labatteria.it • Leggi argomento - XM SR8 con DM10 vs DTX530k

XM SR8 con DM10 vs DTX530k

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda sisao il mar dic 11, 2012 12:00 pm

Salve a tutti e complimenti per il contenuto di alcuni thread di questo forum...è colpa vostra se ho dubbi :D!
Apro questo thread in cerca di un consiglio sulla scelta di un nuovo set ele dopo essermi sparato tutto da questo forum e decine di review / video.
Vengo da 18 mesi di kit Alesis DM6 base, con rullante autocostruito meshato Tdrum e modulo Dm10. Lo cambio perchè i pads ed i piatti mi limitano tantissimo essendo tutti a singola zona e perchè l'hw in se per se mi ha stufato.

Potrei prendere una XM World 8SR, le cui specifiche sono difficili da reperire con esattezza (giuro non c'è il manuale esatto del modello che posso prendere). Ad ogni modo è questo http://www.scavino.it/xmelecdrum_world8sr.htm e lo avrei per 640€. Non è chiaro se parliamo di doppia mesh e triple trigger...la 8SR "custom" è tale ma non do per scontato valga lo stesso per quella da me linkata.
Poco male se uso DM10!

Il charleston è stato sostuito con un pad ed un controller roland FD-8 (open close), perdendo il presunto real-hi-hat di XM in quanto il venditore dichiarava una certa latenza nella risposta. Sostuisce con Roland perdendo i suoni intermedi ed il doppio trigger (presunto) sul pad, che cmq non userei con la mia DM10, ingresso hi-hat mono.
La centralina XM di serie non mi serve in quanto possiedo una DM10 (che posso facilmente vendere) ed onestamente se c'è una cosa buona di Alesis forse è il modulo DM10.

L'altra opzione è una DTX530K. Forse tecnologicamente più matura e con snare triple zone, piatti triple zone ecc. Tom piccoli single zone, snare piccolo e di nuovo la famigerata e rumorosa gomma. (rullante in silicone che ho provato e sembra essere silenzioso più o meno quanto la mesh). Forse migliore per me che sono ancora in fase di studio prettamente a casa.

Il mio budget è quindi sulle 800€ che mi sembra ancora un buon compresso consideranzo il mio livello.

Il motivo per cui cambio è molteplice, innanzitutto cambio spesso per carattere :D , e forse qualcosa di più duraturo e "globalizzato" mi servirebbe. Un pò meno rumore fa sempre bene ma ho paura di usare la DM10 con quel kit che non ho modo di provare! Inoltre, indubbiamente, XM attrae anche dal punto di vista visivo, e psicologicamente forse, per me, può aiutare ad insistere nello studio quando sono stanco, inoltre i pad più larghi potrebbero aiutarmi a risolvere qualche problema di transizione.
Un'ulteriore opzione forse più "in linea" con le specifiche DM10 è http://www.thomann.de/it/millenium_mesh_head_pad_set_pro.htm.

Consigli per gli acquisti?
Saluti, sisao.
sisao
battipentole

Messaggioda vit vit il mar dic 11, 2012 12:34 pm

DA ex possessore di una xm,posso dirti che la parte hardware e' ottima,fusti in metallo,cerchi tripla flangia con blocchetti in alluminio,rack solido,pelli abbastanza silenziose e realistiche.
La mia (xm5-m)aveva sui Tom e rulli il doppio trigger he però non veniva gestito dalla centralina( entry level)ed i suoni non erano paragonabili ai vst.
In sostanza se ci affianchi un pc o una seconda centralina rimane un buon acquisto.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pentema il mar dic 11, 2012 1:57 pm

Sono d'accordo con vit vit. Io ho una XM 7S triplo trigger sui fusti e la uso accoppiata con garageband per avere suoni migliori.
----
pié
pentema
battipentole

Messaggioda The Preacher il mar dic 11, 2012 2:23 pm

Io invece ti consiglio la yamaha tra le 2, la dtx530 è uno strumento ottimo e la centralina è ottima per la fascia di prezzo, e secondo me è migliore anche della dm10. Poi hai i piatti a 3 zone e hihat realistico da montare sull'asta... L'unica cosa che può essere inferiore alla xm sono i pad, di dimensioni meno generose, ma io preferirei sicuramente yamaha :)
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sisao il mar dic 11, 2012 2:35 pm

Grazie per i commenti di sopra.
ecco...è dura al mio posto :D tiro di moneta? Scherzi a parte ci sono i pro ed i contro....e purtroppo per me trovare un kit XM montato con una DM10 è impresa ardua....mi arrampico agli specchi sperando nel post che mi convinca ma la realtà è che il problema sta nel fatto che non posso sedermi e provare una XM in quanto nella mia zona non ne vendono affatto! Ho provato DTX700k ed è veramente impressionante secondo me (venendo da DM6...), il silicone mi ha dato una sensazione molto molto simile all'acustica montata a fianco....e monta solo pads in silicone.
DTX530k Default Kit
DTX500 Brain
Alesis DM10 Brain
Tom4 mesh autocostruito
AKG K272HD
BEHRINGER XENYX Q802 USB
sisao
battipentole

Messaggioda The Preacher il mar dic 11, 2012 3:38 pm

In questo caso ti ci vorrebbe la dtx560... Solo che il prezzo ne risente ;)
In ogni caso i tom in gomma sono leggermente più grandi di quelli in silicone e simulano la situazione dell'acustica in cui i tom hanno un rimbalzo minore del rullante quindi in un certo senso sono anche migliori di quelli in silicone... Purtroppo sono arrivato a questa conclusione dopo aver comprato la più costosa dtx560 di cui però ho solo pareri positivi!
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sisao il mar dic 11, 2012 4:11 pm

Certo...in effetti anche i tom meshati non li ho mai usati per la stessa motivazione, anche se puoi regolare la tensione più o meno a piacimento, ma mi sono trovato malissimo una volta in studio con l'acustica ma era anche un problema di inesperienza...un altro piccolo vantaggio è che le DTX sono rivendibili molto facilmente.
sisao
battipentole

Messaggioda sisao il ven dic 14, 2012 2:57 pm

Ho alla fine oprtato per DTX530k e devo essere sincero sono contento. Avevo già usato la serie DTX in negozio ma già dall'esperienza del montaggio ti rendi conto che passare da un Alesis ad una DTX e come passare da una panda ad un X5.
Solidità e materiali il punto focale. I pads sono di una qualità impressionante paragonati a quelli della DM6, inoltre, il pad in silicone, provato per 2 giorni, dal mio punto di vista è veramente un'ottima scelta in termini di emulazione dell'acustica.
Il rimbalzo è incredibilmente reale, ed anche i tom di gomma hanno una meccanica accettabbilissima. Certo sono piccoli.

Quoto chi preferisce il silicone alla mesh, ho entrambi al momento e non c'è storia. Ovviamente la DTX fa un rumore spaventoso...cassa e pads in gomma sono terrbili :o
La centralina è meno accessibile della DM10 ma quoto il commento di sopra, overall, è tecnologicamente migliore. Nelle funzioni e nelle possibilità di customizzazione.

L'hi-hat è work in progress...il suono chiuso va ottenuto premendo forte il pedale per far piegare la gomma del trigger e agire di settings per mettere al minimo il punto di chiusura. Devo lavorarci perchè non sono soddisfatto. Inoltre non è uscito il memory clip anche se in catalogo...

I volumi sono duri da regolare anche con un mixer esterno (questo manca di serie du dtx500...)...ma ci riuscirò.

Generalemente molto felice dell'acquisto...certo il kit a mesh è bello da vedere e molto silenzioso ma onestamente vengo da 18 mesi di DM10...e vi assicuro che parliamo di una tecnologia inferiore.

Ciao!
DTX530k Default Kit
DTX500 Brain
Alesis DM10 Brain
Tom4 mesh autocostruito
AKG K272HD
BEHRINGER XENYX Q802 USB
sisao
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche