddìo ... se lo dici ad un audiofilo che vuoi collegare un giradischi ad un preamp collegato a casse per pc .... ti fa mettere in galera. :mrgreen:

Buona fortuna. :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mario.Gi il ven dic 07, 2012 1:06 pm

no, delle casse dignitose gliele regalerò io insieme al giradischi :D
Sonor Delite 14x4,25
Ludwig Blackbeauty 14x5
Zildjian K cymbals
Mario.Gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Headbanger82 il sab dic 08, 2012 12:27 am

Quale miglior giradischi vintage se non un dannatissimo Technics direct drive?
1200, 1500, 1700... ne hai di tutte le annate e per tutte le tasche.
Il mio 1700 mk I del 1979 venne comprato per 100€ ed é una bomba, solidissimo e funziona una meraviglia.
Se trovi un 1700 mk 2 fallo tuo ad occhi chiusi, anche se dovessi ritrovarti a vendere il culo per riuscirci.
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda potter il sab dic 08, 2012 2:59 pm

èh sì, qua siamo su di livello. il 1200 era il mio sogno erotico :lol: degli anni 90. Ma anche un bel Thorens ..... :P
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Headbanger82 il dom dic 09, 2012 9:26 pm

Ottimi i Thorens, anche i Dual con trazione a cinghia se ben tenuti sono fantastici ed esteticamente accattivanti col corpo in legno.
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il gio gen 08, 2015 5:31 pm

ragazzi ho un problema con il mio giradischi
preso usato da un mio amico

è un aiwa vecchiotto

comunque, va tutto bene soltanto che la velocità è tarata male (va un pochino piu lento il 33 giri)... sotto il giradischi ci sono i buchi per regolare la velocità ma non riesco a capire come minchia si gira in modo corretto (sono in gomma)...ho provato un po' a girare e la velocità divntava giusta ma dopo 20 secondi ritornava ad andare troppo veloce

non riuscendo bene da fuori, l'ho aperto e ho visto che la gomma si è sminchiata un bel po'
quello con il segno rosso è il buco del 33 giri... prima c'era una fessura nella gomma...ora un disatro eheh
quindi sarà da sostituire la cinghia??

Immagine
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il gio gen 08, 2015 5:56 pm

non sono un esperto ma
ogni parte usurata va sostituita e ricorda che la velocità va calcolata a disco e puntina in funzione e deve essere di 33,3 periodico e non di 33.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bruonline92 il gio gen 08, 2015 6:11 pm

io ho tentato di tararlo mentre sentivo la musica
metto dentro il cacciavite, ritorna alla velocità giusta e dopo 20 secondi si velocizza di nuovo
oggi allora ho girato nel senso opposto e adesso va stra lento

un bordello

non ho gli strumenti per una taratura precisa ( il disco apposta ecc eec), volevo provare a vedere se riuscivo per lo meno ad avvicinarmi alla velocità giusta
ma quando lo faccio poi dopo ritorna a suonare veloce

boh
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda potter il gio gen 08, 2015 6:28 pm

può darsi che sia la cinghia, ma rivolgiti ad un tecnico, sennò rischi di rovinarlo per bene. :wink: :mrgreen:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il gio gen 08, 2015 7:06 pm

ahaha forse è meglio
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto