labatteria.it • Leggi argomento - come accoppiano hi-hat in fabbrica

come accoppiano hi-hat in fabbrica

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda LoganGB il ven dic 14, 2012 12:28 am

Salve ragazzi!
Spero di non aver aperto un topic stupido,ma mi sono sempre chiesto come accoppiano i charleston in fabbrica,sperando che qualcuno sappia qualcosa.
In base a quale criterio?Una volta finiti,li accoppiano in un secondo momento pescando un top ed un bottom che accoppiati suonano bene?
LoganGB
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bobobo il ven dic 14, 2012 10:29 am

Mmmm bella domanda... io credo (ma aspetto parere di chi ne ha certezza) che li accoppino per peso... in pratica ogni hihat ha il suo range di peso sia per top che per bottom... terminato un piatto lo si pesa e quindi si decide il suo destino... Ti chiedi se poi si sperimenti il suono o se si prendano piatti col giusto peso ma "a caso"??Boh... spero che perlomeno nelle serie top succeda la prima situazione... :o
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LoganGB il ven dic 14, 2012 4:11 pm

A dire il vero mi chiedevo un pò tutte e due le cose.A quanto ho capito,se non mi sbaglio,potrebbero passare anche mesi prima di trovare la coppia giusta di un charleston.Non credevo fosse un procedimento così lungo.
LoganGB
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda potter il ven dic 14, 2012 4:20 pm

Li accoppiano per peso. I piatti stampati sono tutti uguali, quindi quando escono dalle forme, li accoppiano a seconda dei modelli.
Es. bottom medium / top light --- bottom heavy / top medium --- ecc.
Poi ci sono anche le eccezioni, ovviamente.
Discorso diverso ma simile per i piatti artigianali, gli Ufip per esempio, lo stesso piatto non ha quasi mai lo stesso peso, ma la stessa serie/peso e misura a volte la differenza è di pochi grammi.
Cmq, non sempre il bottom deve essere più pesante del top, anche se io preferisco così ed è lo standard.
Ma se prendiamo il K/Z [ K leggero - Z pesante ] è stato concepito per suonare in entrambi i modi - alternandoli ... e se ci pensate lo si può fare con qualsiasi hi hat.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LoganGB il ven dic 14, 2012 4:35 pm

Il dubbio mi è nato guardando i seriali del mio paiste signature: il top risulta del 2011 mentre il bottom del 2010.Entrambi con la scritta heavy,ma prendendoli in mano si sente chiaramente che il top è un pò più leggero del bottom.
Evidentemente,almeno credo,è stato iniziato a fine 2010 e completato ad inizio 2011.
LoganGB
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bobobo il ven dic 14, 2012 6:00 pm

Ma io credo più per una combinazione casuale di tempista che per una IPERaccuratezza di accoppiamento...come dice Potter in fin dei conti i piatti escono con gli stessi pesi non c'è bisogno di aspettare un anno per un accoppiamento...
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MARY POPPINS il ven dic 14, 2012 6:35 pm

Che il bottom sia più pesante del top è risaputo, non sò se in alcuni casi pesino uguale
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il ven dic 14, 2012 7:00 pm

Per quanto riguarda la Paiste (e così penso sia anche per le altre marche), le serie più importanti vengono testate (lo puoi vedere, sul sito, nei vari filmati sulle varie fasi del ciclo di lavorazione), per le serie più economiche, invece, sinceramente penso che l'accoppiamento sia fatto a casaccio.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda LoganGB il ven dic 14, 2012 7:53 pm

MARY POPPINS ha scritto:Che il bottom sia più pesante del top è risaputo, non sò se in alcuni casi pesino uguale

Certo,su 5 charly avuti non mi è mai capitato che il bottom sia stato più leggero del top.Mi riferivo solamente a quello che diceva potter

AnBra infatti mi pareva strano che un charleston della serie come la signature non venisse testato!Poi...propio da loro una cosa del genere non me l'aspetto! :)
LoganGB
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti