Sarà che io non è da molto che lo utilizzo, e ho suonato per parecchi anni senza mai usarlo (se non in fase di studio di rudimenti sul pad), sicuramente finora ho fatto più anni senza che con.
Però nel mio caso non posso dire che mi dia "sicurezza", semplicemente mi da un aiuto ad essere più dritto, la qual cosa si percepisce secondo me più su fill e rientri che sui groove in se.
Poi nel momento in cui non ce l'ho, è probabile che il singolo pezzo possa partire con qualche bpm in più o in meno rispetto al solito, ma non lo trovo un gran problema, non lavorando con sequenze (che a loro volta, di fatto, fanno da metronomo..)
Va detto comunque che, da quando lo uso in modo più continuativo, ho notato un notevole giovamento del mio senso di timing in generale, anche quando non ho il click in orecchio sono comunque più "dritto" di prima.
Non so, in fin dei conti credo che debba essere sempre un "amico", non un ostacolo. Vitale per un batterista è saper andar bene a metronomo se serve o si decide sia opportuno utilizzarlo. Parimenti è vitale non trovarsi in cacca nel momento in cui non lo si ha..
L'equilibrio delle cose, come in tutto...