labatteria.it • Leggi argomento - LINEAR [GROOVE]

LINEAR [GROOVE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Thunder il lun ott 29, 2012 2:22 pm

più che altro si può anche usare col piede... l'importante è che (per definizione di linear) tutto il resto stia fermo :mrgreen:
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il lun ott 29, 2012 2:31 pm

bravo thunder, spiega a questa plebaglia la Verità!!
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rullante il lun ott 29, 2012 2:51 pm

Ovvio, i linear sono sinonimo di "non unisono". Ma tenere i quarti con il charly non vuole dire fare unisoni (anche se qualche colpo cade sicuramente in battere col lui, non ne influenza la melodia)... cioè mi sembra una cosa sensata! :D
Prendo esempio anche dal mio insegnante Sergio Pescara, non credo sia l'ultimo batterista arrivato :) Ho sentito anche Walter Calloni dire la stessa cosa..
rullante
battipentole

Messaggioda Thunder il lun ott 29, 2012 4:14 pm

per la stessa teoria, se scompongo il primo paradiddle tra rullo e cassa e tengo i quarti con la destra sul charlie (un po' l'effetto immigrant song tanto per dare un'idea se pur sbagliata), dovrei considerarlo comunque un linear..... :P :P :P
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda rullante il lun ott 29, 2012 7:57 pm

Va bè tralasciamo questo particolare >Thunder :)
Mi informerò meglio.. Pensavo solamente che i linear si fanno con (es.) rullante, cassa. Quindi il charly col piede non sarebbe neanche considerato nella figura.

Comunque per la fluidità mi consigliate di continuare a provare e riprovare? Avete qualche esercizio utile da consigliarmi? 8)
rullante
battipentole

Messaggioda Tokageroh il mar ott 30, 2012 1:18 am

Potrei dire una sciocchezza ma in un video su youtube veniva cosigliato di pensare ai linear non tanto come a sequenze di colpi su determinati pezzi della batteria, ma come sequenze di colpi date con gli arti. Per dire una cagata RLKL(righ/left/kick/left) può essere considerato un esempio di linear, ora dove tu vada a mettere le mani è indifferente. Ponendo questa regola di base è probabile che, come deto, l'hihat venga tenuto chiuso proprio nel caso lo si volesse usare.

Poicomunque, voglio dire, alla fine sono piccolezze, secondo me
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martino84 il mar ott 30, 2012 10:17 am

linear groove = groove pensati (solitamente) in 16esimi, dove mai nessun arto suona contemporaneamente a un altro.

ci sono una decina di pagine di uno dei 4 testi del gary chaffee (confesso di non ricordare più quale, purtroppo) che sono la bibbia dei linear.

vanno studiati con quel metodo per essere appresi al meglio. sostanzialmente il concetto è di dividere i 16 sedicesimi di una battuta di 4/4 in tutte le combinazioni possibili immaginabili.

esempio:

8 + 8
8 + 4 + 4
4 + 8 + 4
4+ 4 +8
5+3+5+3
3+5+3+5
5+5+3+3
3+3+5+5
3+4+5+4
4+5+4+3

e via dicendo

il tutto considerando l'8 come 6 di braccia e 2 di cassa (la combinazione di braccia è a piacere, quindi potrebbero essere 6 alternati, sei doppi, un paradiddle-diddle etc)

il 5 come 4 braccia, 1 cassa
il 4 come due braccia, 2 cassa
il 3 come due braccia, 1 cassa

ah, io ho scritto 10 combinazioni.. in tutto ve ne sono più di 40.
e stiamo parlando di suddivisione binaria

poi ce ne sono altrettanti per la suddivisione ternaria.

insomma, da studiare ce n'è per anni, e sono il vero linguaggio della batteria moderna.
l'importante secondo me è non vederli solo come sparate in 32esimi alla tony royster jr... quella è una reinterpretazione degli ultimi anni dei nuovi gospel drummer.
ma i linear nascono pensati per essere molto meno estremi.. basti pensare al geniale uso che ne faceva Steve Gadd nei seventies.
se suddivisi tra casso-rullo-charly danno dei groove stupendi.

ora andate e prolificate :D
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thunder il mar ott 30, 2012 10:49 am

amen fratello! 8)
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda rullante il mar ott 30, 2012 1:22 pm

@Tokageroh d'accordo con te, hai detto cose giuste!
Ciao Martino, sisi ce l'ho il metodo di Gary ( time functioning patterns), è veramente super.. Hai confermato i miei pensieri, suonare suonare e suonare !! :)
rullante
battipentole

Messaggioda SukkoPera il mar ott 30, 2012 2:38 pm

Io sto studiando i linear sul Linear Time Playing di Chaffee, forse il libro che intendeva Martino è questo (che però è extra rispetto alla serie dei 4 "sticking").
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martino84 il mar ott 30, 2012 2:48 pm

non ricordo ragazzi, devo ripescare i miei vecchi archivi e vi saprò dire.. mi sembrava fosse il 4 libro, ma appena ho occasione vi dico con esattezza
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rullante il mar ott 30, 2012 6:10 pm

Io ho il Time functioning patterns di Chaffee!
Ci sono tutte le combinazioni possibili di linear..molto bello!! :D
rullante
battipentole

Messaggioda PAICE 87 il mer nov 14, 2012 9:42 pm

Per iniziare a studiare e capire questo mondo dei linear che libro di riferimento mi consigliate? Va bene gary chaffee? Magari che tratti anche di linear applicabili per il funky! :)
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rullante il gio nov 15, 2012 1:31 am

Si chaffee! Ribadicsco il 'Time functioning patterns', eccelso !! :D :D :D
rullante
battipentole

Messaggioda lou il gio nov 15, 2012 2:18 am

cmq c'è un testo di gary chaffee ancor più specifico , ''linear time playing'', molto più efficace e proficuo del ''time functioning''...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thunder il gio nov 15, 2012 9:13 am

io sono basito.... 30 pagine per portnoy e 2 sui linear!

ma siamo scemi?

cioè qua si parla dell'ultima grande rivoluzione e dell'evoluzione dell'approccio al groove (o comunque tra le ultime)! i batteristi dovrebbero scrivere a tutto spiano su questo topic! :tru
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il gio nov 15, 2012 3:23 pm

lou probabilmente è il testo che dici tu quello a cu mi riferivo... non riesco più a risalire alle fonti.. in sostanza sono una 40 di combinazioni con cui scomporre 16 sedicesimi..
poi ci sono anche le pagine dedicate ai ritmi ternari.. e lì è una figata.
i linear danno grandi soddisfazioni, ma bisogna perderci almeno un anno, diverse ore al giorno.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda PAICE 87 il gio nov 15, 2012 7:16 pm

lou ha scritto:cmq c'è un testo di gary chaffee ancor più specifico , ''linear time playing'', molto più efficace e proficuo del ''time functioning''...

Grazie,ne vado subito in cerca,specie del secondo :)
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rullante il gio nov 15, 2012 9:50 pm

ragazzi ho bisogno di aiuto.. in questo periodo sto facendo molti esercizi di linear. il problema è quando devo interpretarli a terzine e sestine!!!! non mi vengono proprio...mi viene da farli in sedicesimi lo stesso.
qualcuno ha quanche esercizio utile per sbloccarmi????
rullante
battipentole

Messaggioda yehudi il gio dic 13, 2012 9:16 am

riuppo..
@rullante prova a sperimentare con dei rudimenti semplici tipo paradiddle, paradiddle diddle, rullo a 2..
tieni come riferimento un metronomo o una base musicale e con calma inizi a suonare i rudimenti ad esempio prima in sedicesimi, poi in terzine di sedicesimi, poi di nuovo sedicesimi ecc.. alternando così modo binario e ternario. Una volta che hai capito come funziona applichi i rudimenti al set. Una frase utile per sbloccarsi potrebbe essere questa
:RLR K RLR KK:

personalmente mi sono stati d'aiuto i video 'building blocks to gospel chops' di jerohn garnett, sono riuscito a sbloccarmi abbastanza..magari li avete già visti tutti e faccio la figura dello scopritore dell'acqua calda..vi linko comunque la prima puntata, non si mai :D

http://www.youtube.com/watch?v=KqkCVOrLJ6Q

Sono video dedicati tutti all'applicazione dei rudimenti sul set, linears e interpretazione stile gospel
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rullante il gio dic 13, 2012 1:11 pm

Grazie mille per la risposta!! Sei stato d'aiuto :) già che ci sono ne approfitto per chiederti qualche consiglio su come migliorare i sedicedimi col piede destro! Cioé, lo padroneggio abbastanza bene il pedale (se sono sulla mia batteria ancora meglio), peró ad esempio sul linear 4 bisogna essere molto precisi e veloci!
Hai consigli su qualche esercizio da fare?? :)
rullante
battipentole

Messaggioda SukkoPera il gio dic 13, 2012 1:37 pm

Certo: il Linear 4 (e gli altri pari) finché non viene bene!

(E ci vorrà MOLTO tempo...)
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda yehudi il ven dic 14, 2012 5:17 pm

prova questi esercizi con rullante e cassa, aumentando gradualmente velocità

:RLRLRLRLRL KK RL KK RLRLRLRLRL KK RL KK RLRLRLRLRL KK RL KK RL KK RL KK RL KK RL KK:

:RLRLRLRL KK RL KK RLRLRLRLRLRL KK RL KK RLRLRLRLRLRL KK RL KK RL KK RL KK RL KK RL KK RL:

:RLRLRLRLR KK LR KK LRLRLRLRLR KK LR KK LRLRLRLRLR KK LR KK LR KK LR KK LR KK LR KK L:

anche invertendo la diteggiatura
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rullante il ven dic 14, 2012 7:59 pm

Grazie ragazzi! Se avete esercizi belli postateli pure, possono essere utili per chiunque :) 8)
rullante
battipentole

Messaggioda potter il ven nov 01, 2013 10:28 am

Ri-uppo ... Li stò studiando adesso. Non sò perchè ma li ho sempre tralsciati .... Cazzo, quanto sò difficili. :lol:

Bellissimo concetto di drumming; secondo me rendono perfettamente tra i 90 e i 120 bpm partendo da 60 per apprenderli.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda rullante il ven nov 01, 2013 11:31 am

Eh si! 8)
Soprattutto quando si interpretano a sestine e 32esimi. Lí bisogna essere veloci, precisi e con dinamiche. Se no viene uno schifo :!:
Tutta questione di tempo. Bisogna prendere molta confidenza anche con la cassa, perché in velocità sono tosti.. Ad esempio il 4 (rlkk) o il 6 (rlrlkk)..
rullante
battipentole

Messaggioda martino84 il ven nov 01, 2013 1:08 pm

consiglio a chi li studia per la prima volta di vederli anche e soprattutto come groove, e non da subito come fill.

questo è un iter possibile:

1- studiateli solamente fra hihat, rullo e cassa, con sticking in colpi singoli alternati
2- ristudiateli tutti quanti cambiando lo stickin (con vari colpi doppi e paradiddle): l'effetto sarà sbalorditivamente diverso (qui è cruciale l'uso delle dinamiche, soprattutto nei doppi colpi)
3-rifateli ancora una volta, cominciando a sportarvi per il set

l'obiettivo finale dei linear è quello di improvvisarci, senza più dover seguire per forza una combinazione scritta... insomma "buttare le mani" e far uscire qualcosa di creativo.

concordo con potter: i linear groove danno il meglio di se trai 90 e i 120 bpm, le cose alla gospel drummer al fulmicotone sono uno sviluppo che è venuto DOPO..
per imparare a fare i chris coleman bisogna fare un passo alla volta ;)
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ribatterizzato il lun ago 04, 2014 8:32 am

Ciao, io ho cominciato " linear time" di Chaffee da circa 3 mesi. Divertenti e difficili. Li ritengo molto versatili per diversi generi. Alcuni sono, secondo me, più adatti per i fill, altri molto più adatti come ritmi. Avendo avviato da poco un progetto con un bassista in cui suoniamo latin jazz, ho notato che alcuni dei pattern linear sul testo, possono essere tranquillamente utilizzati in " songo" , " samba" " tumbao", ma vanno pensati in modo diverso... quindi volevo introdurre nel discorso anche l'enorme versatilità di questo tipo di pattern.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda doom86 il gio ago 28, 2014 3:23 am

Ragazzi, ma i linear sono quelli chiamati volgarmente incastri? Oppure sono due cose ben distinte?
Per suonare ROCK ci vuole attitudine!!!
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica