Io la penso come bobobo, il paragone con mercatinomusicale per me non regge perché questa è una community, quella no. Io mi iscrivo qui per parlare con gente che condivide la mia stessa passione, su mercatinomusicale no.
Capisco il regolamento dei topic di vendita, se non ci fosse sarebbe un macello, ma se non c'è un minimo di scambio, un complimento con annesso "up" amichevole, diventa tutto più freddo e sinceramente questa freddezza allontana la gente dal forum. Non dico di tollerare il "se non avessi fatto la spesa ieri te l'avrei comprata", ma un minimo di scambio di battute potrebbe rientrare nella norma, non credo sia morto nessuno fino ad oggi o che qualcuno non abbia venduto la sua roba perché un utente ha scritto "che meraviglia" nel topic di vendita.
E' ovvio e lecito che se esiste un regolamento esso debba venir rispettato, però poi viene a cadere il lato "umano" del forum. Immaginate se TUTTI i topic, non solo quelli di vendita, contenessero esclusivamente messaggi strettamente inerenti al titolo...sai che noia mortale e che distanza si creerebbe tra gli utenti?
Va benissimo il moderare gli eccessi, che ci sono stati, ci sono e ci saranno sempre, ma non arriviamo fino alla "censura", vi prego.
E poi, per me, non regge neanche il paragone con l'"italiano medio" che vuole aggirare la legge..siamo in un forum, forse uno dei primissimi social network mai creati,se non c'è lo scambio umano diventa tutto più "a-social".
Il tutto ovviamente detto con la massima serenità e con il rispetto verso la linea che state portando avanti, che mi sto impegnando a rispettare seppur non la condivido al 100%.
Peace&Love